8
aprile

SUOR PASCALINA: QUESTA SERA SU RAI1 IL TV MOVIE SULLA VITA DELLA FEDELE ASSISTENTE DI PAPA PACELLI

Suor Pascalina - Nel cuore della fede

Ispirata alla biografia scritta da Martha Schad, dal titolo La signora del sacro palazzo, e prodotta per la tv pubblica tedesca ARD in collaborazione con Betafilm e Rai, arriva questa sera alle 21,30 su Rai1, Suor Pascalina – Nel cuore della fede, un film-tv sulla figura della suora bavarese che per quasi quarant’anni fu collaboratrice di monsignor Eugenio Pacelli, divenuto in seguito Papa Pio XII.

A dare il volto a Suor Pascalina troviamo l’attrice tedesca Christine Neubauer che già nel 2010, nella miniserie Rai Sotto il cielo di Roma, ebbe modo d’interpretare la parte della storica assistente del pontefice. La fiction prodotta dalla Lux Vide, come molti ricorderanno, raccontava il pontificato di Pio XII, dando particolare attenzione agli anni della guerra e della persecuzione degli ebrei, mostrando quanto il Papa e Suor Pascalina fecero per aiutarli, nascondendoli all’interno di case e conventi.

Il tv movie tedesco diretto da Marcus O. Rosenmüller, in onda questa sera, sarà invece completamente incentrato sulla figura di colei che fu a tutti gli effetti la prima donna ad avere un ruolo di rilievo nella amministrazione del Vaticano. Una figura centrale e costante nella vita del controverso e aristocratico Pio XII, al punto da creare non poche chiacchiere malevole su una presunta relazione tra i due.

Josefine Lehnert, questo il nome di battesimo di Suor Pascalina, nasce alla fine dell’Ottocento in Baviera, ancora parte dell’impero asburgico. La forte vocazione spirituale la porta ben presto nel Convento della Congregazione delle Suore Menzinger della Santa Croce ad Altotting. Qui, la Madre Superiora Tharsilla Tanner (Tina Engel) le affida il ruolo di governante di Eugenio Pacelli (Remo Girone), il nuovo Nunzio Apostolico inviato a Monaco dalla Santa Sede per portare a compimento il Concordato con la Baviera.

Il rigore e la cura per le necessità  domestiche, la conoscenza delle Scritture e il coinvolgimento  nella redazione dei  documenti, distinguono Suor Pascalina e costituiscono un valore essenziale per Eugenio Pacelli. Suor Pascalina per la sua vicinanza al Nunzio viene fatta oggetto di invidia e delazione, accusata di aver trasgredito alle regole e richiamata in Convento. Costretta a  una forzata espiazione, resta in cella di penitenza piuttosto che piegarsi alle false accuse.

Con l’aiuto del Cardinale Faulhaber (Ulrich Gebauer), Eugenio Pacelli ottiene il reintegro di Suor Pascalina che quando torna è provata nello spirito oltre che nel fisico. Finalmente guarita rientra a Berlino animata da rinnovato vigore. L’entusiasmo per la nomina di Pacelli a Cardinale Segretario di Stato, si  trasforma in tristezza e delusione, Monsignore Wilson (Wilfried Hochholdinger), segretario  di Pacelli,  sostiene che  in Vaticano le donne non dovrebbero neanche entrare. Tuttavia Papa Pio XI (Renato Scarpa)  rimane colpito  dalla  relazione sulla bozza di concordato con la Germania, redatta proprio da suor Pascalina, alla quale concede un ruolo all’interno della Segreteria di Stato.

L’enciclica di Pio XI “Mit brennender Sorge” (Con bruciante preoccupazione), contro l’ideologia nazista, provoca in Germania brutali rappresaglie contro i rappresentanti della chiesa. Poco dopo, Pio XI muore e Pacelli è eletto Papa. Monsignor Wilson cerca in tutti i modi di ostacolare suor Pascalina ma senza riuscirvi. Durante i mesi terribili dell’occupazione nazifascista di Roma, Pio XII affida a suor Pascalina  il compito di aprire conventi  e chiese per  sottrarre  gli ebrei romani alla deportazione, per il tramite della  “Pontificia Commissione di Assistenza” che  diventa un punto di riferimento importantissimo per le famiglie distrutte dalla guerra. Suor Pascalina  nel 1958 lascia la Santa Sede alla morte di Pio XII.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Monte-Carlo Television Festival, fiction italiane in concorso
51° MONTE-CARLO TELEVISION FESTIVAL: L’ITALIA IN GARA CON 10 NOMINATION


DM Live24 9 Giugno 2011
DM LIVE24: 9 GIUGNO 2011. SU LA7D UNA PAOLA PEREGO D’ANNATA


I sogni son Desideri @ Davide Maggio .it
SOGNI D’AMORE ED IMPEGNO CIVILE: DA STASERA SU RAIUNO TANTE FAVOLE DI VITA COMUNE

2 Commenti dei lettori »

1. iTruth ha scritto:

8 aprile 2012 alle 18:37

MOLTO interessante.

YAWN.



2. La Zanzara ha scritto:

8 aprile 2012 alle 19:14

Ho letto commenti negativi da parte di molti utenti di altri blog… erano critiche che si estendevano alla Chiesa tutta, scomodando santi e non solo!
Ormai la televisione è il nuovo Vangelo: se Dio non è credibile in TV allora fine della storia!

Per associazione di idee, si vive per associazione di idee!
… il film, i sacerdoti che commettono reati e i sacerdoti opinionisti nei salotti televisivi per molti di noi sono il vero volto di Cristo e di tutta la Chiesa: forse mi sbaglio ma è quello che percepisco ascoltando il giudizio della gente!
Uno vive nel degrado, la cronaca dice corruzione ed evasione fiscale e poi si vede il sacerdote in televisione e tutti a dire: l’Italia è bigotta, è arretrata e conformista!
Mi sembra che non siamo tanto onesti perchè c’è il Vaticano nel nostro Paese… ormai l’unico peccato televisivo è l’adulterio! Poi puoi fare la qualunque e ti danno l’infermità televisiva! Ma siamo il diavolo o l’acqua santa? Paese corrotto o terra virtuosa di martiri e profeti?

Forse avevano ragione ad essere stufi gli utenti di altri blog: come dargli torto… oggi pensavo a Padre Pio e al modo in cui lo raccontano in certi salotti…lui che era tanto umile e schietto da apparire burbero! Forse dobbiamo ritornare a desiderare di andare in Chiesa: questa sovraesposizione mediatica è controproducente a mio modesto avviso! Per avere più coscienza sociale ci vuole un po’ di deserto!
La televisione dovrebbe essere laica ed indipendente per fare informazione in senso asettico e distaccato: poi la gente trae le sue conclusioni e forse trova anche il tempo per scavarsi dentro e scoprire che ha un’anima!
Mi dispiace se ho offeso qualcuno: oggi è Pasqua e non volevo essere polemica… anche se poi lo sono e me ne scuso!

Almeno i film sono documentari con un taglio più o meno romanzato.

Ma anche il Santo Padre, dico io, cosa pensa dei sacerdoti che testimoniano la fede nel tubo catodico: sono coerenti con il messaggio che annunciano? Dobbiamo farci trascinare dal loro carisma? Quando vedono l’intimità della persona sotto l’occhio morboso della telecamera sono abbastanza fermi nell’affermare che la dignità della persona è inviolabile in vita come in morte? Forse lo sono e io non li giudico; osservare non è giudicare ma evidenziare una propria impressione per migliorare quello che non ti piace!

Ma lui non vede la Tv: fa bene, come dargli torto da quel che si vede! Ho letto in un Diario di questa settimana una DM che riportava la notizia che il Santo Padre non segue molto i contenitori televisivi: quindi non li conosce neanche per sentito dire?

Oggi è Pasqua e anche in Italia è un giorno di festa ma potrebbe anche non esserlo perchè molti non ne avvertono più l’essenza! E’ un sconfitta a mio avviso! Il materialismo allora vince anche oggi? Speriamo di no, dai! Sono ottimista!

Io vorrei sapere solo se mi devo aggiornare perchè io credo alla vecchia maniera… e questa non mi piace un gran che! Ciao



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.