5
febbraio

SANREMO 2012: LA BENEFICENZA DI CELENTANO FA DISCUTERE (A VUOTO ) LA TV PRE-FESTIVAL

Adriano Celentano

Adriano Celentano è un magnete potentissimo, attira polemiche e innesca discussioni anche quando c’è poco da dire. Nella puntata odierna de L’Arena, ad esempio, il cantante è diventato lo spunto per un super dibattito sulla sua decisione di devolvere in beneficenza il cachet che percepirà al Festival di Sanremo. Su Rai1 si sono confrontati i favorevoli e gli scettici, secondo le posizioni vagamente qualunquiste della tv domenicale. Il Molleggiato filantropo è diventato il caso del giorno.

Per carità, montare un caso su Celentano mica è una colpa, semmai è un vizio. Ed è l’ennesima dimostrazione che il cantante abbia fatto centro. Adriano è riuscito a dividere, ha lanciato la provocazione e poi ha ritratto la mano in attesa degli effetti. Il suo progetto benefico, infatti, si basa su un meccanismo diabolico che lo rende quasi inattaccabile, alla faccia delle beghe giornalistiche che divampano tutt’attorno.

In realtà, il primo a guadagnarci da tutta la faccenda sarà proprio lui, il Molleggiato. Oltre ad indossare i panni del buon uomo (“come è umano lei”), il cantante potrà promuovere se stesso ed il suo disco, che oggi chiude la classifica FIMI degli album più venduti in Italia posizionandosi al decimo posto (dietro Francesca Michielin di XFactor) mentre nella classifica del 2011 ”Facciamo finta che sia vero” si piazza soltanto undicesimo. Inoltre, più starà sul palco dell’Ariston più guadagnerà e – dunque - aiuterà i poveri.

Ora, potremmo chiederci a buon diritto se il Molleggiato faccia bene ad aiutare un numero limitato di famiglie, secondo una geniale strategia da reality che coinvolgerà pure 7 sindaci italiani, i quali forniranno le ‘nomination’ dei bisognosi. La questione, però, si risolverebbe in un nulla di fatto.

Al momento, infatti, solo quel diavolo di Celentano conosce i dettagli dell’intera operazione. E quindi sarà lui a gestirne tutti i risvolti ed i vantaggi mediatici al momento opportuno.

Alla tv pre-Festival non resta dunque che parlarne a vuoto, cadendo nella trappolona tesa ad hoc dall’astutissimo re degli Ignoranti.



Articoli che potrebbero interessarti


Adriano Celentano con Chiambretti, Giletti, Scotti, Conti e Bonolis
Non solo Adrian: parata di ospitoni alla corte di Celentano


SANREMO 2012: LA BENEFICENZA DI CELENTANO FA DISCUTERE (A VUOTO ) LA TV PRE-FESTIVAL
HORROR TV 2012, IL BOTTA E RISPOSTA (CONCORDATO) TRA CELENTANO E PUPO AL FESTIVAL DI SANREMO 2012


Adriano Celentano, Sanremo 2012
LORENZA LEI ATTACCA: DA CELENTANO SERMONE INUTILE. E IL CLAN RISPONDE: COMPORTAMENTO GRAVE.


Adriano Celentano, Sanremo 2012
CDA RAI: LORENZA LEI VUOLE IL COMITATO ETICO PER CELENTANO. CRITICHE A MAZZA

14 Commenti dei lettori »

1. Luigiii ha scritto:

5 febbraio 2012 alle 18:29

Quest’anno Sanremo non sta proprio riuscendo a creare uno scandalo pre-festival…gli ascolti non saranno bassi ma se li sognano quelli dell’anno scorso!!!!e gli sta bene



2. Giuseppe ha scritto:

5 febbraio 2012 alle 18:48

Se dopo mezzo secolo è, forse, ancora il più importante artista pop italiano, significa che Celentano è più che astuto: è un mostro. Sacro, naturalmente. E, chi paga il canone, sa che farà beneficenza a suo nome.



3. ANTONIO1972 ha scritto:

5 febbraio 2012 alle 19:04

veramente inutili queste polemiche. gli spot per sanremo sono stati venduti a 190mila euro l’uno,quindi con 2 minuti di pubblicità celentano è già coperto. in più dà anche il compenso in beneficenza. lascerei le polemiche a dopo che si sarà esibito,la si che ci sarà da dire



4. marcko ha scritto:

5 febbraio 2012 alle 20:04

veramente io non capisco la polemica….



5. Marco Leardi ha scritto:

5 febbraio 2012 alle 20:15

@ANTONIO1972. Condivido. Discussioni e commenti andranno fatti dopo l’esibizione.
Per ora possiamo solo registrare come Celentanio abbia ideato un meccanismo perfetto…. e il primo a trarne benefici sarà lui stesso.



6. star ha scritto:

5 febbraio 2012 alle 22:14

300mila euro a puntata… ci mancava che non facesse beneficenza!



7. Giuseppe ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 00:27

Tuttavia non mi sembra molto elegante usare la beneficienza per farsi pubblicità. E anche questo “meccanismo perfetto” è tale solo perchè la Rai, con tutta la sua situazione debitoria, si presta a simili giochetti. Per me resta una manovra discutibile e un precedente pericoloso, a prescindere da ciò che si vedrà sul palco.



8. Marco Leardi ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 00:57

@Giuseppe, la penso anch’io così! La beneficenza è un gesto nobilissimo, ma fatta così diventa una manovra pericolosa, come dici.
Ne parleremo ancora……



9. Alberto Purini ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 09:16

Basta con questo fango! Che doveva fare? Ci paga sopra pure le tasse? Al contrario di tanti presunti divi che non le pagano o che esportano i capitali all’estero…



10. MisterGrr ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 10:21

Sono d’accordo con Antonio1972 e Giuseppe!



11. max ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 11:12

Io non vedo l’ora di vedere Celentano a Sanremo. Punto e basta.



12. ale ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 12:42

a sanremo si sono sprecati tanti soldi per ospiti stranieri che facevano una comparsata e intascavano cifre notevoli che ben venga celentano che devolve in beneficenza il suo compenso poi mi sembra ovvio che si faccia promozione io non vedo l’ora di vederlo tutto il resto sono chiacchere stucchevoli



13. roby ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 15:58

Sulle polemiche sul compenso, io dico:
Meglio un milione a celentano (che poi lo dà pure in beneficienza) che 5 euro a Flavia Vento all’isola dei famosi..



14. marilena ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 23:40

Celentano è un grande! Chi altri in televisione, ma anche in politica, ha dato in beneficenza il compenso totale pagandoci sopra pure le tasse? Se poi il compenso è alto, questo riguarda la Rai e non Celentano.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.