25
maggio

TI LASCIO UNA CANZONE, L’UNICO ANTIDOTO CONTRO LA POSTA DI MARIA DE FILIPPI

Il 6 e il 7, quando si parla di milioni di spettatori incollati davanti alla tv, hanno, di questi tempi, un sapore extra-ordinario e riescono a riportare indietro negli anni, quando i varietà storici della tv nostrana riuscivano a riscuotere consensi tali che, al confronto, il più seguito degli attuali show rischierebbe una prematura chiusura per bassi ascolti.

Ma Antonella Clerici e un inedito Max Giusti, versione prime time, sono riusciti nell’ardua impresa di toccare quota 7 milioni 7 di ascoltatori, raggiungendo, nel caso della neo mamma più arrabbiata della televisione italiana, share bulgari vicini al 40% di share. Un piccolo Sanremo in versione primaverile, per dirla con Del Noce.

E se si è subito pensato di riproporre gli Speciali Per Due di Max Giusti, probabilmente al sabato sera nell’autunno catodico di Raiuno (qui il nostro post), altrettanto non si è fatto con la Signora Martens con la quale, a parere di chi vi scrive, Viale Mazzini avrebbe dovuto rischiare il tutto per tutto per trovare, dopo anni, una valida alternativa all’inossidabile C’è Posta per Te di Maria De Filippi.

In barba all’usura del format e alle critiche di chi, come Mirella Poggialini, parla, quasi disgustato, di strumentalizzazione dei bambini e di mancata valorizzazione dei piccoli “compagni d’avventura” della Clerici, varrebbe certamente la pena rischiare. Ti Lascio una Canzone sembrerebbe, infatti, essere l’unico caposaldo sul quale contare per battere, o quanto meno per cercare di farlo, la temuta concorrenza di Maria De Filippi e della sua squadra di postini.

D’altro canto uno spostamento a gennaio di Tutti Pazzi per la Tele e una programmazione al martedi anzichè al sabato di Max Giusti sembrerebbero quasi essere una soluzione perfetta. Chissà che il neo Direttore di rete Mauro Mazza non si ravveda per tempo.



Articoli che potrebbero interessarti


anna tatangelo
C’E’ POSTA PER TE VS TI LASCIO UNA CANZONE: ULTIMA BATTAGLIA (CHE NON VALE LA GUERRA)


cristianoronaldo
TI LASCIO UNA CANZONE VS C’E’ POSTA: CRISTIANO RONALDO ED EMMA ALLA CORTE DELLA DE FILIPPI. VANONI E BELLI DALLA CLERICI


rodrigo-guirao-diaz
TI LASCIO UNA CANZONE VS C’E’ POSTA: ALESSANDRA AMOROSO E GIGI D’ALESSIO SU CANALE5. LA CLERICI PUNTA SU RODRIGO


defilitti_ajfks
C’E’ POSTA VS TI LASCIO UNA CANZONE: LA DE FILIPPI SCHIERA LITTIZZETTO, GARCIA, PELLEGRINI E MAGNINI. ALLA CLERICI NON RESTANO CHE RAF E LA SFIDA AL PODIO

25 Commenti dei lettori »

1. Mauro 70 ha scritto:

25 maggio 2009 alle 15:59

Mi pare presto, però dopo cinque mesi in autunno Ti lascio una canzone comunque Davide concordo pienamente su quello che ai scritto può essere che il neo direttore, per trattenere la Clerici anticipi il festival per bambini in autunno però mi pare presto.



2. Mari 611 ha scritto:

25 maggio 2009 alle 16:11

Già condivido anch’io…bel post e bella foto…è raro di questi tempi vedere una sesta naturale ;)



3. Andrea80 ha scritto:

25 maggio 2009 alle 16:25

Piu’ che sesta questa nella foto sembra un ‘ ottava….
Tornando seri, a me non piace l’idea di proporre subito a settembre Ti lascio una canzone, meglio lasciare un po’ di riposo al programma, anche se effettivamente ora come ora sembra l’ unico in grado di battere la terribile Sanguinaria ed i suoi postini!!



4. Vince ha scritto:

25 maggio 2009 alle 17:17

Non avrei mai pensato in vita mia di trovarmi d’accordo con la Poggialini, ma trovo questi mostr…ehm bambini che cantano molto bene davvero spaventosi. Comunque capisco che il programma sia perfetto per il pubblico del sabato sera primaverile di Rai 1! Non capisco però una cosa: perché lo show di Pupo col bambino che praticamente era uno spin-off del programma della Clerici è andato così male?



5. Mari 611 ha scritto:

25 maggio 2009 alle 17:28

@Vince….beh Ernestino era la caricatura di un ometto e Pupo, a partire dal nome, quella di un bambino mai cresciuto…un’inversione di ruoli penalizzante mentre mamma Clerici con la sua ottava da chioccia (un altro animale più pertinente rischierebbe di rendere il mio commento volgare) rende i bimbi più bimbi (anche se personalmente trovo stucchevoli le Belle Bimbe) e così il tutto viene rivestito di tenerezza ..e il paradosso ci pare normale…



6. GIEMMEGI ha scritto:

25 maggio 2009 alle 17:45

Nel programma di “Volami nel cuore” ll conduttore Pupo non interagiva con i ragazzi, od almeno a me non è sembrato.
Lo vedevo molto distaccato.
Con la “Chioccia” Antonella, traspare quella tenerezza di neo-mamma, che ti prende il cuore, ti emoziona.



7. Zoro! ha scritto:

25 maggio 2009 alle 17:47

iniziano, iniziano a spremere i programmi di successo, speriamo davevro che non facciano ti lascio una canzone tra 4 mesi, perchè non avrebbe mai e poi mai il boom di adesso, mentre se lo fanno di nuovo a marzo potrebbe avere di nuovo questi ascolti, spero che non facciano schiocchezze!!!!!!!!!



8. Marco82 ha scritto:

25 maggio 2009 alle 17:51

impossibile farlo ora, perchè ti lascio una canzone è fatto a sanremo quindi recupera la scenografia dell’ultimo festival



9. GIEMMEGI ha scritto:

25 maggio 2009 alle 17:55

Concordo con te Davide, quando dici che “Ti lascio una Canzone” potrebbe essere una valida alternativa a “C’è posta per te”, ma ora devi darmi (come agli altri 7.365.999 spettatori) il tempo di metabolizzare queste 8 puntate.
Deve ritornare il desiderio di vederlo.
Farlo in autunno mi sembra prematuro.



10. Davide Maggio ha scritto:

25 maggio 2009 alle 18:05

@ Andrea80: diciamo pure… una centrale..

@ Marco82: quelle sono questioni tecniche relative. Se dovessero mai decideredi farlo, si può lasciare l’attuale scena e agghidarla diversamente.

Ragazzi, se iniziasse ad ottobre sarebbero 4 mesi di pausa. E pur potendo andare incontro ad un calo (cosa che ho pensato)… c’è da considerare che C’è Posta è arrvata a vincere con 5 milioni scarsi.



11. Vince ha scritto:

25 maggio 2009 alle 18:20

@ Mari 611 e @ GIEMMEGI: quindi da quel che dite voi la Clerici è un elemento fondamentale per il successo di questo programma… E se va via?



12. GIEMMEGI ha scritto:

25 maggio 2009 alle 18:30

Fare per 12 puntate al sabato sera il gioco dei pacchi, mi sembra improponibile.
Quanto dovremmo allungare il programma con pause, letterine, stacchi pubblicitari, promozioni pubblicitarie e qualche battutina (a volte mediocre) per arrivare almeno alle 23,30?
A stento, oggi, si riesce ad arrivare alle 22,30!
Dopo un’ora, i pacchi residui sono di solito 5-6 ed inizia a far capolino la noia (almeno questo è l’effetto che mi fa) al posto, invece, della suspance.
Anche abbinarlo alla lotteria nazionale non vedo grandi ascolti.



13. filippo ha scritto:

25 maggio 2009 alle 18:30

c’era stato un anno e faceva ascolti altini non mi ricordo se era con bonolis



14. GIEMMEGI ha scritto:

25 maggio 2009 alle 18:33

@Vince
Ho sentito Antonella Clerici alla Vitain diretta.
In breve:
“Non lascio la Rai e non lascio “Ti lascio una canzone” ad altri!
Ho già lasciato troppo!!”



15. Mari 611 ha scritto:

25 maggio 2009 alle 18:52

@Vince…giuro che non mi metterò a piangere ;)



16. GIEMMEGI ha scritto:

25 maggio 2009 alle 19:04

@Filipo
Era con Bonolis



17. opaca massaia ha scritto:

25 maggio 2009 alle 19:31

i pacchi sono inguardabili…i nonni defunti, le lacrime, i casi pietosi..per carità! Sai quante lacrime per fare tre ore di programma!



18. alex ha scritto:

25 maggio 2009 alle 21:00

UFFICIALE TT PER LA TELE DA MARTEDI 29 SETTEMBRE…



19. Davide Maggio ha scritto:

25 maggio 2009 alle 21:02

@ alex: grazie Alex ma anche questo lo sapevamo. Lo staff iniziera’ a lavorare dal 15 giugno.



20. alex ha scritto:

25 maggio 2009 alle 21:04

Appunto davide, quindi questo post è piu’ un tuo consiglio alla Rai

Ma LA MARIA non si abbatte :-)



21. Davide Maggio ha scritto:

25 maggio 2009 alle 21:07

@ alex: esatto. E’ cio’ che avrei fatto io se fossi stato in Mazza. Tra l’altro c’e’ una novita’ (che novità non è) della quale non ha parlato nessuno.



22. alex ha scritto:

25 maggio 2009 alle 21:13

IL PALINSESTO DI RAI1 è FATTO

DOMENICA / LUNEDI MINISERIE
MARTEDI TT PAZZI X LA TELE
MERCOLEDI E GIOVEDI FICTION
VENERDI MIGLIORI ANNI
SABATO AFFARI TUOI



23. GIEMMEGI ha scritto:

26 maggio 2009 alle 01:07

Se davvero, ci fosse la peregrina idea di mettere i pacchi al sabato, significa consigliare ai telespettatori:
guardate pure Canale5 o un’altra rete, a noi non ci interessa, tanto il canone lo abbiamo già riscosso!!!



24. anna ha scritto:

26 maggio 2009 alle 18:45

Anche la prima edizione de Il treno dei desideri fù un siccesso,poi ci fù la controprogrammazione della de filippi con c’è posta x te, è il treno dei desideri fu un flop colossale….e quindi contro c’e posta io vedo meglio I migliori anni..



25. zia assunta ha scritto:

27 maggio 2009 alle 11:51

secondo me bene così i pacchi miliardari contro Maria e Antonella con i suoi 2 programmi come quest’anno.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.