24
febbraio

ISOLA DEI FAMOSI 9: VINCE LA NOIA!

Isola dei Famosi 9

Gli Eletti che perdono tutti i privilegi, lo sbarco tra gli Eroi di Manuel Casella, il doppio verdetto del televoto, la prova leader e la prova ricompensa in diretta, il gioco delle casse, il ritorno in studio di Cristiano Malgioglio e Den Harrow. E poi ancora: il Divino Otelma che insulta Guendalina ed invita “simpaticamente” Barbara De Rossi ad andare a scuola di italiano; Enzo Paolo che finisce ko (in ospedale) a causa di un colpo alla tempia durante la partita di pelota. Molta carne al fuoco – tanto per andare fuori-tema isolano – nella quinta puntata dell’Isola dei Famosi 9, eppure è stata la noia a farla da padrona.

Un numero spropositato di filmati riassuntivi della settimana ha spezzato il ritmo della serata, apparso fin da subito zoppicante, nonostante le premesse ci fossero tutte. E poi troppe chiacchiere “campate in aria” hanno avuto la meglio su certe discussioni-lampo che, invece, meritavano di essere approfondite. Come quella tra la Yespica e la Moric: Aida che la nomina perchè non la sopporta, mentre Nina resta sorpresa perchè la considera un’amica. E’ in questi momenti che vanno scrutate e indagate alleanze o presunte tali tra i vari naufraghi. Invece, forse in virtù dei proclami della vigilia, si tende spesso a buttarla sul ridere.

Ma la nota dolente arriva con le nominations. Se gli Eletti se la cavano in pochi minuti con l’immancabile lavagnatta, è la lunga staffetta degli Eroi a dare il là ad un’ora abbondante di sbadigli. E pensare che la soluzione migliore per rendere il momento, inevitabile per un reality, il meno noioso possibile era stata trovata: fare le nominations in coppia. Nella puntata di ieri, invece, si è tornati al vecchio e stancante metodo, che ha dato la “mazzata” finale alla serata. Non hanno aiutato, infine, i pochi fuori onda: quando si lancia una clip (e ieri non sono mancate) e si accende un dibattito sull’Isola, ad un certo punto è bene far credere ai naufraghi di non essere più collegati, assistendo in silenzio allo scontro “senza” telecamere. E invece niente di tutto ciò.

Fuori onda, però, ha rischiato di finirci la nomination della leader Valeria Marini; c’era talmente tanta carne sul fuoco nella quinta puntata di ieri che si è persino “sforato” nel finale. Il resto è storia di stamattina, che ha regalato all’Isola 9 un verdetto Auditel piuttosto fiacco: 3.159.000 spettatori (è il dato più basso dell’edizione), pari al 13.42% di share. Un gran peccato, considerando che, con un cast del genere, non ci vuole un “divino” miracolo per fare meglio. E il daytime insegna. E’ forse il migliore di sempre.



Articoli che potrebbero interessarti


nicola savino
ISOLA DEI FAMOSI 9, QUINTA PUNTATA DEL 23 FEBBRAIO 2012 IN DIRETTA WEB: FUORI APICELLA


nicola savino
ISOLA DEI FAMOSI 9: STASERA LA QUINTA PUNTATA TRA LE IENE, CENTOVETRINE E IL GIOVANE MONTALBANO. SI SALVI CHI PUO’…


Il gala dell'Isola dei Famosi 9 questa sera su Rai2
ISOLA DEI FAMOSI 9 – LA SERATONA: UN’OCCASIONE PER SVELARE I RETROSCENA O SEMPLICE PASSERELLA DI VIP?


Manuel Casella
MANUEL CASELLA A DM: “VOGLIO CREDERE CHE LA ELIA CI SIA RIMASTA MALE DAVVERO, ALTRIMENTI SAREBBE LEI LA STRATEGA”.

42 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:15

Sono totalmente d’accordo con te, Fabio!



2. Roberta ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:24

Mi dispiace Fabio non so quale isola tu abbia visto ma io l’ho trovata gradevolissima. Sempre più grandi Vlady e Savino.



3. Pippo76 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:28

Domando Fabio: è più gradevole, divertente e simpatico il Grande Fratello?
Io ho visto delle scene divertenti ma non avendo mai visto una puntata intera non posso esprimermi.
E comunque leggendo in giro e tramite testimonianze dirette, sento dire che l’Isola è piacevole da seguire



4. luke ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:30

Mi dispiace Fabio che ti sei annoiato ma io ieri mi sono divertito, questa edizione mi piace molto, non mi perdo un day-time.
Savino ha preso confidenza con la conduzione, mi piace la presenza di Barbara De Rossi come opinionista, Vlady è straordinaria.
Mi piacciono le prove, mi piace il regolamento stimolante, non sai mai cosa può succedere.
Ora che gli eletti sono andati sull’altra isola ne vedremo delle belle.
Inoltre è sparito tutto quell’urlare della Simona che era snervante a volte.



5. Pippo76 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:32

Ah ma se ci fosse stata la Ventura verooo ( sempre questi risultati avrebbe fatto, visto anche il declino dall’anno scorso per questo programma e vista la concorrenza di Montalbano e Iene. Basta vedere le curve: finisce la fiction e l’Isola sale dal disastro della prima serata all’11% fino al 20% in 5 minuti per toccare alla fine il 26%))



6. pippo ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:33

Bravo Fabio, il fulcro è tutto qui: “Un gran peccato, considerando che, con un cast del genere, non ci vuole un “divino” miracolo per fare meglio”. Un cast che nemmeno la ventura si poteva sognare e che neanche il gf può permettersi: con questo cast i risultati qualitativi e quantitativi dovevano essere molto ma molto migliori.



7. Nina ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:36

Sono i limiti di Savino che si stanno facendo sentire sempre di più. Alla Ventura, che mi sta molto antipatica a causa della sua maleducazione, bisogna riconoscere un fiuto particolare per le situazioni “appetitose” per il pubblico, una certa sensibilità nel cogliere certe sfumature. Savino, e se lo avete ascoltato alla radio lo sapete bene, segue sempre lo stesso copione e va avanti con i paraocchi.



8. Mattia Buonocore ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:36

@luke il problema infatti è che il daytime è più bello



9. Pippo76 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:37

E’ tutta una questione di bacino. Quello dell’Isola si sposta sulla Fiction.
Al giovedì è un disastro.. in un altra serata potrebbe fare risultati accettabili come i risultati hanno anche dimostrato.
Siccome è l’ultimo anno dell’Isola in Rai, poco importa all’azienda.
Quindi sarà un flop..



10. Francesca ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:39

Sicuramente senza la lunga trafila della nominations e senza quella tartaruga sgusciata del mago sarebbe ancora più gradevole…. Savino dovrebbe essere piu duro in certe situazioni(lo squallore di otelma di ieri) e dovrebbero unire i concorrenti… il doppio collegamento fa perdere tempo e nn da spazio uguale ad eroi ed eletti.



11. Fabio Fabbretti ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:50

Pippo76: ma cosa c’entra il Grande Fratello?



12. Mattia Buonocore ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:53

Fare un programma migliore del GF di quest’anno, peraltro, significa ben poco.



13. Pippo76 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:56

Il Grande Fratello è un reality?
Gli unici due reality in onda sono il Gf e l’Isola?
Allora provocatoriamente chiedevo se l’Isola è di una noia mortale cosa fosse il Gf…



14. MisterGrr ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 15:58

Pippo76: non voglio sostituirmi a Fabio, ma dall’articolo è evidente che non si fanno confronti tra GF e Isola.

La puntata di ieri a tratti sembrava una martellata nei collioni (scrivo così apposta) a prescindere dalle puntata strasupermegapallose di GF12, specie durante le nomination. Lì sbadigli alla grande proprio.



15. Master ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:01

I siparietti col Mago iniziano sinceramente a stufare. Anche il pubblico non ne puo’ piu’ . L’unico momento divertente era quello, per cui…



16. Fabio Fabbretti ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:01

Pippo76: questo è un punto di vista sull’Isola a prescindere dal Grande Fratello. E poi non ci vuole un’impresa a fare uno show migliore del GF12, quindi il paragone proprio non ci sta



17. Master ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:02

Che noia Pippo, ma fai un’analisi sull’Isola e basta!
No, meglio mettere in mezzo il Gf per dire che c’è di peggio ?



18. Pippo76 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:03

Mister, ma infatti la battuta l’ho fatta io. Mica ho detto che qualcuno l’ha scritto nell’articolo.
Ho visto dei pezzi e secondo me lo spirito ironico e giocoso del programma si nota senza prendersi terribilmente sul serio.
Magari 20 minuti di visione non bastano e 3 ore sono di una noia mortale .. ( quando ho visto Otelma che scappava con 3 aragoste o sentito ogni tanto le vaccate che spara mi diverte)



19. MisterGrr ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:04

Master #15: no ti prego, quando ha dato della str**** a ciaogaia, un brivido di piacere lungo la schiena mi ha invaso e donato gioia.



20. Pippo76 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:05

Ah, mi mancava il fondamentale commento di Mister a riguardo :-)



21. Pippo76 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:05

Master, sorry. Parlavo di lui



22. Master ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:06

Intanto si prende i fischi dal pubblico. ‘ Loro ‘ non si sopportano piu’



23. Sonia ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:07

Ho seguito tutte le edizioni dell’isola, mi piaceva la conduzione della Ventura e quest’anno avevo delle perplessità che sono state spazzate via dal nuovo taglio ironico e divertente di Savino e Luxuria che preferisco al pathos delle passate edizioni. Penso che gli ascolti siano miracolosi in quanto il programma, escluso il siparietto all’Italia sul 2, non gode dello stesso traino degli anni precedenti e mi riferisco alla Vita in diretta che quest’anno la ignora, come se non esistesse. E’ un’isola che rilassa e diverte e spero tanto che in futuro possano seguire anche altre edizioni.



24. MisterGrr ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:07

No Pippo, infatti era per puntualizzare (poi l’ha fatto Fabio stesso)…cioè ti assicuro che la puntata era davvero noiosa, a prescindere da tutto.

Che poi GF sia peggio è un altro paio di maniche, ma non centra nulla nel discorso…



25. Master ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:07

Mi chiedo poi su quali basi Pippo faccia paragoni se nemmeno vede le puntate … si basa sul ‘ sentito dire ‘ ?



26. Pippo76 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:11

Infatti chiedevo. Rileggiti i miei commenti.. non faccio affermazioni assolute



27. Master ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:19

Ascolti miracolosi? Con chiusura a 00.35 è il minimo che deve fare.



28. zack71 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:24

In effetti ieri forse è stata la puntata più movimentata ma per gli ascolti rimangono un po’ bassi.
L’ edizione rimane un po’ scarsa per il cast e per sopratutto per il presentatore che però ha capito che può fare solo la spalla e si è adeguato a fare il valletto di Vlad.
Ormai lo/a vero/a conduttrice/ttore è lei/lui che , preso/a dall’ euforia della promozione , e in barba al televoto ed esaudendo i desideri degli autori spezza la coppia di ferro Turci/Russo con un cocco che momenti manda all’ altro mondo Enzo Paolo.



29. Matteo ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:27

ma si puo’ parlare di un programma in questo caso l’isola senza mettere sempre in mezzo un altro programma tipo il gf ?? vabbe’ che sono entrambi reality pero’ qui si parla dell’ isola senza alcun confronto , sembra come quando parlando di amici si debba per forza citare anche x-factor oppure quando c’e'ra checco zalone si faceva ridicomente il paragone con gli ascolti di fiorello ( e spero che nessuno faccia la stessa cosa con panariello )



30. Pippo76 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 16:37

Giustamente è meglio non fare troppi paragoni in certi casi ;-)



31. Alessandro ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 18:06

Standing ovation per Fabio Fabbretti: totalmente d’accordo, soprattutto per quanto riguarda le discussioni che meritavano di essere approfondite!

Riassumento la puntata: insulti che volano senza che il “conduttore” dica A, litigi e dinamiche che invece andrebbero sviscerati liquidati in 5 minuti, concorrenti che si beccano tutta settimana e in puntata ostentano amore e solidarietà, conduzione dallo studio inesistente, “interviste” agli eliminati imbarazzanti (a Malgioglio è stato chiesto se ha visto Sanremo o_O), opinionisti senza opinioni che vengono ulteriormente zittiti quando ne esprimono una (vedi Lucilla Agosti sul mago ieri sera), giochini che ormai più che la risata conciliano l’esaperazione (vedi le tre casse).. Simona must go to via Mecenate, altro che..



32. SoleLuna ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 18:35

Rispetto la tua opinione FAbio, ma non sono d’accordo. Trovo questa edizione dell’Isola, molto, molto, molto (…l’ho scritto molto?) più bella di quelle precedenti! Seguo tutte le dirette, e per il daytime che non riesco a seguire, lo cerco su RaiReplay. Adoro la conduzione di Wlady e Savino è una persona umile. E’ vero, ci sono delle pecche anche qui, ad esempio le opinioniste inutili (anche se il ragazzo di RadioDeejay e la Rossi x me sono ok) e Savino dovrebbe essere meno maneggiato dagli autori e più autorevole, ma il linea di massima, la puntata scorre. Ma la cosa che più adoro su tutto è, non avere più il tifo sfacciato e senza ritegno della Ventura, nei confronti dei suoi preferiti, e il massacro “televisivo” di chi non li piaceva. BASTA non se ne poteva più! Cambiavo canale, ogni che partiva per la tangente, era diventata pesante.



33. limone ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 19:12

Sono d’accordo con Sonia e SoleLuna. L’isola di quest’anno “rilassa e diverte”, non avrei saputo dirlo meglio, sarà che a me le discussioni e le liti becere e gratuite mettono solo ansia e voglia di cambiare canale.
Anche io non apprezzavo più la conduzione della Ventura e men che meno il modo sfacciatissimo con cui tifava per gli uni e massacrava gli altri, con quel fintobuonismo del tipo “lo dico/lo faccio per il tuo bene” (vedi vicenda Moric-Corona & figlio).

Effettivamente però la puntata di ieri è stata la meno effervescente di quelle che ho visto finora, e dire che il materiale c’era ma si poteva farlo quagliare meglio. Assolutamente fuori parte gli opinionisti, per me.

Sul day time concordo con l’articolo: funziona benissimo, davvero molto molto divertente, non me ne perdo uno!



34. danosdd ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 20:00

STO MAGO è UNA P ALLA! punto! Senza GUENDALINA sto day-time farebbe il 4%.



35. Jessy85 ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 20:39

Ma va?
Io la trovo meno noiosa di quella Venturiana….
Solo ora che non c’è piu la vostra Ventura dite che e’ noiosa?
Ma per piacere…poi vi dicono che siete di parte….. e hanno ragione.



36. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 20:49

addirittura. non mi aspettavo un articolo simile :)



37. ChiaraLuna ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 01:39

Premetto che ieri ho visto Il Giovane Montalbano facendo zapping con l’Isola,ma non mi sembra che sia poi così terribile sto programma!
certo,è intrattenimento puro,il trash credo sia inevitabile,e devo ammettere comunque di aver visto di peggio in precedenti edizioni dell’Isola.Tavassi a parte,anche il cast mi pare ben assortito rispetto agli altri anni,e Savino e Vladimir mi pare se la cavino bene alla conduzione.Molto meglio aver levato di mezzo le tre opinioniste decorative(è rimasta solo la bionda,vabbè…non tutto si può avere!),le avrei rimpiazzate con qualcosa di meglio,con qualche commentatore più “cattivo”,ma vabbè…
In ogni caso trovo l’Isola più interessante del Grande Fratello,ormai è diventato noioso,i concorrenti sono praticamente intercambiabili,non ce n’è uno che ti resti impresso,ti rimane solo un sottofondo di urla e chiacchiere al vento…se non lo rinnovano meglio chiuderlo,anche la Marcuzzi e Signorini sembrano quasi imbarazzati…



38. Fabio Fabbretti ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 02:29

Jessy85: ti avrei risposto con molta tranquillità. Prima, però, gradirei leggessi l’articolo



39. JJ ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 03:03

Savino il suo mestiere di conduttore lo fà egreggiamente, è spigliato, spiritoso e graffiante, forse è il paragone con la Ventura a penalizzarlo ma credo che non abbia nulla da invidiarle.
Poi c’è Vladimiro, Beh! Luxuria non si può più sentire, non si capisce chi gli scrive le battute ma qualcuno dovrebbe dirgli che non fa ridere nessuno.
Da icona trasgressiva delle notti romane degli anni 90 si è imborghesita in un modo imbarazzante, sembra più una di quelle vecchie zie in menopausa.



40. Nina ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 10:49

E’ normale che un po’ di gente apprezzi la conduzione di Savino, infatti la trasmissione radio che fa mi pare sia una delle più ascoltate in Italia. Di contro ci sono quelli che proprio non digeriscono il loro modo di trattare gli argomenti. Sono così limitati, noiosi e ripetitivi e all’isola Savino avrebbe veramente tanto materiale con cui divertire la gente, purtroppo per i suoi limiti non è in grado di sfruttarlo.



41. Fiò ha scritto:

25 febbraio 2012 alle 10:49

A me è piaciuta. Ci vorrebbe qualche “graffio” in più e personaggi più accattivanti tra i nuovi arrivi, ma in generale è un’edizione gradevole e non noiosa. Sarebbe bello un po’ di pepe nella conduzione dallo studio!!!



42. limone ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 13:14

Non mi viene in mente una sola cosa al mondo, animale vegetale o minerale, che non abbia i suoi estimatori e contemporaneamente i suoi detrattori, ed è giusto che sia così, almeno fintanto che si esprimono le proprie preferenze serenamente e nel rispetto degli altri.
Tuttavia mi meravigliano un pò questi peana nei confronti della Ventura. Indiscutibile come professionista, certamente, eppure nelle ultime edizioni la sua tanto invocata autorevolezza era diventata (diciamocelo) arroganza e protervia nei confronti dei concorrenti che non piacevano a lei, poi a quanto pare altri apprezzavano questo modo di condurre e ne prendo atto.
E’ indiscutibile pero’ che nell’ultima edizione per risollevare gli ascolti ha dovuto sbarcare lei stessa sull’isola e “sfruculiare” al massimo su ogni lite, offesa, contesa familiare che fosse. A me quel tipo di televisione non piace e preferisco Savino, capisco chi preferisce la Ventura, ma resta il fatto che gli ascolti non sono poi così differenti, o no?
Buona domenica a todos … :-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.