10
aprile

GRANDE FRATELLO: COSA SUCCEDERA’ NEL 2013?

Ilary Blasi (campagna pubblicitaria Stroili Oro)

Ritorno al passato o nuove strade? That’s the question. Tra qualche mese a Mediaset ed Endemol toccherà ricominciare a lavorare su un Grande Fratello bisognoso di una forte manutenzione. In 12 anni di messa in onda il reality numero uno in Italia  ha cambiato pelle svariate volte: dall’iniziale esperimento sociologico della prima edizione, supportato da una conduzione in sottrazione di stampo giornalistico, al trionfo del nazionalpopolare fino al modello soap delle ultime edizioni.

Mai sono state percorse strade più “estreme” fatte di conduzioni irriverenti sul modello delle edizioni targate Ventura dell’Isola o del Gran Hermano spagnolo. Qual è la veste giusta per GF 13 allora? Non è facile dire ora quale sia il mix giusto che possa andar bene tra un anno. Di sicuro dopo il passo falso dell’ultimo ciclo, il modello soap è il più rischioso (ma anche quello più redditizio, se ingrana).

Essenziale è che ci sia coerenza tra il taglio che si vuole dare, la scelta dei concorrenti e della nuova padrona di casa (l’addio di Alessia Marcuzzi è sempre più probabile). La favorita alla conduzione Ilary Blasi, discostandosi poco dalla precedente, darebbe freschezza ma non esperienza. Una stuzzicante novità potrebbe essere quella di avere una conduttrice-autrice; in questo caso sorgerebbero due ostacoli: mancanza di alternative in casa Mediaset (soprattutto se si optasse per una messa in onda già a partire dell’inverno 2013) e riluttanza di autori e company nel mettersi nelle mani di una padrona di casa che detta le sue regole. Ecco perchè difficilmente – contratti a parte – vedremo al GF  “veterane” del genere Paola Perego e Simona Ventura, quest’ultima è l’unica che nel bene e nel male potrebbe rivoluzionare il format. Una via di mezzo potrebbe essere Paola Barale in grado qualche anno fa di accendere gli internauti per un presunto approdo al GF.

Conduzione a parte, la priorità numero uno dovrá essere quella di non ripetere i macroscopici errori del passato. Basta con un cast di modelli e cubiste, la gente vuole essere rappresentata dai gieffini; basta anche con l’ipocrisia di mettere concorrenti smaliziati per poi tacerne le avventure piccanti. Inoltre, oppurtuno sarebbe ridurre la complessità della ‘macchina’: meno concorrenti e riduzione dell’”effetto motel”. Solo se la gente imparerà a conoscere e ad affezionarsi un pò a tutti gli inquilini, si rivitalizzeranno gli ormai sviliti meccanismi di eliminazione e nomination. I cambiamenti non dovranno risparmiare nemmeno il daytime che dovrebbe tornare al passato: il talk che interrompe la striscia impedisce il fluire del racconto.

E voi cosa suggerireste per il Grande Fratello 13?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Grande Fratello
IL GRANDE FRATELLO TORNA NEL 2014. SARA’ LA RINASCITA DEL GENERE REALITY?


ALessia Marcuzzi
ALESSIA MARCUZZI: “LA RETE MI HA CHIESTO DI RESTARE AL GRANDE FRATELLO”


Il Cantante Mascherato
Format di intrattenimento più adattati (2020): domina Il Cantante Mascherato. Ci sono anche il GF, Passaparola e Temptation


20 anni di Grande Fratello
20 anni di Grande Fratello in 20 numeri

70 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

51. marcko ha scritto:

10 aprile 2012 alle 16:47

se proprio devono cambiare conduttrice spero ke il GF venga proposto alla ventura, anke se non so se i tempi del suo contratto SKY possano combaciare,
xkè con concorrenti ormai smaliziati e maleducati come dice MisterGrr ci vuole “un Conduttore con personalità spiccata e tendenza alla smerdata” ke li sappia bakkettar a dovere..

poi come già detto tante volte serve un cast ruspante e genuino.

poke entrate in corso, e poke uscite.

durata trasmissione in prima serata non eccessiva.

durata trasmissone totale massimo 4 mesi.

una casa piccola dove i ragazzi son costretti a convivere, con un annessa casa-tugurio, in cui far emigrare TUTTI i concorrenti x certe occasioni o periodi

le prove settimanali, o si sceglie di abolirle o gli si da importanza. magari facendole + impegnative , dove conta solo il risultato, ke se negativo fanno automaticamente trasferire i ragazzi nella piccola casa tugurio..

poi eliminerei signorini e metterei qualk1 non moralista tipo una geppy cucciari (visto ke con alessia hanno espresso il desiderio di lavorare insieme…)

infine ASSOLUTAMENTE UN NO ALLA BLASY,
la marcuzzi se disponibile la lascerei, xkè ha dimostrato di essere molto adatta al tipo di programma e poi è l’unica “cosa” del gf ke in questa edizione NON ha fatto skifo



52. andrewhd ha scritto:

10 aprile 2012 alle 16:50

ah dimenticavo niente gay o quasi, via signorini. La Perego??!! Ma che voce ha? E poi la sua conduzione la trovo stancante e ha la cadenza giornalistica. Bisognerebbe metterci dentro un po’ di varietà, ridurre le puntate, i concorrenti l’arredamento fare provini più lunghi e fare passare almeno 7-8 mesi tra una edizione e l’altra.



53. Juliette ha scritto:

10 aprile 2012 alle 17:17

x 49. Nina
Che la vita di Berisa è stata abbastanza brutta, direi che è verissimo e mi dispiace per lui: ma io NON tollero lo sciacallaggio che GLI AUTORI hanno fatto facendolo passare per sfigatello (capito ora, Nina?) per suscitare la pena nei telespettatori… ma il rispetto verso le persone dove è andato a finire, cari autori del GF? Rileggi meglio i miei interventi, cara Nina: il problema (nel caso di Berisa e di Cocco) era lo SCIACALLAGGIO fatto dagli AUTORI (ricordi come Cocco è stato “usato” per la vicenda si Szilvia? Bleah: francamente, mi ha fatto schifo il programma in quei momenti). Per gli altri due del quartetto, spiacente ma sono solo dei penosi falliti raccomandati: magari potevano far ridere (ma quando mai?), ma rimane il fatto che se il GF è crollato negli ascolti è anche colpa di questi giochetti lelemoriani (vedi il tuo “idolo divertente”, superprotetto da Mora) con gli autori compiacenti. E poi… tu stessa, Nina, ti eri lamentata (nel LIVE) di Sabrina: un pò di coerenza… CRIBBIO :D !



54. Peppe93 ha scritto:

10 aprile 2012 alle 17:19

Juliette: Non so se nel 2009 c’è stata questa ipotesi ora vedo. Certo la Perego al gf sarebbe fantastica! Solo che secondo me con il cambio che ci sarà in Rai di dirigenti molte cose possono cambiare e i reality potrebbero anche tornare ad essere ammessi. Comunque io credo che La Talpa tornerà presto su Rai 2….



55. cla ha scritto:

10 aprile 2012 alle 17:24

basta gf!perchè non far ritornare la Talpa?era un bel talent game !ci vedrei bene Marco Berry e come inviata Katia Follesa per dare quel pizzico di ironia



56. Nina ha scritto:

10 aprile 2012 alle 17:32

Juliette evidentemente sei portata all’esagerazione, dire che io ho un idolo e che sia Marin è una boiata colosssale. Comunque ho già detto che eccetto lui non provo alcuna simpatia nei confronti degli altri, ma accidenti falliti no. Non ho mai avuto il piacere di partecipare al live, comunque non ho parlato bene di Sabrina, non mi piace e penso che abbia vinto per il voto contro le coatte.



57. ANNA ha scritto:

10 aprile 2012 alle 17:37

xJuliette…
scusa Juliette,prima di dare dello sfigato a FERDI BERISA,informati bene su di lui,della sua vita…..dopo puoi anche giudicare…..dopo il gf9(vinta da Ferdi) gli ascolti sono diminuiti di un bel pò……medita



58. mister x ha scritto:

10 aprile 2012 alle 17:59

mediaset vuole risollevare gli ascolti del gf…..per farlo deve cambiare format…..una che può anzi che farà alzare gli ascolti di suo è la de filippi( si è vista con amici…..quando sono calati gli ascolti lei cambia ….e anche uomini e donne(anche se questo programma nn lo sopporto))
sicuramente scegliere concorrenti divere tipo si belle ragazze ma un po’ più intelligenti , ragazzi gay ma non stile maicol berti o kevin quest’anno ma ragazzi che sembrano normali ecc…
fare delle prove settimanali + interressanti
non durare + di 100 giorni
la de filippi potrebbe lasciare uomini e donne e magari anche c’è posta x te( recentemente ha dichiarato che nella vita si deve cambiare)
magari questa soluzione può nn piacere ma porterà sicuramente novità
cosa ne pensate????



59. Gianni ha scritto:

10 aprile 2012 alle 18:06

chiunque tranne ilary blasi, non per niente, mi sta pure simpatica e la trovo meno peggio di molte sue colleghe ma al gf non ce la vedo proprio, ci vuole qualcuno che sappia tenere le redini di un programma complesso e pieno di imprevisti come il gf



60. lu85 ha scritto:

10 aprile 2012 alle 18:23

Nuova edizione a settembre 2014 (mi mancherà, ma serve una lunga pausa). Paola Barale? Sarebbe perfetta a mio parere. E ogni tanto durante la puntata qualche incursione della Gialappa’s invece dei soliti opinionisti. Pochi concorrenti, che mia mamma in finale mi ha chiesto chi fosse Martina (vero Mister??). Forti personalità, personaggi vicini alla gente e che ci facciano anche ridere (citofonare Patrick). Casa più piccola, io la casa la devo conoscere a memoria, come se fosse casa mia. Invece di fare 100000 stanze: tugurio, suite e stanza sorprese. Ritorno della passerella, delle valigie della prima sera con il logo e dell’inviato fuori dalla casa. Il pubblico fuori che accoglie gli eliminati ogni settimana. Breve durata del prime time (massimo mezzanotte, fino all’1 Mai dire GF), di giovedì e day time 18:30/18:50, fuori da Pom5. Nuovi meccanismi, magari con l’introduzione della “talpa” come in Germania,visto che l’originale non ce lo vogliono ridare :( Anche lo studio deve essere più piccolo, pieno di schermi (visto che il format si basa proprio sullo “spionaggio”).
So che sono stato lunghissimo, ma questo format secondo me è ancora forte e può dare tanto. E poi essendo un programma che ho sempre guardato (e che mi è più o meno sempre piaciuto), vorrei tornasse più forte in futuro.E ce ne sarebbero cose da dire, ma non me ne vengono in mente… :)



61. Juliette ha scritto:

10 aprile 2012 alle 18:25

x 56. Nina
Io non esagero, ma dopo che molta gente mi ha contestato solo per aver pronunciato quel nome… beh, ovvio che ti vien da dire “ma che?” e ti dico questo: tu hai la tua idea, io la mia e andiamo tutti bene d’accordo ognuno nella sua legittima idea.

x 57. ANNA
Ma hai letto TUTTI i miei scritti o hai letto solo il finale? Rispiego il caso di Berisa. Nel mio commento 53 ho scritto “Che la vita di Berisa è stata abbastanza brutta, direi che è verissimo e mi dispiace per lui: ma io NON tollero lo sciacallaggio che GLI AUTORI hanno fatto facendolo passare per sfigatello (capito ora, Nina?) per suscitare la pena nei telespettatori… ma il rispetto verso le persone dove è andato a finire, cari autori del GF?” – rileggi meglio: infatti io ho detto che, nel suo caso (come per Cocco al GF 11), la storia di Berisa è stata strumentalizzata DAGLI AUTORI (e non da Berisa: notare la differenza) al fine di fare dello SCIACALLAGGIO. Ti faccio, cara Anna (e cara Nina) un esempio più recente: ricordate il Caso Szilvia con Andrea Cocco al GF 11 l’anno scorso? Inutile dire altro… e poi, è ovvio che dopo il GF 9 (come io ho SEMPRE detto e come ha detto anche Anna) gli ascolti siano SCESI costantemente: gli autori volevano far vincere dei sfigatelli al fine di suscitare pena nei spettatori, ma il “giochino” si è rotto… Anna, guarda che Berisa era “sfigatello” nel senso che GLI AUTORI… LO RITENEVANO TALE: mi dispiace per Berisa (persona umanamente splendida nei suoi impegni sociali), ma GLI AUTORI lo hanno “usato” per fare audience facendolo passare, appunto, come sfigatello: una parte consistente del pubblico, invece, avrebbe preferito far vincere la Del Basso ;) !



62. Juliette ha scritto:

10 aprile 2012 alle 18:28

x 60. lu85
Striscie del GF autonome da Pomeriggio5? Mancherebbe il tempo… a meno che… un modo ci sarebbe per recuperare del tempo: leggi qua… Io per il mattino e il pomeriggio di Canale5 farei UNA cosuccia SEMPLICISSIMA: che cosa? Cancellerei SUBITO i vari TG5 Flash in quanto, visto che esiste TGCOM24, se una persona alle 10 e alle 18 vuole vedersi le notizie, allora può mettere “canale 51 del DDT”: ergo, Canale5 non può più permettersi di far affondare lo share della II parte di Pomeriggio5 solo perchè c’è da fare il TG5 Flash delle 18, cacchio! Basta vedere come il TG1 Flash delle 16.30 che separa Giletti dalla Cuccarini fa scendere Domenica IN e fa “salire” la disastrata Domenica5 registrata dal 7/8% (orario: 16.05 – 16.30) al 12% proprio in quei minuti, eh!



63. Juliette ha scritto:

10 aprile 2012 alle 18:32

x Nina e ANNA e lu85
Citando lu85 al commento 60, al GF ci vogliono “Forti personalità, personaggi vicini alla gente e che ci facciano anche ridere (citofonare Patrick)” e questo significa NIENTE “sfigatelli” raccomandati (Marin e Sabrina) o “casi pietosi” (Berisa e Cocco, i quali sono DIVENTATI casi pietosi grazie allo SCIACALLAGGIO fatto dagli AUTORI) come concorrenti (e figuriamoci come vincitori!) del GF. La gente vuole gente come Patrick, la Del Basso, Serena Garitta e simili, ovvero la gente vuole RIDERE e non farsi prendere per il culo – pena il CROLLO degli ascolti – dal lelemorino di turno (Marin), dal caso penoso di turno (Cocco) o dal callcenter di turno (Sabrina).



64. michele86 ha scritto:

10 aprile 2012 alle 20:17

questi sn le mie idee:
- Basta cast di “Soliti noti” ossia di gente gia apparse in altre trasmissioni tv, ma di gente finalmente normale che non ha mai avuto a che fare con il mondo dello spettacolo, sia tv e radio pubbliche o private
- Il Cast deve essere formata da gente umile, che ha davvero “Fame”
- Ritorno alle origini: Durata massima 100 giorni
- Griglia di partenza formata da 15 o max 20 concorrenti “Definitivi” (Basta new entry o ripescaggi)
- Casa semplice ma confortevole
- Sperimentare magari una conduzione maschile



65. Giuseppe@85 ha scritto:

11 aprile 2012 alle 00:07

ridiamo il grande fratello a l’unica donna che puo’ condurlo con successo :barbara d’urso!!



66. enzo tambone ha scritto:

11 aprile 2012 alle 16:22

Per il Gf ho dei suggerimenti:

1) Conduttori o conduttrici tra i quali Paolo Bonolis e Luca De Laurenti,Uno degli ex Concorrenti delle passate edizioni del GF, Simona Ventura, Barbara D’Urso, Gerry Scotti.
2) Concorrenti personaggi conosciuti nel mondo dello spettacolo e dello sport
3) Casa con meno comodità ad esempio arredate come le nostre abituali case con un arredamento semplice
4) Concorrenti fino a 10 o 15
5) No ragazzi modelli o ragazze modelle
6) Avere concorrenti fatta da gente comune



67. JJ ha scritto:

11 aprile 2012 alle 21:27

Come prima cosa ci vuole una regia interattiva con almeno 5/6 telecamere, nessuna censura e nessun filtro su ciò che accade in casa ed ovviamente un cast con molta più gente comune.

Riguardo la conduzione, continuo a sostenere che ci vorrebbe uno bastardo dentro, io ci vedrei bene ad esempio un Mammuccari, sà il fatto suo, ed in oltre, ai concorrenti gli farebbe un culo così.

Poi una accorciatina alla prima serata non sarebbe male, al netto di teatrini e sceneggiate patetiche e stucchevoli un paio d’ore sarebbero più che sufficienti



68. boltinina ha scritto:

18 aprile 2012 alle 03:47

io direi che massimo verso fine gennaio 2013 si potrebbe fare il grande fratello 13 tipo verso il 27 gennaio 2013 … io vedrei come conduttrice del gf 13 simona ventura perchè sa parlare sa come prenderli i concorrenti … e poi il gf non deve chiudere perchè c’è gente che lo ama ancora vederlo come me … basta formare il gf in un altro modo e tutto si aggiusta … un daytime normale senza troppi interruzioni per parlare dei concorrenti … basta una semplice ed equilibrata opinioni …. pomeriggio cinque è adatto al day time del gf ma ci sono troppi opininonisti …. io vedrei solo come opinionisti anna pettinelli e ex concorrenti del gf per dire la propria sui i nuovi gieffini , mi piace così la cosa . un ‘altra cosa un canale sky per la diretta del gf 13 sarebbe bello se si impegnassero gli autori sarebbe favolosa la cosa



69. Medianews ha scritto:

24 aprile 2012 alle 19:19

Grande Fratello 13 da Febbraio 2013 con la conduzione di Simona Ventura



70. anonimo ha scritto:

12 maggio 2012 alle 23:33

spoiler!!! si conoscono già alcuni membri della casa… uno dei quali si chiama S. Fazzin*



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.