31
gennaio

MAI DIRE GRANDE FRATELLO: I CONCORRENTI DI QUEST’EDIZIONE UN DRAPPELLO DI INUTILI CIOFECHE. SONO COSI’ SCIAPI CHE NEMMENO I PARENTI LI RICONOSCONO

Mai Dire GF - 30 gennaio 2012

Cinici e beffardi come non mai i Gialappi ieri sera. Una telecronaca sulla vita della casa post-puntata puntellata continuamente da interrogativi del tipo: ‘Ma chi è sto panzone?’, ‘E quest’altra chi è? Ma è sempre lei che si cambia il vestito ogni venti minuti, perché a me pare di risconoscerne solo le pere?!‘.

Dopo una puntata in cui il volto del Grande Fratello è tornato a mostrare i soliti nei, roba che al confronto Bruna Vespa è arruolabile per una pubblicità di creme per il viso, la sana goliardia della tribunetta notturna dell’irriverenza è arrivato proprio come un toccasana: televisivamente brillante l’accanimento contro l’insostenibile pesantezza dell’essere di Amedeo o contro l’allargamento a vista d’occhio di Floriana.

Che Mai dire Grande Fratello suggerisca che forse l’Isola di quest’anno con la linea scanzonata ci abbia visto giusto? Non è meglio forse sbellicarsi con le tragicomiche avventure dei gavettoni notturni in casa con panzate e voli degni della migliore Fantozzeide piuttosto che ostinarsi a immaginare storie d’amore con la a maiuscola, il più delle volte poi vere e proprie panzane?

I Gialappi con la loro crudeltà strategica buttano fuori dai denti ciò che tutto il pubblico, anche il più affezionato al marchio, comincia a pensare con insistenza:

“I concorrenti di quest’edizione sono così sciapi che nemmeno i parenti li riconoscono.” O, senza andarci troppo per il sottile: “un drappello di inutili ciofeche”.

Secondo Santin e company ad aumentare la confusione sulle identità c’è Fabrizio che, nonostante un fascino discutibile secondo i Gialappi (bello come il radiatore di un motorino), passa da una donna all’altra costringendole a stare spesso in una posizione orizzontale che certo non aiuta il pubblico a far associare il nome al volto.

Al di là della boutade con la parodia si centra un nucleo forte del problema: la tendenza a non far emergere il lato più spensierato, che aiuterebbe magari a rendere più credibili i personaggi, nel bene e nel male, più identificabili. Del resto, se non ci avesse pensato la costola dissacrante a segnalare dei particolari succosi probabilmente alcuni personaggi non sarebbero entrati nemmeno per un giorno nella case degli italiani.



Articoli che potrebbero interessarti


Vladimir Luxuria
DOPO L’ANNO DELLE VECCHIE GLORIE, IL REALITY SHOW VA RIPENSATO IN PRIMA SERATA?


Paolo-Bassetti-Grande-Fratello-e1307203448138
GRANDE FRATELLO 12 – DONELLI SODDISFATTO, BASSETTI MENO: ‘NON SIAMO STATI CAPACI DI RACCONTARE STORIE. ALMENO UN ANNO DI STOP’


Mai dire Gf
MAI DIRE GRANDE FRATELLO: LA CLASSIFICA SECONDO LA GIALAPPA’S. VINCE PATRICK


Sabrina Mbarek vince il Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12: VINCE SABRINA MBAREK

21 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 12:56

Ieri sera ho visto solo l’inizio (“chi è sto panzone?” e poco altro), ma dicono esattamente ciò che penso io. Solo ora associo i nomi (non tutti) ai volti, e sono passati 100, interminabili, giorni.



2. Schattol89 ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 12:59

Ma i programmi di una stessa rete non dovrebbero aiutarsi tra di loro? che il GF ha dei problemi è ormai sotto gli occhi di tutti…ma che un programma che viene subito dopo si possa permettere di usare quei termini con i concorrenti sinceramente non lo trovo giusto.

è un pò come il fatto della pubblicità dei programmi che per screzi personali tra conduttori e conduttrici, non si facciano pubblicità una con l’altro.



3. tania ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 13:01

vogliamo parlare anche dei vecchi…tipo Amedeo,chi e’ costui?



4. Nina ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 13:02

E’ vero, la gente vuole ridere, basta con queste storie d’amore. Ho visto la Gialappa che commentava la suite di Floriana e Kevin ed ho riso di gusto.



5. Roberto ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 13:17

@Schattol89

per quanto mi riguarda dire quelle cose è aiutare il gf.. a licenziare chi ha fatto i casting! ;)



6. Matteo ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 13:21

invece la gialappas fa benissimo , e’ grazie a loro se alcuni concorrenti di questa edizione si conoscono un po’ tipo luca di tolla , bellissimi i loro filmati su di lui :-D



7. Matteo ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 13:23

e pensare che la perego ha rifiutato l’isola perche’ non voleva ilarita’ , ma che la vedeva separata come fa appunto la gialappas con il gf cioe’ con un programma a parte



8. Matteo ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 13:24

invece in programmi come questo , la parte divertente ci vuole



9. Sergio ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 13:34

ieri sera ho notato un’inversione di tendenza della Gialappa’s, se nelle ultime puntate erano un po’ sciattini anche loro, un po’ piatti, ieri sera sono usciti i veri Gialappi, quelli dissacranti che non le mandano a dire neanche al programma di cui fanno la parodia che cmq gli dà da mangiare. Ieri sera penso sia stata la puntata più divertente di Mai dire GF di questa edizione.



10. tania ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 13:53

scuasate ma quando finira’ quest’edizione?avete aggiornamenti?



11. stefan1984 ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 14:40

io l’ho quasi sempre seguita la gialappa’s quest’anno manco una volta… mi hanno stancato pure loro, vorrei tornassero a mai dire tv, basta con sto grande fratello!! è il nulla cosmico, è gente scelta dalle agenzie, che sa gia cosa deve fare, io non so chi sono i 4milioni che continuano a vederlo, ma spero che almeno siano consapevoli che stanno guardando una roba finta, non un reality, di realtà non c’è nulla!



12. pippo ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 14:52

secondo me avrebbero dovuto fare come l’isola: un’edizione con i personaggi più trash di tutti i gf (compresa guendalina).



13. Ren ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:00

Mi chiedo se la Gialappa’s siano tre dei vari autori a suggerire di dire di cosa parlare ai ragazzi.



14. comare ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:16

Ieri sera i Gialappi mi hanno fatto sbellicare… e mi sono sembrati sinceramemte disperati! Non ne possono più di commentare le gesta delle “inutili ciofeche”…almeno quando c’era Luca di Tolla qualcosa poteva venir fuori, ma adesso? Più che i gavettoni, i piedi di Giusy e la suite Kevin-Floriana cosa rimane?
Bellissimo quando hanno invitato la gente a votare per tutti e cinque i nominati, per eliminarli tutti… e poi hanno aggiunto “e già che ci siamo, eliminiamo anche quelli che li hanno scelti”. :D



15. comare ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:21

@pippo, infatti. Arrivati alla dodicesima edizione, dovevano puntare su gente particolare, riconoscibile, magari un po’ strana, con caratteristiche ben precise…
Trasformare il grande fratello in una succursale di uomini e donne, con concorrenti “tronisti” raccattati da agenzie di modelli e disco trendy, ha portato all’unica conclusione possibile: personaggi inconsistenti e noia mortale. Ormai vedere bei ragazzi che fingono di accoppiarsi ha stufato pure i fedelissimi.



16. Mike ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:34

@ 11. stefan1984
Per i giovani, dovendo scegliere tra il GF e le fiction “da due giorni” per vecchi di RAI 1, mi sembra ovvio che i “non so chi sono i 4milioni che continuano a vederlo” scegliano il GF nonostante tutto!

@ 12. pippo
Non so cosa intendi tu per “trash”, ma ti ricordo che un reality con ex-concorrenti di reality è già stato fatto su Italia 1: ricordi UMAN, il reality chiuso in anticipo dal direttore Tiraboschi nonostante fosse SOPRA alla media della rete di due punti? Ecco… visto questo PESSIMO precedente, direi un bel NO alla tua idea: spiacente, ma Tiraboschi, nella sua incompetenza, ha dimostrato che la tua idea è sbagliata… comunque, il Chiambretti Sunday fa due punti MENO alla media della rete: come mai non è stato ancora chiuso?



17. Matteo ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 16:28

uman sopra la media di rete?? in quale realta’ parallela?? era sopra perche’ terminava tardi senno’ altro che media , infatti l’hanno chiuso perche’ il pubblico l’ha rifiutato in toto



18. stefan1984 ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 17:05

@mike: i giovani che conosco io non vedono ne uno ne l’altro, evidentemente frequentiamo persone diverse. Perfortuna.



19. pippo ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 18:11

infatti tiraboschi lo ha ammesso: uman è satto chiuso non per crisi d’ascolto ma per crisi di contenuto. e poi uman era formato non da personaggi forti, ma deboli. ultima cosa: vi ricordate il primo anno del gf, dove la gialappa’s, su italia1, era talmente forte che influenzava la scelta del pubblico a casa su quale concorrente eliminare, per salvagurdare il mitico “ottusangolo” alias volpini? e per questo motivo la gialappa’s ebbi anche die problemi nel continuare ad andare in onda.



20. Tyrael87 ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 19:49

a momenti pensavano che ci fosse anche Roberto Carlino nella casa :D

troppo forte Gherarducci innamorato pazzo di Giusy (“sembra Biancaneve”)



21. Tyrael87 ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 19:50

e a proposito di Ottusangolo all’epoca quando uscì suonarono le campane a morto. non scherzo ;)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.