18
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2012: IL PLAYBACK DI GIGI D’ALESSIO E LOREDANA BERTE’? UN FALLO DA AMMONIZIONE, NON DA ESPULSIONE

Loredana Bertè e Gigi D'alessio cantano in playback al Festival di Sanremo 2012

E’ polemica al Festival di Sanremo 2012 sul playback di Loredana Bertè e Gigi D’Alessio nella serata di venerdì 17 febbraio. Il remix di Fargetta del brano “Respirare” non è stato cantato dal vivo, contravvenendo al regolamento. Regolamento che, evidentemente, a Sanremo non conta un granché, considerando che Morandi vede nel playback “un fallo da ammonizione e non da espulsione“, mentre Mazzi, seguendo l’antica regola del “due pesi, due misure”, chiede di valutare la sensibilità di un’artista come Loredana Bertè. Scusa che basteranno a calmare le polemiche e l’indignazione degli altri artisti in gara?

Nel video le risposte del conduttore e del direttore artistico.



Articoli che potrebbero interessarti


Pierdavide Carone ripescaggi sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012, RIPESCATI PIERDAVIDE CARONE – LUCIO DALLA E GIGI D’ALESSIO – LOREDANA BERTE’


Eliminati Festival di Sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ELIMINATI CARONE E DALLA, D’ALESSIO E BERTE’, FORNACIARI E MARLENE KUNTZ


DAlessio-Berte-Respirare-testo-sanremo2012
TESTI FESTIVAL DI SANREMO 2012: GIGI D’ALESSIO E LOREDANA BERTE’ (RESPIRARE)


emma sanremo 2012
SANREMO 2012, PER I BOOKMAKERS EMMA E’ LA FAVORITA MA LA COPPIA D’ALESSIO-BERTE’ AVANZA

11 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 13:58

Premesso che adoro Loredana e che la canzone è potenzialmente da top3, devono prendere provvedimenti.

E già c’era in giro un pezzo di canzone a Gennaio, e ora cantano in playback, ma sì dai, a cosa serve fare le regole? Tanto anche se le ignori non ti espellono, basta che ti chiami xy.

Ma per favore, un po’ di serietà.



2. luigino ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 14:06

Siamo dinanzi all’assurdo. Potevano cantare in playback soltanto con la complicità del personale del festival stesso….. non ho parole. Ad ogni modo canzone noiosina che non mi ha entusiasmato troppo.Per me la top3 doveva essere : Matia Bazar – Civello – Arisa / dolcenera / zilli. Ma vabbeh. Le mie favorite sono uscite,quindi …..



3. DavideBellombra ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 14:16

E quale sarebbe la sanzione??? Mi chiedo se non si siano usati due pesi e due misure…sarebbero stati così indulgenti con artisti meno famosi??? è meglio che decidano in fretta…perchè se arrivano sul podio o peggio se vincono scoppierà il finimondo!



4. pippo ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 14:21

secondo me visto il “peso” che ha d’alessio non verranno presi provvedimenti, e poi lo stesso mazzi ha detto alla vigilia del festival che il playback in estremi casi era concepibile.



5. Giulia ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 14:24

Io non amo particolarmente la Bertè o meglio non mi piace la Loredana che è diventata dopo gli eccessi della sua disordinata vita.
Non posso farci nulla, magari faccio torto alla mia intelligenza pensandola così, però a me irrita la sua bocca a canotto, gli occhi persi chissà dove, il suo (stra)parlare senza censure, ma soprattutto quel voler sembra fragile. Non è fragile secondo me e se lo fosse bisogna aiutarla curandola, non assecondando i suoi capricci come fanno tutti i presentatori. Io dietro questo buonismo ci trovo “pena” e per quanto mi riguarda è più irrispettoso che dirle in faccia che è diventata la caricatura di come era, e che deve ritrovare prima il rispetto per se stessa se vuole pretenderlo dagli altri. O forse questi ipocriti che la coccolano si sentono in colpa per non aver protetto sua sorella, la splendida Mia, dalle maldicenze che circolavano?
Detto questo, penso che debba essere squalificata, e l’avrei detto per chiunque avesse cantato in playback. Le regole valgono per tutti, se non ti stanno bene stai a casa a guardare il festival dalla tv.



6. AndreaR ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 14:38

Sono d’accordo al 100% con quasi tutti i commenti precedenti.
Ci sono due pesi e due misure!
Lo stesso fatto che la Bertè sia a Sanremo lo dimostra… per non parlare del napoletano.
Brano edito su internet, playback… questi vogliono che paghiamo il canone per rispettare le regole e poi sono i primi che le infrangono.
Cara vecchia Rai, sei rimasta alla prima repubblica.
E poi Mazzi che invoca la “sensibilità dell’artista Bertè”… non posso commentare perchè diventerei volgare, ma se c’è una persona che se ne frega della sensibilità altrui è proprio questa ex cantante.



7. PLR ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 14:51

Gli organizzatori sapevano di questo playback da quando sono stati avvertiti del duetto con Fargetta, gli scemi siamo noi che prendiamo sul serio certi festival.



8. Francesca ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 15:16

la colpa è di chi le ha permesso di farlo… a parte questo,la bertè deve essere considerata allo stesso modo degli altri, se l avessero fatto emma o pierdavide, apriti cielo!



9. amazing1972 ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 15:48

COMPLOTTO?
mi viene un dubbio,non è che questa cosa sia stata fatta ad arte,per creare una situazione d’urto, in caso d’alessio e bertè finiscano sul podio? tutto mi ricorda molto la situazione col trio pupo/filiberto…



10. Giuseppe ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 17:08

I provvedimenti dovrebbero prenderli non per il playback ma per il remix di Fargetta che era veramente terribile.



11. cristiano ha scritto:

18 febbraio 2012 alle 19:42

E anche quest’anno il Festival si è rivelato una buffonata, primo per il vincitore della categoria “giovani” (ridicolo e completamente senza voce) e poi per il clamoroso playback di D’alessio/Bertè che, da regolamento, andrebbero esclusi. Ma chi ha il coraggio di escludere uno come D’alessio? Senza parlare poi delle scusanti di Morandi e del direttore di Rai1… non hanno proprio un minimo di decenza…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.