2
aprile

NICOLA SAVINO SPIEGA LA RIUSCITA (O LA MANCATA ESPLOSIONE?) DELL’ISOLA 9 E SI CANDIDA PER LA DECIMA EDIZIONE

Isola dei Famosi 9 - Nicola Savino

Si chiude giovedì sera l’Isola dei Famosi numero nove. Un’edizione che resterà sicuramente nella storia del reality di Rai 2; vuoi per l’assenza di Simona Ventura, vuoi per il ritorno sul “luogo del delitto” di alcune vecchie glorie e per la presenza di un bel gruppetto di “prepotenti” Eletti, il programma è riuscito nell’intento di non passare inosservato. E i meriti vanno anche al “neo-patentato” Nicola Savino, per la prima volta alla guida di uno show che conta:

“Su di me c’erano i fucili puntati – dichiara in un’intervista a Il Giornale – Io ho mantenuto sempre un basso profilo, perchè è nella mia natura e perchè quando ci si mette nella casa di un altro bisogna stare ancor più attenti. E penso che tutto questo abbia pagato. Contro ogni pronostico, avevano ragione i dirigenti Rai e Magnolia (la casa di produzione) a puntare su di me”.

Tornato in grande spolvero il daytime – capace di toccare anche i 3 milioni di spettatori (non succedeva dal 2008) – resta forse l’amaro in bocca per le puntate serali, inchiodate ad una media di quasi 3 milioni e mezzo di affezionati (share del 14.88%). Un risultato più che dignitoso, ma che, a conti fatti, suona come un’occasione sprecata per un’Isola che poteva dare (e ottenere) molto di più. Savino spiega le ragioni della riuscita del programma… che testimoniano, invece, il perchè della sua mancata esplosione:

“Si, abbiamo cambiato molte cose, puntando sull’ironia più che sull’isteria dei concorrenti stressati dalla fame, dalla fatica e dal fatto di vivere tutti insieme in un piccolo spazio. In puntata, appena cominciano a battibeccare, io disinnesco la tensione facendo partire il ritornello di L’amico è [...] È stato come essere buttato in piscina senza saper nuotare. Ma mi sembra di aver retto il colpo: non mi sono messo a discutere come se fossi anch’io un concorrente, ho sempre mantenuto la divisa da arbitro. E ho capito che questo funzionava quando alla terza puntata il pubblico mentre entravo mi ha tributato un’ovazione”.

E in attesa di una telefonata di complimenti da parte della Ventura (“Non ci si chiama a lavori in corso, ci sentiremo dopo la fine del reality”), Savino si candida senza troppi giri di parole per il decennale del programma:

“Se si farà, certamente si. Ma ovviamente non sono io a decidere. Comunque credo che con questa edizione si sia capita una cosa. All’Isola funziona tutto: mandarci gli ex naufraghi, pure più di due volte, i parenti, i famosi, i non famosi: basta che siano personaggi interessanti. Per cui c’è da rifletterci: per me questo reality ha ancora molto da dare…”.



Articoli che potrebbero interessarti


Manuel Casella
MANUEL CASELLA A DM: “VOGLIO CREDERE CHE LA ELIA CI SIA RIMASTA MALE DAVVERO, ALTRIMENTI SAREBBE LEI LA STRATEGA”.


Antonella Elia vince l'Isola dei Famosi 9 (9)
ANTONELLA ELIA A DM: “DITEMI CHE SONO PAZZA MA NON CHE HO DATO SCHIAFFI O SPINTONI, E’ UNA CALUNNIA”


Carmen Russo con Nicola Savino ed Enzo Paolo Turchi
CARMEN RUSSO A DM: “NON MI ASPETTAVO L’ELIMINAZIONE, FORSE IL PUBBLICO E’ UN PO’ CAMBIATO. ENZO PAOLO HA FATTO BENE A LASCIARE L’ISOLA”


Enzo Paolo Turchi
ENZO PAOLO TURCHI A DM: DATEMI BELEN,NE FARO’ UNA VERA VEDETTE

35 Commenti dei lettori »

1. giuseppe ha scritto:

2 aprile 2012 alle 15:28

se non ci fossero stati tutti quei grandi nomi e vladimir luxuria come inviata l’isola con nicola savino sarebbe stata la piu orrenda edizione della storia di rai 2 e cio nonostante non ha mai superato i 4 milioni
si dedicasse ad altro e facessero presentare l’isola miriam leone o la esoardi balivo



2. PierVivaCanale5 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 15:29

Premetto che Savino mi piace molto,la vera super star di questa edizione e “



3. PierVivaCanale5 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 15:30

e ” dimelo cantando” Vladimir Luxuria… cmq insieme Vlady e Nicola stanno benissimo a condurre l’isola



4. AnTo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 15:34

ma di quale ironia parla ?



5. mattins ha scritto:

2 aprile 2012 alle 15:37

credo che la finale arriba a 4.2 milioni e 23%



6. same old story ha scritto:

2 aprile 2012 alle 15:51

Savino mi sta simpatico, ma onestamente è stata la nota stonata dello show (insieme all’80% del reparto opinionisti), anche se ho notato un certo miglioramento cammin-facendo. Lo vedrei meglio come inviato o alla guida di un programma collaterale (come era con “Isolati”).



7. paolo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 15:52

Tutto merito di Vladimir e non suo! Vlady poteva anche fare tutto da sola là in Honduras.



8. shiver ha scritto:

2 aprile 2012 alle 15:58

Ironia, yes of course Savino.

Non l’ ho mai digerito come presentatore dagli inizi in tv, soprattutto per le sue “battute”. Però io sono una persona sempre pronta a ricredersi in qualunque istante. Quindi prima di giudicare il programma (dato che io adoro Simona) ho visto la maggior parte delle puntate e devo dire: che palle! :-D Tranne una/due se non erro il resto eran mosce proprio.

I reality son reality, non puoi pensare di fare la parte del fate bene fratelli ogni volta, sorvolando anche su vari episodi del programma. Ma il problema è che anche l’ ironia è mancata.

Purtroppo la verità amara è questa Savino…se non avessi avuto l’ Isola dei grandi ritorni, ma un’ Isola dal cast nuovo come ogni anno, l’ edizione sarebbe stata un grande flop.

Concordo con l’ autore del flop, una media fin troppo bassa per le aspettative di questa edizione, davvero un’ occasione mancata.



9. shiver ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:00

ops errata corridge ahahahahah volevo scrivere “concordo con l’ autore del post” non del flop ahahahah



10. Claudio ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:24

Se fosse stata in una serata meno difficile, avrebbe toccato almeno 4 mln in alcune puntate!
Secondo me, ascolti o non ascolti, è stata un’edizione fantastica, rovinata leggermente dall’arrivo di Casella e di conseguenza dai suoi discepoli finti amici Max e Andrea. Per il resto, sicuramente una delle migliori edizioni da qualche anno a questa parte!
Il daytime poi è fantastico! Luxuria la vera rivelazione di questa Isola!



11. Vincenzo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:31

Savino per forza è partito coi fucili puntati perchè:
- fece una bruttina performance quando sostituì la Ventura nell’edizione scorsa;
- sostituire la Ventura non era un compito difficile, ma difficilissimo;
- tra i nomi fatti per condurre la nuova Isola il suo era quello con meno appeal, rispetto ad una Perego in pole position:
- quando mai s’era visto un conduttore maschile tirare avanti un reality?

Alla fine, per me lui è andato abbastanza bene, ma è un peccato che il day-time che fa ottimi ascolti mentre la puntata serale non sfonda ma si mantiene sulla sufficienza-discretezza, e per me è dovuto soprattutto al fatto che Savino, stoppando le discussioni che sono l’anima dell’Isola, fa perdere appeal, ammosciando la puntata… perchè basta guardare come va la striscia quotidiana, fatta soprattutto delle discussioni.



12. lallo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:34

edizione bellissima (tranne finale e semifinale) ma non ha fatto il boom per parecchi motivi…

1 il non affrontare le liti ha fatto perdere appeal alla diretta, e quando i concorrenti alimentavano le liti per loro iniziativa venivano subito sedate… liti non mi piace… chiamiamole discussioni… dovevano discutere di più… troppi giochi e niente quiz di cultura generale che faceva sempre ridere.

2 discutendo avrebbero smascherato la cosca del falsissimo Manuel Casella, di Max e Andrea (c’erano le prove video della confessione di max e Savino non ha detto nulla !!!)

3 Simona li avrebbe sgridati in diretta e avrebbe difeso il trio Guendalina-Moric-Elia e anche Otelma-Marini che facevano un botto di ascolti…

non dico che Savino non mi sia piaciuto ma si vede che manca quell’impronta di comando che aveva Simona… Savino non può fare niente di sua iniziativa, Simona stravolgeva o inventava le regole durante la stessa diretta e poi col cavolo che avrebbe fatto ritirare Rubicondi e Malgioglio li avrebbe umiliati in diretta e loro muti sarebbero rimasti.

cmq i 4 mln li ha superati una volta… quando non c’era Montalbano…concorrenza interna spietata e voluta quella di rai1…



13. lallo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:37

concordo pienamente con vincenzo… il day time era pieno di discussioni e faceva i 3 mln … nella diretta non si parla per niente.

cmq ora con il quartetto Aida Max Manuel Andrea la noia è infinita e gli ascolti sono calati.



14. MisterGrr ha scritto:

2 aprile 2012 alle 16:39

Nicola Savino è semplicemente inadatto a presentare un reality come l’Isola. Fine.



15. giuseppe ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:11

a questo punto se proprio volevano puntare su un presentatore maschile per l’isola io avrei visto meglio amadeus
ricordo che la primissima edizione di music farm prendeva ascolti sui 4 milioni e mezzo eppure decisero di cambiarlo con la ventura perche credevano che gli ascolti sarebbero cresciuti e invece peggioravano sempre piu nella 2 e 3 edizione



16. Vincenzo ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:11

Potevano fare grandi puntate, con l’affrontare le discussioni della settimana, prove leader e affiliate, nomination ed eliminazioni… uscivano delle 3 ore di intrattenimento buono, senza annoiare, e invece si è preferito spremere il mago Otelma e fare i buonisti.



17. Alessandro ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:14

“E ho capito che questo funzionava quando alla terza puntata il pubblico mentre entravo mi ha tributato un’ovazione.”

AHAHAHAHAH no scusate.. ma questo è matto.. una dichiarazione del genere neanche la bislacca..!!!!!!!!!

Il fatto è che è proprio incapace.. porello, non ha nemmeno capito che la canzoncina ha snaturato il punto focale del reality.. altro che disinnescare la tensione.. il reality si basa su confronti, anche accesi.. gli autori non gliel’hanno spiegato?!?



18. MisterGrr ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:34

Diciamo che non è stata un edizione perfetta. E’ stata una gran bella edizione sotto molti punti di vista, ma molte cose…



19. Gianni ha scritto:

2 aprile 2012 alle 17:47

l’anno scorso la ventura ha fatto gli stessi ascolti e tutti a dire flop, 3 milioni e mezzo per un reality che costa milioni di euro è un fallimento, quest’anno gli stessi ascolti li fa Luxuria e Savino e miracolosamente è un’edizione riuscita? Hanno dovuto richiamare ex naufraghi per fare gli stessi risultati dell’anno scorso, se ci dovesse essere una decima edizione che cosa devono inventarsi ormai se le se sono giocate tutte, non possono mica andare avanti a fare sempre edizioni con gli ex per fare 3milioni e mezzo e il 15% e gridare al miracolo come se avessero fatto un boom d’ascolti



20. aladino ha scritto:

2 aprile 2012 alle 18:28

La Ventura se li sarebbe mangiati al trio, lo scorso anno smascherò la Orru figurarsi le polemiche che avrebbe fatto quest’anno.
Trovo che come ascolti non siano stati eccellenti visto il cast si sarebbero potuti fare ben altri numeri. Nicola ha sbagliato con la Moric e la Elia giovedì avrebbe potuto dire benissimo qualche parola a sostegno di Antonella visto che Max ha negato quello che noi spettatori abbiamo visto poco prima in un filmato!!!



21. Master ha scritto:

2 aprile 2012 alle 18:35

Oh mamma mia
Ora il merito sarebbe suo???
Rido

Conduzione indecente, menomale che c’era Vladimir.



22. anna ha scritto:

2 aprile 2012 alle 18:50

io penso che la pecca dell’isola di quest’anno sia stato proprio Savino. bravo conduttore, si, ma privo di una personalità forte per una conduzione come quella dell’isola. a tratti sembra voglia imitare lo stile della ventura.
io metterei per la prossima edizione Vladimir alla conduzione, mentre savino come inviato. come conduttore dell’isola non mi piace proprio, è più adatto per un programma come Colorado.



23. Alessandro ha scritto:

2 aprile 2012 alle 18:54

E’ il bidello che va in classe a tenere i bambini quando l’insegnante si assenta..



24. kalinda ha scritto:

2 aprile 2012 alle 19:49

Vladimir e Perego avrebbero fatto il botto.



25. limone ha scritto:

2 aprile 2012 alle 20:21

non so, io con la Perego non guardo nulla a prescindere …
Savino non mi dispiace, però lo preferivo all’inizio, strada facendo si è un pò perso, ha lasciato troppo fare …. doveva difendere di più la Marini, Otelma, Carmen Russo e il marito ..
l’Elia va difesa da che esattamente? rompe le cosiddette a tutti e si fa i cavoletti suoi da mane a sera … semmai va difeso chi è costretto a stare con lei e subire le sue scenate continue!



26. Marco C ha scritto:

2 aprile 2012 alle 20:50

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
BASTA SAVINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



27. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

2 aprile 2012 alle 20:57

w vladi.
mi piacerebbe la prossima edizione con vladi in studio e savino sull’isola come inviato, però non ci sarebbero le deliziose presentazioni nel daytime.

comunque è vero, tante occasioni sprecate.
simona avrebbe fatto dei piccoli show con il ritorno di valera, il ritorno di rossano (incacchiato con la marini),la questione elia/enzo paolo… e cosi via.



28. RebStaB ha scritto:

2 aprile 2012 alle 21:07

Savino mi è simpatico io l’ho trovato gradevole per l’Isola magari ha uno stile diverso da Simo però va bene l’Isola è andata bene lo stesso. Bravissima Luxuria. Spero che vinca Elia almeno lei ha movimentato l’Isola ma secondo me alla fine vince la Yespica.



29. Gabriele90 ha scritto:

2 aprile 2012 alle 21:35

La vera rivelazione è starà Vladi… Nicola non è un cattivo presentatore … Manco solo di quel pizzico di autorevolezza…



30. Nina ha scritto:

3 aprile 2012 alle 10:45

Avevo deciso di non parlare più di Savino, perchè mi pareva di avergliene dette troppe. Ora leggo questa cosa e mi chiedo ma in che mondo vive? Ma chi glielo ha detto che lui è ironico? Linus forse? E’ proprio un poveraccio che non si accorge di cosa gli accade intorno.



31. vicky ha scritto:

3 aprile 2012 alle 12:00

io invece promuovo Nicola,si è mosso di con discrezione,non ha mai urlato(lo impone l’azienda).Vladi,si bravina ma ovviamente ha tutto scritto quindi mi appare poco naturale ma bravina.I finalisti noiosi,anonimi(chi è questa Andrea?),pesanti.Alla Elia ogni tanto parte un embolo ma è l’unica che ha movimentato la spiaggia.



32. PaoloS ha scritto:

3 aprile 2012 alle 12:26

Di solito chi se la canta e se la suona , parte già col piede sbagliato , inoltre senza voler offendere Savino , ognuno deve guardarsi allo specchio con un minimo di consapevolezza ; per certi mestieri bisogna avere il “physique du rôle” e quindi lui per primo dovrebbe mettere da parte ambizioni da conduttore di programmi del genere dove autorevolezza e presenza scenica da front-man o da wonder-woman sarebbero necessari …
In quanto alle formule dei reality , potrebbero veramente esplodere come programmi di successo innanzitutto rendendoli totalmente trasparenti soprattutto nel tele-voto ( abolizione delle percentuali e messa on line del numero esatto al centesimo dei televotanti e con adeguati filtri per la privacy dei numeri da cui partono i televoti ) ; poi di seguito : evitare nuovi innesti a gioco iniziato , e sostituire nomination ed eliminazioni , introducendo punteggi di merito, questo vuol dire che il cast iniziale rimarrà tale fino alla fine e verrà giudicato solo dal tele-voto con la formula individuale in positivo (in questa settimana quale voto dai a tizio/a ?) , che di conseguenza premierà quello/a che nel suo intero percorso , merita di più , evitando così congiure e/o combutte collettive … In ultimo occorre togliere gli inutili opinionisti e gli irritanti parenti che non interessano a nessuno –
Ps. Il conduttore/ice ideale ? … Un/a vero/a comico di mestiere , graffiante ed intelligente … ( non di certo la Ventura, Balivo , Perego etc etc )



33. mario ha scritto:

3 aprile 2012 alle 14:57

La Perego? Vi prego no! L’isola è l’unica cosa che vedo in tv, con lei non potrei sopportarla. Ma anche Amadeus… 1000 volte Savino. A questo punto spero che resti, almeno non è fastidioso.



34. LucaZ ha scritto:

6 aprile 2012 alle 14:25

Spero in una decima edizione con la vera star dell’Isola Vladimir, ma sempre come inviata. Vladimir è stata l’inviata ideale: imparziale, brava nello spiegare i giochi e a intrattenere durante la prima serata. Ma ha messo qualcosa in più: si è anche messa nei panni dello spettatore e ha fatto quell’osservazione o quella domandina un po impertinente, non per screditare i concorrenti, ma per dare ulteriori elementi al telespettatore, che può crearsi un punto di vista più articolato.
Savino continuo a non apprezzarlo, anche se in certi casi ha candono in modo adeguato.
Io continuo a vederci bene Paola Perego.



35. LucaZ ha scritto:

6 aprile 2012 alle 14:29

*candono = condotto



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.