8
maggio

ARCHIMEDE: IL NUOVO SHOW SCIENTIFICO DI UNA ITALIA1 SEMPRE PIU’ FACTUAL

Niccolò Torielli

Luca Tiraboschi ha le idee piuttosto chiare sul futuro della tv e in particolare della sua Italia1. In una recente intervista al quotidiano La Stampa, il direttore della rete giovane Mediaset ha dichiarato di voler investire sempre più sull’autoproduzione.

“Il futuro di Italia 1 è l’autoproduzione. E’ l’unico modo per distinguersi. Oggi non c’è un canale tv che non trasmetta telefilm crime. Io ho mantenuto solo C.S.I. perché d’ora in poi per noi sarà centrale solo quello che produrremo in casa. Sarà un procedimento lento ma quando Wild o Mistero, da molti osteggiati, raggiungono l’11% credo si debba urlare al miracolo.”

Seguendo questa rotta, sin dai prossimi giorni nuovi programmi sono pronti ad aggiungersi agli appuntamenti ormai consolidati del palinsesto come Wild – Oltrenatura e Mistero. Il genere prediletto sarà ancora una volta quello della docu-fiction, pratico, veloce e soprattutto più economico rispetto ai classici show con studio e conduttori. 

Tra i progetti in arrivo, il candid show Questo pazzo pazzo matrimonio, il reality Mammoni - Chi vuole sposare mio figlio? (del quale a fine maggio sarà realizzata una puntata finale presentata da Rossella Brescia), I pirati di Italia1, un comic-show girato tutto in esterna con 12 attori sconosciuti, le parodie di  Sto Classico curate dal gruppo di Colorado, ed infine Archimede, nuovo show dedicato al mondo della scienza.

Quest’ultimo appuntamento, in partenza domenica 27 maggio in prima serata, racconterà lo sconfinato e affascinante mondo del sapere, attraverso reportage, testimonianze dirette, sorprendenti documentari di produzione internazionale e servizi dedicati alle curiosità più stravaganti e divertenti.

In un eccentrico laboratorio, la “iena” Niccolò Torielli, vestirà i panni di uno stravagante giovane ricercatore, confrontandosi con la scienza in maniera ironica e giocosa. Ad accompagnarlo in quest’avventura ci sarà la sua assistente, la simpatica e intelligente gallina Berta. In ogni puntata Torrielli sarà alle prese con stupefacenti esperimenti, alcuni facilmente riproducibili nelle mura domestiche, altri più complicati, ma utili a mostrare il fascino della scienza. A disturbarlo nei suoi esperimenti ci sarà il suo alter ego gemello Nardo, secchione e serioso, accompagnato da Pascal, un saggio e rompiscatole drago barbuto.

Rivolto a tutta la famiglia, il programma spazierà dai filmati che mettono a confronto le armi e le tecniche di combattimento dei “guerrieri” del passato (come gli apache, i gladiatori, i vichinghi etc.), alle immagini di fenomeni legati al sistema solare. Non mancheranno inoltre le spericolate performance di un atletico e audace scienziato, che spiega le leggi della fisica e curiosi fenomeni naturali con esempi pratici che prevedono spiccate capacità di reazione e di sopportazione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Archimede - La scienza secondo Italia1
ARCHIMEDE: NICCOLO’ TORIELLI TORNA A SPIEGARE ‘LA SCIENZA SECONDO ITALIA1′


archimede
ARCHIMEDE: LA SCIENZA DAL LINGUAGGIO IRONICO TORNA STASERA SU ITALIA 1


Archimede debutta questa sera su Italia1
ARCHIMEDE: L’EX IENA TORIELLI PROVA A RENDERE MENO INDIGESTE LE LEGGI DELLA SCIENZA


Facciamo pace - recensione del programma di Rai2
FACCIAMO PACE…FRA COLPE GRAVOSE E FACILE PERDONO

12 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

8 maggio 2012 alle 20:22

Pensare che sto qua fece un videomessaggio per the club uahuah vi ricordate?



2. amazing1972 ha scritto:

8 maggio 2012 alle 20:25

la missione di italia 1 è difficilissima,visto che i giovani emigrano su internet,dove vedono in streaming e download,qualsiasi serie,in temporeale. certo,il budget è risicato ma a differenza di raidue,ci provano davvero a sperimentare qualcosina



3. kalinda ha scritto:

8 maggio 2012 alle 20:34

Real Time e D-Max non dicono niente a Tirabosco?



4. sboy ha scritto:

8 maggio 2012 alle 20:45

Si può dire tutto ma almeno Italia 1 rispetto a una Rai 2 (ormai alla deriva) è davvero una rete giovane e con un suo target ben definito, e poi spermenta davvero tanto rispetto a Rai 2



5. rexantony90 ha scritto:

8 maggio 2012 alle 20:47

Sinceramente, mi sembra una grande caz..ta, comunque lasciamogli sperimentare- lo può fare evidentemente perchè saremo fuori dal periodo di garanzia…



6. marcko ha scritto:

8 maggio 2012 alle 20:50

speriamo..
wild ha funzionato,
a dimostrazione ke un prodotto originale se fatto bene, spesso paga



7. lu85 ha scritto:

8 maggio 2012 alle 21:13

concordo: almeno Italia1 ci prova..
Ma Plastik? L’anno scorso faceva il 10, potevano riproporlo!



8. Luca ha scritto:

8 maggio 2012 alle 22:41

Questo direttore sta distruggendo Italia1. Il processo di distruzione in atto da qualche anno ha subito un’accelerazione nell’ultimo tempo.

Complimenti!! Insieme a Donelli sta distruggendo la propria rete!!



9. pig ha scritto:

8 maggio 2012 alle 22:53

Va bene sperimentare anche questi programmi senza conduttori e senza studio però almeno ne possono tenere 2-3 tanto per non far vedere che stanno tanto in crisi:-)



10. Tristan ha scritto:

9 maggio 2012 alle 13:48

Ma se italia’s got talent va già in autunno… che show ci mettono a canale 5!? toglici c’è posta e io canto perchè entrambi i conduttori saranno i giudici di italia’s got talent.
Poi lo show dei record e the illusionist saranno condotti da mammuccari e quindi presumo non nello stesso periodo anke se sn 5 puntate l’uno.
le 2 puntate di extreme make over e poi!?
va a finire che lo show dei record lo mettono da sabato 8 settembre, data in cui dovrebbe cominciare ti lascio una canzone a meno che non testano lo show sulla magia al sabato sera e poi finite le 5 puntate a metà ottobre parte italia’s got talent.
A sto punto devono trovare anche nuovi show per riempire le serate.



11. Superoeideicartoni ha scritto:

9 maggio 2012 alle 21:08

a me non piace per niente se davvero voleva sperimentare qualcosa poteva puntare su la tv dei Ragazzi insieme a Boing , se i ragazzi si sono spostati su internet è solo colpa sua e del M.o.i.g. , punto primo non può fare il direttore di rete per 3 reti , punto 2 °non sa niente di italia 1 , mi spiegate che c’entra C.S.I. nel preserale di italia 1 quando li ci vanno o le sitcom o quiz o i Simpson. punto 3° italia 1 era destinato durante il pomeriggio a bambini e ragazzi mentre duante la sera e la notte ai giovani e giovani adulti , punto 4°come si fa mandere gli anime da pomeriggio alla mattina che nessuno li vede , poi hanno
anche il magazzino pieno di anime e cartoni e punto 5° come si fa a dire che i Simpson sono cartoni universitari perché bisogna a a havera la laurea per vederli ? se non sbaglio anche juniur tv la trasmesso e poi studio sport iniziava alle 13 e non alle 13 ;30 e con questo ho finito.



12. Mariotoo ha scritto:

28 maggio 2012 alle 16:48

Sinceramente se non ci fosse sto stoccafisso di nicolo torrielli sarebbe meglio, ma sarà perchè odio come parla, mi sta antipatico.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.