7
febbraio

ROSICANDO CON LE STELLE

Dal Twitter di Ivan Zazzaroni

Italia’s Got Talent batte Ballando con le stelle? Apriti cielo, non può essere. Il pubblico del sabato sera aumenta per il freddo e la neve, e si riversa più su Italia’s Got Talent che su Ballando? Impossibile. Qualcuno potrebbe leggere un pizzico di presunzione nei tweet che Ivan Zazzaroni ha iniziato a disseminare su Twitter da quando il varietà di Rai1 in cui lo stesso “Zazza”  è impegnato nel ruolo di giudice, non vince la sfida del sabato sera (ecchecaso!).

Secondo Zazzaroni negli ultimi due sabati, due milioni e mezzo di persone in più hanno guardato la tv e tutti si sono riversati su Canale 5 (in realtà anche Ballando sabato scorso è cresciuto di oltre 400.000 spettatori). Ma ecco il bello: la prova che qualcosa non andrebbe nei dati Auditel sarebbe la media d’ascolto della scorsa edizione di Ballando (26.16%), più alta rispetto all’andamento attuale del programma (la media delle prime cinque puntate è del 23.42% contro la media del 26% delle prime cinque puntate del 2011). Un calo che agli occhi di Zazzaroni risulta talmente inspiegabile da suscitare sinistri sospetti. “Invecchiamento? – si chiede Zazzaroni – che s’è magnato?”.

Il giornalista forse non era preparato, ma chi ha buona memoria ricorderà che non è la prima volta che Ballando con le Stelle inciampa per colpa della concorrenza. Memorabile il grido ‘asfaltiamoli’ di Milly Carlucci ai tempi della sfida con la prima edizione di Io Canto che, pur avendo perso, in più di un’occasione ebbe la meglio sullo show di Rai1. Facendo qualche passo più indietro, nel 2007 Ballando precipitò addirittura sotto il tetto dei 5 milioni quando sulla sua strada incrociò la corazzata di Zelig (l’anno in cui Zazzaroni era uno dei concorrenti). Insomma, pur restando uno dei pilastri della programmazione di Rai1, anche l’invincibile Ballando con le stelle ha avuto le sue stagioni alterne.

A proposito di cali d’ascolto e di appeal, Ballando non è certo il primo programma a registrarne. Zazzaroni lo può chiedere, per esempio, ad Antonella Clerici che dalla primavera all’autunno del 2010, ha visto scendere la media di Ti Lascio una canzone di circa otto punti di share. L’Auditel favorisce la concorrenza? Neanche questo parrebbe vero. Dati alla mano, C’è posta per Te è calato da una media del 28.05% (autunno 2010, contro I Soliti Ignoti e Don Matteo) al 22.88% dell’autunno 2011 quando a sfidarlo era Ti lascio una canzone.

Anche Flavio Insinna avrebbe dovuto allarmarsi quando lo scorso anno, con l’arrivo di Ballando con le Stelle al sabato sera, il pubblico de La Corrida perse circa 700.000 spettatori e 3 punti di share in una sola puntata.  In quel caso Ballando vinse a mani basse tutte le sfide ma d’altra parte Italia’s Got Talent ha un’aria molto più fresca e giovanile rispetto alla storica Corrida o a Ballando con le stelle che perpetua la stessa formula da ormai otto anni.

Letta così, quella di Zazzaroni sembra essere la vecchia storia della volpe che non riuscendo ad arrivare all’uva, dice che è acerba. Ma se ci fossero delle vere prove riguardo ai ritocchi dell’Auditel, non aspettiamo altro che di poterle vedere. Perchè fornendo delle prove, tutto assumerebbe una connotazione ben differente.



Articoli che potrebbero interessarti


dm live24 28 febbraio 2012
DM LIVE24: 28 FEBBRAIO 2012. CELENTANO? DI UNA VANITA’ RIPUGNANTE (VILLAGGIO DIXIT), ZAZZARONI ANCORA VS ITALIA’S GOT TALENT, MARIA CARMELA…


paolo borsellino - i 57 giorni
2012, UN ANNO DI SUCCESSI (PRIMA PARTE): SOLO SANREMO E IL CALCIO MEGLIO DI ITALIA’S GOT TALENT. FICTION DI RAI 1 SUGLI SCUDI


Italia's Got Talent
LA FINALE DI ITALIA’S GOT TALENT 3 vs LA SEMIFINALE DI BALLANDO CON LE STELLE 8: ENTRAMBE MEGLIO DI UN ANNO FA?


Italias-Got-Talent-3-Semifinale
BALLANDO CON LE STELLE 8 vs ITALIA’S GOT TALENT 3, OTTAVO ROUND: C’E’ DA SCONGIURARE IL CALO D’ASCOLTI POST FESTIVAL

34 Commenti dei lettori »

1. boop ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 15:55

Did he lie?



2. giu ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 15:55

L’unica cosa anomala è il fatto che Zazzaroni giudichi prove di ballo…



3. Schattol89 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 15:56

Un titolo sublime! :D e condivido il contenuto dell’articolo



4. pippo ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 15:59

bello sia il titolo che il contenuto del post, scusa marco ma la carlucci quella frase la pronunciò in pubblico? non mi ricordo il contesto in cui fece quell’affermazione, ma ricordo bene che la carlucci le due sconfitte con scotti non le volle ammettere e cominciò a tirare in ballo il segmento “io canto e poi” che in realtà non poteva essere computato nell’ascolto visto che era un meglio della puntata appena andata in onda, un po’ come ha fatto la clerici quest’anno inserendo il dietro le quinte, ovviamente scorporato dall’ascolto della puntata, a conclusione di tluc.



5. King1992 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 16:03

ahahha non potrebbe esserci titolo migliore!

Quando Ballando vinceva l’anno scorso contro la corrida era tutto ok..l’auditel nn era tarocco..mentre oggi dopo le clamorose vittorie di IGT su BCS si grida allo scandalo…nn c sn parole!



6. lu85 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 16:08

Ommioddio leggendo il titolo mi son preso male..ahahah che meraviglia!! :D
Basta con questa storia…direi che non c’è niente da dire perchè hai detto tutto!!



7. shameboy ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 16:10

Complimenti all’autore, il titolo è stupendo :)



8. Master ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 16:10

Titolo giusto, è quello che stan facendo questi signori :)



9. marcko ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 16:30

un’altro miracolato ke si mette ad’avanzar accuse e pretese…..

e mi auspico ke l’anno prossimo,
la maestrina milly si svegli,si dia una ridimensionata e incominci a pensare a come svekkiare quella crosta ke è diventata
ballando con(dal)le stelle (alle stalle..).

magari incominciando proprio dalla giuria(compreso zanzaroni…) ke con bastian contrari, cani in borsetta, e incompetenti vari ha perso completamente la credibilità a gli okki del pubblico.



10. MisterGrr ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 16:31

Rosicando con le stelle sì! Ma pensa te.

Si danno fin troppo peso a certe dichiarazioni…dove sta Zazza’?



11. ales79 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 16:40

cominciamo col dire su 4 giudici solo uno ha il diritto di stare in giuria??? e zazza non è tra questi!!!!! poi rosichi a dovere che tanto ormai non si torna più indietro!!!!



12. MisterGrr ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 16:43

Ah, e comunque il mio non è un commento pro-IGT o pro-Mediaset o contro-Milly. Zazzaroni ha fatto delle dichiarazioni a dir poco allucinanti.



13. fede220490 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 16:47

Ma bastava guardare la controprogrammazione di Ballando dell’anno scorso: se non sbaglio è andato contro il nulla, soprattutto nelle fasi finali ed è per questo che l’ascolto è andato così in alto. Quest’anno è già tanto quello che fanno. Se non avessero curato così tanto il cast sarebbero precipitati gli ascolti contro la corazzata di ITG e i 5 milioni la Carlucci e co. li avrebbero visti con il binocolo



14. Pippo76 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 16:55

Fermate Zazzaroni e levategli twitter ( una “prodotto” che sta facendo del male a molti eh)
Gli ascolti o erano taroccati pure prima quando Ballando vinceva oppure non lo son mai



15. Il cuore muove ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 16:57

Mi rifiuto di commentare!



16. Alessandro ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:11

Per la cronaca, quando Ballando era al venerdì sera contro Zelig registrava ascolti inferiori a quelli attuali del venerdì della Perego!



17. Zoro ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:24

ancora??? ma cosa gli frega a lui se perde??? manco lo conducesse lui la trasmissione….



18. Michele ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:28

Piccola cattiveria: allora vuol dire che Michele Santoro e i suoi compari non sono gli unici in tv che quando sbancano lo share esultano trionfanti e quando perdono accusano l’auditel di diffondere dati falsi…….



19. Mike ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:33

Mia madre mi dice sempre che LA CORRIDA è “fallita” con Insinna (sia nel confronto con quella di Gerry che) nel duello con Milly Carlucci (la quale ha sempre vinto) per alcune ragioni:

1) Gerry è molto più noto di Insinna: almeno per il pubblico di Canale 5, specie per coloro (tipo mia madre) che MAI guardano Rai 1… o no?

2) Il format de LA CORRIDA è “vecchio” ed era stato sospeso per 2 anni (l’ultima edizione di Gerry risale alla primavera 2009) e, quindi, possiamo dire che tra la primavera 2009 e la primavera 2011 è passata una mezza era geologica (vedi alla voce “digitale terrestre”)

3) Forse LA CORRIDA andrebbe messa d’autunno e non più in inverno e primavera: magari alla domenica sera? O magari contro Ballarò… di certo non può più andare in onda nello stesso periodo del “giovane format” di ITALIA’S GOT TALENT, il quale, guarda caso, è nato DOPO la “sospensione” (infatti Gerry aveva lasciato “Casa Corima”, appunto, proprio per passare in “Casa Maria”) citata poco più sopra ;) !



20. alex ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:42

io comincerei a svecchiare la trasmissione iniziando proprio dalla Carlucci che trovo imbalsamata e stantia e metterei una conduttrice più disinvolta.



21. kimiiki ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:50

Sto titolo e’ nato dalla pagina twitter di Cricolandia?
l’ho letto li…



22. kimiiki ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 17:51

Questo titolo l’ho letto sulla pagina twitter di Criticolandia.
In effetti concordo…Rosicando con le stelle.



23. marcko ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:18

alex@
ci ho fatto un pensierino pure io, e x quel ruolo mi è subito venuta in mente la cuccarini, ma a quel punto il cambiamento non avrebbe avuto senso, xkè non credo si allontani moltissimo dalla carlucci.
altri nomi validi quali potrebbero essere?



24. DavideBellombra ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:27

Ballando potrebbe cambiare la giuria per risollevare gli ascolti…ahah!



25. Nina ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:32

Tutti quelli che provengono da Radio Dejay fanno brutte figure. Che caso!



26. liberopensiero ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 18:40

ok rosicando ma le stelle dove sono?tranne forse quelle che ha visto la carlucci dopo stà tranvata!io alla cuccarini farei presentare the voice su raiuno dopo il boom di ascolti di domenica in merita la prima serata!



27. Polly78 ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 19:03

ahahahah il titolo è grandiosooo…..e quando inizieranno le dirette rosicheranno ancor di più…..!!!



28. sergio ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 20:13

e se mandassero finalmente a casa zazzaroni insieme a quell’insopportabile e stantio guillermo mariotto? vorrei proprio sapere achi possono essere simpatici questi due piombi!



29. shameboy ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 20:27

liberopensiero

La prima serata l’ha avuta appena due mesi fa su Rai 1 ed è stato un flop pazzesco.



30. vicky ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 21:08

io trovo la Carlucci una grande professionista,elegante e mai volgare.Quest’anno non guardo nulla perchè ogli sera sul canale 38
mi godo i Jefferson e rido anche con le repliche però ogni tanto cambio
canale perchè aspetto Vieri.Non lo sopportavo ora lo trovo disteso e rilassato e mi risulta simpatico e quasi carino(é dimagrito).Scotti e la
DeFilippi mi rifiuto di guardali,il successo della trasmissione penso sia dovuto ai concorrenti non certo ai presentatori o alla giuria,il pubblico vuole divertirsi e lo fa solo con le esibizioni il resto è puro contorno e spesso risulta inutile



31. liberopensiero ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 21:46

scemboy i flop pazzeschi li ha fatti la tua barbarella a capodanno e pomeriggio5 schiacciato dalla venier come al solito intervieni a sproposito io parlavo di the voice non di un numero zero(anche se un amico fece più di kalispera e la sagra della salsiccia)stai sempre a puntualizzare i flop di quelli che non ti piacciono sei una noia..



32. shameboy ha scritto:

7 febbraio 2012 alle 23:08

liberopensiero

Puoi riscrivermi il tuo commento con una punteggiatura decente perchè non ho capito nulla!!



33. liberopensiero ha scritto:

8 febbraio 2012 alle 11:23

ah ah scemboy mi fai troppo ridere,finora i miei commenti li hai sempre capiti nonostante la punteggiatura non perfetta dovuta alla fretta,comunque leggendo i tuoi commenti non vai mai oltre…sei una noia e per quello che hai scritto anche presuntuoso si vede che questo è il pubbico dursiano e del GF



34. bruna ha scritto:

8 febbraio 2012 alle 22:11

d’accordo con Vicky e libero pensiero… per una trasmissione che azzeccano e non capisco come …io personalmente non reggo la De Filippi e cmq mi sembra una copia riveduta e corretta della Corrida!! ma Zazzaroni (mi e’ antipatico anche lui) o no a me la trasmissione piace e la SIG.RA CARLUCCI e’ una vera professionista

P.S. non so se avete visto TV Talk sabato scorso ma hanno detto che BALLANDO e’ seguito da un pubblico piu COLTO!!!! POCHI ma BUONI…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.