25
febbraio

THE VOICE OF ITALY: MARANO CONFERMA LO SBARCO SU RAI 2 DAL PROSSIMO AUTUNNO

The Voice

The Voice

La conferma arriva tra le righe da Antonio Marano, ospite d’eccezione di TvTalk: per la prossima stagione autunnale, dopo il flop di Star Academy e l’addio di XFactor (in mano a Sky), Rai2 ha messo in cantiere The Voice Of. Il talent nato in Olanda, che si conferma una terra di grandi menti televisive, ed esportato in oltre 35 paesi del mondo, tra cui anche gli Stati Uniti, dove viene trasmesso da NBC, dovrebbe quindi essere pronto per sbarcare finalmente anche nel Belpaese.

Ideato da John De Mol, lo stesso del Grande Fratello, il format – in mano per il mercato italiano alla Toro Produzioni di Pasquale Romano (qui la nostra intervista), che per la Rai produce attualmente Attenti a quei due – è suddiviso in tre fasi. La prima consiste nella famosa audizione al buio, una novità importante che lo distingue nettamente dagli altri talent, dei potenziali concorrenti: i quattro giudici (in America sono: Christina Aguilera, Cee Lo Green, Blake Shelton e Adam Levine) possono solo ascoltare, ma non vedere, gli aspiranti cantanti e scegliere quindi esclusivamente in base alle potenzialità vocali.

Una volta formate le varie squadre, i componenti sono chiamati a scontrarsi in sfide a due sullo stesso pezzo: anche in questo caso il concorrente che passa alla fase successiva, quella finale in diretta, viene decisa dai giudici stessi in base alla canonica votazione a maggioranza. Solo nella fase finale interviene il pubblico da casa con il meccanismo del televoto, grazie al quale ha quindi la possibilità di scegliere il nuovo “The Voice of…”.

A sentir Marano, l’impronta del Direttore di Rai2 Pasquale D’Alessandro (che ha un budget che ammonta a circa 60 milioni di euro, 30 milioni in meno rispetto ai periodi più rosei dell’azienda) si inizierà a vedere solo dalla prossima stagione autunnale – e The Voice, alla cui conduzione sarebbe naturale aspettarsi Francesco Facchinetti, sarà uno dei punti cardine del nuovo palinsesto. Per il momento invece dovremo accontentarci di ciò che passa il convento.



Articoli che potrebbero interessarti


Annalisa Bruchi
Rai2, novità 2018: torna il talk politico, nuovo show per Luca e Paolo con Mia Ceran. Albano a The Voice


Angelo Teodoli
ANGELO TEODOLI, DIRETTORE DI RAI2: “X-FACTOR FA IL 3%, THE VOICE IL 15%, SE QUESTO VUOL DIRE CHE IL NOSTRO SHOW E’ PIU’ MOSCIO…”


the voice of italy
THE VOICE AL VIA SU RAI 2: PER DIMENTICARE X FACTOR E CANCELLARE STAR ACADEMY. CI RIUSCIRA’?


balivo_hdf
RAI2, TEODOLI ANNUNCIA: CATERINA BALIVO TORNA NEL POMERIGGIO

78 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

51. tania ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 18:55

Daniele: straquoto



52. Miele ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 18:58

Conduzione: Enrico Silvestrin, Marco Cocci o Daniele Bossari.

Giudici: Tiziano Ferro o Francesco Renga, Mietta, Giorgia, Fabri Fibra.

NO assoluto a Floppinetti (la gente appena lo vede cambia canale… non lo hanno ancora capito in Rai?).



53. MisterGrr ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 19:20

Non so se mi angoscia di più l’idea di questo format all’italiana o i commenti!



54. Mike ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 19:30

@ 21. Gionoce
“Il giorno corretto di messa in onda sarebbe il mercoledì perche Raiuno ha Vespa e non c’è più la champions quindi!” – spiacente, ma l’anno prossimo Vespa SE LI SCORDA gli special in prima serata anche se facesse PIU’ ascolti di Fiorello: vi pare che il PD e il Terzo Polo, in vista delle elezioni, non faranno “muro” per influenzare le scelte della RAI in direzione CONTRARIA a Bruno Vespa? Idem per Ferrara: andiamo su… ;) ! In ogni caso, prevedo che “The Voice” farà la fine di “Star Academy”: se io fossi il direttore di Rai 2, invece di sprecare soldi con i talent di Facchinetti, punterei tutte le mie “fiches” sull’Isola dei Famosi (magari da riportare in autunno, ma nel 2013) per fare edizioni GRANDIOSE a prescindere dalla Ventura e dai “ricicli”…



55. Alessandro ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 19:57

Ma scusate.. la T A L P A su Raidue??? Noi staremmo sempre aspettando eh..



56. Daniele Pasquini ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 19:59

Alessandro
Attento che diventi vecchio di questo passo!!!



57. MisterGrr ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 20:12

Alessandro, non è la stessa cosa, ma io sono un po’ talpa, come vista.



58. Gionoce ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 21:02

Giorgia Surina conduttrice!!:)



59. Michele ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 21:03

Cioè ma io dico……. non bastano quattro trasmissioni soppresse alla terza puntata di seguito? Alla Rai ancora insistono nel far lavorare Mister F dove la F non sta per Facchinetti ma per Flop (o Fiasco se preferite) così almeno l’ex Capitano avrà l’occasione di rovinare un altro format di successo bah…… Verrebbe da dire W LA MERITOCRAZIA



60. Gionoce ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 21:05

Secondo me non lo affideranno ne a Facchinetti ne a Battaglia!



61. Michele ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 21:07

E comunque se non avete capito il personaggio, mi duole di dovervi dire che Fabri Fibra non farebbe mai e poi mai il giudice in un talent show tantomeno se condotto da Francesco Floppinetti a cui sta notoriamente sulle scatole (per dirla con un eufemismo).



62. MarcoC ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 21:13

Buona notizia!Ovviamente sono d’accordo con tutti quelli che hanno detto basta a Facchinetti e si a buoni giudici(le mie irrealistiche proposte sarebbero giorgia, pausini, fibra e tiziano ferro).
Marano però oggi ha detto anche che bisogna svecchiare il pubblico che segue normalmente le tre reti generaliste…a mio parere questo obiettivo può essere sì ottenuto con programmi nuovi ma ci vorrebbero anche nuovi volti!Spero in un passaggio in Rai di Maria de Filippi(che potrebbe sperimentare nuovi programmi e spero possa privare mediaset di programmi come Amici e Uomini e Donne un po’ logori ma che hanno anche un po’ stufato) e soprattutto spero in un passaggio a RAI 2 di GEPPI CUCCIARI!!!!!!!!!



63. MarcoC ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 21:17

Cmq sono d’accordo anche con Mike che dice che bisognerebbe rilanciare l’isola…L’isola innanzitutto deve andare in autunno e non a gennaio…e poi bisogna trovare un nuovo conduttore/conduttrice che non sia paola perego che sappia gestire un po’ meglio il programma…
E’ vero che dopo 8 anni di ventura ci si è un po’ abituati ad un certo stile di conduzione però è anche vero che Nicola Savino sembra proprio essere passai lì per caso…anche se ce la sta mettendo tutta…



64. Gionoce ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 21:39

Ma delirate?? Rilanciare l’isola okay!! Ma campare solo con l’isola non si può.. Quest’anno poi non sta andando male, certo se fosse il mercoledì andrebbe meglio!



65. Alessandro ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 22:35

@Daniele Pasquini

Nuuuuu, io ci credo ancora, dai la rivogliono tutti!



66. Ridge'78 ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 23:48

Punto numero 1:
Prima di tutto ho bisogno di sapere le date dei provini e in quali città;

Punto numero 2:
Conduzione: Gianni Morandi affiancato da Arianna David
Giurati: Ambra Angiolini, Chiara Tortorella, Enrico Ruggeri e Max Pezzali



67. Mike ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 00:48

@ 63. MarcoC
Ti ringrazio molto dei complimenti :D ! Secondo me la RAI ha nominato Savino come conduttore SOLO perchè lo aveva scelto la Ventura per quella famosa puntata in cui lei NON era in studio perchè era sbarcata sulla spiaggia per far salire gli ascolti ;) !

@ 64. Gionoce
Io parlavo della garanzia AUTUNNALE di Rai 2 in cui io punterei tutte le “fiches” sul mega-rilancio de L’Isola 10 nell’autunno 2013… per quanto mi riguarda, le garanzie invernali e primaverili e estive di Rai 2 non mi interessano in quanto non vedo proprio come Rai 2 possa permettersi di fare programmi come X-Factor (e infatti…), Star Academy (e infatti…) e The Voice (e vedrete che…) o roba simile…



68. lordchaotic ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 00:56

THE VOICE OF…
Conduce: CARLO PASTORE
Giudici: Giorgia, Tiziano Ferro, Docienera e Enrico Ruggeri

Che ne direste???



69. shiver ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 01:51

Un format se fatto bene può sbancare anche su Rai2, vedesi Isola dei famosi (nonostante gli ultimi anni causa saturazione del genere reality) quindi per me va bene Rai2, anche perchè è l’ unica rete che non ha ancora un target definito e un suo pubblico. Con Marano e la Ventura si voleva dare al secondo canale un target giovanile. E alcuni tentativi ci son stati, salvo poi assistere all’ autodistruzione di questa rete che è per me anonima, non sà nè di carne nè di pesce, nun se capisce :-) i telefilm che propinano poi….! Cmq per me:

CONDUZIONE: No Facchinetti, No Battaglia, No Agosti, No Ossini. Nomi giovani non ne conosco, d’ altronde in tv non è che se ne vedano assai. Possibilmente qualcuno che parli benissimo l’ inglese.

GIURIA: Nannini, Pausini, Ligabue, Tiziano Ferro (anche se so sarà molto difficile..)



70. Gionoce ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 11:11

Shiver concordo con te! E ben vengano i nuovo programmi. Rai2 dovrebbe essere la rete che crea format per rai1. Spero che the Voice abbia successo e faccia rinascere la rete che dopo la partenza di ventura e santoro s’è un po’ spenta!



71. Tommi ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 11:57

La Rai2 di D’Alessandro sarà a base di Piroso e The Voice.

The Voice non va affidato a Francesco Facchinetti, secondo me bisognerebbe affidarlo a volti come Massimiliano Ossini, Victoria Cabello, Carlo Pastore, Federico Russo o Valentina Correani.

Affidare il programma a Facchinetti è rischioso, potrebbe diventare una condanna a morte.

Palinsesto ideale:
Lunedì: Piroso
Martedì: Telefilm
Mercoledì: Voyager
Giovedì: The voice
Venerdì: Telefilm
Sabato: Telefilm/film
Domenica: Telefilm



72. Gionoce ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 12:08

Tommi ieri Marano ha detto che ci sono delle sitcom per rai2 e credo che voyager possa andare meglio il giovedì e the Voice il mercoledì. Inoltre qualche altro programmino comico con la Cabello in prima serata potevano farlo!!:)



73. MarcoC ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 13:07

Concordo con chi ha proposto Carlo Pastore alla conduzione!
Giovane, preparato e fresco…



74. Gionoce ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 13:09

Carlo Pastore e Geppi Cucciari. Magari andasse in Rai Geppi!!:):)



75. Henr ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 14:28

Ma è davide maggio che scrive sto post?? che spirito di interpretazione che ci vuole a leggere..! Comunque Facchinetti NO!!che noia.. e i giudici che mettano cantanti NOTI E POPOLARI..non quelli ormai dimenticati da tutti



76. Davide Maggio ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 14:53

Henr: basta guardare appena sotto il titolo per sapere chi ha scritto il post.



77. amazing1972 ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 14:59

anche la cabello a condurre non sarebbe male.
ma davvero qualcuno è convinto che tiziano ferro o altre ‘vere’ star della musica italiana perdano tempo con un talent? per favore…
lo dovrebbe fare sky questo programma!



78. nicolal ha scritto:

3 marzo 2012 alle 16:58

finalmente io lo preferisco a x_factor alla conduzione vedrei bene antonella clerici o fiorello
come giudici! francesca michelin la nannini o mina o anche la caselli come uomini mengoni antonacci tiziano ferro o ramazotti
o emma io lo avrei visto meglio su rai 1 almeno l’avrebbero svecchiata per i prossimo 10 anni



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.