7
marzo

PANARIELLO E’ TORNATO: “ALLA FACCIA DI CHI MI DAVA ESTINTO. DOPO SANREMO HO RISCHIATO DI NON ESISTERE PIU’”

Giorgio Panariello

Fallire l’appuntamento più importante (quello col Festival di Sanremo), sparire dalla tv per sei anni e tornarci con un one man show a pochi mesi di distanza dal successo di Fiorello. Panariello non esiste non è soltanto  il pensiero di un bambino, è forse anche il monito di chi vuol essere il solo artefice della propria assenza. Un’assenza forzata ma significativa, oggi diventata motivo di rivincita:

“Panariello come Babbo Natale – dichiara lo showman toscano a Diva e DonnaRitorno a bordo della mia slitta per dimostrare che esisto, alla faccia di chi mi dava estinto (…) Ho rischiato, ma non temuto, di non esistere più. Sai come funziona… Si fanno i funerali da vivo. Quel capostruttura, piuttosto che il direttore generale, cominciano a dire: ‘Chi, Panariello? Quello è morto, finito‘. Il passaparola che ti uccide e, se non reagisci, sei morto davvero”.

Tutto nasce dal palco dell’Ariston, da quel Festival del 2006 condotto insieme a Victoria Cabello ed Ilary Blasi e finito nel “libro nero” della storia della kermesse:

“Non capivo. Non ero andato a Sanremo per fare il Panariello Show, i miei sketch, i miei personaggi. Ero lì per condurre il Festival e celebrare la musica. Mi hanno messo in croce perchè avevo tolto i fiori. Ora vedo che i fiori sono spariti anche da due edizioni in qua. L’omaggio alla canzone italiana, questo dovrebbe essere Sanremo, non il Festival di Morandi o di Celentano. Morirà Sanremo, e sarà grazie anche a voi giornalisti”.

Intanto, però, dal periodo professionalmente più buio della sua carriera, si è rigenerato. Sei anni che sono serviti a riflettere, a ritrovare un’integrità forse smarrita a causa della troppa tv “macinata”, che l’ha spremuto fino all’ultimo. Il senso del ritorno è proprio questo: far godere la televisione di Panariello, non il contrario. Ci tiene a precisare di non essere il tipo da compitino al servizio della generalista, ma come tutti è costretto a fare i conti con lo spauracchio chiamato auditel:

“L’ascolto di uno spettacolo non dipende solo da chi lo fa, ma da tanti altri fattori, primo fra tutti chi hai contro nella tua ora. Ho passato una vita a battermi con i Bonolis e le De Filippi. Mi hanno controprogrammato persino in Rai a Sanremo. Stavolta mi sono scelto una soluzione più comoda.

E per il momento ha pagato: oltre 6 milioni e mezzo di spettatori (pari al 27.29% di share) hanno seguito lunedì il debutto di Panariello non esiste. Ora basta “solo”  mantenerli…



Articoli che potrebbero interessarti


Panariello-non-esiste
PANARIELLO NON ESISTE, PER MEDIASET UNA SCOMMESSA VINTA A META’. LUCA E PAOLO RIUSCIRANNO A COMPLETARE L’OPERA?


Panariello non esiste terza puntata
PANARIELLO NON ESISTE, GLI OSPITI DELLA TERZA PUNTATA: COSA FARA’ ALESSIO VINCI?


Panariello non esiste seconda puntata 12 marzo foto
PANARIELLO NON ESISTE, SECONDA PUNTATA DEL 12 MARZO 2012 IN DIRETTA WEB SU DM


Panariello-non-esiste-foto-prima-puntata-21
PANARIELLO NON ESISTE. IN EFFETTI GIORGIO DOV’ERA?

25 Commenti dei lettori »

1. david ha scritto:

7 marzo 2012 alle 19:31

ke montato di testa! ma l’ha capito che lunedì al 100% crollerà visto che il suo show ha fatto PENA e non è piaciuto a nessuno? anche la prima di sanremo fece tanto mi ricordo, per poi crollare alla seconda. gli auguro di floppare xke non si può presentare dopo 6 anni con uno show del genere



2. Pippo76 ha scritto:

7 marzo 2012 alle 19:45

Forse prima di usare toni trionfalistici occorre aspettare la fine dello show (citofonare D’Urso).
Lo show è stato ovunque e non ho letto recensioni entusiastiche. Probabilmente il suo Sanremo è stato il più brutto degli ultimi anni e quindi non credevano più nel progetto “Panariello”.
E dir la verità dopo 6 anni di assenza, visti i contenuti, non si è evoluto poi molto…
(al pari di Fiorello che ha proposto il Vareità tradizionale con la “sola” differenza che Rosario è più brioso e strappa qualche risata in più)



3. Pippo76 ha scritto:

7 marzo 2012 alle 19:46

* il programma è stato ovunque criticato



4. Roberto ha scritto:

7 marzo 2012 alle 19:49

Panariello era in buona forma, quello che fa può anche non piacere, ma lui era tranquillo e abbastanza sicuro di sé.



5. shiver ha scritto:

7 marzo 2012 alle 19:55

Qualcuno gli dica a questo che è ancora presto per parlare, dato che è stato miracolato dall’ Auditel probabilmente per la curiosità dei telespettatori e perchè rappresentava una nuova alternativa al lunedì sera. Si legga le critiche che ha ricevuto per la sua trasmissione, lenta e noiosa per quasi tutta la durata. Battute che non fanno ridere. Se non era per certi momenti, ad es. per Salemme e Ferro, ai voglia che andava bene. Quindi invece di esporsi già come trionfante, pensi a lavorare per la seconda puntata. L’ effetto curiosità è svanito, una puntata come quella di questo lunedì appena passato lunedì prossimo lo porterà al crollo totale.



6. Cristian Tracà ha scritto:

7 marzo 2012 alle 19:58

fossi in lui non canterei già vittoria…

prevedo un calo, perché lo show funziona solo in ciò che non riguarda la sua comicità



7. same old story ha scritto:

7 marzo 2012 alle 20:08

a me panariello sta umanamente simpatico ma lo trovo un comico/conduttore/attore tremendo… riguardo lo show, ne ho visto uno spezzone, penoso, ma nel paese dove i soliti idioti sono sulla cresta dell’onda non mi sorprendo di certo dell’ascolto.



8. Pippo76 ha scritto:

7 marzo 2012 alle 20:10

Esatto, se funzionano i Soliti Idioti allora c’è speranza per tutti..



9. Master ha scritto:

7 marzo 2012 alle 20:11

Non leggo nessun tono trionfalistico nelle dichiarazioni
Mi sembra piu’ una critica verso la Rai, che lo aveva accantonato



10. Master ha scritto:

7 marzo 2012 alle 20:14

Pippo, stai criticando il nulla , visto che non c’è il minimo accenno agli ascolti. Lo fa Fabbretti nel post, mica lui



11. Pippo76 ha scritto:

7 marzo 2012 alle 20:22

Dove ho scritto “ascolti” io?
Trovami il rigo.. anche perchè ho parlato di toni trionfalistici facendo poi una battuta tra parentesi



12. Master ha scritto:

7 marzo 2012 alle 20:28

Lui ha detto ‘ alla faccia di ‘, non in riferimento agli ascolti, ma al semplice fatto che è tornato in tv
Lo dico anche agli altri eh…



13. pippo ha scritto:

7 marzo 2012 alle 20:37

p.s. l’intervista di panariello è stata fatta prima del debutto e di conseguenza prima del risultato auditel!!!



14. MisterGrr ha scritto:

7 marzo 2012 alle 20:37

La madoi…a sto punto parlava settimana scorsa e ciao.



15. FDiv88 ha scritto:

7 marzo 2012 alle 20:47

David: Dipende, credo che con qualche ritoccino lo show, possa reggere anche nelle prossime puntate. Personalmente non mi ha dato l’impressione di essere un montato di testa. Già con la prima puntata c’era chi diceva che l’auditel avrebbe pianto…così non è stato. Certo che qualcosina è un po’ da rivedere (magari monolghi più corti, ospiti in più, maggiore festosità…)



16. pippo ha scritto:

7 marzo 2012 alle 21:18

secondo me la palma del festival più brutto non la toglie nessuno alla ventura: infatti quel festival venne battuto dal gf.



17. emanuele ha scritto:

7 marzo 2012 alle 21:18

la seconda puntata secondo me calerà molto!….la prima puntata è stata di una noia totale!….

gli ascolti saranno stati anche buoni ma, considerando che mancava dalla tv da 6 anni, doveva fare un risultato molto più grande!



18. ida ha scritto:

7 marzo 2012 alle 22:27

Bastaaaaaaaaaaaaaa punto prima caro David Giorgio non è per nulla montato di testa anzi è la persona più vera che si possa incontrare nel mondo dello spettacolo te lo posso assicurare che lo incontrato tantissime volte è non a mai negato ne un sorriso ne una parola a nessuno al contrario di molti che vanno in giro con guardie del corpo,punto secondo lo spettacolo a mio parere è stato meraviglioso in tutti i campi FINALMENTE qualcosa di guardabile alla MEDIASET.



19. limone ha scritto:

7 marzo 2012 alle 23:45

Effettivamente Panariello tutto mi sembra tranne un montato. Chi conosce bene la Toscana, e la Versilia in particolare, sa quanto siano profondamente veri e umani i suoi personaggi, e non potrebbero esserlo così tanto se lui non vivesse in mezzo a loro come una persona normale.

A me il suo Festival piacque e trovai strepitosa la Cabello, mentre – tanto per dire – ho trovato penoso il Festival della Clerici. Vai a sapere l’auditel a quali logiche risponde.



20. silvia ha scritto:

8 marzo 2012 alle 06:59

in questi commenti leggo disprezzo e antipatia, non si può piacere a tutti!!! io per esempio sanremo non l’ho visto proprio perchè c’erano più di qualche “montato o meglio fuori di testa”leggi morandi, celentano ecc.da cantanti si trasformano in conduttori (per soldi) ma non sono assolutamente in grado di farlo. panariello il suo mestiere lo sa fare e molto bene!!



21. Giulia ha scritto:

8 marzo 2012 alle 09:41

Anche io auguro a Panariello tutto il bene possibile. L’ho trovato onesto e spontaneo, e immagino sia stato difficile far ridere dopo un lutto, dopo anni che ti trattano come fossi finito e per questo sei costretto a metterti in discussione. Uno spettacolo dignitoso che ho guardato, e guarderò, volentieri.
Per quanto riguarda il festival ho trovato brutto anche quello di quest’anno e non solo, per cui non si faccia un cruccio per quello che ormai è diventato il festival di tutto, tranne che della canzone.



22. tomtom ha scritto:

8 marzo 2012 alle 09:50

Crescerà. Panariello crescerà lunedì. E sapete perché? Perché né lui né la sua squadra sono stupidi. Correggeranno i difetti della prima (tempi morti, lungaggini, noiosità ecc), renderanno più agile la serata. Gli italiani hanno voglia di one man show. Crescerà.



23. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

8 marzo 2012 alle 11:11

strane queste interviste.
avrebbe dovuto aspettare.



24. lillina ha scritto:

8 marzo 2012 alle 11:19

Non ho niente verso Panariello ma ricordo il suo San Remo come veramente uno dei più brutti che ci siano stati idem per la Cabello che invece di far ridere era il contrario, lui sarà sicuramente una splendida persona per chi lo conosce ma forse non riesce a trasmettere questo al resto del pubblico me compresa, lo show andato in onda era noiosissimo, pesante senza verve nè vivacità personalmente prevedo un notevole calo di ascolti sempreché non sia l’unica chance da vedere nella serata allora magari giusto per avere una compagnia si butta l’occhio.



25. roy_89 ha scritto:

8 marzo 2012 alle 11:56

sono contento del successo della prima di giorgio ma nn puo tornare a lamentarsi del suo sanremo dopo 6anni di assenza,il suo festival era pieno di anomalie a cominciare dalla scenografia ke nn era come e d solito di castelli e ho detto tutto,poi le canzoni erano spente cito a caso la oxa e povia per nn parlare d quell idiota ke ha vinto tra i giovani…anke lui era moscio,sanremo e anke varieta adesso,o giorgio non lo sapeva?cmq m auguro ke torni in rai presto,quello e il suo posto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.