20
maggio

FUMATA BIANCA PER LE NOMINE RAI: MAURO MAZZA DIRETTORE DI RAIUNO, AUGUSTO MINZOLINI AL TG1.

Mauro Mazza e Augusto Minzolini

Dopo rinvii, polemiche e abbandoni, il Consiglio d’amministrazione della Rai ha dato il via libera alle nomine, seppur non ancora complete: Mauro Mazza sarà il nuovo direttore di Raiuno, mentre Augusto Minzolini sarà a capo della redazione del Tg1. Le nomine saranno effettive a partire da lunedì 8 giugno.

Decisi anche i quattro vicedirettori generali, già previsti alla vigilia: si tratta di Gianfranco Comanducci, Lorenza Lei, Giancarlo Leone (confermato) e Antonio Marano, che lascerà così la direzione di Raidue, ancora orfana di un direttore. I consiglieri dell’opposizione hanno abbondonato la riunione del Cda, Francheschini è contrariato, ma le nuove nomine sono state decise.

Fabrizio Del Noce, dunque, dovrà lasciare la poltrona a Mauro Mazza, classe 1955, noto giornalista e attuale direttore del Tg2 (dal 2002). Si aprirà un nuovo corso per la rete ammiraglia? Che fine faranno le Quattro Grazie? Nonostante sia stato molto chiaccherato e criticato, Del Noce, alla direzione di Raiuno da sette anni, ha portato al successo molti volti e molte trasmissioni, riuscendo sempre a vincere le garanzie d’ascolti, presenziando spesso e volentieri alle premiere dei suoi “gioielli di rete”. Mazza raccoglie un’eredità certo non facile.


Come nuovo direttore del Tg1 è stato nominato Augusto Minzolini, classe 1958, notista politico del quotidiano “La Stampa”. A lui viene attribuita l’invenzione del minzolinismo, neologismo nato a metà degli anni ‘90, inteso come «forma di giornalismo che si basa sulla raccolta di dichiarazioni anche informali di uomini politici, senza alcuna verifica delle informazioni raccolte».

Nelle prossime settimane si definiranno le nomine per la direzione di Raidue (potrebbe approdare Susanna Petruni del Tg1) e di Raitre (conferma per Paolo Ruffini?), oltre che per i telegiornali delle reti.



Articoli che potrebbero interessarti


Nomine RAI (Massimo Liofredi e Mario Orfeo)
ALEA IACTA EST: MASSIMO LIOFREDI DIRETTORE DI RAIDUE, MARIO ORFEO AL TG2


Augusto Minzolini
TG1, ASCOLTI IN CALO: LORENZA LEI ALLERTA IL CDA, GARIMBERTI LITIGA CON MINZOLINI


Massimo Liofredi
RAI: MAZZA INVIA UNA LETTERA DI SDEGNO, LIOFREDI E RUFFINI DIRETTAMENTE DAGLI AVVOCATI. PALINSESTI CONGELATI?


Lorenza Lei, DG Rai
RAI: SLITTANO LE PRIME NOMINE DI LORENZA LEI. SPUNTA L’IPOTESI PIROSO A BALLARO’

31 Commenti dei lettori »

1. RuBeNs ha scritto:

20 maggio 2009 alle 19:10

io preferisco sempre mediaset



2. luigino ha scritto:

20 maggio 2009 alle 19:27

francamente penso che Del Noce abbia fatto un buon lavoro, Raiuno in questi anni ha avuto tante belle fiction e gli ascolti sono stati sempre o quasi molto buoni, soprattutto considerando il livello qualititativo delle trasmissioni.
infatti potranno piacere o no, ma di fatto Raiuno non ha neanche una trasmissione trash, come si confà alla prima rete pubblica. detto tutto ciò, se nelle prossime settimane sapremo i direttori delle altre due reti, com’è possibile che abbiamo già delle anticipazioni di ciò che ci aspetterà quest’estate e poi in autunno? Beh, è certa solo una cosa: che il direttore o direttrice di Raidue dovrebbe fare tabula rasa di tutto il ciarpame ammucchiato senza criterio nel palinsesto dal sig. Marano e riscriverlo tutto da capo. penso che un bambino dell’asilo nido infantile saprebbe comporre un palinsesto più funzionale di questo attuale. E Raidue dovrebbe promuovere il digitale? Ma così nessuno comprerà il decoder, se non quei 400-800 mila telespettatori che seguicchiano il canale.



3. gray ha scritto:

20 maggio 2009 alle 19:43

luigino…nessun programma trash??? dimmi la verità t dice qualcosa? non e poi cosi lontano da uomini e donne…i reality flop:ristorante, ritorno al presente(?) sempre sotto del noce…la vita in diretta non mi pare tanto differente da pomeriggio 5…insomma qualcosa di trash si trova sempre e dovunque|…
cmq spero che mazza sia migliore…e ci risparmi la banalità di delnoce…speriamo…



4. Daniele ha scritto:

20 maggio 2009 alle 19:49

beh… se ristorante è un flop cn 5 milini d spettatori allora…



5. luigino ha scritto:

20 maggio 2009 alle 19:55

@gray: beh io comunque mi riferivo soprattutto a quest’ultimo anno (eppoi il Ristornate era adorabile… non me lo toccare :D lo spin-off de “la prova del cuoco”) . La “vita in diretta” è simile a Pomeriggio 5 (anche se non capisco l’attacco visto che non mi sono pronunciato su quest’ultimo programma), ma se proprio vuoi sapere secondo me il programma di Canale 5 è trash sia per alcuni contenuti davvero troppo frivoli e idioti (tipo sul Gf e simili) sia per la conduttrice, Barbara D’Urso, che obiettivamente rende il programma trashissimo. Per esempio anche Verissimo spesso tratta di argomenti frivoli e leggeri, però secondo il mio gusto personale, la Toffanin gli dà un tocco di grazia e non penso che lo potremmo definire TRASH perché è davvero troppo gabrata sia la conduttrice che l’impostazione del programma.



6. iLollo ha scritto:

20 maggio 2009 alle 20:04

ora voglio la prima serata alle 20.30



7. luigino ha scritto:

20 maggio 2009 alle 20:14

@iLollo: eh, no, a me alle 20:30 è scomodo…come la mettiamo? :P
a me cade a pennello la prima serata alle 21.15… quindi abbiamo la priorità noi che altrimenti ci perderemmo la programmazione e no voi che dovete soltanto aspettare :P



8. Marco82 ha scritto:

20 maggio 2009 alle 20:20

a finalmente ci siamo levati dai cojoni del noce, meno male così la smetto di vedere il suo volto inquadrato ovunque e le sue 4 grazie

ciao ciao balivo………………



9. Giosino ha scritto:

20 maggio 2009 alle 20:28

CON MAZZA A RAI UNO, SARANNO CAVOLI AMARI PER CANALE 5! :S



10. sanjai ha scritto:

20 maggio 2009 alle 20:38

bleah mazza…mi sono bastate un paio di sue esternazioni da direttore del tg2 per schifarlo…cmq staremo a vedere come lavorerà da direttore di raiuno.
in ogni caso è già tanto che il protettore di quelle 4 sia fuori dai giochi.ora staremo a vedere che fine faranno!



11. giulia ha scritto:

20 maggio 2009 alle 20:58

Speriamo che insieme a Del Noce facciano le valigie anche le sue insulse nuove proposte.
Rai1 non ha programmi trash? Beh, qualche volta è più tollerabile un programma un pò colorito che una presunta eleganza costruita a tavolino.



12. giulia ha scritto:

20 maggio 2009 alle 21:04

Ma come si fa a dire che quella broccolona raccomandata della Toffanin è meglio della D’Urso! Andiamo! La D’Urso è una donna spontanea, proporrà anche argomenti trash ma è molto meglio delle inviate della Vita in diretta , oggi una di loro ha chiesto alla ragazza che ha avuto un figlio da Gigi Sabani : ” Quando gli darai un fratellino ? “. ;) ;(
Avete commenti ?



13. giulia ha scritto:

20 maggio 2009 alle 21:08

Una domanda : quali sono i volti nuovi che Del Noce ha portato al successo? Io direi che ha imposto dei volti nuovi ma non parlerei di successo.



14. Mauro 70 ha scritto:

20 maggio 2009 alle 21:18

Che bello , Mauro Mazza farà sparire le Del Noce girl’s che fine faranno, già, Eleonora Daniele finia Uno Mattina non avrà più impegni con Rai uno anche in futuro almeno.

La migliore per me, terrà secondo me solo due per contratto che già ci sono Veronica Maya Verdetto Finale ; e Elisa Isoardi La Prova del Cuoco non credo che la Balivo resista.
Mi auguro che Mauro Mazza faccia tornare a Raiuno professionisti come Frizzi e Magalli e anche Guardì con riedizioni di vecchi programmi come Mille lire al mese.
Con Magalli & Baudo Regia di Michele Guardì, spero in una nuova era con Mauro Mazza porta il mio nome sono diventato direttore di Rai uno ah ah ah ah ah elimino subito la sbalivo ah ah ah ah ah ah



15. paolidyou ha scritto:

20 maggio 2009 alle 22:03

Meno male che se ne va Del Noce…..Mazza ha una faccia simpatica e gia’ mi piaceva al tg 2.
Spero che il nuovo arrivato faccia sparire Balivo-Isoardi-Maya e valorizzi la bella Eleonora l’unica che si salva tra di loro….



16. giulia ha scritto:

20 maggio 2009 alle 22:17

Valorizzi la …bella Eleonora? Mi sembra un’impresa ardua : per valorizzare qualcosa bisogna partire da un minimo sindacale di valore intrinseco. ;)



17. giulia ha scritto:

20 maggio 2009 alle 22:18

Valorizzare, ops.



18. STE ha scritto:

20 maggio 2009 alle 22:23

il Tg2 mi è sempre piaciuto.. soprattutto le interessanti rubriche annesse. tantissime e per tutti i gusti.

quindi se Mazza farà un buon lavoro a RaiUno come ha fatto in questi anni nel suo tg.. allora credo che ci riserverà delle sorprese.
confido molto in lui.

p.s. nonostante questo.. dirò una cosa che potrebbe contraddirsi con la mia opinione precedente.
visto che è palese che le nomine sono state fatte a Palazzo Grazioli… Mazza (nonostante lo reputi un bravo direttore di tg) saprà fare un valido e completo restyling della prima rete televisiva di Stato oppure cercherà di non disturbare Canale5?



19. gioelisa ha scritto:

20 maggio 2009 alle 22:25

4 grazie bye bye!!! (con Miss Italia 08 son diventate 5)



20. mimmo1978 ha scritto:

20 maggio 2009 alle 22:55

Con la direzione di Mazza speriamo che cambi qualcosa a rai 1 ma non saprei, ad esempio Donelli ha continuato con la linea editoriale del suo predecessore Modina. Infatti tutti speravamo che con l’arrivo di Donelli la prima serata su c5 iniziasse a un’ora decente perchè quand’era alla direzione di sorrisi era contrario agli sfori. Poi una volta su quella poltrona non è cambiato niente. Per quello non vorrei che Mazza continuasse la linea editoriale di Delnoce



21. AleJonica ha scritto:

20 maggio 2009 alle 23:28

La Nota Politica del TG1 avrà un futuro ?



22. erodio76 ha scritto:

21 maggio 2009 alle 11:34

A parte un’antipatia “a pelle” per Del Noce, tutto sommato e’ stato un buon direttore di rete. Certo le Angel’s poteva risparmiarcele, ma il tempo fara’ il suo corso…
Donelli tanto criticato, in realta’ ha portato C5 ad avere un day-time fortissimo (basta vedere oggi Forum al 32%, Mattino5 al 27% ecc…)
Dove si puo’ criticare e’ sul prime time che zoppica di novita’ come show, ma di certo influisce anche la mancanza di un budget adeguato a incorrere in rischi.
DURO MESTIERE QUELLO DEL DIRETTORE DI RETE!



23. mimmo1978 ha scritto:

21 maggio 2009 alle 11:59

@erodio76: in effetti il daytime si è ripreso grazie a Donelli che però è riuscito nel suo intento mettendo programmi trash dato che anche forum è diventato un po’ come il mercato del pesce. Tornando on topic.
@luigino: rai 1 non ha programmi trash questo è vero, ma non pensi che affari tuoi coi pacchi rossi in finale tutte le sere si avvicini a quella falsariga?



24. michele86 ha scritto:

21 maggio 2009 alle 12:27

Ora che del Noce è fuori gioco, le probabilità che la Clerici ritorni alla Prova del Cuoco sono rialzate.
Spero che si apra un nuovo ciclo alla RAI, con le nuove nomine.



25. erodio76 ha scritto:

21 maggio 2009 alle 15:01

Purtroppo il trash oggi impera.
Se prendiamo i filmetti degli anni 70 con la Fenech e Banfi sono sicuramente trash ma almeno avevano un senso e dosi massiccie di ironia che li hanno portati oggi a essere considerati “cult”.
Purtroppo il problema del trash televisivo e’ nella assoluta mancanza di senso e ironia (tipo Perego per intenderci), che darebbe il giusto senso a queste cose.
Non so se Donelli puo’ essere incolpato di tutto questo dilagare di urla e risse su C5, ma se a tessere le lodi del GF e’ addirittura Berlusconi Junior allora e’ ben chiaro che il povero Donelli si debba adeguare alle volontà del padrone…



26. luca2004 ha scritto:

21 maggio 2009 alle 15:02

contento che del noce sia fuori dal giro. ricordiamoci che del noce pur di mandare in onda le sue pupille ha lasciato a casa altri con più esperienze televisive!

Speriamo che cambia qualcosa alla rai!



27. emanuele ha scritto:

21 maggio 2009 alle 15:13

credo che il lavoro del direttore di rete sia molto difficile….soprattutto non si può accontentare tutti!….francamente credo che del noce abbia fatto un buon lavoro in questi sette anni di direzione……poi potrà non piacere, qualcuno non condividerà certe scelta…ma alla fine sono i risultati che contano!…..e i risultati parlano chiaro….del noce ha fatto un buon lavoro!…

faccio i migliori auguri al nuovo entrante mazza…..e gli chiedo solo una cosa : fai tornare su raiuno mara venier e la cuccarini!



28. emanuele ha scritto:

21 maggio 2009 alle 15:17

se fossi il nuovo direttore di raiuno , tra le del noce’s angels cercherai di valorizzare veronica maya ed eleonora daniele, secondo me le più brave,….ridimensionerei un po la balivo e la isoardi!……cmq credo sia giusto puntare sulle giovani leve e spero che il nuovo direttore continui in questa direzione!



29. Astrix ha scritto:

21 maggio 2009 alle 18:22

pessime scelte. ancora una volta la fede politica ha prevalso sulle qualità proprie del mestiere. non ho più fiato per gridare il mio disgusto per questo modo di gestire la tv pubblica e, di riflesso, tutto il settore pubblico nel nostro paese.



30. lucia ha scritto:

3 giugno 2009 alle 11:50

Mi auguro tanto, che tra i vari cambiamenti che il nuovo direttore metterà in atto, trovi un programma che si adatti ad Eleonora Daniele, che a me piace MOLTO. E non capisco le tante critiche che molti le fanno.

Forza Eleonora!!!!



31. VIVIANA TIRONE ha scritto:

21 agosto 2009 alle 20:13

CON ELEONORA DANIELE,A UNO MATTINA DUE ANNI FA ,HO SEGUITO UNA RUBRICA “CHE MUSICA MAESTRO” CONDOTTA MAGISTRALMENTE DA
NICO DEI GABBIANI,UNA RUBRICA DELIZIOSA CHE CI HA FATTO CURIOSARE NELLA SOFFITTA RAI MOSTRANDOCI I COSTUMI DELLE STAR DEL SABATO SERA ,LA FAMOSA VESPA DI “VACANZE ROMANE” E TANTE ALTRE BELLISIME COSE OLTRE ALLE CANZONI SCELTE CON GUSTO E IN TEMA CON LA PUNTATA.NICO E’ STRAORDINARIO E AFFASCINANTE PERCHE’ NON LO RICONFERMATE?
VIVIANA



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.