7
luglio

MEDIASET, AUTUNNO 2009. ECCO PROGRAMMI E SLOT: HOUSE ANCORA ALLA DOMENICA, PEREGO AL MARTEDI, COME DM ANTICIPATO SESSIONE DOMENICALE DI FORUM. VINCI PERDE UNA SERATA…

Mediaset Night

A proposito del palinsesto autunnale di Canale 5, ci eravamo lasciati dicendo che molti dei risultati sarebbero, a parer nostro, dipesi dagli slot di programmazione in cui avrebbero trovato spazio i programmi, allora non ancora diffusi. Ebbene, ora che sono stati resi noti, non possiamo esimerci dall’esprimere qualche perplessità su alcune partenze anticipate, inadeguate controprogrammazioni e non coerenza fra i programmi “in staffetta”.

Ad inaugurare l’autunno di Canale5 ci penseranno I Liceali, in onda dal 2 settembre, ogni mercoledì, cui farà seguito la minifiction in costume Il Falco e La Colomba. Il 3 settembre, giovedi, sarà la volta del ritorno de L’Onore e il Rispetto, fiction piatto forte della stagione e che, per questo, ci saremmo aspettati di vedere in un giorno più competitivo come la domenica. Terminata la fiction, sarà la volta di Paolo Bonolis col suo Chi ha incastrato Peter Pan?. Nonostante i non esaltanti risultati dello scorso inverno Dr House rimane nella difficilissima serata domenicale, dal 6 settembre, con un solo episodio seguito da un film.

Il 7 settembre è la volta della fiction sui servizi segreti Intelligence, con Raoul Bova, che al termine delle sei puntate previste darà spazio al Grande Fratello 10, al via il 19 ottobre. Al martedì, a sorpresa, spunta il nuovo reality vip, in sette puntate, di Paola Perego, su cui, a giudicare dal listino Publitalia, Mediaset e Publitalia non sembrerebbero pronti a scommetterci. L’ex Signora della Domenica dovrà vedersela con Tutti pazzi per la tele di Antonella Clerici su Raiuno, dal 15 settembre. Concluso il reality, al martedì sarà la volta di Due imbroglioni e mezzo, fiction i quattro puntate sèguito dell’omonimo tv movie con Bisio e la Ferilli.

Fine settimana all’insegna di Distretto di Polizia, al venerdì, chiamato, nonostante le ultime stagioni zoppicanti (in termini di ascolto), alla difficile sfida con I Migliori Anni di Raiuno, e manco a dirlo all’insegna di C’è posta per te, che ritorna nel consueto appuntamento del sabato, forte della media record del 29,9% registrata nella scorsa edizione. Per quanto riguardo il daytime, apri pista sarà il Milionario, dal 31 agosto cui seguiranno, da lunedì 7 settembre, Mattino e Pomeriggio Cinque e Forum. Bisognerà aspettare, invece, il 21 settembre per la nuova stagione di Uomini e Donne e il 3 ottobre per quella di Amici. Domenica Cinque partirà il 20 settembre e come anticipato in anteprima assoluta da DM sarà intervallata, dalle 15 alle 16 e 20, dalla Sessione Domenicale di Forum. In seconda serata, invariati gli altri programmi, spicca il ridimensionamento di Matrix che avrà solo due appuntamenti settimanali, il mercoledì e il venerdì.

Queste le scelte di palinsesto per Canale 5, forse discutibili ma che di sicuro hanno influito su un altro palinsesto, quello di Italia1 che ha subito un vero e proprio ”ribaltone” in prime time ad opera del direttore Tiraboschi. La domenica sera, infatti, sarà all’insegna di Luca e Paolo e Ilary Blasi, padroni di casa di Le Iene, il lunedì ci sarà l’appuntamento con le nuovi stagioni di  CSI Miami e CSI New York, cui seguiranno in seconda serata The Closer e Saving Grace.

Serata medical il martedì con due episodi di Grey’s Anatomy e il debutto di ER sulla rete giovane Mediaset. Al mercoledì il telefilm più atteso della stagione, ossia The Mentalist, seguito dalle nuove indagini del detective Crews, protagonista di Life. Film il giovedì e Colorado con la new entry Nicola Savino, al venerdì. In seconda serata, al termine del varietà andrà in onda la serie Romanzo Criminale, già andata in onda su Sky.

Riusciranno Donelli e Tiraboschi, a raggiungere, rispettivamente, il traguardo del 24 %  e 11, 2 % in daytime e 23, 5 % e 11, 7 % in prime time, sul target commerciale of course? Al pubblico sovrano l’ardua sentenza.



Articoli che potrebbero interessarti


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011


Canale 5 - Palinsesti 2009/2010
PALINSESTI MEDIASET AUTUNNO 2009, CANALE5: UN’EDIZIONE MONSTRE DEL GRANDE FRATELLO, CHECCO ZALONE A SANREMO, BARBARA D’URSO ALLA DOMENICA E PAOLA PEREGO SOPRAVVIVE IN UNA TRIBU’


MEDIASET, AUTUNNO 2009. ECCO PROGRAMMI E SLOT: HOUSE ANCORA ALLA DOMENICA, PEREGO AL MARTEDI, COME DM ANTICIPATO SESSIONE DOMENICALE DI FORUM. VINCI PERDE UNA SERATA...
TRANS-EVOLUTION: IL FENOMENO TRANS COLPISCE TV, POLITICA E MASS MEDIA. MA QUALCUNO SA CHE C’ERANO ANCHE PRIMA?


MEDIASET, AUTUNNO 2009. ECCO PROGRAMMI E SLOT: HOUSE ANCORA ALLA DOMENICA, PEREGO AL MARTEDI, COME DM ANTICIPATO SESSIONE DOMENICALE DI FORUM. VINCI PERDE UNA SERATA...
DM LIVE24: 14 OTTOBRE 2009

29 Commenti dei lettori »

1. erodio76 ha scritto:

7 luglio 2009 alle 11:57

La domenica sara’ come sempre deludente per il prime time di canale5. Massimo un 19% per House.
Forum potrebbe funzionare, soprattutto considerando l’assenza di contro-programmazione di Rai1.
Distretto contro I Migliori anni e’ una strage annunciata, l’unica attenuante e’ che sono due prodotti diversi. Si potrebbe prevedere un 25/26% per Conti e un 19/20% per canale5.
La Perego puo’ brindare se riuscira’ ad arrivare al 21% (ma non credo).
Anche Bonolis potrebbe soffrire la contro programmazione forte di Don Matteo che da sempre attira orde di vecchietti adoranti! Si puo’ prevedere un 24/25% per Rai1 e un 18/19% per Bonolis.
Non avendo il dono della veggenza ho sparato un po’ di previsioni, cmq l’unica cosa che si puo’ dire e’ che il prime time di Rai1 sembrerebbe piu’ forte di quello di c5 (ad eccezzione del sabato dove Maria non dovrebbe avere grandi problemi)



2. erodio76 ha scritto:

7 luglio 2009 alle 12:00

Inoltre vedo dura la conferma di Sarabanda nelle strenne visti i deludenti risultati degli ultimi giorni.
Milionario a vita?



3. iLollo ha scritto:

7 luglio 2009 alle 12:05

è ufficiale: non guarderò MAI Mediaset questo autunno! non c’è una minima cosa che mi interessi!



4. THE DREAMER ha scritto:

7 luglio 2009 alle 12:15

Che dire! Vedrò di sicuro Distretto 9, Peter Pan, e L’onore e il rispetto 2. Giusto un’occhiata a Domenica 5, ma per il resto … che c’è d’interessante?



5. iLollo ha scritto:

7 luglio 2009 alle 12:19

ehi! ora vedo che ci sarà Terminator: The Sarah Connor Chronicles al sabato in 2a serata! almeno qualcosa c’è!



6. Paolidyou ha scritto:

7 luglio 2009 alle 12:25

Era necessaria la “sessione domenicale” di Forum??? No, dico siccome gia’ tutti i giorni non basta!!!???
Domenica Cinque l avrei fatta iniziare alle 16 15 ( fino alle 1850) e prima un film o una fiction!!



7. docaccia ha scritto:

7 luglio 2009 alle 13:10

Vedendo il nuovo palinsesto di Canale 5 rischia di essere surclassata solo al sabato, anche perchè “Affari tuoi” finisce molto prima di “C’è posta per te”. RaiUno soffrirà a settembre anche con il varietà di Salemme, mentre con Morandi ha più chances…



8. Davide83 ha scritto:

7 luglio 2009 alle 13:22

Buon palisensesto per Canale 5 senza grandi novità…



9. Alessandro ha scritto:

7 luglio 2009 alle 13:52

In che senso ‘Mediaset e Publitalia non sembrerebbero pronti a scommetterci’? Per la durata troppo breve?



10. Markos ha scritto:

7 luglio 2009 alle 15:36

Ma Rete 4?



11. Andrea80 ha scritto:

7 luglio 2009 alle 17:19

Beh senza Mentana, Matrix non e’ la stessa cosa, ha abbandonato i temi importanti, lasciando spazio solo a gossip e spettacolo, quindi il ridimensionamento mi pare poca cosa!!!
Bene di sicuro fara’ la Sanguinaria mentre la Perego fara’ flop,
anche percio’ Mediaset e Publitalia non ci scommettono su…



12. emanuele ha scritto:

7 luglio 2009 alle 17:28

non vedo l’ora di vedere i risultati dello scontro Clerici-Perego…troppo avvincente!!!!!!

la sessione di forum alla domenica pomeriggio lo trovo di una tristezza assurda……per fortuna che su raidue c’è la Simona Ventura!!!!!!!!!!

che tristezza…il primo settembre senza l’isola dei famosi…si sente la mancanza……



13. emanuele ha scritto:

7 luglio 2009 alle 17:31

con dr.House di domenica…Un medico in famiglia ha la strada spianata verso la vittoria…anche per il ritorno di Giulio Scarpati nella serie!!!!!!!!!!!



14. Mattia Buonocore ha scritto:

7 luglio 2009 alle 17:55

@ Alessandro il costo di uno spot, ergo le previsioni di ascolto, all’interno del programma della Perego sono inferiori, non di poco, a quelli delle altre produzioni. Esempio se per il Gf la soglia minima è il 25 per la Perego è il 21. Poi , ovviamente ci potrebbe essere una strategia particolare alle spalle, però…



15. Alessandro ha scritto:

7 luglio 2009 alle 18:28

Ok, grazie dell’info!!

Ma per quale motivo la Perego era assente la sera della presentazione dei palinsesti??



16. danilo 86 ha scritto:

7 luglio 2009 alle 19:19

alessandro la perego alla presentazione dei palinsesti cera ho visto delle foto con la della chiesa almeno che nn erano foto datate.cmq il martedi sera ce spazio solo per l innarrivabile antonellina clerici.



17. Alessandro ha scritto:

7 luglio 2009 alle 19:48

@danilo86: le foto con Rita Dalla Chiesa sono dell’anno scorso…



18. Nedda ha scritto:

7 luglio 2009 alle 20:42

@ emanuele
ti do pienamente ragione simona tutta la vita..comunque sia qualsiasi trasmissione ci sarebbe stata al posto di forum io avrei ugualmente guardato super simo! Quelli che ..è la più bella trasmissione della domenica se non in generale! E poi anch io avrei preferito l inizio dell isola a settembre. ;-)



19. Mattia Buonocore ha scritto:

7 luglio 2009 alle 21:05

Concordo con Nedda che concora con Emanuele :-)



20. Mattia Buonocore ha scritto:

7 luglio 2009 alle 21:09

@ Markos su rete 4 non c’erano grosse novità oltre a quelle già scritte qui:
http://www.davidemaggio.it/archives/5883/palinsesti-mediaset-autunno-2009-rete-4-cinema-calcio-natura-e-sentimenti-gli-ingredienti-scelti-da-giuseppe-feyles/

Cmq in programma quattro film a settimana, il giovedì l’ europa league, domenica serie e sabato criminal intent.



21. Nedda ha scritto:

7 luglio 2009 alle 22:10

Concordo con mattia che concorda con me e con emanuele … :-D



22. cricoca ha scritto:

8 luglio 2009 alle 02:17

ilollo sei patetico…ma se te guardi solo rai 2 cosa lo dici a fare che non guarderai mai mediaset quest anno?



23. francesco ha scritto:

8 luglio 2009 alle 02:54

io invece punto sul programma della perego è una professionista e se la fattoria ha fatto pena è dipesa daglia utori che hanno scelto un cast di una noia mortale……
vedi la talpa 3 con lei anche autrice che successo strepitoso ha avuto…..
da quello che so sarà un vero e proprio sballo questo adventure game



24. emanuele ha scritto:

8 luglio 2009 alle 09:05

sono curioso di sapere qualcosa di più sul nuovo reality della Perego!…anche perchè mancano due mesi all’inizio e ancora non si asa una mazza in merito!



25. davide ha scritto:

8 luglio 2009 alle 10:33

perchè forum di domenica? non era meglio affidare uno spazio diverso a rita dalla chiesa?
che poi sta mania di tagliare il programma della domenica non è che sia bellissimo…
a me piacerebbe rivedere una domenica in di qualche anno fa oppure una buona domenica con cuccarini-columbro… invece sicuramente siamo costretti a subirci una domenica5 con tutti gli avanzi dei reality e tutto quanto di finto e costruito ci si mette intorno… e poi ad una domenica in che parla male dei reality ma intanto ne parla…
basta ci vuole svago e divertimento… per fortuna che ce la Mona nazionale sul 2 a farci svagare un pò!!!



26. Markos ha scritto:

8 luglio 2009 alle 14:34

Mattia

Grazie!



27. conilcuorerossonero ha scritto:

18 luglio 2009 alle 01:51

Cm sempre guarderò esclusivamente la mediaset…anke se nn c sn grandi novità m basta sapere ke ritorneranno i miei programmi preferiti…tipo tutti quelli della mitica Maria!x quanto riguarda la programmazione della domenica m fa ben sperare…in quanto almeno essendoci forum nn c sarà amici cm l’anno scorso,xkè sinceramente tra una partita del milan e amici la scelta sarebbe troppo difficile…almeno sarà il sabato cm è sempre stato,a me xsonalmente l’anno scorso la talpa è piaciuta un sacco quindi nn m dispiacerebbe,gf forever,ki ha incastrato peter-pan carinissimo,uomini e donne imperdibile,e m piace la durso alla domenica la preferisco alla perego d gran lunga…ah dimenticavo un medico in famigli m piace molto e quindi penso ke per questa serie farò uno strappo e seguirò la rai!!!!!



[...] ancora un mese al ritorno in tv di Maria de’ Miracoli (eccovi l’elenco completo delle sue ri-apparizioni) e tutti già scalpitano per salire sul carro defilippiano e assicurarsi una buona dose di [...]



[...] alla big-edition del GF che potrebbe rivelarsi tanto una croce quanto una delizia per il palinsesto Mediaset vista la durata, al varco la attende anche il compito di non far rimpiangere Camera Cafè (e [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.