29
gennaio

FESTIVAL DI SANREMO 2012, I PENSIONATI CONTRO L’INGAGGIO DI CELENTANO: “E’ UNO SCHIAFFO ALLA MISERIA”

Adriano Celentano

Che le due parti trovassero l’accordo era quasi scontato; pensare, però, che questo avrebbe messo d’accordo tutti era forse troppo. E così si sollevano i primi malumori sulla partecipazione di Adriano Celentano al Festival di Sanremo 2012 in qualità di “mina vagante” nelle cinque serate della kermesse. Nulla da obiettare nel rivedere il molleggiato sul palco dell’Ariston a distanza di otto anni; molto, invece, c’è ancora da dire sul compenso. Tra i malumori del web, si fa sentire anche Carlo Fatuzzo, segretario nazionale del Partito Pensionati:

“In un momento in cui gli italiani vivono una situazione di estrema difficoltà – si legge in una nota dell’Adnkronos – soprattutto pensionati e lavoratori, appare quantomeno fuori luogo lo stratosferico compenso che sarebbe previsto per la partecipazione di Celentano al festival di Sanremo, trecentomila euro al giorno con un tetto massimo di settecentocinquantamila euro, quello che tanti pensionati non riceverebbero in tre vite. E’ veramente assurdo.

E la questione ingaggi, dunque, torna ad abbattersi in quel di Viale Mazzini, dopo le recenti polemiche legate ai compensi ritenuti esagerati per alcuni concorrenti di Ballando con le Stelle. Fatuzzo ne fa una questione di principio, ma soprattutto di tempi; sparare cifre così elevate è, secondo lui, irrispettoso, a maggior ragione in questi giorni in cui gli italiani si vedono costretti a far fronte all’aumento del canone Rai:

“Non è in discussione la bravura professionale di Adriano Celentano che, indubbiamente, è un grande artista, ma l’inopportunità di un compenso così elevato che suona come uno schiaffo alla miseria. Questa vicenda dimostra che il canone Rai, imposto agli italiani dovrebbe essere cancellato, proprio per rendere la Rai più parsimoniosa”.



Articoli che potrebbero interessarti


Adriano Celentano, Sanremo 2012
LORENZA LEI ATTACCA: DA CELENTANO SERMONE INUTILE. E IL CLAN RISPONDE: COMPORTAMENTO GRAVE.


Adriano Celentano, Festival di Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO FISCHIATO ALL’ARISTON. IL MOLLEGGIATO DIVIDE IL PUBBLICO


morandi e celentano
FESTIVAL DI SANREMO 2012, COSA ASPETTARSI DAL RITORNO DI ADRIANO CELENTANO? ECCO LE INDISCREZIONI


Adriano Celentano
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO NON SARA’ IN CONFERENZA STAMPA DOMANI

22 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 17:01

OK e sottolineamo però che celentano prenderà soldi dagli introiti pubblicitari.
stanno dicendo una marea di fesserie i giornali in questi giorni.
i problemi della rai sono ben peggiori.



2. Pippo76 ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 17:04

Gli anni passati certi ospiti hanno preso molto di più di un Celentano, senza fare nulla..
Detto questo, allora è sempre il solito discorso e possiamo trovare tanti da attaccare… ( ad esempio perchè i calciatori guadagnano quelle cifre astronomiche o perchè i parlamentri prendono 12 mila euro al mese e non eliminano i loro privilegi e benefit ecc.)
ps Celentano guadagna quello perchè fa incassare alla Rai il triplo con pubblicità prima e dopo e durante la puntata ( se sanno fare bene il loro lavoro , cosa che con Fiorello pare che non sia successa)



3. Pippo76 ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 17:05

*eliminare una ripetizione del termine ” pubblicità”



4. MisterGrr ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 17:10

Onestamente io mi ricordo cachet ben più alti di quello di Celentano che sono pagati con gli introiti pubblicitari.
Ciò non toglie che siano davvero tanti soldi.



5. Giuseppe ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 17:25

La questione sollevata dal segretario del Partito Pensionati è proprio una questione da pensionare in quanto vecchia come il cucco. Certe prestazioni professionali e artistiche hanno un loro valore stabilito dal mercato, piaccia o non piaccia. L’alternativa è rinunciare alle medesime.



6. Matteo ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 17:41

questo discorso ormai e’ vecchio come il cucco e mi sembra anche un po ridicolo riportarlo a galla ogni volta che un personaggio va ospite a sanremo o chissa’ dove bisognerebbe ricordare qualche volta che i compensi per chi sta in tv non sono certo paragonabili a quelli di normali lavori , celentano come gia’ detto da alcuni fara’ incassare alla rai ben di piu’ di quello per cui viene pagato ed e’ anche propio per questo che lo pagano cosi , cosi come hanno speso 12 milioni per lo show di fiorello perche’ sarebbe stato come previsto un successo colossale , purtroppo li l’agenzia ha lavorato male perdendosi per strada parte del guadagno ottenuto



7. lele ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 17:42

Io proprio non le sopporto ste cose. Sarà tanto quel che guadagna il molleggiato ma è anche vero che se ogni volta che la Rai fa investimenti ce ne usciamo con la storia che noi paghiamo il canone allora la Rai non dovrebbe produrre più nulla (pure io la pensavo così ma la Rai ha tutto il diritto -e dovere- di operare come un’azienda normale). I problemi sono altri (normativa che regola i rapporti concessionaria-stato e governance azienda).



8. Domand ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 17:57

I solDi degli introiti pubblicitari dovrebbero andare a finanziare la rai, non il cachet di celentano. Puo’ intervenire anche con un compenso simbolico come fece benigni da fazio e saviano. Celentano e’ un mangiasoldi!!!!



9. Marco ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 18:07

300.000 euri sono tanti! non guardo il festival da molto (ho 31 anni) ma con Celentano me lo registro! Celentano è Celentano! alla Rai fa guadagnare,meglio darli a Lui che ad una sgallettatta che farà la valletta o peggio ancora al principe! E poi ha dichiarato che andranno in beneficenza



10. marx ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 18:39

Scandalosi!!!!e poi l’Italia va all’incontrario…ecco perchè!!



11. iTruth ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 18:53

Solita demagogia ogni volta.

Chi non è un artista che appare in tv non fa guadagnare milioni di € (da singolo lavoratore) a chi lo assume e paga.

Se ne facciano una ragione.



12. MisterGrr ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 19:13

Comunque sti discorsi demagogici hanno rotto le palle. La mia timeline facebook è invasa da sta storia degli ingaggi.



13. Lucia ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 19:41

E’ VERGOGNOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E c’è gente che fatica ad arrivare a fine mese.



14. FDiv88 ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 19:50

Anche su Facebook ho visto più di uno condividere sulla propria bacheca polemiche su questo compenso.

Celentano porta alla RAI, in quella serata, determinati introiti..dato che vengono portati dalla sua presenza, gli viene data una determinata cifra… meritata! Se non venissero dati alla lui, sarebbero ripartiti tra un certo numero di persone che lavorano in RAI…ma la somma, anche se ripartita, sarebbe sempre alta…visto che è lui che porta quelle somme allora mi sembra giusto che gli vengano attribuiti i meriti. Poi, non è impossibile che Celentano destini parte di quella somma ad aiuti!

Con tutto il rispetto per la miseria..è un periodo particolare dove sono aumentate le persone in difficoltà, ma la miseria è sempre esistita anche se in periodi non di crisi le persone in difficoltà sono in una percentuale inferiore. Percentuale che allo stato attuale dà, per la maggioranza delle persone, una situazione ”reggente” per quanto la percentuale delle persone in grossissime difficoltà sia più alta di altri periodi.



15. La Zanzara ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 20:28

Penso che il sistema sia tutto da rivedere… questa polemica è superflua a mio avviso!

Ricevono compensi molto alti: questo è vero! Però l’importante è che tutti paghino le tasse alla fine della fiera.

In Italia circolano tanti soldi ma poi le tasse sono di fatto un problema che viene avvertito ai livelli più bassi della scala sociale, visto che ormai il ceto medio è stato assorbito da quello basso, se uno ha vissuto onestamente, o da quello alto se uno ha vissuto di espedienti come la cronaca ci insegna.
Il problema non è il compenso dei Celentano di turno… se Celentano, in questo caso, paga le tasse non è un problema per l’Italia!

Gli evasori sono un problema serio e spero che negli anni a venire nessuno sentirà più il peso delle tasse. Le tasse ci restituiscono la dignità di cittadino.



16. ANTONIO1972 ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 20:31

benicio del toro fu pagato 300 mila euro,per andare la a farsi intervistare e di lui non fregava niente a nessuno,quelli sono soldi buttati!



17. MaMeLY ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 21:27

No, non li accetto questi discorsi. Non da dei pensionati.
Hanno votato per decenni inutili buffoni ed infami in parlamento – non faccio l’elenco perché altrimenti non finirei più – senza preoccuparsi dello schifo con cui stavano costruendo il nostro futuro e sono loro assolutamente più dei giovani responsabili di questo schifo. Se fossi in Monti, farei pagare tutta a loro la crisi; i giovani non hanno colpe, loro le hanno quasi tutte, e quindi che paghino fino all’ultimo.
Avevano la possibilità di non farsi infinocchiare da chi diceva che “il comunismo è un’utopia”, e magari attivarsi per non renderlo fallimentare e dare così la possibilità di vivere degnamente su questa terra. Hanno votato e rivotato, ripeto, persone come Andreotti, per dirne una su tutti, quindi devono vivere gli ultimi giorni che gli restano in totale silenzio.
Celentano è un professionista, è giusto pagarlo sopratutto se permette al programma di fare ascolti. E quante lotte s’è sobbarcato, tralaltro, nella loro infame e colpevole indifferenza.
Perciò, pensino alle loro responsabilità e tacciano. TAC-CIA-NO!



18. pongo boy ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 23:14

dal punto di vista etico ha senza dubbio ragione fatuzzo. tuttavia la è essere realistici che si comprende il perchè di questo compenso



19. comare ha scritto:

29 gennaio 2012 alle 23:21

Con gli ascolti che farà fare al Festival nessuno ci rimetterà, anzi…
Sinceramente mi sembra strano che il Partito Pensionati protesti per Celentano, mentre quando hanno dato i milioni a Sgarbi (e sottolineo milioni) che ha fatto un ascolto ridicolo in prima serata non hanno detto nulla, mi pare…
E perchè non protestano per quello che hanno dato a Vieri a Ballando, tanto per dirne una? E vogliamo parlare di quello che pagano ai partecipanti all’Isola?
Uhm… c’è qualcosa che non mi quadra.



20. Alina ha scritto:

30 gennaio 2012 alle 08:05

Molto probabilmente saranno stati dati compensi negli anni passati più esorbitanti rispetto a quelli che percepirà Celentano, ma non dimentichiamo che l’Italia è sotto una forte crisi, c’è gente che pur prendendo una pensione dopo tanto lavoro, deve ricorrere alla Caritas, ma non solo pensionati, ma famiglie che non arrivano a metà mese. Tutto adesso è amplificato, ed anche una cifra che prima poteva passare inosservata, sembra oggi uno sfregio alla povertà a cui tantissimi devono fare fronte ogni giorno….come si può notare la crisi non è per tutti!!!!!..solo per i poveri disgraziati..



21. comare ha scritto:

30 gennaio 2012 alle 10:40

Siamo in crisi da anni, suvvia. L’anno scorso, quando hanno riempito di milioni Sgarbi per floppare, eravamo in crisi quanto adesso.
Non è che la crisi l’ha inventata Monti. Semplicemente prima veniva nascosta. Fare del populismo spicciolo è abbastanza triste…
Certe cose vengono fuori solo con “certi” personaggi. Tipo l’anno scorso Benigni, che comunque ha portato a Sanremo ascolti mai visti primi e ha donato la somma a un ospedale.
Io mi scandalizzo nel sapere che daranno mezzo milione di euro alla Ecclestone per fare la valletta capricciosa… questo sì è un vero scandalo.
Chiaramente c’è qualcuno che strumentalizza le notizie… non si spiega altrimenti.



22. emy ha scritto:

30 gennaio 2012 alle 11:07

indipendentemente dai ragionamenti sugli introiti pubblicitari etc etc..
da uno che fa così tanto il moralizzatore sarebbe comunque un bel gesto decurtarsi l’ingaggio.. altrimenti con che ti tolo vai a fare morale agli altri se poi il tuo gruzzoletto te lo tieni così stretto…?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.