2
giugno

PRESTATI ALLA MUSICA/2, DALLA ORLANDO A SOLANGE PASSANDO PER IL VENTO DI FLAVIA. PERCHE’ IL TRASH NON VA IN VACANZA!

Musica Trash Stefania Orlando Solange Ana Laura Ribas e Flavia Vento @ Davide Maggio .it

L’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia, e ci ha destati dall’illusione di una bella stagione arrivata in anticipo, non impedisce a noi di DM di continuare la nostra indagine sui volti del piccolo schermo prestati alla musica, indagando proprio sul filone dei famigerati tormentoni estivi.

Impossibile non cominciare dalla regina dei “prestati ai tormentoni“, la bellissima Stefania Orlando, che dopo Sotto la Luna (…la cera si consuma!) e Marimbaba (…non so quandò si arriverà, ma domani io vado al mare) ci riprova con Su e Giù (video dopo il salto), presentato in anteprima mondiale a Festa Italiana con la sua band degli Orlando Furiosi. E forse sono Furiosi perchè gli fanno suonare questa roba. Testo no-sense, solite sonorità da canzonetta sotto l’ombrellone, coreografia degna del peggiore fra i balli di gruppo, e il gioco è fatto. Vendite non pervenute, nonostante la buona volontà. E se non c’è due senza tre, speriamo che il quarto non arrivi così in fretta. Ma nessun tormentone firmato Orlando può battere quello che ormai è un cult per ogni trash-addicted che si rispetti: stiamo parlando del singolo che dal 2001 accompagna le estati di tanti fan (masochisti, c’è da scommetterci) della bella Flavia Vento.

Ancor prima di tentare la carriera politica infatti, la Vento aveva deciso di mettere i suoi sogni e la sua esperienza al servizio dell’industria discografica, con un pezzo che voleva essere internazionale (cantato in spagnolo e inglese) ma che non ha valicato i confini della cerchia di ricercatori del trash estremo. La sua Moreno, così sospirata da sembrare un continuo lamento petulante, non ha scalato le classifiche nonostante le sonorità da potenziale hit. E la musica fu, per la bella Flavia, come la politica, una parentesi che noi tutti vorremmo dimenticare. Da rimuovere, come fosse un trauma, anche la tragica incursione nel mondo dei tormentoni del chiromante Solange, che dopo la hit degli anni ottanta “Palline Colorate“, con un titolo che è tutto un programma, ci ha riprovato nel 2006.

Dopo il Salto guarda i video e ascolta le canzoni:

Della canzone “Sole Sole Solange” colpiscono (e tramortiscono) alcuni elementi fondamentali per la sua natura di tormento estivo: il testo di una profondità carica di emozioni (se alle volte vi sembro un pò strano è soltanto per fare casino) e l’uso del vocoder che nemmeno la Cher dei tempi di Believe. Il video, di cui lodiamo la salopette azzurra e il sicuro riferimento agli ammiccamenti balneari di “Sometimes” di Britney Spears, è una chicca che non potete perdere. E in questo mare di trash in cui abbiamo navigato oggi, quasi dispiace inserire anche il singolo estivo di Ana Laura Ribas, che tutto sommato, paragonato a cotanto disastro, appare come un capolavoro.

Si ok, nemmeno lei ha la voce di Mariah Carey, ed è anche vero che quel video a cartone animato non è proprio il massimo. Ammettendo anche che le sonorità sono piuttosto infantili, ho già dimenticato perchè avrei voluto salvarla. Con “Sereia“, cover che ha disastrato l’originale di Lulu Santos, chiudiamo la carrellata odierna dei “prestati alla musica“. E se questa dovesse essere la colonna sonora della nostra bella stagione, c’è quasi da augurarsi che continui a piovere!



Articoli che potrebbero interessarti


Tommaso Zorzi
Ecco il cast del GFVIP 5


Prestati alla Musica Valerio Pino Lady Chioccia Marianna Scarci @ Davide Maggio .it
PRESTATI ALLA MUSICA /3, TAPPA “DE FILIPPICA” PER IL NOSTRO VIAGGIO NELLE NOTE TRASH


Musica Trash Rossano Rubicondi Lina Carcuro Loredana Lecciso Karim Capuano @ Davide Maggio .it
PRESTATI ALLA MUSICA / 1 – RUBICONDI SE LA CANTA E MALGIOGLIO LO PRODUCE. IN ARRIVO IL CD DELL’ULTIMO DEI “PRESTATI ALLA MUSICA”?


TapiroVento
Tapiro alla Vento per il divorzio Totti-Blasi: «Un giorno parlerò. E spero che da qualcuno arriveranno delle scuse»

14 Commenti dei lettori »

1. sanjai ha scritto:

2 giugno 2009 alle 19:19

avete riportato nella mia mente il tormentone sole solange…non vi perdonerò mai!!!mai!!! :D



2. chris83tp ha scritto:

2 giugno 2009 alle 19:26

diciamo che tra questi tormentati salverei giusto la orlando, sotto la luna mi piace molto(quanta cera consumata) ahahahha. di ana laura ribas conoscevo un altra canzone ma non ricordo il titolo.
prossimamente mi aspetto pelame :D



3. Andystein ha scritto:

2 giugno 2009 alle 19:46

anche ma che banidera è questa quà di solange è carina…

dai mettete qualche post sulla orfei, mazzamauro, milo ecc :)



4. Davide Maggio ha scritto:

2 giugno 2009 alle 19:52

@ Andystein: Biagio se ne occupera’ SENZ’ALTRO :D



5. MariaRoma ha scritto:

2 giugno 2009 alle 20:04

Biagio Chianese tu sei un grande, mi hai fatto cappottare dalle risate :D



6. Biagio Chianese ha scritto:

2 giugno 2009 alle 20:05

@ sanjai: perdonami! so che è un trauma per molti!



7. Davide Maggio ha scritto:

2 giugno 2009 alle 20:09

@ MariaRoma: cappottare dalle risate e’ meraviglioso :D



8. Mirko S. ha scritto:

2 giugno 2009 alle 22:07

hei davide nn ti permetto di criticare la bravissima e bellissima stefania orlando!!!



9. Davide Maggio ha scritto:

2 giugno 2009 alle 23:06

@ Mirko S.: hai un po’ rotto i maroni tu e i tuoi permessi ;-)



10. sanjai ha scritto:

3 giugno 2009 alle 11:48

ho visto ora il video di stefania orlando…ma la balivo con che coraggio parla di “anteprima mondiale”?cioè non stai presentando il nuovo singolo degli u2…cazzo è stefania orlando!avrei capito se il programma si fosse chiamato “festa afghana” e si fosse parlato di “anteprima per kabul”…

cmq mi ricorda molto lo stile della grandissima Rosina Lazzarino, personaggio lanciato dai gialappi a mai dire tv!(cercatela su you tube)



11. Elisa ha scritto:

3 giugno 2009 alle 15:15

ahahaha che meraviglia!!!! XD

Però io sole sole sole solange la cantavo sempre all’epoca…. XD



12. Federica ha scritto:

4 giugno 2009 alle 13:10

Non so a voi.. ma a me il nuovo super tormentone delgi Orlando furiosi mi ricorda tanto…. “se per caso cadesse il mondo io mi sponto un po’ più in là, sono un cuore vagabondo che…..” non trovate?



[...] il capitolo dedicato ai tormentoni estivi, prosegue il nostro viaggio nei meandri del mondo dei “Prestati alla Musica“, quei [...]



14. caty79 ha scritto:

17 giugno 2009 alle 17:16

La Orlando con “sotto la luna” è mitica, l’hanno messa anche al gay pride!!!! Questa nuova mi piace, in effetti ricorda la grande Rafffa nazionale, ma mi pare che la Orlando lo abbia detto che è un’omaggio alla Carrà. Comunque d’estate a me questa musica pice, anche se trash. La Lecciso non mi piace per niente, più che trash è volgare. Flavia Vento??? No comment.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.