24
marzo

STAND UP: SALVO SOTTILE VERSO IL PRIME TIME DI CANALE 5

Salvo Sottile

Salvo Sottile

Non vi “libererete” facilmente di lui, anche perché il suo Quarto Grado fa faville su Rete4 e punzecchia puntualmente le “grandi” rubando preziosi punti di share. Parliamo ovviamente di Salvo Sottile che, dopo l’addio al TG5, si è rimboccato le maniche tentando il terreno della conduzione in prima serata. E tutto si può dire tranne che non gli sia andata bene.

Tant’è che all’azienda di Cologno gli ascolti di Rete4 al venerdì sera non sono affatto sfuggiti e – come anticipato da Sorrisi – hanno deciso di giocare la carta Sottile su Canale5. Per il momento sarà solo un test estivo per valutare l’appeal del giornalista sul pubblico della rete ammiraglia con un programma meno targettizzato e dall’ampio respiro giornalistico: cronaca nera sì, ma anche attualità, costume ed eventualmente politica. E’ Alessandra Menzani su Libero a rivelare nuove indiscrezioni sulla nuova scommessa targata Videonews.

Stand Up, questo il titolo provvisorio, dovrebbe andare in onda a partire dal 5 luglio per 8 settimane, in una serata – il giovedì – ormai devota all’informazione. Sottile potrà contare sulla diretta e sulla sua storica collaboratrice Siria Magri (mentre Sabrina Scampini pare non farà parte del progetto) ma sarà costretto ad abbandonare gli studi del Palatino (location di Quarto Grado) e trasferirsi per l’estate a Cologno Monzese.

Se l’esperimento porterà i suoi frutti, Mediaset potrebbe ipoteticamente “sfruttare” il giornalista siciliano anche nella stagione invernale, come sottolinea la Menzani che ipotizza altresì un suo approdo a Matrix al posto di Alessio Vinci.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


quintacolonna
QUINTA COLONNA: L’ATTUALITA’ IN GIALLO DI SALVO SOTTILE PARTE DALL’ATTENTATO DI BRINDISI E DAI MISTERI DELLA COSTA CONCORDIA


dm live 24 - 21 marzo 2012
DM LIVE24: 21 MARZO 2012. SOTTILE VERSO CANALE 5, DRAGON BALL DIMEZZATO, TATA ADRIANA IN DIVIETO DI SOSTA


Giorgio Marchesi - US Mediaset
Vanina – Un Vicequestore a Catania: Giusy Buscemi è una poliziotta anticonformista e con un passato difficile nella nuova fiction di Canale 5


Gerry Scotti - Lo Show dei Record
Canale 5 ci ripensa: Lo Show dei Record confermato a Pasqua, Terra Amara trasloca nel lunedì di Pasquetta

32 Commenti dei lettori »

1. sboy ha scritto:

24 marzo 2012 alle 15:53

Promozione più che giusta visto ke su Rete 4 fa ascolti ke la rete non vedeva da non so quanti anni. Però doveva essere messo al posto della Durso a Pomeriggio 5. Matrix lo eliminerei definitivamente.



2. Nicola ha scritto:

24 marzo 2012 alle 15:53

Bravo Salvo!! Un’ottima promozione….



3. Phaeton ha scritto:

24 marzo 2012 alle 15:56

In prime time su una prima rete… per me non può fare sfraceli… considerando poi quanto sia abbinato alla cronaca nera, ho qualche dubbio che possa conquistare altra gente. Semmai sfruttarlo nell’infotainment del day time di canale5, ma anche in questo caso ho qualche dubbio…secondo me lui ha avuto la fortuna di trovarsi nel posto giusto e al momento giusto… non più e non meno. Secondo me non migliorerebbe se non sensibilmente i risultati di altri slot.



4. Giovanni ha scritto:

24 marzo 2012 alle 16:10

Chi è ke nn vorrebbe sentire altri fatti di cronaca durante l’estate??? come fino ad oggi ci avessero raccontato solo barzellette …come quelle delle Piccola Scazzi .Yara.e la melania…ma un bel programma di intrattenimento no è???Si sa la cronaca puttroppo nn va mai in vacanza.



5. Daniele Pasquini ha scritto:

24 marzo 2012 alle 16:10

Così com’è descritto (da Libero) è un minestrone: un Pomeriggio 5 in versione night. Non so quanto sia convincente come scelta, almeno – visto soprattutto il declino del talk show politici – provano ad ampliare gli orizzonti in prime time. Vedremo.
Sottile comunque, a parte Quarto Grado che in tutta sincerità trovo troppo morboso come linguaggio (quindi inevitabilmente va bene), lo trovo un volto interessante (ed è indubbiamente una persona preparata)



6. amazing1972 ha scritto:

24 marzo 2012 alle 16:15

beh quantomeno si cerca di valorizzare qualcuno e non si chiude per ferie per i 3 mesi estivi. spero che in estate ci sia anche qualche altra novità,anche se visti gli investimenti molto centellinati degli ultimi mesi,non credo



7. Phaeton ha scritto:

24 marzo 2012 alle 16:16

Daniele: hai ragione fino ad un certo punto… nel senso che per me potrebbe essere poco competitivo, a parte il tipo di programma che andrà a fare che non è adatto a fare grandi numeri…. nell’idea di proporre qualcosa a basso costo (?) e che faccia un risultato costante ci stiamo…non più di questo…. non ce lo vedo a vincere la serata. Il volto Sottile sembra interessante ma non so il perchè io non lo vedo ancora un Jolly…. nel senso andando a fare degli esempi. Lo mettono alla domenica pomeriggio in un talk contro Giletti, per me non riesce a fare un numero talmente alto da battere giletti, magari non fa il l’11 di Brachino ma fa il 14… però non è che cambi molto. Idem se messo al posto di Matrix o a Mattino5 o a Pomeriggio5, gli ascolti al massimo si alzerebbero sensibilmente e non è neanche detto!!!! Non lo vedo un personaggio così forte… come potrei vedere che vi posso dire Bonolis o Scotti messi a fare dei talk e pure bonolis in prima serata ha toppato.



8. amazing1972 ha scritto:

24 marzo 2012 alle 16:25

canale 5 vuole testare se sottile può reggere su canale 5. in effetti,se mandano centovetrine al 12%,si può tentare anche un programma di cronaca,che costa pure meno



9. Nicola ha scritto:

24 marzo 2012 alle 16:30

Se dovesse riamanere “Domenica 5″ Vorrei Salvo alla prima parte, e Caterina Balivo, per la 2° Parte…..



10. Phaeton ha scritto:

24 marzo 2012 alle 16:37

Ecco Amazing: il mio discorso è quello… ma siamo sicuri che costa di meno? Costerebbe meno di un FILM o di Centovetrine… che ricordiamoci serve per ammortizzare i costi del day time??? Idem per il discorso di Domenica5 io ce lo vedrei bene ma anche lì il punto è hanno chiuso brachino e messo la registrata per abbassare i costi… riuscirebbe sottile a fare così tanti ascolti da giustificare lo spazio e la diretta?



11. MisterGrr ha scritto:

24 marzo 2012 alle 16:56

Non sono l’unico a pensare che sia un Pomeriggio 5 che va in prime time.

Diciamo che considerando che andrà in onda a luglio e agosto, è una sperimentazione. Vedremo.



12. Peppe93 ha scritto:

24 marzo 2012 alle 16:56

La promozione mi sembra giusta, ma sembra il solito programma di informazione estiva. A me l’anno scorso piaceva molto Tabloid vedremo questo come sarà. Se dovesse andare bene opterei per la sostituzione di Matrix!



13. Earl ha scritto:

24 marzo 2012 alle 17:05

Ma se questo “Pomeriggio5 in prime time” (insomma, un “Stasera che sera” che passa dalla domenica al giovedì?) dovesse (cosa che io dubito, ma spero di sbagliarmi…) andar bene, poi Quarto Grado sparirà dai palinsesti di Rete4? Dubito che Salvo Sottile potrà fare entrambi… e la sparizione di Quarto Grado sarebbe una loccata pazzesca!



14. Daniele Pasquini ha scritto:

24 marzo 2012 alle 17:10

Quarto Grado sarà confermatissimo. L’esperimento estivo pare sia solo per il giornalista, non per il programma che probabilmente non verrà riproposto in inverno.



15. MisterGrr ha scritto:

24 marzo 2012 alle 17:25

Ah, ok.



16. Mirko C ha scritto:

24 marzo 2012 alle 17:32

Credo che Sottile potrebbe essere adatto alla conduzione di Matrix che và assolutamente cambiata, Vinci è un bravo reporter ma non un presentatore. Barbara D’Urso dovrebbe tornare in coppia con Brachino alla conduzione di Mattino5 e Pomeriggio5, completamente rivoluzionato, lo vedrei bene condotto da Roberta Capua e Alberto Bilà



17. Earl ha scritto:

24 marzo 2012 alle 17:53

x 14. Daniele Pasquini
Ma allora a che serve il programma estivo? Io avevo capito che era un “test” per fare poi una serie “ordinaria” durante la successiva garanzia… quindi Quarto Grado sarà sempre condotto dagli attuali conduttori? Beh, se Sottile dovesse, durante la prossima garanzia, andare a condurre Matrix o il programma nuovo, come fa poi a condurre Quarto Grado? Non ho ben capito…



18. marcko ha scritto:

24 marzo 2012 alle 19:08

se dovesse avere successo non verrebbe riproposto???
ma skerziamo???
con il palinsesto di canale5 ke fa piangere quasi tutte le sere, se dovessero trovare un programma ke porta 4 milioni alla rete come minimo gli blindano il contratto x 5 anni.



19. mister ha scritto:

24 marzo 2012 alle 19:21

io sottile lo metterei a matrix e a vinci darei da fare qualcos’altro



20. Earl ha scritto:

24 marzo 2012 alle 20:13

Ma se Salvo Sottile passasse a Matrix, non credo che le cose migliorerebbero tantissimo: io, al posto suo, direi NO, considerando che, se dicessi YES a Matrix, dovrei rinunciare ad un successo sicuro come Quarto Grado per una ragione evidente… mica si può fare fisicamente tutto :) ! Forse per Matrix servirebbe un giornalista come Belpietro al posto di Vinci? Di certo Belpietro (che però è direttore di Libero) è più famoso ed è sprecato al mattino per la telefonata: io metterei Belpietro a Matrix (ma a questo punto servirebbe un nuovo direttore di Libero) e Ferrara al mattino per la telefonata (ovviamente questa “manovra” va fatta solo dopo che la RAI lo avrà “bandito” e rimosso).



21. mister ha scritto:

24 marzo 2012 alle 20:58

@earl
in effetti potrebbe essere una mossa sbagliata – anche se apparentemente valida – affidare matrix a sottile, xkè poi quarto grado rimarrebbe scoperto e si rischierebbe di floppare da ambo le parti se nn si riuscisse a trovare un conduttore adeguato…..si potrebbe fare uno scambio sottile-vinci, però anche in questo caso quarto grado ci smenerebbe e matrix nn è detto che funzioni….insomma forse è meglio che le cose rimangano così, a meno che nn si opti x uno scambio tra bel pietro/vinci dove quest’ultimo andrebbe a condurre il programma del mattino e bel pietro quello della sera.



22. Daniele Pasquini ha scritto:

24 marzo 2012 alle 21:02

Oh ragazzi, non sta scritto da nessuna parte che un conduttore non può fare due programmi contemporaneamente. La D’Urso era arrivata anche a tre nella stessa giornata (Fantasia, Pom5 e Matt5).
Anche Antonella Clerici ha condotto e condurrà due programmi contemporaneamente…
Mica è una cosa fuori dal mondo eh



23. Earl ha scritto:

24 marzo 2012 alle 21:24

x Daniele Pasquini
Certamente, mi ricordo di quel settembre 2008 ;) ! In effetti era un pò troppo fare anche la prima serata: secondo me, la prima serata (Fantasia) serviva a dare visibilità alla D’Urso neo-arrivata (da pochi giorni) al pomeriggio dopo anni di DESERTO (vi ricordo che Mattino5 esisteva solo da gennaio e durante l’intera estate non era andato in onda). Questo non è il caso di Sottile, che si ritroverebbe a fare Matrix, secondo i giorni attuali, il martedì, mercoledì e giovedì, quindi IN DIRETTA Quarto Grado il venerdì… beh insomma ;) ! Comunque, Matrix è in diretta o è registrato come Porta a Porta in seconda serata? Ah, che voi ne sappiate, Money Drop Night è in diretta? Sarebbe bellissimo se lo fosse :D ! Quando Gerry ha detto “ecco gli amici dello Zio”, io pensavo… capisco Sottile che lo “ringrazia” per l’auditel, ma la Cesara cosa c’entra con… Zio Michele di Avetrana? E invece sono entrati Michelle e Zerbi: meglio così! Scusate la battuta idiota, ma mi è venuto un colpo quando ho sentito quella frase e per di più mentre scrivo in questo post e chissà quanta gente avrà pensato quello che ho scritto io… :/ !



24. Daniele Pasquini ha scritto:

24 marzo 2012 alle 21:28

Matrix come Porta a Porta è il più delle volte registrato, da quel che ricordo.
The Money Drop Speciale è stato già registrato



25. nino.tv ha scritto:

25 marzo 2012 alle 01:19

totoconduttori a parte, trovo interessante affidare la conduzione di matrix a sottile, non capisco però perchè debbano sperimentare la faccia su c5, certo presumo che se avessero testato vinci oggi non si troverebbe a condurre un programma che è ai minimi storici! trovo che sottile abbia più polso per un talk di quanto non ce l’abbia l’attuale conduttore. dissento con l’articolo parla del giovedì mediaset volto all’informazione… non ricordo un programma incisivo d’informazione al giovedì sera targato mediaset da vent’anni (e all’epoca c’era un irripetibile santoro). am.



26. Daniele Pasquini ha scritto:

25 marzo 2012 alle 01:29

Il giovedì all’informazione era riferito ad un quadro generale, non nello specifico a Canale5



27. Andrea ha scritto:

25 marzo 2012 alle 16:30

Vetamente Sottile sta già quasi tutta la settimana a Cologno visto che li è la redazione di quarto grado ,quindi non cambierà molto



28. nino.tv ha scritto:

25 marzo 2012 alle 18:00

diciamo che anche in un “quadro generale” non ricordo che mediaset abbia investito particolarmente nell’informazione in prima serata, addirittura nell’articolo scrivi ” in una serata – il giovedì – ormai devota all’informazione”… devota? andando a memoria prima di banfi c’è solo (ripeto) santoro, ma parliamo di quindici anni fa! (am)



29. Daniele Pasquini ha scritto:

25 marzo 2012 alle 18:05

Non mi pare difficile capire che mi riferivo a tutta la televisione.



30. nino.tv ha scritto:

25 marzo 2012 alle 21:39

probabilmente il fatto che vada da anni al cineforum (al cinema) del giovedì m’ha fatto perdere ore di informazione in prima serata, ma t’assicuro che, almeno in sicilia, da dove scrivo c’hanno fatto credere che il giovedì era STORICAMENTE la serata dedicata al quiz, poi ricordo solo santoro su raidue con “annozero”, credo che “il raggio verde” fosse al venerdì, ma ti ripeto, per ragioni “geografiche” non voglio insistere e alzo anticipatamente bandiera bianca. (antonino muscaglione)



31. Niki ha scritto:

26 marzo 2012 alle 09:14

Brava Mediaset, togli a Rete 4 l’unico programma di successo che ha per convogliare tutto su quello schifo di Canale 5. D’altronde, già hanno distrutto Italia 1 facendo così, perché non farlo anche con Rete 4 tentando di risollevare senza successo una Canale 5 che va sempre peggio?



32. legrezia ha scritto:

26 marzo 2012 alle 10:44

Ridicolo…lui le sue mossette quell’arietta ingrugnata la posa alla gruber prima maniera…e quella voce che pare abbia una patata in bocca. Solito figlio di giornalista che si crea uno spazio che nn merita…e poi copia..uh come copia!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.