19
febbraio

PROVACI ANCORA PROF 4: PERSONAGGI E ANTICIPAZIONI

Flavio Montrucchio e Pino Ammendola

Questa sera e domani in prima serata su Rai1, doppio appuntamento con Provaci ancora Prof 4, la serie con protagonista Veronica Pivetti nei panni della Professoressa Camilla Baudino. La serie, diretta da Tiziana Aristarco, ritorna in tv dopo ben 4 anni d’assenza. La terza stagione andò in onda nell’autunno del 2008 ottenendo una media di circa 5.500.000 spettatori e il 22% di share.

Nel nuovo capitolo della serie, esce di scena il personaggio del Commissario Berardi, interpretato da Paolo Conticini. A far battere il cuore della Prof Pivetti, ci penserà però la new entry Cesare Bocci, impegnato nel vestire i panni di Marco Visconti De Matteis, un aitante esportatore di vini pregiati. L’uomo è fratello di Paolo De Matteis, il nuovo commissario interpretato da Flavio Montrucchio.

Tra i nuovi arrivi della serie anche Franco Oppini e Sarah Maestri, nei panni di due insegnanti del liceo in cui Camilla, tra un’indagine e l’altra, insegna. Ma conosciamo nel dettaglio i protagonisti di questa quarta stagione, che a partire dalla terza puntata, occuperà la prima serata del martedì.

CAMILLA BAUDINO (Veronica Pivetti)

La vita di Camilla ha subito un brusco cambiamento negli ultimi anni. Si è separata dal marito ma, nonostante questo, la Prof. non si perde d’animo e, tantomeno, abbandona le “vecchie abitudini”. Insegnante di lettere, continua a vivere il suo lavoro con passione e stabilisce con i suoi alunni un rapporto di fiducia e lealtà. Resta una donna profondamente curiosa e attenta a tutto ciò che la circonda, affronta e risolve i casi in cui si trova coinvolta unendo la sua arguzia ad una certa dose d’incoscienza. Questa volta però, non avrà più al suo fianco il Commissario Berardi a farle da spalla.

RENZO FERRERO (Enzo De Caro)

Architetto e grande intenditore d’arte. Dopo un’esperienza lavorativa in Spagna, che gli ha cambiato la vita, fa ritorno a Roma, ma non è solo. Con lui, infatti, c’è la sua nuova compagna spagnola, Carmen. Nonostante questo, Renzo riesce a mantenere un buon rapporto sia con Camilla che con la figlia Livietta. In più di un’occasione, però, si troverà inaspettatamente a fare i conti con la vecchia gelosia, che tanto lo aveva afflitto in passato, nei confronti di Camilla.

LIVIETTA (Ludovica Gargari)

La figlia di Camilla e Renzo è ormai alle soglie dell’adolescenza. E’ in una fase molto delicata: da un lato è ancora una bambina ma dall’altro comincia ad avvertire le inquietudine tipiche della sua età. Ha assorbito bene la separazione dei genitori e inizia ad avere i primi innocenti approcci sentimentali.

ANDREINA (Ilaria Occhini)

La madre di Camilla è una signora borghese che si è sempre occupata della casa e della famiglia. Vedova del padre di Camilla, si è risposata con Amedeo e vive nell’appartamento sotto quello della figlia. Non ha mai accettato il “tradimento” del genero Renzo e vorrebbe che la figlia  si vendicasse in tutti i modi. Nonna affettuosa e presente, ha con la nipotina Livietta un rapporto molto vivace e divertente.

CARMEN ROCAS (Carmen Tejedera)

La nuova compagna di Renzo, trentacinquenne spagnola, carina e dinamica. Fa l’architetto e lavora con Renzo. Nutre nei suoi confronti grande stima e ammirazione. Per stare con lui si è separata dal marito imprenditore. E’ molto seduttiva e, nel lavoro, è ambiziosa e più ’spregiudicata’ di Renzo. Le piace la mondanità e questo crea a Renzo qualche problema.

MARCO VISCONTI DE MATTEIS (Cesare Bocci)

Marco ha quasi cinquant’anni ed è decisamente affascinante. Spirito libero, ha alle spalle grandi viaggi e molti amori. Divorziato da una moglie americana, ha un figlio di 14 anni (Tom). È un esportatore di vini pregiati, attività che gli ha portato, quasi suo malgrado, denaro e successo. Dopo il divorzio dalla moglie, con cui mantiene buoni rapporti, non ha più avuto relazioni importanti. È il fratello maggiore del nuovo commissario: caratterialmente sono agli antipodi.

Il Commissariato

PAOLO DE MATTEIS (Flavio Montrucchio)

Il nuovo commissario è un trentacinquenne ansioso e un po’ tirchio. Veste sempre in giacca e cravatta e, nonostante la sua giovane età e il suo essere un bel ragazzo, dimostra più anni di quelli che ha, con il risultato di apparire decisamente poco affascinante. La sua poca propensione all’umorismo e tanto meno all’ironia, di certo non aiutano. Il suo vero handicap è la timidezza, e Paolo  cerca di nasconderla dietro modi ruvidi e autoritari con il risultato di apparire spesso un arrogante “primo della classe”. Non sopporta l’invadenza della Prof nelle sue indagini.

TORRE (Pino Ammendola).

 

È l’unico personaggio che ritroviamo della vecchia squadra di polizia. Si è fidanzato – o così dice – con una attempata ereditiera italoamericana. Proprio per questo ha iniziato a studiare l’inglese. Detesta il nuovo capo e chiude un occhio sulle “interferenze” di Camilla.

AGENTE MARCHESE (Lorenzo De Angelis)

L’agente di polizia. E’ un ex allievo della prof, esperto di informatica, ed è la talpa della Prof in commissariato. Il punto debole di Marchese è la sua velleità di scrittore. Scrive racconti, romanzi e poesie, ma con scarsi risultati. Camilla lo aiuta nelle sue ‘opere’ in cambio di informazioni riservate sulle indagini.

AGENTE VALENTINA GRASSETTI (Alice Bellagamba)

L’agente di polizia, attraente, scattante, sportiva. Intorno ai venticinque anni. Caratterialmente Valentina è l’opposto di Marchese. Estroversa, si vanta di essere una “sciupamaschi”. Ma tutta la sua baldanza cessa di fronte al commissario De Matteis di cui è segretamente innamorata.

La Scuola

PRESIDE MAZZEO (Claudio Bigagli)

Il preside della scuola di Camilla, irreprensibile, severo e autoritario sia con gli alunni che con i professori. Dopo una delusione sentimentale, ha totalmente perso fiducia nel genere umano, e ancor più nelle donne, e s’è rifugiato nel regno vegetale. Le piante sono diventate le sue uniche compagne. Le cura, le accarezza, ci parla. La presidenza s’è trasformata in una sorta di orto botanico e guai a chi tocca le sue piante!

PROFESSORESSA ANNA SCARPA (Sarah Maestri)

Anna è l’insegnante di scienze, e nuova “amica-confidente-collega” di Camilla. È giovane, timida e pasticciona. È al suo primo incarico ed è impaurita dall’impatto con gli allievi e con il preside Mazzeo. Camilla la prende subito in simpatia e la aiuta stabilendo con lei un rapporto da sorella maggiore. A contrasto con la sua ‘fragilità’, Anna coltiva uno sport che getta una luce diversa sull’immagine fin qui descritta: la boxe. E quando sale sul ring diventa una tigre!

PROFESSOR ALDO SANFILIPPO (Franco Oppini),

Aldo è il modello del prof vecchio stampo ed è prossimo alla pensione. Soprannominato “il Crociato Congiuntivo”, è noto  per la sua mania di interrompere qualunque interlocutore  - anche i colleghi e il preside – quando ritiene che non abbiano usato correttamente il congiuntivo. I colleghi e i ragazzi un po’ lo prendono in giro per questa mania. La sola che lo difende è Camilla.

ROBY MARCHINI (Daniele La Leggia)

L’alunno bello e di corporatura robusta, ma ridotto su una sedia a rotelle in seguito a un incidente automobilistico occorsogli tre anni prima. Dopo un periodo di angoscia e smarrimento, ha elaborato la perdita e ha raggiunto una discreta serenità. E’ ironico e autoironico, anche sulla sua disgrazia, salvo infuriarsi quando trova degli ostacoli architettonici insormontabili per la carrozzella. Ha un buon rapporto con tutta la classe, ma in particolare con Sabrina, sua compagna di banco.

SABRINA CARBONE (Ilaria Serrato)

L’alunna carina ma non vistosa. A scuola arranca in tutte le materie, ma riesce ad arrivare alla sufficienza grazie agli aiuti di Roby. Vive metà del tempo con la madre e il suo nuovo marito, e l’altra metà col padre e la nuova famiglia di lui. È innamorata di Sandro Guarini, il bello della classe.

SANDRO GUARINI (Stefano Masciolini)

L’alunno “bel tenebroso”, di cui molte compagne sono invaghite. Ma, malgrado l’interesse che gli dimostrano le ragazze, Sandro si sente sempre inadeguato e nasconde le sue incertezze dietro pose da giovane viveur che infastidiscono Camilla, fino a quando non capisce che sono goffi atteggiamenti di autodifesa.

KATIA URSINO (Anna Gumpel)

L’alunna ottusa e cattiva. Sogna di fare “la diva” e forse ci riuscirà perché non le mancano né la spregiudicatezza, né il pelo sullo stomaco. Mette zizzania tra i compagni, per il solo gusto di sentirsi protagonista.



Articoli che potrebbero interessarti


Provaci ancora Prof 4 - 4
PROVACI ANCORA PROF 4: DA QUESTA SERA LA NUOVA STAGIONE CON BOCCI E MONTRUCCHIO


veronicapivetti
VERONICA PIVETTI DEPRESSA MA COL SORRISO. IN AUTUNNO TORNA PROF PER RAI1 E (FORSE) SU LA7


Flavio Montrucchio - Cook 40' (US Rai)
Flavio Montrucchio debutta su Rai 2 con Cook 40′. Ecco gli ospiti delle prime puntate


montrucchio
BOOM! Flavio Montrucchio approda su Rai2

1 Commento dei lettori »

1. Giubo ha scritto:

21 febbraio 2012 alle 20:15

La mia Saretta Maestri è tanto dolce in quest fiction..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.