12
marzo

PIERSILVIO BERLUSCONI LANCIA LA SUA MANOVRA ANTICRISI: TAGLI AI COMPENSI DELLE STAR. RIPOSO PER IL GRANDE FRATELLO

Piersilvio Berlusconi

Anche Piersilvio Berlusconi tira la cinghia. Sono tempi difficili per il mercato televisivo ed in particolare per quello dell’emittenza commerciale che vive di pubblicità. Gli investitori scarseggiano mentre aumenta la concorrenza. Di fronte a questo scenario il Vicepresidente Mediaset ha preparato un piano per sfangarla e per permettere all’azienda del Biscione di attraversare indenne la crisi. Ci vorranno tagli, sacrifici e interventi drastici, che di questi tempi sembrano l’unica ricetta possibile.

“Affronteremo la crisi al meglio, il nostro non è un lamento. Ma penso che Mediaset vada vista come un’azienda da preservare. Non vogliamo privilegi. Però vorremmo, in un momento così difficile per il paese, che la politica almeno evitasse di renderci le cose più difficili di quanto già sono“.

ha dichiarato Piersilvio Berlusconi in un’intervista a Marco Molendini del Messaggero. Il top manager ha anche assicurato l’intenzione di perseguire l’attuazione di una manovra che in tre anni porterà ad un risparmio di 250 milioni all’anno senza toccare il prodotto. Messa così sembra un obiettivo forse un po’ troppo ambizioso, ma Berlusconi jr ha spiegato:

“Stiamo agendo su tutte le voci e stiamo dosando la programmazione: continuiamo a produrre spettacoli e fiction con grandi risultati, ma le prime serate con film o con l’esperimento di Centovetrine sono scelte di ulteriore risparmio

Spazio ancora alle fiction, che però non sono certo state il fiore all’occhiello dell’ultima stagione Mediaset. “Dobbiamo sempre innovare” ha commentato Piersilvio a riguardo, riferendosi alla novità del Tredicesimo Apostolo, che ha dato soddisfazioni a Canale5. Tagli e sacrifici interesseranno anche i volti noti del Biscione. “Stiamo negoziando revisioni notevoli: tutti i rinnovi verranno adeguati” ha infatti annunciato il figlio dell’ex Premier, aggiungendo che ora le star dovranno dimostrare amore verso Mediaset, che negli anni ha dato loro tanto. Allo stesso tempo, Piersilvio ha rivendicato:

In un anno di crisi come questo, abbiamo creato un sistema all news, costruito un evento come Panariello non esiste e lanciato due nuovi preserali, tutti premiati dal pubblico: in questo momento investire sul prodotto è un atto di coraggio. Non penso ci sia altra tv commerciale in Europa che offra gratuitamente programmi di questo livello“.

Poi una stoccata alla Rai, che “ha la sicurezza del canone e pure a La7 (“ha puntato su programmi di informazione a basso costo“). Infine, una battuta significativa sul Grande Fratello che sta vivendo una stagione sottotono. Come calcolarlo nell’epoca dei tagli e dei ridimensionamenti?

“(Il GF) sta vivendo una stagione particolare per vari fattori, a cominciare dalla scelta del cast. Probabilmente ha bisogno di riposare ma il reality resterà uno dei generi della tv generalista” ha chiosato Piersilvio Berlusconi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Andamento Totale Ascolto Tv
Gli annunci di Piersilvio Berlusconi: “Bonolis farà ancora Avanti un Altro, La Talpa forse in autunno, Luxuria all’Isola”. Viola come il Mare 2 in anteprima su Infinity. Terra Amara il più visto sul digital, Temptation quello che guadagna di più (classifica)


Palinsesti Mediaset 2023/2024
Palinsesti Mediaset 2023/2024, le vere novità sono la line up (si naviga a vista) e i raddoppi (autunno-primavera)


foto Pier Silvio studio 20 copia
Pier Silvio Berlusconi dopo il funerale parla ai dipendenti Mediaset – Video


pier silvio
«Ciao Maurizio, sarai sempre nei nostri cuori». Pier Silvio Berlusconi saluta commosso Costanzo – Video

88 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

51. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:42

@Master: certo che è da Italia1… però secondo me dipende tutto dai match.



52. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:46

Intanto sull’Isola comunicato ufficiale della produzione nella persona della produzione..’Tre settimane alla fine’

Chiusura anticipata? Non capisco.



53. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:47

Tre settimane? Già? -.-”



54. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:48

3 puntate sull’Isola più finale in Italia.
Torna mi pare



55. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:49

Guendalina ha appena letto un comunicato che annunciava l’arrivo di Rossano e c’era scritto ‘ a tre settimane dalla fine..’



56. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:49

Si ho sentito anch’io Master… son rimasto così O_O



57. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:51

Per la fine del giovane Montalbano mancano 3 puntate e la finale dell’Isola ricordo che era libera.
Era prevista questa durata quindi nessuna riduzione mi pare ( altre 4 puntate)



58. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:53

Isola dei Famosi 2011 11 puntate
Isola dei Famosi 2012 12 puntate
Mancano 4 puntate e la finale era prevista il 5 Aprile
Tutto torna



59. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:53

Scusate, 11 puntate anche per l’Isola 2012



60. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:55

Il 5 Aprile la finale? Nooooo



61. MisterGrr ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:57

Sì ma si sapeva che la finale fosse il 5/4, no? Almeno io l’avevo sentita da qualcuno, a meno che ho le allucinazioni (fidatevi, oggi mi manca solo quello e completo la giornata in modo degno).



62. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 20:00

Forse intendono tre settimane dell’Isola



63. shiver ha scritto:

12 marzo 2012 alle 20:01

Non ho capito scusate l’ Isola finirà quando finirà Montalbano?? Se è così sono impazziti?? L’ unica puntata che può aspirare al 18 per cento è proprio quella



64. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 20:04

No shiver
La finale non andrà contro Montalbano perchè già finito



65. shiver ha scritto:

12 marzo 2012 alle 20:04

Per quanto riguarda Mediaset…tralasciando la questione politica, che cmq ha parecchio influenzato sull’ azienda specie dagli anni 90, direi che all’ unanimità sarebbe da cancellare Barbara D’ Urso e il suo Pomeriggio5 che floppano in continuazione da mesi e mesi non so quanti, forse da novembre. Il pubblico non gradisce più nè la D’ Urso nè l’ impostazione del programma.



66. shiver ha scritto:

12 marzo 2012 alle 20:07

Pippo76 ah ecco meno male, pensavo che volessero suicidarsi :-D



67. Phaeton ha scritto:

12 marzo 2012 alle 20:19

Ridurre i costi si vede sempre… secondo me dovrebbero tagliare da altre parti. Leggo che parlate dei compensi degli artisti… ma come fate a dirlo dato che non lo sapete?



68. pippo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 20:36

io eviterei di gioire per i problemi di mediaset, comunque la si pensi politicamente o televisivamente: mediaset è prima di tutto un patrimonio nazionale, e quindi va tutelato (ma non favorito, basterebbe già non venisse danneggiato) e poi un’azienda televisiva, in quanto offre lavoro a migliaia di persone che rischirebbero il posto di lavoro, già l’italia è piena di disoccupati, in caso si aggravi questa crisi economica. berlusconi ha ragione nel dire che la rai è fortunata col canone, sky con gli abbonamenti e mediaset che deve campare solo con la pubblicità.



69. shiver ha scritto:

12 marzo 2012 alle 20:50

pippo: ma chi ha gioito?? non ho letto nessun commento di felicità da parte di nessuno. Smettila di difendere ad oltranza un’ azienda per cui manco ci lavori, o sei un dipendente?? Leggo sempre tue difese ad oltranza ma mi domando che ne ricavi…bah! La questione politica ci sta eccome, ci sono cose che non posso scrivere qui sopra ma la “tua” amata azienda non è che sia un agnellino…anzi! Il contrario. E qui mi fermo.



70. marcko ha scritto:

12 marzo 2012 alle 20:58

in effetti c’è poco da stare allegri se mediaset va male.
sky vive grazie agli abbonati e la rai grazie al canone,
se ci pensiamo bene il canone-tassa lo paghiamo x il posesso
della tv, poi viene preso dalla rai, ma xkè se in rai c’è pubblicità???
sia rai ke mediaset fanno più o meno gli stessi servizi, solo ke una ti fa pagare una tassa, l’altra no.

a questo punto non sarebbe giusto dividere il canone con tutti i + importanti canali tv?



71. shiver ha scritto:

12 marzo 2012 alle 21:03

marcko sarebbe giusto invece che lo Stato non regali le frequenze televisive….e che si faccia un Beauty Contest serio. Ci vorrebbe un mercato televisivo concorrenziale, Rai e Mediaset sono un duopolio…maggiore offerta televisiva e più emittenti. Per la Rai è un discorso a parte



72. shiver ha scritto:

12 marzo 2012 alle 21:04

per fare un esempio di un regalo di una frequenza tv c’è la questione di Rete4 e la legge Gasparri…ma tanto per iniziare :-)



73. pippo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 21:04

@marcko: hai pienamente ragione. rai=canone+pubblicità; sky=abbonamento+pubblicità; mediaset=pubblicità. per forza di cose i conti non tornano, è la formula precedente che crea questo dislivello e porta a questa situazione illustrata oggi in modo “coraggioso” e “diretto” da berlusconi.



74. marcko ha scritto:

12 marzo 2012 alle 21:24

@pippo
su sky non si può dir nulla xkè ki sceglie di pagare x guardare
la tv lo fa volontariamente, ma sul canone sono assolutamente contrario, sia rai ke mediast propongono circa le stesse cose, e non vedo xkè una debba usufruire di un contributo statale senza dare in cambio nulla ke le altre reti tv non diano.

@shiver
fino a poco tempo fa anke io credevo ke maggiore concorrenza e quantità di canali avrebbe giovato sia alla tv ke alla nostra possibilità di scelta.
mentre ora mi rendo conto ke, tranne rel time e (in parte) cielo,
tutte queste nuove reti tv non sono altro ke un ammasso di avanzi di magazzino dove esistono solo replike di cose strariviste o di bassa qualità..
il fatto ke ci siano 40 nuovi canali ke in media fanno lo 0,30% di share implica ke nessuna di queste potrà mai permettersi di investire in prodotto ke sia minimamente decente, e allo stesso tempo ruba ascoltatori e indebolisce le (ex)grandi reti nazionali.



75. alex1989 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 21:41

mediaset paga 1 % sul fatturato, il piu basso in europa e credo al mondo!!!!sai quanto portano le frequenze?miliardi di euro allo stato, e loro le vogliono gratis,
ha avuto un parlamento che x 15 anni li ha servito tutto, e piangono???
no cari, questo è il monopolio, sedersi e non trovare idee, perchè tanto sai che c’è un governo che blocca quelle altrui,

hanno lasciato l’adsl come il 3 mondo x aiutare il digitale e le tv generaliste,anche questo va detto, il web , youtube, una nuova era che loro non vogliono accettare, sky go(sky) è gia un passo avanti, anche se solo x gli abbonati, ma è un servizio comodo e utile

il canone va alla rai, perchè è una tassa dello stato,che gestisce la rai,in realtà in questi ultimi 15 anni abbiamo pagato una tassa con un premier che faceva i palinsesti rai invece di preoccuparsi x il paese, quindi è andato a mediaset lo stesso

sky è a pagamento, ma mica è un obbligo, evidentemente se funziona offre qualcosa di meglio,chi mai paga x vedere distretto di polizia o il 13 apostolo??? la qualità è altra,poi certo nella tv delle veline, anche una gallina che passa fa qualità

detto questo, spero che mediaset non perda nessun posto di lavoro

forse è anche il caso di chiedersi se sederi e seni,sono diventati boomerang x chi ha impostato una cultura su queste basi,e ha messo da parte cervelli, idee, gente capace e giovane,
se oggi belen è la piu grande star della tv italiana, ti domandi anche xchè vai male???????



76. luke ha scritto:

12 marzo 2012 alle 21:43

Non credo a una sola parola!
I tagli li faranno ma a rimetterci saranno le varie maestranze, figuriamoci se tagliano i compensi alle stars!

Come ogni azienda che si rispetti in crisi a rimetterci ci sono gli operai e impiegati non certo i dirigenti.

Grande Fratello è normale che lo fermino dopo il flop di quest’anno, causato si dagli ascolti ma anche dal basso interesse, se ne parla pochissimo.

Io vorrei parlare con qualche tecnico, sarta o parucchiera, secondo me a mediaset ci deve essere tanto di quello schifo e malcontento…



77. Anna Maria ha scritto:

12 marzo 2012 alle 21:47

E quindi la prima ad andare via dovrebbe essere Carmencita visto che floppa continuamente in ogni dove. Non è più gradita e questo mediaset l’ha capito. Panicucci e Toffanin al pomeriggio.



78. alex1989 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 21:54

ma il problema non è solo di personaggi e palinsesti

sapete che google e facebook si stanno mangiando tutta la pubblicità?
yotube ha canali tv, apple si dice che voglia acquistare i diritti della premier da mandare sui loro prodotti,e tenete presente che noi non abbiamo ancora una concorrenza forte della rete

la pubblicità si sta spostando sul web, è in crescita continua,si devono aprire anche a questo mondo,mi stupisco che parlino solo di personaggi e fiction, e nessuna proposta alternativa o parallela al web



79. marcko ha scritto:

12 marzo 2012 alle 22:08

@alex1989
la tv generalista, quella classica sta IN TV, tu parli di un modello assolutamente nuovo ke in italia deve ancora trovare una sua stada x
affermarsi.
credo ke a mediaset in questo momento non possano permettersi
di investire in sperimentazione su una realtà ke è ancora del tutto incerta e estremamente volubile.



80. Ale1985 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 22:16

La Champions potrebbe fare una prima serata anche su Italia 1 ?



81. alex1989 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 22:44

@marcko: no, la tv generalista classica è solo in italia che vuole stare in tv, in america ma non solo si stanno adeguando(new corp ha pure aperto start con youtube) youtube vanta 4 miliardi di video caricati al giorno,
è il web che toglie e toglierà spettatori , almeno i piu giovani
incerta? nel 2013 ci saranno 27 miliardi di raccolta pubblicitaria nel web,

è il web che offre cose che la tv generalista non puo offrire,e i giovani vanno li,
forse non mi sono spiegato bene, il loro vero problema non è il palinsesto o il personaggio, oggi hanno un avversario che si chiama web, e loro che vivono solo di pubblicità ne sentono non poco



82. ilveggente ha scritto:

12 marzo 2012 alle 22:48

Si certo certo la crisi economica… Mediaset ha perso il treno dell’innovazione , senza parlare che per vendersi la pubblicita’ sul loro portale hanno diffidato mezzo web intero.

A parte questo, canali come real time,cielo,dmax gli stanno togliendo tutto il pubblico.

Per come e’ strutturata e per la mentalita’ che hanno io gli do ancora 1 o 2 anni, poi decidessero loro come continuare.

E sulla storiella che crea posti di lavoro, e’ un’azienda come le altre ne piu’ ne meno.



83. alex1989 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 22:48

@marcko.sono d’accordo con te, ma ci vuole coraggio, e anche innovazione, siamo un paese x vecchi (che non devono certo essere buttati via)ma al giovane in italia non ci pensano mai,abbiamo paura del nuovo, e preferiamo combatterlo invece di condividerlo, è proprio mentalità italiana in tutto



84. Diegoz ha scritto:

13 marzo 2012 alle 00:16

Finalmente l’ha capito che il GF non rende più



85. luke ha scritto:

13 marzo 2012 alle 09:56

Sono contento che forum sia registrato cosi si occuperanno piu dei casi, io non sopportavo più le standing ovation per le persone scomparse e le inutili polemiche di parte della conduttrice.
Che vada a condutte il TG5 allora.
Secondo me Rita sarà avvelentata!!!!!!!!!!



86. lele ha scritto:

13 marzo 2012 alle 11:31

Pensassero a risparmiare su prodotti scandalosi come il GF e Pomeriggio 5.
E si innovino: assurdo che Mediaset non abbia un canale Youtube o gruppi su Facebook legati ai programmi. Non possono pensare di fatturare con la “tv passiva”.



87. Ale1985 ha scritto:

13 marzo 2012 alle 11:33

Oggi sulla Gazzetta dello sport ho letto che Italia 1 e anche Italia 2 trasmetteranno per 12 ore di diretta tre tappe della America’s cup world seriers!!!

Altro che crisi….



88. dumurin ha scritto:

15 marzo 2012 alle 12:13

Piersilvio Berlusconi dice “Dobbiamo sempre innovare” riferendosi alla novità del Tredicesimo Apostolo, che ha dato soddisfazioni a Canale5. Il Tredicesimo Apostolo è stata una grande fiction, spero ci sia il seguito.
Per quanto riguarda il rinnovarsi di Mediaset a questo punto penso che Mediaset potrebbe anche prendere in considerazione una fiction sullo stile di Fantaghirò! Sarebbe una novità visto che in Italia non vengono mai prodotte fiction fantasy! Adesso sarebbe il momento di tirarla fuori.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.