13
febbraio

PIANO FICTION RAI 2012: TRA LE POLEMICHE ARRIVANO MOLTE CONFERME E QUALCHE NOVITÀ

Fiction Rai 2012

Presentato la scorsa settimana al Cda dal direttore generale Lorenza Lei, e bocciato clamorosamente dai consiglieri Rai, il piano Fiction Rai per il 2012 è stato  ritirato dal Dg, che lo ripresenterà con i dovuti ritocchi a fine febbraio. Ad aver creato particolari malumori la questione legata al costo di attivazione della seconda serie della fiction Bentornato Nero Wolfe. Il Cda si è chiesto, infatti,  come mai per la fiction prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, la cui prima stagione non è neppure andata in onda, il costo per attivare la produzione sia stato stimato in 948 mila euro, a fronte dei 300 mila euro necessari in media, per una serie in otto puntate.

In attesa di conoscere gli sviluppi sulla questione, e le eventuali modifiche apportate dal Dg, conosciamo il contenuto del piano fiction, ricco di molte conferme e qualche novità. Sul fronte delle conferme, con buona pace per i detrattori delle fiction sin troppo buoniste a marchio Lux Vide, ritroveremo le seconde stagioni di Un passo dal cielo, con Terence Hill, e Che Dio ci aiuti con Elena Sofia Ricci. Come confermato nelle scorse settimane dallo stesso Lando Buzzanca, tornerà la prossima stagione nella collocazione della domenica (dopo Che tempo che Fa di Fabio Fazio?) anche la nuova serie de Il Restauratore.

Sempre al giorno di festa è destinata l’ottava serie di Un medico in famiglia, la fiction targata Publispei, che per l’occasione ritrova Lino Banfi nei panni di Nonno Libero. La società produrrà anche la miniserie dedicata alla figura di Grace Kelly. In lizza per il ruolo della principessa di Monaco troviamo la regina della fiction Rai Vanessa Hessler, che proprio in questi giorni ha concluso le riprese in Tunisia della miniserie biografica Santa Barbara.

Dopo aver vestito i panni di Walter Chiari nella miniserie in onda su Rai1 il 26 e 27 febbraio, e in lizza per interpretare Mike Bongiorno in un’altra miniserie Rai, l’infaticabile Alessio Boni sarà l’imprenditore Adriano Olivetti, in una fiction diretta da Michele Soavi. Partiranno a primavera le riprese di Altri tempi, la miniserie di Marco Turco prodotta dalla Undici Marzo, con protagonista Vittoria Puccini. La fiction racconterà la lotta per abolire le case chiuse in Italia dagli anni ’40 ai ’50.

Endemol, artefice del successo de La donna che ritorna con Virna Lisi e Luca Bastianello,  porterà sul set Rosso San Valentino, serie diretta da Fabrizio Costa con protagonista lo stesso Bastianello e Alexandra Dinu. Dopo il buon riscontro de La vita che corre, la Dap Italy dei fratelli De Angelis produrrà la serie in 12 episodi, Una buona stagione.

Smessa solo temporaneamente la divisa del maresciallo Cecchini, Nino Frassica sarà il co-protagonista al fianco di Renato Pozzetto della miniserie tv Casa & bottega, mentre Luca Zingaretti tornerà a vestire i panni de Il Commissario Montalbano in 4 nuovi film tv. Nel piano fiction trova spazio anche Gabriel Garko, al suo debutto su Rai1, con la miniserie Le Memorie di Adriano, prodotta dalla Notorius del fido Alberto Tarallo.



Articoli che potrebbero interessarti


fiction 2012
PIANO FICTION RAI 2012: ECCO LE NOVITA’ DEI PROSSIMI MESI


Cenerentola
E INTANTO LUX VIDE NON SBAGLIA UNA FICTION


James Cromwell, Sotto il cielo di Roma (Papa Pacelli)
DEL NOCE SVELA NUOVI PROGETTI PER LA FICTION RAI TRA MOLTE NOVITA’, GRADITI RITORNI E IL “SOGNO” DI UN FIORELLO ATTORE


commissario Montalbano zingaretti
Le Pagelle della Settimana Tv (27/02-5/03/2017). Promosso Montalbano. Bocciati Lemme a C’è Posta e il no a Maradona

24 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 16:13

Ho paura di chiederlo…
Avete novità su tutti pazzi per amore? ci sarà una quarta stagione?



2. fly ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 16:22

tempo fa era apparsa una notizia su una miniserie:”l’altra madre” con STEFANIA SANDRELLI e ALESSANDRA MASTRONARDI,che fine ha fatto??



3. Peppe93 ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 16:27

Niente di nuovo sempre fiction troppo antiche poche fiction su argomenti moderni! Contento però che Banfi ritorna al Medico. Mi chiedo se Garko avrà successo su Rai Uno.



4. Salvatore Cau ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 16:30

@White

Al momento non ci sono notizie di una quarta stagione di TPPA. Considera però che nel piano fiction a cui si riferisce il pezzo, ci sono soltanto le serie già sul set o comunque di imminente realizzazione.



5. Salvatore Cau ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 16:39

@Fly

Si, si era parlato di una miniserie dal titolo L’altra Madre, ma il progetto dovrebbe essere al momento fermo. La Mastronardi sarà a breve su Rai1 ne La Certosa di Parma, nella coproduzione internazionale dedicata alla storia del Titanic, e in autunno su Canale5 nei primi episodi de I Cesaroni 5. La Sandrelli è impegnata su Rai1 nella serie Una Grande Famiglia, in onda con buona probabilità sempre in autunno.



6. fly ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 16:43

@salvatore cau

grazie mille! quindi il progetto è momentaneamente fermo ma non è stato cancellato,giusto?



7. tinina ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 17:00

@ peppe93

Potrebbero metterlo in coppia con la Hassler che come vice Arcuri non credo sia male (mi sembrano allo stesso basso livello), magari bissano lo stesso incomprensibile, almeno per me, successo delle fiction di Canale 5!



8. Salvatore Cau ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 17:01

@Fly

Appena avremo notizie a riguardo Vi informeremo :)



9. lillina ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 17:28

Ma questa è la mia giornata del nervoso? Non basta Rubicondi, non basta la Vento e simili, adesso altre novità!! Ma dico io, ma come si fa a stanziare soldoni per una fiction e parlo di Nero Wolfe di cui la prima parte son anni che è là ferma e non è mai stata mandata in onda. Ma, dico io, tanto con i soldi degli altri che frega loro? Mica li mettono di tasca propria, se li ritrovano ogni anno tranquillamente che arrivano per bollettino postale e allora un pò di qua e un po di là ovviamente accontentano un po’ i vari protetti dei Partiti no? Ditemi cattiva ma a sto punto è così! E…. io pago!



10. emanuele ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 17:54

speriamo che ci sia la quarta di Tutti pazzi per Amore!



11. lele ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 18:04

bah… non mi entusiasmano per nullla questi titoli, forse giusto nero wolfe potrebbe essere interessante (insomma, con 980 mila euro e con francesco pannofino e pietro sermonti ci deve uscire fuori qualcosa di buono, no?)



12. danosdd ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 18:09

mamma mia…salvo SOLO Montalbano tra ste fiction!Il medico in famiglia?che cacchio deve dire ancora?



13. lele ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 18:12

@lillina
scusami, ma se vuoi un prodotto di qualità (e a quanto pare nero wolfe pare esserlo, almeno sulla carta) si paga.



14. lele ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 18:13

uh, mi era sfuggito il medico… ma ancora con questa serie? francamente ha stufato.



15. sara ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 18:20

ma per don matteo 9 si sa niente?o meglio è vero che verrà messa in onda in autunno?grazie.



16. ANTONIO1972 ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 19:22

tutti pazzi già andava male quest’anno e ha già dato tutto ciò che aveva,perchè riproporlo? per farlo proprio finire malissimo?



17. Michele ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 19:25

Insomma un’ altro anno di fiction orripilanti riguardanti preti, suore, santi, forze dell’ordine, Sacre Famiglie ed agiografie all’italiana che sicuramente saranno tutte, escluso Montalbano, banalissime, mal scritte, mal girate, recitate da cani che alla fine sembreranno tutte uguali insomma lo stesso menù che Raifiction ci propina da dieci anni.
E peggio ancora che l’unica novità quale sarà? L’arrivo in Rai di quegli obbrobri a metà tra un romanzo di Liala e uno di Carolina Invernizio che sono le produzioni di Alberto Tarallo (non) interpretate da Gabriel Garko che, non paghi di infestare da anni i palinsesti Mediaset, ora si preparano all’arrembaggio della fiction della tv pubblica regalando chissà quali altre ”Perle” (realizzandoli stavolta però anche coi soldi del canone quindi anche con i miei il che mi fa molto piacere………..) MENO MALE CHE HO SKY!!!!!



18. naj ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 19:43

mi entusiasma solo il medico in famiglia francamente..Per certi aspetti puo stufare, ma secondo me ha la sua cerchia di telespettatori fedeli che non mollano!



19. Vincenzo ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 19:55

Buone alcune serie, ma scelte abbastanza sbagliate… la Hessler per intepretare Grace Kelly, stiamo scherzando? Una diva del cinema mondiale interpretata da una attrice qualunque?
Ritornerà Montalbano, il vecchio, e tutte le fiction di preti&suore…

Comunque, su Tutti Pazzi Per Amore state scherzando? Andava male? Non faceva il botto, ma vinceva la serata ed arrivava al 18-19%, anche il 20… bah
Va riproposto senza se e senza ma, una delle migliori serie della Rai.



20. tinina ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 20:35

@ vincenzo

La Hassler un’attrice?



21. lillina ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 20:47

Lele
Scusa ma io non parlavo di qualità e costo intendevo dire che prima di finanziare una seconda serie di Nero Wolfe ci facessero almeno vedere la prima. Non mi sembra di chiedere troppo poi se il prodotto è valido e piace vengano pure altre serie successive!



22. Markos ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 23:44

Un Passo dal Cielo: per vedere questa seconda serie ci vuole un’eternità!



23. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

14 febbraio 2012 alle 14:54

salvatore
grazie



24. sidus ha scritto:

27 febbraio 2012 alle 16:59

si sa qualcosa sul commissario Mnara 3?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.