14
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2012: PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM

Festival di Sanremo 2012

L’attesa è finita. Dopo un pomeriggio di peripezie con convocazioni in extremis e una scaletta mai così provvisoria il Festival di Sanremo può avere inizio. Rocco Papaleo e Gianni Morandi potranno contare sul quartetto dell’anno scorso per dare subito il graffio vincente a questa edizione del bis. Prima puntata anomala ma con molti assi nella manica.

Se in più aggiungiamo il super intervento di Adriano Celentano gli spunti della serata sono infiniti. La gara, la squadra un anno dopo (con tutte le incognite del caso), i numeri di Papaleo, le eliminazioni. Non scordiamoci infatti che tra i 14 big in concorso 2 lasceranno già la competizione, per sperare poi nel ripescaggio pre-finale.

Inizio alle 20,40. Un’altra novità rispetto al canone. Con la speranza che non si sfori oltre il limite della durata tollerabile. Ecco la scaletta della prima puntata. Fine prevista per le 00,45.

  • Dolcenera
  • Bersani
  • Noemi
  • Renga
  • Civello
  • Fornaciari
  • Marlene Kuntz
  • Ore 22.15 Intervento di Adriano Celentano
  • Emma
  • Finardi
  • D’Alessio- Berté
  • Zilli
  • Carone- Dalla
  • Arisa
  • Matia Bazar

SI COMINCIA ALLE  20,30

PRONTI CON LE PALETTE IN MANO

ore 20,37: Gianni Morandi tra la gente. Anteprima del Festival che riecheggia un po’ quella di Fiorello e del suo grande spettacolo dopo il week end. Dopo la rituale balconata con Mollica il conduttore regala ai telespettatori una piccola chicca di backstage.

ore 20,45: Luca e Paolo ricominciano da Ti sputtanero, il cult sulla querelle Fini- Berlusconi. Ottima apertura ad anello. Nuova canzone parodia. Il post Berlusconi tiene banco. L’austerity e il governo tecnico e il guaio per la satira e i comici. Le note riviste sono quelle di Uomini soli dei Pooh

ore 20,54: si passa al monologo civile spigolando tra le parole di Roberto Benigni cogliendo dalla verve del comico toscano i lati più alti e quelli più bassi, dalla prosopopea dell’Unità d’Italia al catalogo della pornolalia. La gag continua sul canone, sulle tasse, sulla presunta serietà degli italiani sotto il governo Monti.

ore 21,00: sfida a distanza tra Luca e Paolo e Celentano. Dopo averla cantata a Berlusconi tramite una riedizione del Va pensiero la coppia di comici pungola il Molleggiato con i silenzi e i ‘pistolotti’ ambientalisti. Due lunghi minuti di pausa, nel classico stile sospeso dell’Adriano nazionale. Entra pure una lavagna: si scrive e non si parla: Caro Adriano avevi ragione la foca ha rovinato il paese. si gira la lavagna: si presenta Morandi che entra dal corridoio centrale, ancora tra la gente.

ore 21,10: il vero inizio. Luca e Paolo tagliano la corda (e non nascondono la voglia di fuggire da quel palco così importante). La parola passa alla danza. Mentre cala sul palco l’arca di Castelli una coreografia molto kubrickiana dà inizio allo show. Forse un pelino troppo sofisticata e poco colorata questa primissima cartolina. Anche se è innegabile che Ezralow ha un talento immenso.  Lo stesso Daniel entra in scena e veste i panni dell’astronauta.

ore 21,25: si comincia, finalmente, con la gara. Entra Dolcenera. Prova buona per la cantante salentina. Precisione apprezzabilissima, considerato anche che è proprio lei a rompere il ghiaccio. Bell’arrangiamento, esecuzione convincente, motivo accattivante.  Testo in linea con lo stile cool della cantante.

ore 21,34: Samuele Bersani. Più sofisticato del previsto l’effetto. La prima impressione lascia qualche dubbio. Testo brillante, originale e coraggioso. Forse ci vuole più d’un ascolto per apprezzarla al meglio. Sicuramente da riascoltare. A livello melodico qualche perplessità. Si blocca il sistema: problema con le votazioni delle demoscopiche.

ore 21,40: Papaleo rompe il ghiaccio. Il comico tecnico, salvatore della patria. Non male l’esordio del duetto. Visibilmente emozionato il caro Rocco. Ma la si butta sull’ironia e va bene così. Stiamo uniti diventa stiamo tecnici. Un imbarazzo carino. Ironia semplice. Rottura del ghiaccio con promozione.

ore 21,46: Noemi. Presentazione roboante per la rossa fuoco. Non può passare inosservato sicuramente il look della xfactorina. Riesce a dare al testo quel calore che le parole troppo ermetiche non hanno in sé. Timbro caldo, interpretazione molto bella. peccato per qualche passaggio vocale non troppo convincente. Buona scelta anche questa.

ore 21,53: Francesco Renga. Si conferma uno degli artisti più eclettici del nostro panorama. Bella sensibilità di scrittura e di interpretazione. Voce potente. Il pezzo non è orecchiabilissimo. La competizione è durissima fino a questo momento. Ci sono dei pezzi nel complesso più forti. Non si può però ignorare il talento immenso di Renga.

ore 22,00: Chiara Civello. La più sanremese finora. Non graffia ma non si può dire che non ci sia alle spalle un background artistico sicuramente degno di nota. Qualche bel passaggio musicale ma sembra già condannata ad un destino da meteora. Nessuna nota di spessore. La meno convincente sin qui. Qualcosa col voto continua a non andare ma si cerca di insabbiare la prima rogna.

ore 22,06: Irene Fornaciari. Sicuramente degno di nota il testo di Van Der Sfroos, anche se abbastanza complesso per essere facilmente orecchiabile. Irene conferma la sua verve e la sua grandissima energia. Un’interpretazione forse non molto in linea con il sottile lirismo del testo. Con un’altra interprete una composizione così particolare poteva rendere molto di più. Dubbi della vigilia confermati. Ma non ci sarà un po’ troppa pubblicità? Celentano ha costretto a una ridistribuzione intensiva della frequenza degli spot prima del suo intervento?

ore 22,18: si vota all’antica, a mano. La scenografia tecnologica ha esaurito la dose di high tech possibile al Festival. Ma ecco che arriva il momentone del Festival. Con un coro degno del pomeridiano di Amici il Molleggiato fa il suo ingresso in scena. Come anticipato è uno scenario apocalittico. Celentanypse now. Prima strigliata: alla Chiesa indifferente che non sa parlare agli ultimi, che non si preoccupa del fatto che il proprio pensiero non arrivi.

ore 22,28: attacco frontale alla Chiesa. Prepariamoci alla guerra. Adriano non usa mezzi termini e definisce giornali privi di senso tutte le testate a marchio cattolico. Poi si prosegue sull’attacco alla velocità della modernità. L’elogio della lentezza trova un destinatario in Montezemolo. Elisabetta Canalis interpreta l’Italia e la crisi, la speranza di tornare in un futuro migliore per il paese.

ore 22,38: Celentano canta. Ritorna alla politica e i toni non sono più dolci. Il popolo sovrano, ecco il nuovo tema. Ovvero una sferzatina alla vicenda della nascita del governo Monti e alla Consulta che ha bocciato i quesiti referendari. Va in scena una discussione molto accesa, a tre, tra Celentano, Pupo e Morandi. Toni politici duri. Anche Morandi sposa la polemica e attacca la Lei e la decisione sul referendum.

ore 22,49: non si capiscono molto bene i confini di questo numero. Nel bene e nel male spiazza e alzerà un polverone di proporzioni storiche. Adriano canta e ballicchia. Celentano ha scelto uno stile molto meno in sottrazione del solito. Pochissimi silenzi e pause. Il livello d’intensità politica è alle stelle. La provocazione istituzionale idem. C’è spazio anche per una rivendicazione per il compagno Santoro, una frecciatina bella appuntita verso Lorenza Lei.

ore 23,00: nuovi focus. La pena di morte, la guerra, la morte, il messaggio evangelico di Gesù Cristo. L’esegesi dei Testi affidati al Molleggiato fa un po’ effetto. Il messaggio di pace si spezza subito dopo quando si accende l’acredine con Aldo Grasso. Ricorderete la polemica con il giornalista per un suo pezzo in cui alludeva al marketing sanremese di Celentano. Aveva promesso di servire fredda la vendetta alla penna del Corriere. Sull’analisi della figura di Cristo il Molleggiato ricama una bella parentesi.

ore 23,08: stilettata anche all’Europa dei paesi che hanno chiesto come garanzia alla Grecia l’acquisto di armamenti. In mezzo al flusso di coscienza del Molleggiato c’è anche modo di ascoltare un duetto a distanza con Franco Battiato. La diplomazia, questa sconosciuta, stasera non ha mai sfiorato il palco. Discorso ‘epico’. Nel bene e nel male, comunque la si pensi, se ne parlerà per un bel po’.

ore 23,19: Finita la lunga, troppo lunga, parentesi di Celentano. Si torna alla gara con Emma. Indossa i panni del discorso civile con ammirabile verve la Marrone, sicuramente l’amica di Maria più matura. Il problema del testo, oltre ai limiti della trama di scrittura, è proprio il capire dove vuole arrivare esattemente. Né orecchiabile né cantautoriale.

ore 23,26: ecco i Marlene Kuntz, ottava canzone in gara. I meno sanremesi si palesano sul palco della discordia. Grandi riferimenti ai massimi sistemi, toni sicuramente poco ammiccanti, tipica atmosfera del gruppo. Il rock che sfiora un tema così delicato come il rapporto padre- figlio. Giusto avere il range più largo possibile di generi e stili, ma già l’applauso tiepido fa capire che c’è una grandissima probabilità di vederli tra gli esclusi.

ore 23,34: Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis. Chiamate all’improvviso arrivano a sostegno della squadra. Sulle note de La Bella e La Bestia celebrano il passaggio di testimone, in fondo mai avvenuto. La povera Ivana intanto pare che sia rientrata in albergo dopo gli accertamenti medici. Complimenti all’intonazione delle due ex vallette. Si sono guadagnate anche stavolta la pagnotta. Morandi risponde con una riedizione di Non son degno di te, dedicata alla ragazza.

ore 23,40: ancora nicchia sul palco. E’ la volta di Eugenio Finardi. Il testo più impegnato dell’anno. Bella interpretazione. Atmosfera elitaria e sofisticata, quasi da anacoresi. L’eleganza di Finardi non di discute ma difficile che Vecchioni possa essere bissato. Doveroso rappresentare le nicchie. Buona scelta.

ore 23,49: altro momentone. La coppia più mediatica del Festival va in scena. Loredana Berté e Gigi D’Alessio. Come prevedibile l’effetto accozzaglia si palesa tutto. Gigi con la solita tirata melodica e il look alla Nino D’Angelo, Lory con la sua meravigliosa aura ‘maledetta’. Canzone orecchiabile, duetto ammiccante. Ma per onestà musicale non si può anteporre la mediaticità alla qualità.

ore 23,53: Nina Zilli. Il suo vintage è affascinante. Il testo è debole. Ragazza di grandissime potenzialità e talento. Ricalca un po’ le orme di Mengoni, sembra esserne la versione femminile. Graffio vocale bello e potente ma non arriva mai il testo giusto. Al primo ascolto non travolge. Reazione del pubblico fa presagire un buonissimo gradimento.

ore 00,03: cantuccio lirico tutto per Rocco Papaleo.  A tratti molto scanzonato, a tratti con ambizioni molto alte. Il regista lucano non se la sta cavando male. Accompagnato al pianoforte intrattiene il pubblico con un monologo sospeso tra l’ironia e il lirismo. Il pubblico sta reagendo bene ai numeri di Rocco. Percezione iniziale positiva.

ore 00,09: Lucio Dalla e Pierdavide Carone. Un altro grande numero di questo Festival. Un onore per Morandi avere l’amico bulgnais Dalla. Accoppiata perfetta: talent più cantautore. Testo semplice ma penetrante, Pierdavide perfettamente calato nell’atmosfera della canzone. Preziosi gli interventi di Dalla. In punta di piedi ma per adesso la sintesi migliore: affascinante sapore di romanza.

ore 00,17: Arisa. Dimentichiamoci la Rosalba fase uno. Tutt’altra storia. Più intimistica nella nuova maturazione. Bel testo, buon arrangiamento, bella atmosfera. Nella nuova versione vocale forse il giudice di X Factor non è ancora riconoscibile ma il giudizio è molto positivo.

ore 00,24: ultima canzone in concorso. I Matia Bazar sul palco. Se fosse ancora il Festival di Baudo potrebbe essere una canzone da prendere in considerazione. Per fortuna abbiamo svoltato e queste sinuosità alla Lola Ponce sono troppo barocche. Canzone per nulla coraggiosa, melassa senza fine, si gioca troppo sulle solite combinazioni di immagini.

ore 00,29: Gara annullata. Per i problemi al voto, per il guasto tecnico la competizione per stasera è sospesa. Domani sera quattro eliminazioni anziché due. Soluzione di buon senso, furba calamita anche di mediaticità. Considerata anche la lunghissima parentesi di Adriano Celentano che ha un po’ sviato dalla gara può essere una via d’uscita eccellente. Fine.

Appuntamento a domani sera. Stesso posto, stessa ora. Da Sanremo DM non vi abbandona.



Articoli che potrebbero interessarti


Conferenza stampa vincitrice Sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA CONFERENZA STAMPA DI EMMA MARRONE, ARISA E NOEMI


festival-sanremo-la finale live su Dm
FESTIVAL DI SANREMO 2012: VINCE EMMA. ANCORA UNA VOLTA AMICI


sanremo 22
FESTIVAL DI SANREMO 2012: QUARTA SERATA IN DIRETTA WEB SU DM


Elisabetta Canalis, Gianni Morandi, Belen Rodriguez, Sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012: LA SECONDA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM

1.433 Commenti dei lettori »

Pagine: « 13 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 1329 » Mostra tutti i commenti

351. sboy ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:47

Ma cos’è quel taglio di capelli..bleh



352. MisterGrr ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:47

Spero che Papaleo lo faccia apposta.



353. Principessa_Vespa ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:47

il maestro melozzi ha un nido come pettinatura!



354. Vincenzo ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:47

Daje Noemi…



355. Morgana ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:47

Noemiiiiiiiiii, fantastica, mi sa solo che ha sbagliato il colore… si sarà mica fatta la tinta in casa?



356. Phaeton ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:47

carinissima noemi…cmq a me piaceva quando la clerici interagiva con gli artisti in gara… dava personalità alla gara!



357. Davide Maggio ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:47

Fino ad ora hanno cantato 2 cantanti… non oso immaginare che ore faremo…



358. Cristian Tracà ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:47

ah Noemi

ma che saluti a papà



359. belulla ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:48

Tintura mal riuscita??????
Va bé due tre shampoo e si leva……



360. Buffy707 ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:48

diciamo che il rosso fuoco stride leggermente col fucsia…



361. Marco Bosatra ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:48

canta Noemi e qui tutti zitti (fino ad ora una caciara!)



362. Davide Maggio ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:48

A Sanremo c’e’ un’aria veramente moscia comunque. In giro poca gente, poca ‘elettricità’.



363. Phaeton ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:49

brava noemi bravissima devo per risentire il testo



364. MisterGrr ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:49

Che bella voce, ma…



365. Buffy707 ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:49

non si sente assolutissimamente il suo accento…



366. Marco Bosatra ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:49

a parte la mezz’ora di nulla, c’è un concentrato di pubblicità per colpa di Celentano



367. sboy ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:49

Brutta canzone



368. MisterGrr ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:50

Ragazzi, domani pomeriggio devo uscire dite che intanto sta puntata finirà?



369. Domenico Marocchi ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:50

Certo che il rosso Noemi non si addice col fucsia della giacca….buccia di banana…



370. Rock ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:50

VOTO NOEMI: 10



371. Buffy707 ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:50

look: 5
canzone: 5,5



372. Phaeton ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:50

mi piace… noemi voto 8-



373. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:50

#sanremo #noemi Canzone promossa.mi piace. c’è tanto #moro , anche nell’interpretazione :)



374. Marco Bosatra ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:50

Mister
no no non dicevo gli zigomi :D



375. ZACHARY2002 ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:50

Bravissima Noemi voto 7



376. Reofprince1 ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:50

Fabrizio Moro si autoplagia



377. Pippo76 ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:50

A parte che si sente che non è al massimo con la voce, ma la canzone è abbastanza deludente



378. Schattol89 ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:50

NOEMI:

Look: 6
Canzone: 7- (parole, parole, parole….è di Mina)
Interpretazione: 7



379. MisterGrr ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:50

Il finale è in crescita, meno male…temevo il peggio.



380. Principessa_Vespa ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:51

Noemi: 7 alla canzone e 5 come esibizione.



381. Tomitto ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:51

Niente, a me Fabrizio Moro non piace proprio…



382. Tyrael87 ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:51

Sono solo parole… VOGLIO FARTI UN REGALO?!?! :D



383. mandorle e fichi ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:51

Noemi: che discesa rispetto a “Per tutta la vita”.
è costruita solo per l’autore fabrizio Moro: 5-



384. Pippo76 ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:51

Una delle peggiori Canzoni di Noemi
Voto 5



385. belulla ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:51

Noemi
Canzone 6 e mezzo
Look 7
Capelli 4
Smalto in tinta col bavero della giacca 10!!!!!!!!



386. Cristian Tracà ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:51

Bella interpretazione…sul timbro di Noemi poco da dire…

vocalmente in affanno su qualche passaggio…

Riesce a dare un bel tocco ad un testo un po’ troppo ermetico.

Buone potenzialità per arrivare abbastanza in là.

Tra 7 e 7 e 1/2



387. Buffy707 ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:51

sono annoiatissima e mi sembra che cantino tutti maluccio…



388. Peppe93 ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:51

Noemi: look inguardabile canzone moscia e con troppa morale in stile Moro ma musica abbastanza accettabile voto 6!



389. Schattol89 ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:51

carta e penna per il voto? oh signore santo nei cieli….



390. Vincenzo ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:51

Noemi, voce pazzescamente bella, capelli da strappargli uno x uno.

Voto canzone= 6.5, niente di che manco per lei



391. MisterGrr ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:52

Look: 0 (OSCENO, i capelli poi…)
Canzone: 6,5 (brutto inizio ma finale molto ok)
Interpretazione: 8 (bella voce come sempre)



392. Morgana ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:52

Noemi 8



393. MisterGrr ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:52

Che eleganza Papaleo! 10 al suo look



394. nicola negri ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:52

curiosità: sapete a che istituto hanno affidato il voto demoscopico??



395. Loly ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:52

Per adesso ho preferito quella di Bersani, Noemi sta bene perchè è dimagrita, ma è vestita male, il fucsia con il rosso fuoco sta malissimo! °_°
Inoltre la canzone di Noemi dice sempre le solite parole… insomma, bah… forse è da riascoltare
Comunque quest’anno mi “tira” meno, Papaleo mi sta antipatico, Celentano non lo aspetto, cambierò quando c’è lui, Luca e Paolo mi piacciono, ma prima l’hanno tirata troppo per le lunghe… mah…



396. belulla ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:52

Comprate un pallottoliere alla giuria e votate….



397. Schattol89 ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:52

Daje Francesco almeno tu



398. isolano ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:52

sono solo parolee.. :D Rocco deve ancora ingranare come presentatore. ascoltiamo renga



399. MisterGrr ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:52

Molto tecnologico il sistema di votazioni devo dire.



400. Paki33 ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 21:52

Canzone di noemi sicuramente da riascoltare , la prima parte molto moscia nella seconda esplode



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 13 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 1329 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.