4
maggio

FICTION E BUDGET: MENTRE RAI1 AFFONDA CON IL COSTOSO TITANIC, A CANALE5 SBOCCIANO LE TRE ROSE DI EVA LOW COST

Alessandra Mastronardi - Anna Safroncik e Roberto Farnesi

Distratto da mille offerte, imprevedibile, sempre più esigente; non è certo facile riuscire ad intercettarne con successo i suoi gusti e umori. Parliamo del pubblico televisivo, mai come in questo periodo impegnato a decretare con il proprio telecomando le sorti di numerose produzioni, in particolare della fiction.

Le serie tv continuano anche in questa primavera a rappresentare uno zoccolo duro della programmazione Rai e Mediaset, ma non mancano le sorprese. Successi improvvisi, clamorosi flop, fiction a basso costo in grado d’incollare al video milioni di spettatori, a dispetto di costosissimi kolossal snobbati dal pubblico.

Insomma, un panorama piuttosto variegato dove non può che sorprendere lo scarso riscontro auditel di Titanic – Nascita di una leggenda, la co-produzione internazionale incentrata sulla costruzione del celebre transatlantico affondato esattamente cento anni fa. Seguendo le sorti del Titanic, la fiction in onda alla domenica su Rai1 ha trovato nell’auditel il suo iceberg: nonostante un’ottima e ricercata ricostruzione di ambienti e costumi, nonché una buona prova di tutti gli attori coinvolti, la serie non è riuscita ad appassionare il pubblico.

Del resto sin dalla prima puntata la trama, seppur ricca di spunti, si è rivelata piuttosto lenta e allungarne le dinamiche per ben 6 puntate non sembra essere stata la scelta più giusta. Una miniserie in sole 2 parti, avrebbe regalato molta più velocità e dinamicità alla storia.

Tra uno sbadiglio e l’altro, dai 4 milioni del debutto, si è scesi a poco più di 3 milioni del secondo appuntamento, con una media di appena il 14% di share. Magri risultati che non fanno certo fare i salti di gioia a mamma Rai, alla Dap dei fratelli De Angelis e agli altri produttori, che per realizzare la fiction hanno investito in totale ben 24 milioni di euro.

Chi invece può festeggiare è Canale5 che, con Le tre rose di Eva, sembra aver trovato un giusto compromesso tra ascolti, budget e qualità del prodotto. La serie, realizzata da Mediavivere e ambientata tra le colline toscane, è riuscita a conquistare nei suoi primi 5 appuntamenti una media di oltre 5 milioni e del 18% di share. Ascolti non certo eccezionali, come del resto la recitazione di molti attori presenti nel cast (in buona parte provenienti dal mondo delle soap), ma che rappresentano un ottimo risultato se si considera l’investimento produttivo fatto.

La fiction diretta da Raffaele Mertes e Vincenzo Verdicchi nasce, infatti, come un prodotto low cost, nel quale si è prestata grande attenzione a ottimizzare ogni risorsa disponibile. Le riprese, partite lo scorso autunno, sono state realizzate stringendo al massimo i tempi, in maniera tale da abbattere i costi di produzione. Anche il formato, costituito da 12 appuntamenti di 80 minuti, non è certo casuale. Tale durata permette con un unico episodio di coprire un’intera prima serata sino alle 23,30 circa, raddoppiando così il periodo di messa in onda della serie.



Articoli che potrebbero interessarti


Cuore Ribelle  33
CANALE 5: CUORE RIBELLE SPOSTATO (PER FLOP) PRIMA DE IL SEGRETO. BEAUTIFUL RADDOPPIA


Ultimo
FICTION MEDIASET: LE PRODUZIONI DEL BISCIONE CONQUISTANO (SOLO) L’EUROPA DELL’EST


Le Tre Rose di Eva 2 - 23
LE TRE ROSE DI EVA 3: ANTICIPAZIONI SULLA NUOVA STAGIONE SUL SET A MAGGIO 2014


FICTION E BUDGET: MENTRE RAI1 AFFONDA CON IL COSTOSO TITANIC, A CANALE5 SBOCCIANO LE TRE ROSE DI EVA LOW COST
LE TRE ROSE DI EVA: LA REPLICA DELLA REPLICA SU CANALE 5!

21 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

4 maggio 2012 alle 16:08

Le Tre Rose di Eva è una soap con trama non eccelsa al pari della recitazione ( la qualità del prodotto è quella che è)
Titanic è stata una scelta senza senso per trama e periodo di messa in onda (dopo l’anniversario, la questione non ha appassionato il pubblico).
Investimento sbagliato
Perchè non parlare invece di ‘Una Grande Famiglia’ che per ascolti, trama e recitazione dovrebbe essere presa ad esempio per il futuro?



2. Master ha scritto:

4 maggio 2012 alle 16:16

Forse non hai capito il senso del post .
Fiction costose e da ascolti alti sulla carta si rivelano flop, fiction a basso costo e flop sulla carta sono dei successi….
Non era un’analisi generale su tutte le fiction in onda , credo…



3. Pippo76 ha scritto:

4 maggio 2012 alle 16:33

Si, in parte è quello il discorso ma parliamo delle Fiction di questa primavera.
Io ho dato una terza opzione: Fiction a costo medio e qualità alta.
ps le valutazioni dei critici non si fanno sulla carta. Possiamo farle noi utenti ma i parametri che altri tengono in considerazione sono tanti e diversi



4. Sue Ellen ha scritto:

4 maggio 2012 alle 16:34

La fiction sul Titanic ci stava: veniva trasmessa nel mese dell’anniversario e come argomento poteva anche interessare.
Solo che, se da una parte l’idea è stata buona, la realizzazione invece lasciava un po’ a desiderare.
Io ero interessata a questa fiction, ho visto la prima puntata ma (a dirla tutta) era veramente pallosa: troppo lenta!!!



5. Bradz ha scritto:

4 maggio 2012 alle 16:50

Le tre Rose di Eva dura 80minuti e copre un orario di 120-130minuti…insomma 40-50minuti di pubblicità…che esagerazione!!!



6. Giuseppe ha scritto:

4 maggio 2012 alle 16:55

Avevo intenzione di registrare la serie Titanic dalla prima puntata. Poi ho lasciato perdere dopo aver letto i commenti su questo blog, ripromettendomi di avvalermi in seguito di Rai on Demand. Ma è davvero così noiosa?



7. Matteo ha scritto:

4 maggio 2012 alle 16:57

che poi forse mi sbaglio ma mi pare un analisi un po semplicistica , e’ vero che titanic e’ un flop su rai1 e le tre rose di eva su canale 5 va bene , pero’ rai1 ha avuto ancora una volta una stagione di fiction di grandi successi o con buoni risultati che si concludera’ con appunto una grande famiglia e nero wolfe che di certo non son costate bruscolini , mentre qui sembra che si stia a parlare di fallimento completo



8. Alessandro ha scritto:

4 maggio 2012 alle 17:19

La recitazione del cast de Le Tre Rose di Eva (eccezion fatta per la grande Paola Pitagora e pochi altri): parliamone.



9. amazing1972 ha scritto:

4 maggio 2012 alle 18:27

di buono le tre rose di eva è la durata. spero che dopo questa,si decidano a fare prime serate più snelle.
per il discorso costi/resa,anche raiuno può sbagliare. visto che l’80% delle fiction hanno avuto ascolti lusinghieri,ci sta il flop,anche se costoso. le tre rose di eva,progetto in cui pochi credevano,come benvenuti a tavola,si sono rivelati dei successi e hanno salvato canale 5 da una primavera disastrosa



10. andrea ha scritto:

4 maggio 2012 alle 18:49

Bradz c’è qualcosa che non va non può esserci così tanta pubblicità



11. andrea ha scritto:

4 maggio 2012 alle 18:59

Per legge possono mettere fino a 9 minuti l’ora, contate che striscia termina alle 21,20 e son già dieci minuti, stacco da 4-5 minuti poi parte, dopo mezz’ora altro stacco della stessa durata e sono già diventati 100 minuti, poi il resto è uguale poi mediaset sfora anche in questi limiti e forse a 140 minuti ci si arriva



12. Sarap84 ha scritto:

4 maggio 2012 alle 20:37

Io ho visto le due puntate di Titanic – Nascita di una leggenda, devo dire che non è male come si dice, la seconda puntata è stata molto meglio della prima che era un pò dispersiva. Trovo interessante il periodo, l’idea, le problematiche e anche la storia d’amore che si sta delineando.
I vari attori inglesi, americani e italiani sono molto bravi, probabilmente questa serie avrà successo all’estero dove verrà trasmessa nel prossimo autunno. Noi italiani non siamo abituati a questi tipi di serie.



13. Luca ha scritto:

4 maggio 2012 alle 21:43

W il rispetto per gli attori. Posso capire Arca ma criticare degli attori o attrici provenienti dalle soap è poco rispettoso.

Alla faccia del rispetto..



14. Superpat ha scritto:

4 maggio 2012 alle 22:39

Ma perchè ho la sensazione che molti parlino senza aver mai visto “Le tre rose di Eva”!Non gli davo due lire..invece non si è rivelato tale



15. Laura ha scritto:

5 maggio 2012 alle 02:03

Titanic è veramente una palla(mi si passi il termine, ma non trovo sinonimi che rendano la cosa!):lento, noioso, l’argomento ormai è “frusto” visto che con la storia del centenario il naufragio del Titanic è stato riproposto in tutte le salse. La trama non prende…Bocciato su tutta la linea.
Le Tre Rose di Eva: credo di averlo già detto, la trama c’è, anche parecchio intrecciata, le ambientazioni sono molto belle, il cast è il vero punto debole perchè togliendo la Pitagora(e forse Ward)gli altri attori lasciano molto a desiderare…non noto differenze tra Arca(il vero tronista)e Farnesi(uno che sul trono della Maria farebbe la sua porca figura). Però la fiction riesce comunque a farsi seguire, anche se mercoledì ho perso la puntata perchè c’era Mine Vaganti…vedremo mercoledì prossimo!tanto mi par di intuire come potrebbero essersi sviluppate le cose ;-) !!!



16. Gabriele90 ha scritto:

5 maggio 2012 alle 02:59

Concordo con Sarap84: la serie è buona , forse tratta tematiche un pó noiose ma veritiere e inerenti di quel periodo…. Peccato veramente per gli ascolti….



17. massi ha scritto:

5 maggio 2012 alle 10:05

ma del successo di una grande famiglia ne vogliamo parlare? 7 milioni ed il 26% fisso ogni lunedì i questi tempi è un miracolo!



18. Talia ha scritto:

5 maggio 2012 alle 10:45

Direi che con Le tre rose di Eva (o I tre tronisti di Maria De Filippi…) noi italiani abbiamo finalmente toccato il fondo… forse adesso si può cominciare a risalire… altro che Titanic, qui è un intero paese che affonda sempre più nell’ignoranza e nella stupidità… aiuto…



19. Critikò ha scritto:

6 maggio 2012 alle 00:58

Le Tre Rose di Eva merita una seconda stagione, mentre il Titanic di andare su Rai Premium.



20. daniele ha scritto:

7 maggio 2012 alle 01:03

Compòimenti alla fiction le tre rose

di Eva , la Safroncik straordinaria xxxx
ma voglamo fare i complimenti al titanic? la Mastronardi ricoda Susan Sarandon, i costumi della fiction? Eccellenti Complimenti al Sig .Capozzi Luciano xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx



21. bakmor ha scritto:

10 maggio 2012 alle 00:21

io seguo sia il titanic sia le tre rose di eva il titanic pero’ e’ lento in effetti, mi piace l’idea del “prima” e non il solito naufragio e cmq era stato detto che il titanic faceva piu’ da “personaggio secondario” ma la trama era incentrata su altro forse se avessero raccontato il naufragio avrebbe avuto piu’ ascolti(?) gli attori sono bravi non amo molto la mastronardi ma qui e’ bravina
le tre rose di eva la prima puntata mi sono addormentata dalla noia ora invece e’ abbastanza scorrevole se vogliamo parlare di attori no a me non piacciono magari si impegnano pure ma a parte i gia’ citati Pitagora e Ward no gli altri nelle soap vanno pure bene ma qui …..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.