5
aprile

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 5 APRILE 2012. LA PRIMA DI NERO WOLFE CONTRO LA FINALE DELL’ISOLA DEI FAMOSI. VASCO ALLA SCALA SU RAI 5

Nicola Savino

Nicola Savino

..:: Prime Time ::..

Rai1, ore 21.10: Nero Wolfe - La traccia del serpente

Appena sbarcato a Roma col fido assistente Archie Goodwin, il famoso investigatore americano Nero Wolfe viene contattato dalla sua prima cliente: una donna chiede di rintracciare un pensionante dell’albergo in cui lavora, sparito da giorni. Mentre Wolfe sembra occuparsi più del trasloco delle sue preziose orchidee e dell’assunzione di un cuoco, Nanni Laghi, Archie trova due indizi: un giornale con titolo ritagliato e un meccanismo a molla bastano a Wolfe per capire che l’uomo sparito è coinvolto nell’omicidio del professor Colombo, che si pensava morto di infarto. Con la collaborazione del factotum Spartaco Lanzetta e della giornalista Rosa Petrini, che pubblica la notizia sul giornale, Wolfe fa pressioni sulla Polizia, alla fine costretta a riaprire le indagini: come anticipato da Wolfe, Colombo è stato ucciso con un ago nascosto in una mazza da golf e imbevuto del veleno di un rarissimo serpente tropicale. Nel frattempo anche il pensionante, che aveva costruito su commissione la mazza killer, viene ritrovato cadavere. I sospetti si concentrano sulla moglie di Colombo, che da poco gli aveva regalato il set di mazze tra cui si presume ci fosse l’“arma del delitto”. Ma il quadro cambia radicalmente quando Wolfe capisce che il bastone era di proprietà del compagno di partite del professore, un ricco commendatore. Intanto il serpente è molto più vicino a Wolfe di quanto lui non sospetti…

Rai2, ore 21.00: L’isola dei famosi – Finale

A contendersi il premio finale di 200.000 euro Max Bertolani, Manuel Casella, Antonella Elia, Andrea Lehotska e Aida Yespica. La nona edizione de “L’Isola dei Famosi”, che ha visto il ritorno degli Eroi, gli ossi duri delle passate edizioni, e l’approdo in Honduras degli Eletti, è stata caratterizzata da grandi colpi di scena e continue sorprese che hanno animato le dinamiche di gioco dei 20 concorrenti che per dieci settimane hanno sopportato i morsi della fame, affrontato prove leader, prove ricompensa e, soprattutto, hanno combattuto per la vittoria finale. Serata decisiva quindi ma non ultima: “L’Isola dei Famosi” 2012 si concluderà infatti giovedì 12 Aprile con il Gran Galà a cui parteciperanno tutti i concorrenti di questa edizione. La finalissima si svolgerà in due location: lo studio di Via Mecenate da dove Nicola Savino seguirà e commenterà le ultime gesta dei finalisti e il Palazzo Lombardia da dove sarà collegata Vladimir Luxuria per le prove finali. Dopo la prima eliminazione che vede contrapposte Aida Yespica e Antonella Elia, a scandire il ritmo della serata ci sarà una serie di prove e di eliminazioni all’ultimo sangue, sempre valutate dal pubblico tramite il meccanismo del televoto. L’ufficializzazione del vincitore avverrà nello Studio 2000 di Via Mecenate 76, a Milano, studio che per 10 settimane ha ospitato le avventure dei nostri naufraghi. In studio, al parterre di parenti, amici, opinionisti ed ex naufraghi si aggiungerà Nina Moric, l’ultima eliminata di questa edizione che, la settimana scorsa, ha visto svanire il sogno della vittoria. Opinionisti anche per questa serata decisiva: Lucilla Agosti, Barbara De Rossi e Diego Passoni. Il premio finale è di 200.000 Euro (duecentomila) in gettoni d’oro al lordo di imposte e trattenute di cui la metà verrà devoluta in beneficenza ad un’associazione benefica proposta dal vincitore stesso ed approvata dalla Rai.

Rai3, ore 21.05: Medium (06×7: Straniera nel proprio paese), Law&Order (13×18: Oltre ogni limite, 14×18 Guerrieri di Dio)

Medium: Allison ha una visione riguardo al futuro che la lascia frustrata e impotente sulla catastrofe imminente.Law&Order: Ambientata a New York, la serie segue le avvincenti indagini coordinate da un team di investigatori che portano avanti l’analisi criminale del delitto e da un team di magistrati che si occupano di far condannare l’imputato in tribunale.

Canale5, ore 21.10: I guardiani del tesoro

Angelo un uomo coraggioso e sprezzante del pericolo. Victoria una donna indomita e audace. Lui agente segreto del Vaticano. Lei brillante archeologa. Insieme, uniti per portare a termine una grande missione: recuperare il magico, potente e pericoloso anello di Re Salomone. Attraverso un viaggio affascinante e rischioso che li porterà dallo Stato Vaticano ad Alessandria d’Egitto fino ai deserti della Giordania affronteranno pericolose bande rivali e verranno perseguitati da una maledizione che li porterà a combattere contro oscuri demoni del Male.

Italia1, ore 21.10: Le Iene

Nel nuovo appuntamento con Le Iene, condotto da Ilary Blasi ed Enrico Brignano, tra i servizi proposti: Grande clamore ha suscitato il servizio di Giulio Golia che, in provincia di Napoli, si è occupato di un sacerdote il quale, raggiunto da tre giovani complici de le Iene (di cui uno si era detto minorenne) aveva rivolto a tutti e tre attenzioni molto particolari. A distanza di pochi giorni dalla puntata, l’arcivescovo di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe, ha nominato l’amministratore parrocchiale che dovrà sostituire l’anziano religioso protagonista del servizio. Giulio Golia raggiunge il paese di Marano per raccogliere i commenti della popolazione e dei fedeli. Nonostante ci sia sconcerto e incredulità per l’intera vicenda, diverse persone ammettono come, da tempo, circolavano voci in merito alle presunte attenzioni del prete nei confronti di diversi ragazzi.

Rete4, ore 21.10: Non è mai troppo tardi  L’addio di Bossi

Mediaset cambia la programmazione delle proprie reti per dedicare una maratona informativa alle dimissioni annunciate oggi dal segretario della Lega Umberto Bossi. In prima serata, a partire dalle 21,10 andrà in onda lo speciale «L’addio di Bossi», realizzato dal Tg4 (diretto da Giovanni Toti) e dal TgCom24 (diretto da Mario Giordano), trasmesso in contemporanea su Retequattro e sul canale all news. La trasmissione sarà condotta in studio da Benedetta Corbi.

La7, ore 21.10: Piazzapulita – Grana Padana

Ospiti di Corrado Formigli: il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini, il direttore di Italia Futura Andrea Romano e l’imprenditore Guido Martinetti (gelati Grom)

La5, ore 21.10: Glee (1×17: Cattiva reputazione, 1×18: Senza voce)

Primo episodio: Will scopre una lista di cose negative sul Glee Club e si mette a caccia del responsabile. Dal passato di Sue emerge un video con Olivia Newton John.Secondo episodio: Rachel è disperata perchè perde la voce per via di una laringite e non può cantare. Kurt cerca di far colpo su suo padre trasformando il suo look.

Rai4, ore 21.10: Haven (1×02: Le due Audrey, 2×02: Paura e disgusto)

Primo episodio: Le bibliche piaghe d’Egitto si abbattono su Haven, mentre Audrey è alle prese con una donna che sostiene di essere Audrey Parker, Nathan affronta la morte di suo padre.Secondo episodio: La gente di Haven comincia ad avere visioni delle proprio paure e Nathan e Audrey cercano di capire se le visioni sono collegate a un ladro che potrebbe distruggere Haven.

Rai5, ore 21.00 – Vasco alla scala – L’altrà metà del cielo

Debutta alla Scala, in prima assoluta, una nuova produzione che vede incontrarsi due universi per un inedito progetto teatrale tagliato su misura per il Corpo di Ballo; al centro c’è il mondo della donna, nelle sue sfaccettature e con le sue emozioni. Dal suo sguardo sensibile sull’altra metà del cielo, Vasco Rossi ha tratto una storia in cui tre personaggi riassumono tutte le sfumature dell’universo femminile cantate nella sua lunga carriera. E su una nuova dimensione delle sue canzoni, arrangiate per orchestra, il Corpo di Ballo si muoverà sotto la guida di Martha Clarke, coreografa e regista poliedrica e pluripremiata, dall’indole provocatoria e ironica, stravagante e aperta alla contaminazione dei linguaggi. Albachiara, Susanna e Silvia sono i tre personaggi, o meglio tre diversi tipi di donna cantati da Vasco Rossi, ognuna seguita in quattro fasi della vita – adolescenza, maturità, crescita e abbandono. Attraverso queste fasi, ciascuna di loro cambia, si trasforma, e il suo carattere e il suo destino sono riflessi in altrettante canzoni, in altre donne descritte da Vasco che, oltre a firmare la drammaturgia dello spettacolo, è naturalmente autore delle musiche e dei testi scelti per costruire la “colonna sonora” e in qualche modo anche il “libretto” della produzione. Canzoni famose scivolano l’una nell’altra grazie a raccordi strumentali pensati ex novo, acquistano nuova veste e nuovo colore grazie all’orchestrazione curata da Celso Valli, che ha proceduto decostruendo armonia e struttura, estrapolando melodia e testo, fondendoli con le risorse timbriche di una orchestra sinfonica e con le suggestioni della letteratura sinfonica del primo ‘900. L’altra metà del cielo vedrà tre coppie principali e un ensemble di ballerini della Scala, impegnati in uno spettacolo teatrale nel senso più completo del termine: Martha Clarke ha trovato nella poetica di queste canzoni una dimensione intima, personale ma allo stesso tempo universale e, sempre più attratta dagli aspetti teatrali della danza, si è concentrata sul raccontare la storia, trovare il cuore dei personaggi e lavorare per immagini. Con l’intento di interpretare le canzoni, le sfumature emotive alla base di ciascuna di loro e cercare una chiave visiva per esprimere il pensiero del suo autore sull’universo femminile – attraverso movimento, gestualità, danza, ma anche attraverso tutti gli elementi dell’allestimento – Martha Clarke si è avvalsa di un team che comprende i suoi stretti collaboratori – lo scenografo Robert Israel e il light designer Christopher Akerlind, che lavorerà a fianco dello scaligero Marco Filibeck – accanto a Nanà Cecchi, creatrice dei costumi, e Stefano Salvati, assistente di Vasco Rossi per la drammaturgia e video artist per questa nuova creazione

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

6 Commenti dei lettori »

1. giemmegi ha scritto:

5 aprile 2012 alle 18:10

Isola, naturalmente!!!



2. Master ha scritto:

5 aprile 2012 alle 18:40

Su Rete4 dentro uno speciale TgCom24 ‘ L’addio di Bossi-Lega nella Bufera’



3. Wmariadefilippi ha scritto:

5 aprile 2012 alle 18:52

stasera bova flopperà
anche le iene massimo un 11%



4. siro ha scritto:

5 aprile 2012 alle 19:18

Stasera Rete 4 va in variazione: speciale Tgcom24 sulle dimissioni di Bossi.



5. pig ha scritto:

5 aprile 2012 alle 20:06

Stasera Isola dei famosi

Facciamo vincere Antonellina



6. Davide Maggio ha scritto:

5 aprile 2012 alle 20:08

Spero vinca Aida.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.