30
marzo

DM LIVE24: 30 MARZO 2012. MINOLI AL POSTO DI SANTORO?, PATTEGGIAMENTO PER LELE MORA?, A GIUGNO FINE DEI PROGRAMMI DI INFORMAZIONE

Diario della Televisione Italiana del 30 marzo 2012

>>> Dal Diario di ieri…

  • Fine dei programmi di informazione

Giuseppe ha scritto alle 08:15

In concomitanza con l’approvazione dei palinsesti estivi Rai 2012, il CdA Rai ha fissato anche le puntate di fine stagione dei programmi d’informazione fra i quali Ballarò il 26 giugno, Agorà il 29 giugno, mentre Porta a Porta chiuderà il 7 giugno. (fonte Lettera43.it)

  • Minoli al posto di Santoro?

Giuseppe ha scritto alle 09:40

Minoli scelto dalla Rai per sostituire Santoro. A settembre, il giovedì sera su Rai2 lo spazio che fu di Annozero sarà preso da Gianni Minoli con un talk show d’informazione inedito, già in fase di studio. L’idea e la scelta è del direttore di rete Pasquale D’Alessandro, convinto che Minoli possa dare garanzie in termini di qualità e ascolti. (fonte Leggo.it)

  • Beauty Contest

Giuseppe ha scritto alle 11:35

Il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, in un’audizione alla Camera svoltasi stamane davanti la commissione Bilancio, in merito al beauty contest (l’assegnazione delle frequenze tv) ha affermato: ”Ho espresso piu’ volte la mia opinione” e cioe’ che ”non e’ una cosa buona cedere gratuitamente beni dello Stato. Ho chiesto tempo per interloquire con tutti, ci siamo dati un mese di tempo per formulare la proposta. La proposta sara’ in linea con quello che ho detto fin dall’inizio”. (fonte ASCA)

  • Patteggiamento per Lele Mora?

AnTo ha scritto alle 12:48

(TMNews) – Lele Mora, che si trova in carcere dal giugno scorso per bancarotta, ha raggiunto un accordo con la Procura di Bergamo per patteggiare 7 mesi per frode fiscale e omesso versamento di imposte. Gli atti del procedimento, nell’aprile 2011, erano stati trasmessi dal Tribunale di Milano a quello di Bergamo per competenza territoriale e il gup ora dovrà decidere, il prossimo 26 settembre, se ratificare o meno la pena concordata dall’agente dei vip con il pm.



Articoli che potrebbero interessarti


MTV Awards 2013
DM LIVE24: 14 APRILE 2013. LELE MORA FURIOSO, MTV MOVIE AWARDS 2013


Daniel Avner - uomo gatto
DM LIVE24: 15 NOVEMBRE 2012. CIPRIANI VS MORA, ALLA BALIVO IL CONCERTO DI NATALE, MORTO L’UOMO-GATTO, CASALINO IN POLITICA


DM LIVE24: 30 MARZO 2012. MINOLI AL POSTO DI SANTORO?, PATTEGGIAMENTO PER LELE MORA?, A GIUGNO FINE DEI PROGRAMMI DI INFORMAZIONE
DM LIVE24: 27 SETTEMBRE 2012. MALIKA AYANE E NOMADI A TI LASCIO UNA CANZONE, LELE MORA DA DON MAZZI


dm live 24 - 26 luglio 2012
DM LIVE24: 26 LUGLIO 2012. PRESERVATIVI BUNGA BUNGA (MADE IN CORONA/MINETTI), PECHINO EXPRESS: ECCO IL PERCORSO UFFICIALE, LELE MORA: SONO IN CARCERE PER COLPE MIE

31 Commenti dei lettori »

1. Gabriele90 ha scritto:

30 marzo 2012 alle 01:03

Minoli maestro della buona televisione..



2. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2012 alle 07:52

Grande successo per la fiction Rai agli ‘Screenings’ di Firenze, la manifestazione con cui la Rai presenta i propri prodotti. I grandi buyer internazionali hanno indirizzato il proprio interesse per titoli come il ‘Giovane Montalbano’, particolarmente apprezzato negli USA, il ‘Commissario Montalbano’ venduto, dopo la BBC lo scorso anno, alla tedesca ZDF. Molto successo anche per il film ‘Cesare deve morire’ dei fratelli Taviani, che ha aggiunto alla lunga lista dei Paesi acquirenti Bulgaria e Medio Oriente. Tra le tante delegazioni presenti a Firenze, quelle dal Brasile, dai paesi scandinavi, dalla Spagna, dalla Germania e dalla Australia. La fase di preacquisto che si perfezionera’ al MIP TV di Cannes la prossima settimana, ha totalizzato una cifra nettamente superiore alla previsione e di gran lunga piu’ alta rispetto agli scorsi anni. (fonte ASCA)



3. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2012 alle 08:16

I Tweet del direttore di Rai Intrattenimento, Giancarlo Leone (“Conta il numero di spettatori e non lo share, ridurremo la durata degli show Rai”) ha generato altro dibattito sul social network. Nino Rizzo Nervo, ex consigliere Rai: «Ha ragione Leone: lo share è una convenzione. Meglio il 25% in seconda serata o il 15 in prima? Chiedere agli investitori». Altri utenti hanno discusso i contenuti dell’intervista, sottolineando il valore «relativo» delle star nell’epoca della frammentazione dei canali digitali, la necessità di una «riforma» del sistema di rilevazione e chiedendo delucidazioni sulla composizione dell’Auditel stessa. Delucidazione offerta da Leone stesso: «In Auditel 6 consiglieri per la pubblicità, 6 per le emittenti commerciali, 6 per il servizio pubblico. Dal 1987». (fonte il Giornale.it)



4. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2012 alle 08:27

Gabriella Carlucci: ecco perché ho preso per i ricci quella Iena. “Le Iene volevano screditarmi a priori in tivvù, senza permettermi il contraddittorio. Mi hanno detto che mi intasco i soldi dei dipendenti, che avevano le prove… Quel Rocco Castagna di cui parlano le Iene è un mio ex collaboratore che mi ha ricattata, ha scritto all’avvocato dicendo che se non gli davo i soldi avrebbe portato il caso al programma di Mediaset… Se è vero che gli devo qualcosa, perché non mi ha fatto una causa di lavoro? Voleva solo farmi del male ed è andato a sputtanarmi in tv”. (fonte Corriere della Sera.it)



5. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2012 alle 08:41

Mario Dini, primario di chirurgia estetica e docente universitario a Firenze (arrestato ieri per peculato, corruzione, concussione, falsità ideologica in atti pubblici e abuso d’ufficio) è un volto noto delle tv nazionali, con apparizioni a trasmissioni Rai e Mediaset, programmi dedicati alla salute e all’estetica del corpo. Il primario avrebbe favorito un’azienda nella vendita di protesi al seno all’ospedale di Careggi in cambio della promessa di vantaggi personali fra i quali, appunto, apparizioni televisive. (fonte Corriere della Sera)



6. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2012 alle 09:42

Nell’editoriale della puntata di Servizio Pubblico trasmessa ieri, Michele Santoro dopo aver annunciato un paio di settimane di sosta del programma in occasione della Pasqua, rivolgendosi a Vittorio Feltri ha tracciato un bilancio della sua ultima impresa televisiva, affermando che è “la prima volta che un programma riesce a tagliare il traguardo di una stagione intera televisiva senza avere alle spalle un editore. Noi arriviamo a questo risultato avendo trovato sul mercato tanta pubblicità. E questo è il primo segno di un duopolio che scricchiola, quello di Rai e Mediaset. Segno di un grande cambiamento che potrebbe intervenire nel nostro sistema. Non è una cosa da niente mettere insieme per 19 puntate il 7% di share battendo Rete 4, Rai 3, La 7 e molte volte Italia 1 e molte volte anche Rai 2, prima che mettesse in campo l’Isola dei Famosi”.
Santoro ha anche colto l’occasione per rispondere ad alcune recenti rivelazioni di Masi, l’ex DG della Rai: “Masi scrive un libro e in questo libro c’è un’affermazione sconvolgente: Santoro ha rifiutato 17 milioni di euro offerti da Masi. A parte il fatto che vorrei trovare una sola persona che non esoda quando gli offrono 17 milioni di euro, io personalmente avrei esodato volentieri… Ci sono tanti lettori del Giornale che possono spiegare qual’è la differenza tra il costo di un programma e quello che ne ricava il suo conduttore. Ora: 17 milioni di euro per tre anni. Ma Anno Zero ogni anno che andava in onda costava all’incirca 7 milioni di euro. Quindi per tre, fanno 21 milioni di euro. E 21 milioni di euro, che tra l’altro era quello che costava, ma quello che rendeva alla Rai erano molti milioni di euro in più… Milioni di euro che oggi mancano alle casse della Rai. Ora il conto è presto fatto: 21 meno 17 per tre anni fanno quattro milioni di euro in meno. Quindi lo scandalo non era quello. Lo scandalo sarebbe stato se questi programmi poi, nel momento in cui andavano in onda, non facevano ascolto oppure non realizzavano entrate”. (fonte Servizio Pubblico)



7. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2012 alle 09:53

Arrivera’ sul piccolo schermo ”Memorie di Adriano”, film tratto dal bestseller di Marguerite Yourcenar e destinato alla Rai. Per Canale 5 sono in preparazione ”Rodolfo Valentino” con Gabriel Garko e ”Baciamo le mani” con Sabrina Ferilli, Virna Lisi e Francesco Testi. Il film tv verra’ girato tra Cuba e la Sicilia per la regia di Eros Puglielli. La produzione dei progetti e’ Alberto Tarallo della Ares film. (fonte ASCA)



8. MisterGrr ha scritto:

30 marzo 2012 alle 09:55

Non c’è più l’account @sarofiorello (quello di fiorello) su twitter.
E’ partita l’iniziativa #FreeFiorello…mah, a me onestamente la vita non è cambiata.



9. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2012 alle 10:27

Un Michele Santoro spazientito ha bacchettato duramente gli operai in collegamento da Sestri Ponente, durante la puntata di questa settimana di Servizio Pubblico. Dopo alcune urla, cori e saltelli («Ci sono gli ultrà? Queste cose non vanno bene», aveva detto Santoro a Ruotolo qualche minuto prima), il conduttore di Servizio Pubblico si è rivolto ad uno degli operai che continuava a dire, con un tono di voce sostenuto, che «voi in studio non capite, non avete capito». «Noi abbiamo capito, abbiamo capito benissimo – ha sbraitato Santoro, con il tono quasi di un padre che rimprovera i propri figli – se voi volete soltanto capirvi da soli, e non capite che noi siamo dalla vostra parte, allora avete perso! Noi non siamo contro di voi, è questo che dovete capire». (fonte Leggo.it)



10. MisterGrr ha scritto:

30 marzo 2012 alle 11:09

Ah, no, niente, per la storia di #FreeFiorello è una caxxata. Ci ho perso fin troppo tempo.



11. AnTo ha scritto:

30 marzo 2012 alle 13:17

Dopo aver divertito con i suoi video dall’edicola, aver scritto messaggini con una frequenza senza pari tra gli utenti vip e aver contagiato centinaia di fan, puff! Fiorello lascia Twitter. Proprio così, lo showman è scomparso dal sito di microblogging dal giorno alla notte e senza neanche un saluto alle migliaia di followers che ogni giorno leggevano i suoi “cinguettii”. Un addio senza addio che sul web ha scatenato gli internauti: «Fiorello è twitmorto?», chiede Dome. «Ma dove è andato?», si domanda un altro. Tra i commentatori c’è anche qualche volto noto come Valerio Staffelli che scrive: «Quando avrà voglia tornerà, la libertà ragazzi… La libertà…».

il mattino.it



12. AnTo ha scritto:

30 marzo 2012 alle 14:48

Sembra destinato a slittare il matrimonio tra Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo. Appena una settimana fa il direttore di Chi Alfonso Signorini, grande amico del cantante napoletano, aveva dato quasi per sicure le nozze ed oggi invece Novella 2000 parla di un possibile slittamento dovuta alla troppa gelosia di Gigi D’Alessio nei confronti della bella Anna. Il motivo? Quelle foto uscite qualche tempo fa e che ritraevano la cantante di Sora in teneri atteggiamenti con il ballerino di Balando con le stelle Stefano Di Filippo. Anna Tatangelo a suo tempo negò qualsiasi tipo di relazione extra professionale con il ballerino ma evidentemente Gigi D’Alessio non le ha troppo creduto



13. MisterGrr ha scritto:

30 marzo 2012 alle 15:26

Complimenti a Rai News per le informazioni sbagliate su Eurovision Song Contest.

Un’oretta fa RaiNews ha dedicato un piccolo servizio a Jacopo Massa, che rappresenterà con i Litesound la Bielorussia a ESC. Peccato che:

- non abbiano nemmeno accennato alla nostra partecipazione;
- abbiano dato date ovviamente sbagliate;
- abbiano invitato a votare la Bielorussia nella seconda semifinale, e ciò non sarà possibile, visto che potremo votare solo nella prima (e la seconda manco verrà trasmessa).

Che disastro…



14. MisterGrr ha scritto:

30 marzo 2012 alle 15:30

Scusate, non ho messo la fonte: eurovision.ws, dove è disponibile anche il contenuto audio dell’intervista a Jacopo Massa.



15. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2012 alle 16:30

E’ previsto nei prossimi giorni l’interrogatorio di Emilio Fede davanti ai magistrati milanesi titolari dell’inchiesta sul fallimento di Lele Mora. I pm Eugenio Fusco e Massimiliano Carducci hanno notificato all’ex direttore del Tg4 un invito a comparire con carattere di urgenza per questo pomeriggio. Ma Fede, indagato in questo filone di indagine per l’ipotesi di concorso in bancarotta fraudolenata, ha fatto sapere di non essere disponibile per la giornata di oggi e percio’ sara’ ascoltato nei prossimi giorni, probabilmente gia’ lunedi’. In particolare l’ex direttore del Tg4 dovra’ chiarire ai magistrati milanesi le ragioni che nei giorni scorsi lo hanno spinto – cosi’ come emerso da diverse notizie di stampa – a recarsi in Svizzera per depositare 2,5 milioni di euro. Il sospetto degli inquirenti e’ che parte di quella somma sia stata distratta dalle societa’ dell’ex agente dei vip. Secondo quanto si apprende in ambienti giudiziari milanesi, sarebbe stato lo stesso Fede a contattare la Procura nei giorni scorsi per chiedere di essere ascoltato. (fonte ASCA)



16. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2012 alle 16:32

”A meno di 45 giorni dalle elezioni amministrative, il PDL mantiene il suo primato in TV e continua la sua costante super presenza mediatica che, a dire il vero, non si e’ mai fermata dalle ultime elezioni”. Lo afferma il deputato del Pd Roberto Zaccaria, riferendo i dati del monitoraggio sull’informazione politica nei Tg pubblicati dall’Agcom relativamente al mese di febbraio 2012, ”con 8 giorni di ritardo rispetto a quanto previsto”. ”Persiste lo squilibrio tra il PDL e tutti gli altri partiti nelle diverse emittenti televisive nazionali. Questa volta – spiega Zaccaria – la RAI ha collezionato un primato relativo per il PDL solo su RAI1 e RAI2 con una forbice di 4/5 punti percentuale rispetto al PD. Anche nel TG de La 7 il primo posto viene ricoperto dal PDL che si afferma sia su tutti gli altri partiti che su tutti i soggetti istituzionali. Ma il vero trionfo il PDL lo raggiunge grazie al supporto delle reti Mediaset; in particolare il Tg4 dedica al PDL il 45% del tempo di parola, contro il 10% del PD, il 2% dell’IDV, l’1,5 del Terzo Polo e l’1% della Lega, riuscendo ad affermarsi anche rispetto al Presidente del Consiglio che ha avuto l’8%, al Governo con il 3% e al Presidente della Repubblica con il 2%. Stessa musica viene trasmessa al TG5 che dedica 35% al PDL, contro il 16% al PD, l’1,5% dell’IDV, il 5% del Terzo Polo e il 3% della Lega, superando anche qui il Presidente del Consiglio che ha avuto il 18%, il Governo con l’8% e al Presidente della Repubblica con il 5%. Medesimo discorso per il TG di Italia1 dove il PDL ha trovato il 37% del tempo di parola con il 16 del PD e l’1% della Lega (i dati relativi agli altri partiti non sono stati riportati nella tabella dell’Agcom), Presidente del Consiglio 14%, il Governo con il 9% e al Presidente della Repubblica con lo 0.5%”. (fonte ASCA)



17. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2012 alle 16:42

Eva Riccobono, dalle passerelle alla televisione. In un’intervista a Vanity Fair, la modella palermitana, parla della sua nuova avventura, la conduizuione di un programma di divulgazione scientifica su Raidue che andrà in onda dal sedici aprile in un ciclo di sette puntante. Eva ammette chiaramente di essere molto attratta dalla scienza ma di non saperne moltissimo. Eva parlerà anche di benessere legato al progresso della scienza. Inevitabile, allora, la domanda sul Viagra. Lei ammette: “Non l’ho mai provato. Il mio fidanzato ha a paura delle medicine, non prende neanche l’antibiotico. Comunque è in forma, non staremmo insieme da otto anni se ci fosse qualche problema”. (fonte LiberoQuotidiano.it)



18. Davide Maggio ha scritto:

30 marzo 2012 alle 16:42

Giuseppe: che DM ha gia’ annunciato settimane fa su Sorrisi :D



19. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2012 alle 17:04

Massimo Giletti: “Ho presentato un format per un programma sulle carceri al direttore di Radio Rai e ad un anno di distanza non ho ricevuto ancora una risposta. L’ho pensato insieme a Klaus Davi. L’obiettivo è portare la Radio all’interno del carcere coinvolgendo personaggi importanti della politica, del mondo della cultura e dello spettacolo. Vogliamo dar voce alle guardie penitenziarie e ai detenuti affinché possano raccontare la loro esperienza, le loro esigenze. Avevamo avuto già l’autorizzazione del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. Gli adempimenti burocratici per entrare in carcere erano stati espletati. Avevamo anche individuato gli istituti possibili, Regina Coeli oppure Rebibbia. Ho presentato il progetto al direttore di Radio Rai nel maggio 2011. L’idea gli piaceva, si pensava addirittura di farlo partire la scorsa estate. Poi così non è stato, e allora l’ho incontrato nuovamente a ottobre. Mi è stato posto un problema di budget. Vedo però che altri programmi si fanno, quindi è una scelta, un vero peccato”. (fonte Panorama.it)



20. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2012 alle 17:06

Davide #18, mi scuso per la distrazione.



21. lu85 ha scritto:

30 marzo 2012 alle 17:50

Benvenuti a tavola-Nord contro sud, parte su Canale5 giovedì 12 aprile.



22. lu85 ha scritto:

30 marzo 2012 alle 17:58

Cambio di palinsesto per Italia1: alle 15:50, dopo Camera Cafè torna la terza stagione (in replica) di Chuck. Dopo provaci ancora Gary invece, 2 episodi della Vita secondo Jim (soppresso Bau Boys?) e Trasformat alla 17:50? In preserale, dalle 19:25, 2 episodi di CSI Miami.



23. lu85 ha scritto:

30 marzo 2012 alle 18:13

Domenica 15 aprile, in occasione del centesimo dell’affondamento del Titanic, Canale5 ritrasmetterà la pellicola interpretata da Di Caprio-Winslet



24. lu85 ha scritto:

30 marzo 2012 alle 18:18

*Ma il 15 e il 16 non doveva andare quella della Rai?



25. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2012 alle 19:02

Con Emilio Fede dal Tg4 se ne va anche una figura mitologica, quella delle “meteorine”. In questo caso la malcapitata è Raffaella Zardo, l’ultima in ordine di tempo, il pallino dell’ormai ex direttore, nonché conduttrice della striscia di gossip Sipario, trasmessa alle 19.30 in coda al telegiornale (e che non andrà più in onda). Il neo direttore Giovanni Toti ha spiegato: “Il primo vero cambiamento è che non sarà più un one man show, ma un tg normale e autorevole, con commenti e notizie. Sì, è vero – ha aggiunto -, confermo: non più meteorine, non più Sipario. Il Tg4 allungherà un po’ e quello spazio sarà coperto da cose molto serie”. Toti penserebbe anche a volti nuovi per quel che concerne la conduzione e non intende andare in video, se non per qualche editoriale, “Ma solo quando avrò qualcosa di molto importante da dire. Non certo per fare annunci programmatici” (fonte LiberoQuotidiano.it)



26. Giuseppe ha scritto:

30 marzo 2012 alle 19:05

Il comitato di redazione del Tg4 «giudica negativamente – si legge in una nota – la decisione del direttore Giovanni Toti di chiudere da oggi la rubrica di spettacolo ‘Sipario’, in onda da 12 anni, con una media di un milione e 200 mila spettatori al giorno». «Ci saremmo aspettati una decisione del genere – eventualmente – all’interno di un piano editoriale più complessivo, e non una soppressione in gran fretta – prosegue il cdr -. Una scelta che mortifica le professionalità interne della testata, con un’unica motivazione: le rubriche, in generale, non sono gradite. Possiamo capire la necessità attuale di eliminare il costo di una conduzione esterna, ma la rubrica, così come avviene in altre realtà, poteva comunque andare in onda con una veste diversa». «Così come ci ha sorpreso – conclude la nota – la decisione di cambiare da oggi stesso un turno di conduzione del tg del mattino, comunicata al collega interessato due ore prima della messa in onda durante la riunione di scaletta. Noi siamo pronti a qualsiasi cambiamento utile alla testata, ma gentilmente pretendiamo un piano editoriale e di lavoro, così come prevede il contratto nazionale, sul quale la redazione potrà esprimere l’eventuale voto di gradimento». (fonte l’Unità)



27. Davide Maggio ha scritto:

30 marzo 2012 alle 20:06

FEDE CEDE IL PASSO, MA NON CREDO SCOMPAIA

“Emilio Fede ha segnato molto un’epoca, quest’epoca è passata e ora lui cede il passo: questo non significa che scompaia, almeno non lo credo”. Cosi Giovanni Floris ospite di Lilli Gruber nella trasmissione Otto e Mezzo. Secondo il conduttore di Ballaro’ il licenziamento del direttore del Tg4 “è una conseguenza del fatto che Berlusconi non sia più presidente del Consiglio ed è una conseguenza del fatto che l’ambiente e loro stessi in fondo sentono che è passata un’epoca. C’e’ un tratto che da osservatore mi colpisce – conclude poi Floris – forse è vero che non bisogna mai segnare troppo il proprio tempo, perché poi quel tempo passa e tu resti agganciato a quello prima”.



28. auri ha scritto:

30 marzo 2012 alle 20:13

sto guardando la striscia dell isola e ho tanto voglia di dare un calcio nel parafango ad andrea non la sopporto proprio!



29. Master ha scritto:

30 marzo 2012 alle 20:56

Titanic su Rai1 è stato rinviato al 22 aprile, per paura di confrontarsi con la pellicola originale. Mah….



30. Daniele Pasquini ha scritto:

30 marzo 2012 alle 22:05

Il direttore di Rai4, Carlo Freccero, su cui pesa un’indagine disciplinare aperta dalla Rai sulla vicenda con il giornalista di Libero, è difeso dalle accuse dall’avvocato Grazia Volo, la consorte di Paolo Liguori, il direttore del TgCom di Mediaset. (ItaliaOggi)



31. Bradz ha scritto:

30 marzo 2012 alle 22:32

Bau Boys andrà in onda da lunedì al venerdì nel nuovo orario delle 8:15 del mattino sempre su Italia 1



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.