27
maggio

TELERATTI 2012: VOTA LA PEGGIOR FICTION TRA BARBAROSSA, TITANIC – NASCITA DI UNA LEGGENDA E ZODIACO – IL LIBRO PERDUTO

TeleRatti 2012 - Peggior Fiction

Continuano con successo le votazioni per i TeleRatti 2012. Tra le tante categorie in gara, non poteva di certo mancare la tanto amata fiction, il genere che, più di ogni altro, appassiona e tiene con il fiato sospeso ogni sera milioni di spettatori. Anche quest’anno l’Italia è stata tra i più importanti produttori mondiali, con una media di oltre 500 ore di prodotto, divise tra film tv, miniserie e lunga serialità. Tra le tante produzioni, può però capitare di non incontrare i gusti del pubblico, piuttosto critico nel giudicare attori protagonisti, sceneggiatura, regia, location e quant’altro sia possibile valutare. Dopo La freccia nera (2007), La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa (2008), Il sangue e la rosa (2009), Fratelli Benvenuti (2010) e Non smettere di sognare (2011), chi meriterà il TeleRatto come peggior fiction dell’anno? Vediamo nel dettaglio le 3 nomination di questa edizione.

Barbarossa: Definita da molti come una “fiction di regime”, è andata in onda il 25 e 26 marzo in prima serata su Rai1, ottenendo una media di circa 3.600.000 spettatori e del 13,40% di share. La miniserie, incentrata sulle gesta della lega di Alberto da Giussano e realizzata in un doppio formato per cinema e tv, fu fortemente caldeggiata dal Senatore Umberto Bossi (presente in un piccolo cameo). Girata nel 2008 e finanziata per 4,5 milioni di euro da Rai Fiction e 2,6 da Rai Cinema, Barbarossa sbarcò nelle sale italiane il 9 ottobre 2009, totalizzando un incasso totale di 830 mila euro a fronte di un costo di ben 12 milioni. Diretta da Renzo Martinelli, la miniserie ha per protagonista Rutger Hauer, nei panni del cattivo Federico Barbarossa, e Raz Degan in quelli del prode condottiero Alberto Da Giussano. Nel cast internazionale anche Kasia Smutniak nel ruolo della bella Eleonora.

Titanic - Nascita di una leggenda: Pensato in occasione del centenario dell’affondamento del Titanic, il kolossal internazionale in onda su Rai1 racconta la costruzione del celebre transatlantico, avvenuta a partire dal 1909. La serie in 12 episodi (6 prime serate), costata oltre 20 milioni di dollari, è prodotta per l’Italia dalla Dap Italy dei fratelli De Angelis, in associazione con Epos FilmTandem Communication. Diretta da Ciaran Donnelly e scritta da Matthew Faulk, Stefano Voltaggio, Francesca Brill, Alan Whiting e Mark Skeet, la fiction vanta un cast di attori internazionali, composto tra gli altri da: Chris Noth, celebre per il ruolo di Mr. Big in Sex and the city, Neve Campbell, nota per il ruolo di Sidney in Scream, e dagli italiani Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi ed Edoardo Leo. In attesa della puntata finale, in onda mercoledì 30 maggio, la serie ha totalizzato nelle sue primi cinque appuntamenti, una media di appena 3.168.000 spettatori ed uno share pari al 12,42%. Ascolti decisamente al di sotto delle aspettative della Rai e della Dap Italy.

Zodiaco – Il libro perduto: Sequel della serie Zodiaco, andata in onda nel 2008, debutta in prima serata su Rai2 mercoledì 11 aprile.La fiction in 4 puntate, con protagonisti Sergio Assisi, Magdalena Grochowska e Antonia Liskova, è diretta da Tonino Zangardi e racconta il mondo dell’esoterismo portando in primo piano le previsioni sulla fine del mondo concepite da Nostradamus. Le prime due puntate totalizzano un ascolto di circa 1.440.000 spettatori con il 4,80% di share. Ascolti troppo bassi per la rete che portano all’immediata sospensione e al passaggio della fiction da Rai2 a RaiPremium.

Forza, votate e fate votare la Peggior Fiction dell’ultima annata televisiva. Le urne sono aperte fino al 29 maggio prossimo alle 23.59.

..:: CLICCA QUI PER VOTARE ::..

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


TeleRatti-2012 - Peggior fiction
TELERATTI 2012: PEGGIOR FICTION


TeleRatti-2013-bau-fiction
#TELERATTI2013: BAU FICTION (OVVERO LA PEGGIOR FICTION) – SEGNALA ORA!


TeleRatti 2012 - logo
TELERATTI 2012: TUTTI I NUMERI DELLA SESTA EDIZIONE


TeleRatti 2012 - critica
TELERATTI 2012: TELERATTO DELLA CRITICA A FEDERICA PANICUCCI

1 Commento dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

27 maggio 2012 alle 17:16

Sangue caldo e Viso d’angelo ci stavano tutti secondo me nel terzetto.. o sono troppo trash persino per i teleratti?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.