16
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2012: TERZA PUNTATA IN DIRETTA SU DM.

Gianni Morandi, Federica Pellegrini Sanremo 2012

Festival di Sanremo, terzo atto. E’ finalmente giunta la serata dedicata all’omaggio alla musica italiana nel mondo. Novità assoluta all’Ariston una puntata interamente consacrata a dei duetti internazionali. L’attesa di vedere nel tempio della canzonetta artisti di sicuro prestigio, tra i quali spiccano Patti Smith e Goran Bregovic, è finita. Devozione totale alla musica stavolta per scacciare ogni altra ulteriore polemica. Madrina dell’evento Federica Pellegrini.

Nella serata di I love Italy spazio anche al girone di ripescaggio. Ricordiamo che nella bolgia infernale degli eliminati sostano per il momento oltre ai Marlene Kuntz e Irene Fornaciari i superfavoriti della vigilia, le coppie Berté- D’Alessio e Carone-Dalla. In pochissimi dubitano che siano proprio i due sodalizi più forti a tornare in gara però. Più che altro dispiacerebbe non vedere gli esclusi nei duetti previsti per domani sera.

Di Celentano non ci dovrebbe essere ombra. Sarà per la prima volta la serata del terzetto titolare di conduzione. Gianni Morandi potrà finalmente avere tutti per sé l’ottimo Rocco Papaleo e la tormentata Ivana Mrazova, che non sarà la quintessenza della filosofia contemporanea ma è di una bellezza impressionante, roba da scacciare quasi anche la farfallina di Belen.

SI COMINCIA ALLE 20,30

GODIAMOCI LO SPETTACOLO

ore 20.38: anteprima dedicata a Papaleo. La gag con la mamma che va a ballare e che l’indomani pensa di rivederlo su Youtube, l’attesa per cantare sul palco accompagnato da Brian May e Goran Bregovic. La copertina si chiude su Rocco che prova la sua canzone fantasticando sull’esecuzione.

ore 20.45: Morandi decide di cantare. Il ricordo va a Bigazzi e Claudio Villa, grandi personaggi che Gianni ha commemorato con grande affetto. Il conduttore poi passa a presentare la serata. S’ingarbuglia sul numero dei duetti ma poi con una grandissima dose di umiltà salva tutto. Baudo non avrebbe mai sbagliato- commenta.

ore 20. 58: entrano in scena i compagni d’avventura: Ivana e Rocco. Papaleo, colto con la cerniera dei pantaloni abbassata, ironizza sul fatto che si parli di tutto tranne che di lui. Con una versione molto lucana del Time il comico parodizza la copertina del giornale americano dedicata a Monti.

ore 21.05: si comincia con i duetti. Chiara Civello e Shaggy omaggiano Pino Donaggio con una riedizione di Io che non vivo più di un’ora senza te. Comincia il cantante di colore con una breve esecuzione del brano che l’ha reso più celebre. Subito dopo parte finalmente il duetto. Diciamo che un cantante straniero più tradizionale avrebbe fatto meglio al risultato.

ore 21.24: Goran Bregovic e Samuele Bersani alle prese con Romagna mia. Effetto molto suggestivo per questa fusione con la tradizione musicale balcanica. Breve intervista all’artista che parla del problema delle tradizioni per un popolo come il suo diviso e martoriato. Bregovic esegue un brano dal suo ultimo album.

ore 21.31: Nina Zilli e Skye dei Morcheeba. Bellissima esecuzione di Grande, grande, grande nella sua versione inglese. Il talento dell’artista nera è tale da oscurare anche la classe della Zilli che si presta a duettare anche sul brano dei Morcheeba che li ha resi più famosi.

Ore 21.45: tocca ai Matia Bazar duettare con Al Jarreau. Duetto di gran classe, Enzo Miccio avrà da scrivere anche per le sue pagelle di domani. Segue il momento di Emma Marrone, in gran forma nonostante il discutibile abito grazie alla compagnia di Gary Go. Il loro duetto è sicuramente godibile.

Ore 22.00: è il turno di Arisa e Josè Feliciano, momento di gran classe con “Cha sarà..“. A loro si aggiunge Morandi per “C’era un reagazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stone” e qui Arisa passa un pò in secondo piano.

Ore 22.20: arriva Federica Pellegrini e Gianni Morandi si ingrifa: “sei bella, bella, bellissima….”. Parte un’intervistina al volo alla nuotatrice.

Ore 22.22: Gianni e Federica ballano un lento. Morandi allunga le mani (aridaje) mentre prosegue la conversazione tra i due, si parla di sport e vita privata. Domanda legittima: ma che c’entra sta cosa col Festival?

Ore 22.28: Morandi domanda alla Pellegrini dei suoi amori impossibili e dei gossip a riguardo, ma il discorso vira sulla mamma dell’altleta, seduta in platea.

Ore 22.30: Gianni e Federica se la ballano. Di nuovo. La Pellegrini pare un pezzo di legno: è molto meglio quando galleggia in acqua (e stravince).

Ore 22.38: Francesco Renga e Sergio Dalma cantano Il mondo.

Ore 22.40: Sergio Dalma canta Bella senz’anima in spagnolo.

Ore 22.47: Rocco fa sentire la sua voce mentre Gianni mette a tacere le polemiche di ieri e chiarisce “Io amo i gay”.

Ore 22.50: Per un pugno di dollari…ancora una volta torna un brano di Morricone a introdurre i cantanti. Anima e core interpretata da Pierdavide Carone, Mads Langer e un Lucio Dalla che finalmente si degna di salire sul palco. Per la serie, stasera non si vergnogna di essere in gara.

Ore 22.56: Mads Langer canta You are not alone, rivisitata in versione soft. Duetto molto delicato all’ascolto.

Ore 23.01: Irene Fornaciari e Brian May eseguono Uno dei tanti. A fine esibizione la Fornaciari si commuove, qualcuno maligna: il confronto con un vero cantante l’ha gettata nello sconforto. May attacca con la chitarra e all’Ariston risuona potentissimo We will rock you. Tutti in piedi in sala a tenere il tempo: momento cult.

Ore 23.12: Standing ovation con boato per Brian May.

Ore 23. 19: torna Ivanka. Scopriamo che Morandi veste Ferragamo, la Mrazova Ferretti. E’ il momento di Patty Smith, la sacerdotessa del rock, con i Marlene Kuntz. Impressioni di Settembre è il brano che eseguono. Altro momentone storico. Si passa a Because the Night, pezzo che la Smith ha scritto insieme a Bruce Springsteen. Pagina storica.

Ore 23,36: Papaleo canta. Il brano richiede la partecipazione del pubblico. La foca. Tutta la platea ripete il verso della foca insieme a Papaleo. Da Mazzi alla Venier, a Liorni, alla Isoardi tutti focheggiano con Papaleo, vero trascinatore.

Ore 23,44: Gigi D’Alessio e Loredana Berté insieme a Macy Gray. Momento toccante. Si rievoca Mia Martini, splendida interprete di Almeno tu nell’universo. Il dolore di Loredana è ancora fortissimo. Bello il contributo della Gray, la regina del soul. Ovazione per la Berté. Un secondo duetto per D’Alessio e la Gray, cantante molto particolare sia come stile vocale che come modo di presentarsi al pubblico.

Ore 0.07: Eugenio Finardi e Noa duettano con Torna a Surriento. Accoppiata insolita ed emozionante, la loro. Noa interpreta Era de maggio. Brava. “L’applauso se lo merita” dice Gianni Morandi, che la invita ad intonare la celeberrima colonna de La vita è bella di Benigni; l’esibizione si trasforma in un duetto con Finardi.

Ore 0.13: Gianni Morandi si inceppa sulla pronuncia inglese (sai che novità) mentre annuncia Dolcenera e Professor Green, che canteranno Vita spericolata di Vasco. L’interpretazione è molto ritmata e si distacca dall’originale del Blasco.

Ore 0.21: Dolcenera e Professor Green cantano Read all about it. Ora tocca a Noemi e Sarah Jane Morris, che cantano Amarsi un po’.

Ore 0.33: Tutti i 14 big si sono esibiti con i rispettivi duetti. La miglior esibizione verrà premiata dalla Sala Stampa. Pubblicità. Stasera la puntata si protrarrà ancora, in attesa dei ripescaggi.

Ore 0.37: Riparte la diretta dall’Ariston con una coreografia: c’è anche Ivanka Mrazova, che balla stretta in un corpetto sexy niente male.

Ore 0.41: Si avvicina il momento dei ripescaggi e dunque Gianni lancia il televoto. Gli eliminati (Carone-Dalla, Bertè-D’Alessio, Fornaciari e i Marlene Kuntz) fanno riascoltare il loro brano. Inizia Carone con Nanì.

Ore 0.47: Stasera la giuria demoscopica potrà ribaltare l’esito delle eliminazioni di lunedì. Ora cantano Gigi D’Alessio e Loredana Bertè con la loro Respirare. A sorpresa, la canzone è molto orecchiabile e, a fiuto, potrebbe essere proprio una delle ripescate di oggi.

Ore 0.50: Qui in sala stampa tutti cantano Respirare, e battono le mani a tempo. Aiuto.

Ore 0.59: C’è Irene Fornaciari con Grande mistero (testo di Davide Van de Sfroos, onore al merito). Il brano non è affatto male, anzi… Ma forse l’interprete non è la più adatta.

Ore 1.06: Arrivano i Marlene Kuntz assieme a Samuel dei Subsonica, che ripropongono la loro Canzone per un figlio. Intanto si fa notte, e a breve Morandi darà la linea a Uno mattina…

Ore 1.13: Morandi prende tempo e si mette pure a intonare Fatti mandare dalla mamma… Ussignur. “Gianni, te la ricordi ancora?” ironizza Papaleo, e giù risate in sala.

Ore 1.15: Papaleo recita con un sottofondo al pianoforte. “La vita che mi piace fare mi piace anche disfare…“. Momento marzullian-letterario all’Ariston. Tra pochi minuti conosceremo il nome dei ripescati.

Ore 1.18: La Sala stampa premia come miglior interpretazione della serata il duetto Marlene Kuntz-Patti Smith (con Impressioni di Settembre). Decisione inevitabile dopo un’esibizione da consegnare alla grande storia del Festival di Sanremo.

Ore 1.21: Ivana Mrazova appare come un angelo e porta a Morandi la busta con i ripescati.

Ore 1.22: Sono stati riammessi alla gara: Pierdavide Carone-Lucio Dalla e Gigi D’Alessio con Loredana Bertè.

Ore 1.24: Si chiude la terza serata del Festival di Sanremo.

Buona notte a tutti. Appuntamento a domani con la quarta puntata del Festival, che seguiremo in diretta web dalle 20.30. Su DM, of course!



Articoli che potrebbero interessarti


FESTIVAL DI SANREMO 2012: TERZA PUNTATA IN DIRETTA SU DM.
IL SANREMO DEL MICCIO/3: IVANKA, RISALTA SOLO LA CAVERNA DENTATA, ARISA PERFETTA PER UN PICNIC SUR L’HERBE, PELLEGRINI STESSA ALLURE DI UN LOTTATORE DI SUMO


federica pellegrini
FESTIVAL DI SANREMO 2012: FEDERICA PELLEGRINI OSPITE NELLA SECONDA SERATA


federica-pellegrini
FEDERICA PELLEGRINI: NO A SANREMO 2012


Emma Marrone
EMMA MARRONE A DM: NON SONO MONTATA, SONO IN ANSIA E PANICO. PIANGO TUTTO IL GIORNO. DOPO SANREMO, GRANDE AVVENTURA CON MARIA

1.247 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 1125 » Mostra tutti i commenti

151. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:19

In teoria tocca a Nina ZIlli.



152. Vincenzo ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:19

@Clà: ovvio, Canale5 metterà Centovetrine… Donelli non ce sta più de capoccia



153. Peppe93 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:19

Clà: non penso



154. Morgana ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:19

Mister ma la zilli non deve cantare grande grande grande?



155. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:20

Ah no, Bersani e Gregovic. Zitti tutti!



156. Pippo76 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:20

Sui 7 milioni direi di si clà



157. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:20

Morgana: oltre a quello farà un omaggio a lei, almeno così sembra!



158. Principessa_Vespa ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:20

Clà #147: per me no.



159. Pippo76 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:21

Ma Morandi quante papere sta prendendo?
Sarà alla ventesima



160. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:21

Gianni non capisce più nulla.

Romagna mia…



161. Schattol89 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:22

anche da voi l’audio ha qualche problema?



162. Clà ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:23

fantastico sempre Bersani ^.^



163. Peppe93 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:23

Chi è questo che canta con Bersani? Mai sentito!
Romagna mia… grande canzone!



164. Morgana ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:23

E VAI COL SANGIOVESE!



165. Vincenzo ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:23

Io odio questa canzone…



166. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:23

Posso essere sincero? Mi fa strano sentire Romagna Mia a Sanremo.



167. Buffy707 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:23

Fa un po’ sagra ma non sono male…a parte il coro un po’ da Pippero…



168. Pippo76 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:23

Una versione che non mi convince..



169. Principessa_Vespa ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:23

con tutto il rispetto: ma che robbbbbbba è sto duetto.



170. Schattol89 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:24

mi sembra di stare ad una sagra di paese….



171. Morgana ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:24

dai vincenzo, vieni a farti un ballo in pista!



172. Barbara ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:24

Viva (zivio)Bregovic…Saluti dal Istria
Viva L’Italia



173. Vincenzo ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:24

@Schattol: lo stavo scrivendo anch’io… pare che siano schiattato qualcosa



174. nanà ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:24

sbaglio o stasera siamo tutti un pò fiacchetti? ;)



175. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:24

Stupenda versione di Romagna Mia, la amo.



176. Buffy707 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:24

Comunque anche l’anno scorso Moandi ad un certo punto ha cominciato a dare segni di cedimento se non ricordo male!



177. Vincenzo ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:25

Morgana, con te volentieri!!! :D



178. Giulia ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:25

Buonasera a tutti :-)

Bellissima questa interpretazione di Romagna mia, a differenza del precedente duetto è Bersani fuori posto



179. Peppe93 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:25

Oggi vogliono rovinarci le orecchie… non si può sentire manco questo! Voto 5!



180. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:25

Ok sono l’unico a cui piace ahahahah



181. Schattol89 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:25

Nanà: io sono morto… ho avuto una giornata frenetica al 100% altro che giovedì grasso….



182. Principessa_Vespa ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:25

Buonasera Giulia



183. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:26

Bersani/Bregovic

Look: 7
Canzone: 8
Interpretazione: 8



184. Polly78 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:26

sono tornata giusto in tempo per un walzer….mancava la piadina e il sangiovese….



185. Pippo76 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:26

Vero… bersani è fuoriposto e la canzone non mi piace già normlamente , figuriamoci con questo adattamento.
Ma il maestro non si discute.. sono bravissimi



186. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:26

Già che da voi è carnevale! Da me no (è vero, non è carnevale da me)



187. Principessa_Vespa ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:26

ciao polly!!!smack



188. Vincenzo ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:26

Duetto Bersani-Gregovic TREMENDO… la banda del mio paese suona meglio.

Voto: 3



189. Schattol89 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:27

per il momento è lentissimo, senza ritmo e noioso….



190. werther ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:27

Dopo un primo duetto a dir poco IMBARAZZANTE, questo non si può certo dir da meno…
da romagnolo-cesenate purosangue dico solo: OSSIGNOR :((

voto alla terza serata di Sanremo finora: -10 (come i gradi dei giorni scorsi)



191. Pippo76 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:27

Adesso sentiamo loro..



192. Polly78 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:27

orcheste ai funerali????????????????????’ :O



193. Morgana ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:27

nanà, 3 serate di sanremo sfiaccherebbero chiunque!
l’anno prossimo farò una settimana di preparazione atletica con un personal trainer



194. Principessa_Vespa ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:27

@schattol 187:mi hai tolto le parole di bocca :)



195. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:28

ODDIO I BALLI GITANI LI AMO



196. Peppe93 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:28

Io ora mi mangio la piadina, tanto per restare in tema! La musica di questo è davvero brutta!



197. Schattol89 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:28

odio le sopraciglia a gabbiano su un’uomo!



198. Polly78 ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:28

ciao principessa cara ;)



199. MisterGrr ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:28

Bregovic è dio.



200. Clò ha scritto:

16 febbraio 2012 alle 21:28

bersani cmq ha cantato bene come sempre :)



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 1125 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.