28
marzo

GRANDE FRATELLO 12: TUTTO PRONTO PER IL LIETO FINE?

Sabrina e Vito

E’ opinione degli osservatori tv meno spocchiosi, quelli più disposti ad analizzare i cambiamenti di gusto anche in ottica di reality show, che la storia del Grande Fratello tenda quasi a ricadere nella costanza dell’osservazione scientifica: il gioco ‘vendica’ la realtà. Le storie di emarginazione, sofferenza conquistano il telespettatore rivendicando attenzione più che indifferenza. Come se, televoto alla mano, si agisse per riparazione, per sentirsi tutti più buoni.

Potrebbe essere l’anno di Sabrina. In un’edizione mai decollata potrebbe trionfare proprio la concorrente che ha portato a Cinecittà il vissuto più doloroso. Il numero impressionante di nomination superate contro esponenti sicuramente più di spicco del reality sono il primo indizio, la storia delle finali il secondo appiglio per una previsione sulla destinazione del montepremi. Unica sicurezza: nemmeno stavolta il Sud sarà baciato dalla fortuna gieffina. Mai al di là del Tevere.

Gli amori feriti, le emancipazioni sociali, i passati tormentati. Il ragazzo padre, l’uomo tradito, la donna rifiutata, lo straniero dalla storia difficile: l’albo d’oro del Gf ci suggerisce la via del lieto fine. Vero è che la parabola storica regge fino ad un certo punto e che in questa chiave di lettura sarebbe stato più fisiologico, solo per dirne uno, un sorpasso finale di Ferdinando su Andrea nell’ultima annata. Così come non si può non considerare la marginalizzazione del pubblico del programma con una conseguente ricalibrazione delle percentuali di distribuzione del gradimento. 

Non c’è spazio dunque per enunciare un teorema matematico ma gli indizi aprono le porte a Sabrina, passata alle cronache delle puntate per la sua storia con Vito e per il racconto del brutto rapporto con il padre. Sul primo fronte sembra esser tornato uno spiraglio d’apertura: la distanza sembra aver riavvicinato i due che nell’ultimo periodo di convivenza avevano interrotto il loro rapporto. Un antipasto ad un provvisorio …e vissero felici e contenti.

Come nel migliore degli epiloghi da favola sembra prepararsi il lieto fine: la ragazza impaurita che ritrova il sorriso ed è premiata sia in gioco che in amore. Certo il web non renderà serene queste ultime giornate di votazione con lo schieramento massiccio ed incrociato dei vari fan club in coalizione pro e contro alcuni personaggi della casa. Con gli eccessi sempre più all’ordine del giorno che hanno spinto Alessia Marcuzzi, indignata per la violenza di alcuni messaggi sulla sua bacheca virtuale,  a chiedere di ritrovare la chiave più ludica del tifo.

Fondamentalmente chiunque abbia la meglio non potrà fare a meno di lasciare un retrogusto di insoddisfazione. Siano i più veterani e i più abili a creare dinamiche (Gaia e Patrick), siano gli outsider, ritrovatisi quasi inspiegabilmente ad un passo dal traguardo (Martina e Franco) tutto sembra rotolare già verso l’archiviazione istantanea del file.



Articoli che potrebbero interessarti


Sabrina Mbarek vince il Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12: VINCE SABRINA MBAREK


Martina in finale GF12
GRANDE FRATELLO 12, SEMIFINALE SENZA PATHOS. PARTERRE DI FINALISTI (SEMI)SCONOSCIUTI


Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12, SEDICESIMA PUNTATA: CHIARA E NATHALIE A CONFRONTO, VITO E SABRINA IN CRISI PER COLPA DI ILENIA


Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12, DODICESIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM: FUORI YASSINE. DENTRO KEVIN, VALENTINA, GAETANO, GIUSY, DANIEL E SABRINA

41 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

28 marzo 2012 alle 13:21

L’altro giorno ho fatto una riflessione in materia.

Io ho sempre dato la colpa agli autori (la dò ancora) di sta edizione fallimentare, però credo che il vero cancro di Grande Fratello siano i vari “fan” club nati come funghi dopo l’esplosione Mauro Marin (lì siamo al top poi), che si comportano come se manco una guerra mondiale coi vari collettivi, minacce a presentatori e membri di altri fun club, che, “grazie” alla loro cieca voglia di far perdere i nemici del proprio beniamino, fanno perdere completamente ogni possibilità di dinamica interessante (questa edizione ne è il simbolo).
Certo, se gli autori avessero pensato a un televoto “per salvare” il concorrente invece che eliminare…

In ogni caso, vincerà Sabrina, è l’unica che può farlo.



2. Nina ha scritto:

28 marzo 2012 alle 13:22

A me questa ragazza non dice nulla come non dice nulla neanche Vito a quanto pare riscuotono successo. Bastava guardarsi Mai dire Gf per farsi un’opinione su che razza di coppia fossero.



3. Francesco88 ha scritto:

28 marzo 2012 alle 13:44

pronto o non pronto il lieto fine c’è comunque e cioè che finisce!!!!!!!



4. carlo ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:14

non vince nè per il lieto fine nè per il passato triste…vince solo grazie all acquisto dei call center!!! è palese la cosa…sta sabrina non dice niente a nessuno…



5. Nina ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:16

Come hai ragione Mistergrr. Pare antipatico dirlo, però credo che questi fan club siano gruppi di persone alquanto frustrate, magari si sentono investite di chissà quale missione e così esagerano.



6. Gabriele90 ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:28

Confermo MisterGrr che la situazione è preoccupante…. Non solo bimbiminchia ma anche quarantenni che alzano ad idolo un concorrente che non ha ne arte ne parte. Per non parlare delle minacce e offese non ripetibili…Per poi finire nel dimenticatoio nel giro di pochi mesi….



7. La Zanzara ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:28

Oggi mi è capitato di leggere una recenzione dell’ultimo libro di Corrado Augias “Il disagio della libertà. Perché agli italiani piace avere un padrone” (Rizzoli, 2012) e mi è tornato in mente Enigma.

Mi piacerebbe assistere ad un nuovo ciclo di Enigma incentrato sulla mia generazione: “1984 e dintorni”! Sarebbe bello fare una rimpatriata mediatica tra i reduci della stagione dei talent e dei reality. Mi piacerebbe sapere quali sono i loro progetti attuali, se hanno costruito una famiglia, se sono contenti di quello che rappresentano e se rimpiangono gli anni dello loro popolarità. Se si sono divertiti di gusto, se conoscono il valore della noia e se coltivano la loro solitudine. Ancora, mi piacerebbe sapere in cosa consiste per loro la giovinezza e se pensano di averne sfruttato a pieno i privilegi che da questa derivano . Mi piacerebbe sapere se hanno mai provato il gusto di esprimere a pieno le loro idee e se gli è capitato di rinunciare a qualche cosa convinti di aver guadagnato comunque, perché quando sei giovane hai anche questa opzione, non sei ricattabile perché non hai bisogno del parrucchiere, dell’estetista e di tutti quegli orpelli che in un’altra età fanno la differenza e che comunque servono a poco se non sono coadiuvati da altro.
… se non si potesse fare in Rai o in Mediaset, perché ovviamente non ci sono fondi e non per altro, sarei felice che questa idea venisse sviluppata da una signora con lo sguardo di Enza Sampò sul digitale terrestre o da Miriam Mafai. Boh… se avessi un recapito li contatterei da me, ma in tante edizioni sono lievitati al punto che dovrei richiedere un finanziamento per pagare la bolletta del telefono! Ciao… fatemi sapere!

PS Una farfallina mi ha detto chi vincerà il Grande Fratello: quindi non lo vedrò… scherzo, comunque non lo vedrò e tiferò per il risveglio musicale: è una figata, ma se ci provo i condomini chiamano i vigili… devo andare a Cinecittà non c’è niente da fare!



8. tania ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:33

La rovina del GF sono i gli autori e fan club!detto questo la vittoria di Sabrina non e’ una sorpresa e nemmeno una novita’,ma il finale scontato di un GF scontato



9. MisterGrr ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:35

Guarda Nina, io ogni tanto (ne ho il tempo per ora) mi faccio un giro nei vari fan club, ti assicuro che sono allucinanti…robe da mettersi davvero le mani nei capelli; io mi faccio spesso tante risate, ma sta gente scrive certe cose sul serio…e il problema sai e sapete cos’è? Che basano la popolarità del loro beniamino in base ai “mi piace” della pagina facebook…è questa la cosa terribile.

Dire che è gente frustrata è fargli davvero un complimento, giuro.



10. MisterGrr ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:37

Tra l’altro gira sta voce su fb che Sabrina ha contatti con autori e altre palle (ogni anno gira sta voce che c’è un concorrente imparentato con la moglie di Moccia) e che quindi vincerà Sabrina per quello, quando Sabrina vincerà perché è così che deve andare naturalmente.



11. stefan1984 ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:38

Gabriele a me preoccupano più i bimbiminchia che i 40enni, perchè dovrebbero rappresentare il futuro e invece si sono competamenti bruciati il cervello con questa roba schifosa che fatico a chiamare televisione. Era meglio negli anni 80 quando andava di moda l’eroina, almeno i giovani si bruciavano il cervello e si consumavano il corpo ma erano ben visibili e la società non poteva far finta che non ci fossero, ora si bruciano il cervello dentro le mura di casa consumando 6 mesi della loro vita ogni anno a seguire live le vicende di improbabili protagonisti della loro vita in cui si immedesimano a tal punto da rimanerne quasi ostaggio…. e nessuno li vede. La prima cosa da fare nel grande fratello è eliminare il Live!



12. Giulia ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:39

Sono assolutamente d’accordo con MisterGrr :-)
Facebook ha perso strada facendo la vera essenza, e ragione, per cui era nato. Ora è diventato una specie di strumento di potere, un termometro per misurare la notorierà (l’affetto?) di personaggi famosi o semplici idraulici, una specie di microcosmo parallelo alla vita reale dove però conta più la quantità che la qualità dei cosiddetti “amici”.
Come giustamente dici, dal caso Marin in poi si sono formate pagine per sostenere con collettivi e amore viscerale i propri beniamini, usando poi rabbia/odio che rasenta la patologia per chi è contro di lui. *
Spero inventino un modo di votare che non venga falsato dai fan solo perché sono in maggioranza o più scalmanati. Anche se abbiamo visto che contro il pubblico che non scrive su FB e magari non sa usare nemmeno il pc, non c’è pagina web che tenga. (leggesi eliminazioni di guendalina e ilenia).
Boh, forse votare in positivo, come dici tu, può aiutare, se non altro a non far uscire personaggi che si meritavano più di questi la finale… ma meglio sarebbe cambiare radicalmente tutto, a cominciare dal non dare immunità che durano 4 mesi su 5.

* sono andata a curiosare nei vari fan club (si può fare anche se non si è iscritti digitando il nome in Google) e sono rimasta sconcertata sia per la violenza verbale… che per il poco rispetto che si ha della nostra bella lingua. Abbreviazioni, accenti alla cavolo e altri maltrattamenti vari. Mah, è questa la fotografia dei tempi che viviamo? brrrrrr



13. stefan1984 ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:39

Se non proprio eliminare il grande fratello direttamente, ovvio.



14. MisterGrr ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:43

Hai ragionissima Giulia! In tutto! :)



15. Schattol89 ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:45

mi dispiace solo per Alessia, che si è sempre comportata in maniera civile, sempre disponibile e ha usato profonda educazione e rispetto verso tutti…. minacce ai figli sono cose veramente brutte che vanno punite!!!



16. Nina ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:50

Mistergrr: devo ammettere che anche io ho ceduto alla curiosità e ho fatto un giretto. Allucinante ciò che puoi trovare. La parola che trovi di più è vero o vera. I loro beniamini sono “veri”, a forza di ripeterla questa parola è svuotata di ogni significato nei loro scritti.



17. Giulia ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:51

@La Zanzara, grazie per aver postato quello stralcio di verità (dovrò prenderlo il libro di Augias) in splendido italiano, musicale e piacevole come un pezzo di Mozart ;-)
Fra lovvini, ileniani, floriani, sceicchi che comprano i call center, talpe che hanno proprietà divinatorie e collettivi vari, fra tvb xkè, amò, cioà e abbreviazioni incomprensibili, leggere quelle parole chiare e condivisibili è stato come respirare una boccata di aria fresca :-)



18. Nina ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:52

Giulia, quando vedo una kappa mi viene l’orticaria.



19. DUrsino ha scritto:

28 marzo 2012 alle 14:59

Ho solo Francesco Facchinetti tra i miei ‘amici’ ed ho letto la sua reazione di sdegno ed orrore verso questi allucinati mentali….

Trovo che questa deludente edizione del GF debba essere archiviata il più velocemente possibile senza vincitori né vinti, simbolicamente.
E mi spiace che Alessia chiuda il percorso col reality con una parabola discendente, di cui spero non si ricordi solo il momentaccio finale…



20. limone ha scritto:

28 marzo 2012 alle 15:21

Giulia: beh si, con Augias siamo su un altro pianeta, direi proprio agli antipodi rispetto ai reality. A voler proprio essere puristi e pignoli bisognerebbe dire a La Zanzara che si dice renSione e non recenZione ma lasciamo stare… :-) … piuttosto, mi sembrava che avesse postato una sua opinione, non un pezzo del libro di Augias, mi sbaglio?



21. Giulia ha scritto:

28 marzo 2012 alle 15:24

@Nina, ma infatti. Bisogna spiegare a quei fan-atici che la parola “vera” è sì il contrario di falsa, ma questo non significa che se tu mandi allegramente a quel paese una persona, le dici le peggiori cose in faccia, ti credi superiore a tutti quanti e ti comporti come se avessi sempre ragione tu, sei una persona vera. Sei innanzitutto maleducata, volgare, prepotente e presuntuosa. Poi, si valuteranno se le cose che dici sono vere o false.
Essere vere, come viene usato sempre più spesso e soprattutto nei reality, non è sinonimo di dire sempre il vero o addirittura di possedere il Verbo, eh. Così come starsene per i fatti propri, assumere un atteggiamento dignitoso e usare poche parole, non significa essere falsi.
Se poi per comodità si usa solo vera o falsa per catalogare una persona, è lo scotto che paghiamo per quel degrado letterale che è cominciato con l’avvento degli SMS ;-)



22. Giulia ha scritto:

28 marzo 2012 alle 15:27

@Limone, sì mi pare sia uno stralcio dell’intervista che probabilmente ha rilasciato in occasione dell’uscita del suo libro. Però lo compro lo stesso, trovo il titolo illuminante e condivisibile. Ciao :-)



23. limone ha scritto:

28 marzo 2012 alle 15:27

Nina: l’altro giorno tra i commenti all’ultimo articolo su Guendalina qualcuno ha detto di aver capito che Giulia, io e un altro paio (che non ricordo) eravamo in realtà la stessa persona camuffata dietro nick diversi, e la prova inconfutabile era che scrivevamo con lo stesso “stile” … immagino si riferisse appunto al fatto che non scriviamo come i bimbiminkia (perdona ma qui la “k” ci vuole !!!!) … cosa al giorno d’oggi talmente rara che il tipo che si credeva arguto ha dedotto che siamo una persona sola !! In pratica, siamo una razza in via d’estinzione. Che tristezza.



24. MisterGrr ha scritto:

28 marzo 2012 alle 15:32

Sì, le minacce ad Alessia Marcuzzi e ai figli sono DAVVERO allucinanti.



25. Giuliaa ha scritto:

28 marzo 2012 alle 15:36

@Limone, l’ho letto anche io e ho evitato di rispondergli perchè lo avevi già fatto tu egregiamente. In effetti aver rispetto degli altri e della nostra lingua, che poi è sufficiente leggere libri mica una deve avere una laurea, pare una cosa così strana da pensare si tratti della stessa persona, come fosse un alieno. Comunque, a me non è dispiaciuto che ci abbia accomunate :-)
In compenso, carlo e carla, sono sicuramente la stessa persona, chissà come l’avrò intuito ;-)



26. Nina ha scritto:

28 marzo 2012 alle 15:37

limone: sì, ho seguito la vostra polemica e mi sono un po’ dispiaciuta per quel personaggio che deve essersi sentito un po’ piccolo.



27. Giulia ha scritto:

28 marzo 2012 alle 15:38

Opss, mi è scappata una a in più nel nome, dovrò decidermi a registrarmi.

@MisterGrr, sono da denuncia quelle persone, malate e pericolose…



28. limone ha scritto:

28 marzo 2012 alle 15:39

Giulia: l’acquisto di un libro di Augias credo valga la pena sempre e comunque. Lo stimavo molto già da prima, ma da quando ha dedicato una puntata del suo programma ai gatti anche di più … :D

E’ curioso sai che La Zanzara citi Enza Sampò, perchè pensavo proprio a lei pochi giorni fa. L’ho rivista casualmente in un programma sul mio canale preferito del digitale terrestre (Arturo), con sorpresa perchè non credevo davvero fosse ancora in attività. Bè vedere una donna come lei in mezzo alla tv di oggi, con la sua eleganza, il suo carisma, la sua voce bellissima, sempre pacata e perfettamente impostata, e confrontarla con le “presentatrici” di oggi… beh, mi ha fatto proprio l’effetto che dicevi tu, un pezzo di Mozart perfettamente eseguito in mezzo alle urla, ai litigi, all’italiano inesistenze, alle voci stridule e alle inflessioni irritanti che popolano la televisione oggi. E vorrei chiarire che non ho 90 anni eh …. :D



29. limone ha scritto:

28 marzo 2012 alle 15:44

Giulia e Nina: devo dire che quel tipo m’ha fatto morì … probebilmente è convinto che non possa esistere più di una persona al mondo a cui non piace Guendalina e lo dice in un italiano sufficientemente corretto … :D … mah, contento lui.



30. limone ha scritto:

28 marzo 2012 alle 15:48

Riguardo al GF io sono un’inguaribile romantica e mi piacerebbe che ci fosse davvero un lieto fine per Sabrina e Vito … anche se dopo aver visto i commenti in proposito della Gialappa’s mi sono un pò smontata … su Patrick che diceva a Sabrina “non preoccuparti Sabrina questa settimana sarò io il tuo Vito!” hanno commentato: “evidentemente ha intenzione di non rivolgerle la parola tutta la settimana” ….. ;O



31. Giulia ha scritto:

28 marzo 2012 alle 15:50

@Limone, ci assomigliamo davvero, cavolo. Amo i gatti, ne ho sempre avuto uno fin da quando piccolina tiravo loro i baffi, ora invece colleziono quelli che naturalmente perde il mio micio perchè mi spiace buttarli. I gatti sono magici e fanno bene, e non è vero che amano la casa e non il padrone, i miei hanno sempre amato prima me e poi le loro abitudini. Anche io guardo Arturo e Alice perchè amo cucinare e mangiare. Sono certa che tu ami anche fare il pane ;-)
Ah, dimenticavo, anche io non ho 90 anni :-)
Scusate l’ot… ciao a tutti, ora esco per un caffè.



32. Nina ha scritto:

28 marzo 2012 alle 15:59

@limone: temo che Vito non abbia molto interesse per le Sabrine
@Giulia: teneeeera, i baffi del gatto!



33. Nina ha scritto:

28 marzo 2012 alle 16:04

Ps(e chiudo) anche io gatti, gatti, gatti. Pensate una volta lavoravo in ufficio in cui avevamo il “gatto d’ufficio”.



34. limone ha scritto:

28 marzo 2012 alle 17:43

Giulia e Nina: comincio a pensare che Earl abbia ragione, siamo un’unica persona affetta da sdoppiamento (o striplamento in questo caso) di personalità !!:))))
Non so com’è ma quando conosco delle persone intelligenti finisco quasi sempre per scoprire che amano i gatti … io li adoro, non potrei vivere senza, ne ho sia a casa che in ufficio.
Mi piace moltissimo pasticciare in cucina (a prescindere dai risultati …) e dico sempre che il mio sogno sarebbe poter fare il pane in casa tutti i giorni … purtroppo stando fuori casa 12/13 ore al giorno per lavoro è una chimera. Mi sfogo nei fine settimana e nei (rari) giorni di ferie, quando mi guardo tutta la programmazione di Arturo dalla mattina alla sera … sono una non-casalinga disperata, la mia vita ideale sarebbe quella del Club delle Cuoche … cascinale nella bellissima campagna toscana pieno di animali e di amici, e cucinare per tutti … che bello!
Mi incuriosisce molto il forno Pangourmet che è uscito da poco, me lo potrei programmare per trovare il pane appena fatto quando torno a casa la sera, qualcuna di voi lo ha già provato? :D

(ah già siamo in un blog di tv, non di cucina, mi ero fatta prendere la mano, ehm …)



35. Giulia ha scritto:

28 marzo 2012 alle 18:52

@Limone, è vero siamo un caso di personalità multiple. Proporrei dunque anche a Nina di fare un reality culinario chiusi nella cucina – ovviamente di un casolare in Toscana – a preparare ogni prelibatezza, compreso il pane.
Niente televoti nè classifiche, solo tre amiche di pentole e gatti che se ne stanno per un po’ lontano dal rumore quotidiano.
Niente montepremi, solo rimborso spese e molti accessori per cucinare dagli sponsor. :-) A proposito di quel forno, te lo consiglio vivamente, non te ne pentirai, il pane esce fragrante e profumato e puoi decidere se lasciar fare tutto al fornetto o usarlo solo per impastare e cuocere.

(ora meglio che ci defiliamo da questo appassionante argomento, perchè mi sa che questa volta DM ci sgrida…)



36. limone ha scritto:

28 marzo 2012 alle 19:53

Giulia, ecco, allora, si diceva, Vito e Sabrina, si ecco sicuramente una bella coppia … ehm ….

(psss psss … corri corri ora che DM non ci vede … ;D … ma davvero hai provato il pangourmet …?! mi tenta un sacco, era anche nel catalogo dei premi Esselunga …)



37. limone ha scritto:

28 marzo 2012 alle 19:59

Un programma di cucina e gatti .. che meraviglia sarebbe … Ecco, l’unica cosa che non mi piace di Arturo è che abbiano riesumato quella mummia di Bigazzi (quello che la cucina voleva farla CON i gatti ..), non ne sentivo proprio la mancanza. Condivido al mille per mille il commento che ne ha fatto Augias nel suo programma.

Uscendo dalla modalità casalinga: sto guardando il day time dell’Isola, l’Elia mi lascia sempre senza parole (e non in positivo, ovviamente).



38. Giulia ha scritto:

28 marzo 2012 alle 20:48

Limone, sì sono una bella coppia Sabrina e Vito, e in fin della fiera mi auguro proprio che a vincere sia lei. Ehm…

(pss pss il pangourmet l’ha preso la mia amica proprio con i punti di esse, ed è per questo che lo conosco bene e ho anche assaggiato il pane alle olive (buonissimo) che ha fatto lei, o meglio il fornetto, lei ha messo solo gli ingredienti ed è pure programmabile! Ora non c’è più in catalogo ma, se vuoi acquistarlo il prezzo migliore ce l’ha Amazon, quasi 80 euro in meno. Io lo comprerò lì, dopo aver portato al mercatino dell’usato il mio vecchio fornetto :-))



39. franca ha scritto:

28 marzo 2012 alle 21:42

hanno sempre vinto i personaggi strappalacrime mai quelli intelligenti ironici simpatici non so proprio come votano gli italiani e questo è il motivo del flop di quest’anno non se ne può più di amori tradimenti pianti personaggi patetici a mio avviso meritava la vittoria ilenia ma il pubblico l’ha punita x la storia si sabrina e vito ma che schifezza spero vinca gaia a questo punto dentro da 5 mesi e verace



40. Giulia ha scritto:

28 marzo 2012 alle 22:21

@franca, chissà perchè mentre ti leggevo con l’ossigeno, intuivo che sei fan di ilenia, quella che il pubblico ha punito perchè insopportabile. Poi, se voi ileniani vi ostinate a trovare giustificazioni più o meno fantascientifiche per la sua uscita, ti consiglio di pensare anche ad una vendetta degli ultracorpi.
Gaia verace? sì, come le virgole… opss volevo dire vongole. :P



41. limone ha scritto:

29 marzo 2012 alle 19:23

Giulia: le tue risposte ai lovvini/ilagnini mi fanno sempre morì…:-D

Grazie per la dritta sul pangourmet, avevo proprio bisogno dell’opinione di qualcuno che lo avesse provato. E’ anche su un altro catalogo (Q8), li’ e’ preso benissimo, meglio ancora che alla Esse.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.