15
aprile

UNA GRANDE FAMIGLIA: TUTTI I PERSONAGGI DI CASA RENGONI

Una Grande Famiglia - Le donne di casa Rengoni

Questa sera e domani in prima serata prendono il via su Rai1 le avventure di Una Grande Famiglia, la fiction in sei puntate, diretta da Riccardo Milani, con protagonisti tra gli altri Stefania Sandrelli, Stefania Rocca, Primo Reggiani e Alessandro Gassman.

La serie che racconta gioie e dolori de I Rengoni, una ricca famiglia d’industriali brianzoli del settore mobiliare, uniti di fronte ai tragici eventi della vita, è prodotta da Magnolia Fiction, di ritorno su Rai1 dopo il flop de Il segreto dell’acqua con Riccardo Scamarcio, e il tiepido risultato della miniserie Violetta, con protagonisti Vittoria Puccini e Rodrigo Guirao Diaz. Ma conosciamo meglio il nutrito cast di personaggi che animeranno questo nuovo romanzo familiare, destinato con buona probabilità a trovare un ottimo consenso tra i fedeli spettatori delle fiction della  prima rete Rai.

ERNESTO RENGONI (Gianni Cavina)
Capostipite della grande famiglia, Ernesto è un punto di riferimento per tutti i Rengoni. A causa di problemi di salute, Ernesto ha lasciato da qualche anno al primogenito Edoardo la direzione dell’azienda. Colpito quanto gli altri dall’incidente del figlio, reagisce però in modo decisivo: convinto che Edoardo non sia morto, ma piuttosto responsabile della sparizione dell’enorme somma di denaro nei conti aziendali, Ernesto farà in modo di agire per scoprire la verità.
ELEONORA (Stefania Sandrelli)
Eleonora, moglie di Ernesto e madre dei 5 figli, è una donna dal carattere forte e di grande intelligenza. Messa davanti alla scomparsa di quello che forse è il suo figlio più amato, Eleonora reagisce con coraggio, rimanendo convinta della sua innocenza anche quando gli eventi portano a credere che i sospetti di Ernesto siano veri: suo figlio nascondeva qualcosa e lo nascondeva anche a lei. Eleonora si dimostra poco diplomatica con Chiara, la moglie di Edoardo, alla quale non nasconde la sua antipatia. Quando a causa dei problemi finanziari che colpiscono l’azienda, è costretta ad accogliere Chiara in casa sua, Eleonora si troverà di fronte a un’importante prova: accettare, per il bene del figlio scomparso e dei nipoti, una donna che crede essere profondamente diversa da lei, nonché immeritevole del suo amore e di quello della sua famiglia.
EDOARDO (Alessandro Gassman)
Edoardo è il primogenito della famiglia Rengoni. Sposato con Chiara, da cui ha avuto due figli, ha sostituito Ernesto nella direzione dell’azienda di famiglia. Molto legato sia al padre che alla madre, Edoardo è amato, conteso e desiderato da tutti. Queste attenzioni però, fanno fatica a essere soddisfatte a causa dei suoi numerosi impegni lavorativi. Manager sicuro di sé e di grande fascino, rivale del fratello Raoul che incarna valori opposti ai suoi, Edoardo sarà vittima di un incidente. Nonostante la sua scomparsa sia un brutto colpo per tutta la famiglia, la sua presenza non verrà mai meno: Ernestino, il suo figlio più piccolo, è infatti convinto che il padre non sia morto, sostenendo di ricevere suoi continui e concreti segnali. Ad accrescere i dubbi sulla sua persona c’è il suo computer personale, nel quale sono custoditi inspiegabili segreti.
CHIARA (Stefania Rocca)
Chiara, moglie di Edoardo e madre di Valentina e del piccolo Ernesto, è una donna che ama l’eleganza e il buon gusto. Nella sua vita Chiara non ha mai lavorato e questa caratteristica l’ha messa in cattiva luce con la suocera, che crede nel sacrificio e nella meritocrazia. Non essendo mai stata del tutto accettata dalla famiglia Rengoni, Chiara è sempre rimasta in disparte affidandosi alla protezione del marito. Ora che Edoardo non c’è più, Chiara inizia un difficile percorso di crescita e riscatto personale: deve dimostrare che vale qualcosa non solo ai figli e a Eleonora, ma soprattutto a se stessa. A sostenerla nei momenti di sconforto, c’è suo cognato Raoul, con cui Chiara ha avuto un’appassionata relazione da giovane, prima di sposare Edoardo. La complicità tra i due, però, rischia di portare a galla antiche emozioni.
LAURA (Sonia Bergamasco)
Laura, secondogenita dei Rengoni, è un’abile avvocato. Grande lavoratrice, è una donna di sani e saldi principi, capace di mettere in discussione anche un suo superiore se convinta dell’onestà delle proprie cause. Ben presto le viene offerta una posizione lavorativa di prestigio come dirigente di una grande azienda ospedaliera. Se in ambito lavorativo le cose sembrano andare a gonfie vele, i problemi per lei sorgono quando si tratta della sua famiglia. Separata da un uomo a cui non vuole concedere il divorzio, perché contrario ai suoi principi religiosi, Laura ha serie difficoltà di comunicazione con il figlio adolescente Nicolò.
RAOUL (Giorgio Marchesi)
Raoul, terzo figlio di Ernesto ed Eleonora, è un appassionato psicologo infantile pieno di sogni e progetti. Da tempo gestisce un casale in campagna dove, attraverso l’ippoterapia, aiuta i bambini con problemi. Uomo affascinante, tenace e mosso da grandi ideali, Raoul ha in affidamento insieme alla compagna Martina un bambino di nome Salvatore. Dopo gli iniziali problemi finanziari per mandare avanti la propria struttura, problemi che sono motivo di scontro con il fratello Edoardo, Raoul si trova a fare i conti con questioni che lo toccheranno ancora più nel profondo. In seguito alla scomparsa del fratello, Raoul fa da sostegno a Chiara, suo amore di gioventù.
NICOLETTA (Sarah Felberbaum)
Nicoletta Rengoni, dottoranda in economia a Pavia, è una bella e giovane donna spiritosa e di carattere. Dietro la freschezza della sua età, all’inizio della storia custodisce però un segreto che viene presto a galla: una relazione sentimentale con un suo professore, molto più grande di lei e per di più sposato. Impegnata a trovare il tempo per vederlo, e frustrata per i fugaci incontri che l’uomo le concede, Nicoletta si sfoga con il fratello minore Stefano, con il quale ha una complicità speciale. Proprio con l’aiuto di Stefano, che cerca di boicottare la relazione col professore, Nicoletta si avvicina a Ruggero Benedetti Valentini, vecchio compagno di classe e rampollo della famiglia rivale dei Rengoni, produttori di sanitari. Le loro vicende, dal sapore della commedia romantica, ci accompagneranno nel corso di tutta la serie.
STEFANO (Primo Reggiani)
Stefano è il fratello più piccolo della famiglia Rengoni. Ragazzo dall’animo goliardico, non perde occasione di coinvolgere genitori e fratelli in scherzi di ogni genere. Nonostante abbia un piccolo appartamento in città, Stefano preferisce passare il suo tempo alla villa con i famigliari e in particolare con la sorella Nicoletta, con cui ha un rapporto esclusivo. Al centro degli affetti famigliari, desiderato dalle donne e realizzato professionalmente (anche lui si occupa degli affari di famiglia), presto si trova faccia a faccia con uno sconvolgente segreto che lo riguarda e che lo porta a fare i conti con il suo passato. La dolorosa scoperta spingerà Stefano ad abbandonare il lavoro in azienda per tornare a dedicarsi alla sua vera grande passione: le corse automobilistiche.
NICOLO’ (Luca Peracino)
Figlio di Laura, Nicolò è un ragazzo sensibile e fragile che vive con insofferenza le continue attenzioni della madre che lo controlla oppressivamente senza capire a fondo il suo stato d’animo. Lasciato solo da un padre assente, Nicolò vive il conflitto di non sentirsi capito e accettato dai suoi stessi coetanei. A causa degli atti di bullismo di cui è vittima, Nicolò abbandona presto la scuola e la città per trasferirsi a Inverigo nella villa di famiglia. Qui, grazie all’affetto incondizionato dei nonni, trova la giusta tranquillità per capire ciò che vuole veramente. Entrato a lavorare nella fabbrica del nonno, Nicolò conosce un operaio di nome Davide con cui legherà e che gli permetterà di vivere serenamente la propria omosessualità.
VALENTINA (Rosabell Laurenti)
Valentina, figlia di Edoardo e Chiara, è una giovane teenager milanese alla moda, che dimostra fin da subito la sua insofferenza per i cambiamenti a cui è costretta dopo la morte del padre: il trasferimento da Milano a Inverigo nella villa dei nonni. Apparentemente superficiale e viziata, è in realtà una ragazza sensibile, fragile e sulla strada per trovare il suo posto nella vita come tutti i ragazzi della sua età. In perenne conflitto con la madre, verso la quale condivide lo stesso punto di vista della nonna, Valentina arriva a Inverigo con molti pregiudizi. A scuola è vista come la classica ragazza ricca di città, vestita alla moda anche in situazioni non opportune, e se inizialmente sembra faticare a inserirsi, presto diventa un punto di riferimento per le nuove amiche. Ma a desiderare la sua compagnia c’è anche Pierluigi, un compagno di classe molto meno appariscente di lei, che ne subirà il fascino.
ERNESTINO (Filippo De Paulis)
Ernesto jr è il più piccolo di casa Rengoni. Coccolato da tutti, il bambino è l’unico che non sembra aver subito gli effetti della scomparsa del padre Edoardo. Mentre intorno a lui vige ormai la convinzione che Edoardo non ci sia più, Ernestino persiste nel credere che invece sia vivo, sostenendo di ricevere telefonate da lui. L’unico a credergli è il nonno, con il quale il bambino ha un rapporto esclusivo fatto di complicità e segreti che condividono all’insaputa di tutti. E così, mentre trascorre le sue giornate all’insegna della scuola e del gioco, Ernestino vive in solitudine la certezza che il suo papà lo stia aspettando, raccogliendo i numerosi segnali che a parer suo gli lancerebbe.
SALVATORE (Simone Adbel Gayed)
Salvatore è il bambino che Martina e Raoul hanno in affidamento. Affettuoso e sensibile, è figlio di una ragazza che non è in condizioni di occuparsi di lui perché dipendente dalla droga. Nonostante la giovanissima età, nel suo sguardo si coglie spesso la consapevolezza di essere un bambino non voluto: quando Martina e Raoul gli propongono di andare a trovare la madre, diventa infatti schivo e insofferente, dimostrando di preferire la compagnia e l’affetto di chi lo ha in affidamento.
MARTINA (Valentina Cervi)
Martina, compagna di Raoul e insieme a lui genitore in affido di Salvatore, è un medico esperto e affermato. Donna energica, razionale e innamorata, è una grande comunicatrice e grazie alla sua presenza rassicurante è ben voluta da tutti i Rengoni. Premurosa nei confronti di Salvatore e comprensiva rispetto ai continui scatti d’ira di Raoul, Martina crede di poter realizzare il sogno di avere una famiglia tutta sua quando si presenta la possibilità di adottare Salvatore. L’occasione di coronare il suo progetto svanisce quando si accorgerà che Raoul prova sentimenti diversi dai suoi.
SERAFINA (Piera Degli Esposti)
È la storica segretaria della Rengoni, assistente fidata di Ernesto prima, e di Edoardo poi, si è sempre dimostrata un aiuto indispensabile nella complessa gestione di un’azienda così prestigiosa. Dopo la morte di Edoardo e la scoperta di un ammanco nei bilanci di più di venti milioni di euro, Ernesto si convince che Serafina è a conoscenza di qualcosa. Messa alle strette, la donna gli confessa di aver assolto a un debito di riconoscenza nei confronti di Edoardo, che un tempo salvò sua figlia dalla droga. Serafina, infatti, aveva promesso a Edoardo che, se gli fosse successo qualcosa, avrebbe distrutto documenti compromettenti. Ernesto si convince della sua buona fede, ma ignora che Serafina in realtà esegue le istruzioni, ben più misteriose e ambigue, di un uomo con cui ha frequenti contatti telefonici. Un uomo che sembra conoscere molte cose dei Rengoni e della loro azienda e che gioca un ruolo occulto nei loro destini…
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Myriam Catania - US Mediaset
Se Potessi Dirti Addio: Garko e Safroncik insieme nel nuovo melò di Canale 5


Giorgio Marchesi - US Mediaset
Vanina – Un Vicequestore a Catania: Giusy Buscemi è una poliziotta anticonformista e con un passato difficile nella nuova fiction di Canale 5


Ep.6-StudioBattaglia-80_Claudio_Iannone
Studio Battaglia 2: i personaggi


I Fantastici 5
I Fantastici 5: personaggi

8 Commenti dei lettori »

1. Filippo ha scritto:

15 aprile 2012 alle 21:57

Lo sto guardando. E’ il rifacimento del mitico brother&sister’s
Meglio il tf americano



2. nas ha scritto:

15 aprile 2012 alle 23:42

agghiacciante. mai visti tanti cano tutti assieme. e spero abbiano pagato i diritti agli americani.



3. emanuele ha scritto:

15 aprile 2012 alle 23:42

una specie di Brothers and Sisters all’italiana!…grande cast!…

In alcune scene mi p semvrato di rivedere Tutti Pazzi Per Amore



4. warhol_84 ha scritto:

16 aprile 2012 alle 00:28

Quando l’avevo detto io mesi fa all’unincio della trama che era identico a Brothers&Sisters un vostro redattore mi aveva dato dell’invasato…vabbeh



5. Laura ha scritto:

16 aprile 2012 alle 00:50

Mi è piaciuto, credo che seguirò anche le prossime puntate.
@emanuele, effettivamente molti attori erano presi effettivamente di peso dalle prime due serie di Tutti Pazzi per Amore, anche il regista, Riccardo Milani, e gli sceneggiatori sono gli stessi.
E’ vero, ricorda molto Brothers&Sisters in salsa italiana però. Rispetto alla media delle fiction di casa nostra mi è sembrata realizzata meglio e con più accuratezza e anche il cast è formato da attori veri.
Certo, non sarà un capolavoro assoluto ma a me è piaciuto e ora voglio sapere come andrà a finire :-) !!!



6. emanuele ha scritto:

16 aprile 2012 alle 11:45

@Laura concordo con te!….a me la prima puntata è piaciuta moltissimo!…e poi il cast degli attori è formidabile!..in un’intervista ho letto che avrà un finale aperto….e quindi si prospetta la possibilità di un sequel!



7. limone ha scritto:

16 aprile 2012 alle 12:22

ripeto quello che ho già detto in un altro post … la Rai (ma anche il cinema) ha una lunghissima e gloriosa tradizione di sceneggiati (quando ancora chiamavano così, e non fiction…) basati su saghe familiari, vedere in questa un clone di Brothers&Sisters mi sembra proprio assurdo, tra l’altro Brothers&Sisters io l’ho sempre guardato e a me il raffronto non era nemmeno passato per la testa! in comune cosa ci sarebbe poi? una famiglia ricca con abbondante prole? un pò poco per parlare di rifacimento!
e ad ogni modo, nemmeno Brothers&Sisters si è inventato nulla, a sua volta …

semmai, concordo con chi ha detto che in certi momenti pareva il set di Tutti pazzi per amore! l’autore è lo stesso e si vede che ha i suoi attori “del cuore” con cui ama lavorare …



8. Laura ha scritto:

17 aprile 2012 alle 00:53

Si, l’autore è Ivan Cotroneo(insieme a Bises e Rametta, ovvero il gruppo di Tutti Pazzi per Amore),che, almeno per me, è il migliore in circolazione nel suo campo.
Ho seguito anche la seconda puntata, e devo dire che il cast è veramente assortito bene, mi sembrano tutti bravi, tutti calati nella parte che interpretano, credibili…boh, sarà che ultimamente non capita spesso di notare queste cose, però è vero che se una storia è ben scritta, ben diretta e ad interpretarla si chiamano degli attori veri la cosa fa la differenza eccome!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.