PRIME TIME – Dopo tre settimane, Il Tredicesimo Apostolo perde la leadership nella serata del mercoledì. A catalizzare i telespettatori è la partita di Coppia Italia Napoli – Inter seguita da ben 6.861.000 telespettatori con il 22.3% di share. L’ascolto è rimasto stabile per tutta la durata del match: il primo tempo ha segnato il 22.07% con 6.916.000 telespettatori e il secondo il 22.52% con 6.809.000. Non si arresta invece il trend calante della fiction di Canale 5 con Claudio Gioè e Claudia Pandolfi: per la quarta puntata si sono sintonizzati 4.765.000 telespettatori con il 16.85% di share (18.68% sul target 15-64 anni), perdendo oltre 400.000 spettatori rispetto alla scorsa settimana. In particolare il primo episodio “Dalle stelle” è stato seguito da 5.072.000 telespettatori con il 16.18% mentre il secondo “La scelta” da 4.530.000 con il 17.47%. Su Rai2 la premiere dell’Isola dei Famosi 9 con l’inedita coppia Savino-Luxuria alla conduzione, ha conquistato 3.311.000 telespettatori e il 13.43% di share (chiudendo 17 minuti dopo la mezzanotte), superata in valori assoluti da Chi l’ha visto? che trattando anche del naufragio del Giglio, raccoglie 3.530.000 telespettatori e con l’11.99%. Su Italia1 il film Una notte al museo sigla il 7.98% (8.52% nel commerciale) con 2.324.000 telespettatori mentre su Rete 4 il film Due superpiedi quasi piatti arriva all’8.69% (8.30% nel commerciale) con 2.423.000 telespettatori. Su La7 Gli Intoccabili, il programma d’inchiesta condotto da Gianluigi Nuzzi, totalizza il 3.41% con 926.000 telespettatori.
ACCESS PRIME TIME – Striscia tiene contro la partita. Nonostante la concorrenza della partita, su Canale 5 Striscia la notizia conquista 6.773.000 telespettatori e il 21.83% (24.28% nel commerciale, picco di 8.085.000). Su Italia 1 CSI è stabile al 6.18% di share con 1.858.000 spettatori, superato dall’inossidabile Walker Texas Ranger che su Rete4 sigla il 6.75% con 2.070.000 individui. Su Rai 3 Blob è stato seguito da 1.711.000 con il 6.23% mentre Per ridere insieme con Stanlio e Ollio da 1.930.000 per uno share del 6.66%. Un posto al sole si stabilizza all’8.26% con 2.531.000 spettatori. Su La 7 Otto e mezzo registra il 5.08% di share con 1.571.000 telespettatori.
PRESERALE – Oltre 6 milioni per la Ghigliottina dell’Eredità. L’Eredità di Carlo Conti raccoglie ben 4.796.000 telespettatori e il 22.68% di share nella Sfida dei 6, mentre nell’ultima parte della “ghigliottina” torna a superare i 6 milioni (6.002.000) con il 23.75%. Tre punti più sotto, The Money Drop con Gerry Scotti ottiene 4.456.000 telespettatori con il 19.37% (21.88% nel target 15-64 anni, presentazione al 16% con 2.982.000). La forbice tra i due programmi si allarga a ridosso del telegiornale quando il quiz di Gerry Scotti raccoglie 4.879.000 telespettatori e il 19.6%, quattro punti sotto la concorrenza. Su Italia1 Studio Sport raduna 903.000 telespettatori (4.4%) e subito dopo Provaci ancora Gary si ferma ad un disastroso 3.57% con 842.000 spettatori mentre fanno meglio I Simpson seguiti da 1.378.000 telespettatori con il 5.16%. Su Rai2 Squadra Speciale Cobra 11 conquista 1.749.000 individui con il 6.53% e su Rete4 la soap Tempesta d’amore raduna 1.785.000 telespettatori con il 6.62%. Chiude il giro delle generaliste il G’Day di Geppi Cucciari che porta al tg di Enrico Mentana il 2.92% di share e 702.000 individui.
DAYTIME – MATTINA Uno Mattina sempre leader. Su Rai1 Uno Mattina dà il buongiorno a 1.274.000 telespettatori con il 22.45% nella prima parte, 1.370.000 con il 23.94% nella seconda e 1.144.000 con il 20.6% in Storie Vere. Subito dopo Occhio alla spesa raccoglie 1.399.000 telespettatori con il 19.87%. Su Canale 5 il TG5 Mattina è stato seguito da 1.439.000 telespettatori con il 20.79%. A seguire Mattino 5 registra 1.074.000 spettatori e il 17.6% nella prima parte e 979.000 con il 17.61% nella seconda (media 17.6% con 1.027.000, 19.71% nel target commerciale 15-64 anni). Nella mattinata di Italia1, Una mamma per amica conquista il 4.54% (282.000) nel primo episodio e il 6,21% (354.000) nel secondo. Su Rete4 appena il 2.98% di share per Ris Roma (167.000 telespettatori) e male anche Benessere – Il ritratto della salute che raccoglie appena il 2.7% con 160.000. Su Rai 3 Agorà segna l’8.91% con 567.000 spettatori mentre Apprescindere il 5.5% con 390.000. Su La 7 Omnibus conquista l’attenzione di 131.000 spettatori con il 2.71% di share, Coffee Break ottiene il 3.18% (178.000 spettatori) e L’aria che tira sigla appena l’1.58% con 129.000 individui all’ascolto.
DAYTIME – MEZZOGIORNO La prova del cuoco oltre il 20%. All’ora di pranzo La prova del cuoco di Antonella Clerici sfonda il muro del 20% (20.07%) con 2835.000 telespettatori superando la concorrenza di Forum con Rita Dalla Chiesa, di poco inferiore e stabile al 19.04% con 1.845.000 telespettatori. Su Italia 1 Everwood conquista il 7.13% (410.000) nel primo episodio e il 6.71% (591.000) nel secondo. Su Rai2 I Fatti vostri ottiene 573.000 telespettatori con l’8.82%. Su Rai3 Le storie – Diario italiano raggiunge l’8.26% e 1.236.000 telespettatori. Su Rete4 il telefilm Detective in corsia è stato seguito da 681.000 telespettatori con il 5.56% e subito dopo La signora in giallo arriva al 6.58% con 1.167.000. All’ora di pranzo su La7 I Menù di Benedetta è stato seguito da 448.000 spettatori (2.87%).
DAYTIME – POMERIGGIO La Vita in diretta oltre il 28%. Su Rai1 Verdetto Finale infrange il muro del 15% (15.12%) con 2.408.000 telespettatori. La lunga maratona pomeridiana con Mara Venier e Marco Liorni raccoglie 2.698.000 spettatori e il 21.83% in Buon Pomeriggio Italia, mentre La Vita in Diretta incolla al tv 3.305.000 telespettatori con ben il 28.02% di share nella prima parte e il 22.88% con 3.397.000 nella seconda, staccando nettamente la concorrenza. Su Canale 5 Beautiful si avvicina al 20% (19.73%) con 3.791.000 telespettatori mentre Centovetrine conquista 3.665.000 con il 20.35%. A seguire ottimo ascolto per Uomini e Donne seguito da ben 3.026.000 spettatori con il 21.54% di share, che diventa ben il 26.19% sul target commerciale (il segmento Uomini e Donne – Finale ha registrato il 18.66% con 2.227.000 spettatori). Il daytime di Amici è stato seguito da 2.238.000 telespettatori con un buon 18.85% mentre Pomeriggio 5 con Barbara D’urso riesce a a raccogliere 2.542.000 telespettatori e il 19.8% nella prima parte e 2.261.000 e il 13.91% nella seconda con la striscia quotidiana del Grande Fratello. Su Rai2 L’Italia sul 2 ha registrato il 7.65% con 1.134.000 telespettatori. A seguire Desperate Housewives ottiene il 4.55% e 538.000 spettatori. Su Italia 1 Studio Sport è stato seguito da 1.580.000 con l’8.74% e a seguire I Simpson arrivano all’11.49% con 2.208.000 nel primo episodio e al 14.55% con 2.696.000 nel secondo. A seguire Dragon Ball Z ottiene 2.363.000 telespettatori con ben il 13.68% e subito dopo Dragon Ball il 9.36% (1.378.000). Camera Cafè segna il 6.77% (834.000), The Middle il 5.49% (653.000) e il 5.31% (624.000) mentre La vita secondo Jim sigla il 4.92% (598.000) e il 5.81% (757.000). Sempre su Italia 1, Transformat è stato seguito da 758.000 individui con il 5.07%. La Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum è stata seguita da 1.293.000 spettatori con il 7.85% mentre Hamburg Distretto 21 ottiene 814.000 spettatori (6.28%). Su Rai3 Cose dell’altro Geo registra il 7.1% con 869.000 spettatori e subito dopo Geo&Geo 1.513.000 (9.46%). Su La7 L’ispettore Barnaby arriva al 3.03% con 494.000 telespettatori.
SECONDA SERATA – Vespa sul naufragio batte Matrix. Su Rai1 Porta a Porta inevitabilmente sul naufragio della Concordia, ha registrato 1.739.000 telespettatori con il 15.72% staccando Matrix che parlando dell’Italia bloccata ha conquistato 923.000 telespettatori con solo il 10.51% di share (basso anche nel target commerciale dove registra l’11.83%). Su Rai3 Glob Spread si ferma al 7.46% con 1.316.000 telespettatori e su Italia1 il film Derby in famiglia si accontenta di uno scarso 4.79% con 560.000 individui.
TELEGIORNALI – Alle 20, meno di un punto tra TG1 e TG5, entrambi con valori più alti della norma. Studio Aperto delle 12.25 risale oltre il 20%. (edizioni meridiana e della sera in migliaia):
TG1: 4.919 – 25.74% (ore 13.30) / 6.567 – 23.51% (ore 20.00)
TG2: 3.039 – 17.46% (ore 13.00) / 2.980 – 9.83% (ore 20.30)
TG3: 2.188 – 12.42% (ore 14.25) / 3.093 – 14.52% (ore 19.00)
TG5: 4.258 – 24.04% (ore 13.00) / 6.416 – 22.87% (ore 20.00)
STUDIO APERTO: 2.914 – 20.49% (ore 12.25) / 1.724 – 9.8% (ore 18.30)
TG4: 535 – 6.75% (ore 11.30) / 1.172 – 5.47% (ore 18.55)
TGLA 7: 990 – 5.18% (ore 13.30) / 2.583 – 9.15% (ore 20.00)
SHARE PER FASCE AUDITEL – Il primo dato si riferisce al totale giornata. Di seguito, i dati delle altre fasce:
Rai 1 19,77 22,23 21,84 18,35 22,90 22,89 20,61 13,88
Rai 2 8,48 3,98 6,03 9,02 6,13 5,32 10,30 14,05
Rai 3 9,34 11,39 6,52 9,29 6,10 10,86 10,61 9,52
Rai 4 1,07 0,53 1,08 0,80 1,61 1,15 1,07 0,86
Rai 5 0,23 0,18 0,10 0,13 0,14 0,26 0,35 0,21
Rai Movie 0,54 0,15 0,37 0,49 0,78 0,40 0,62 0,56
Rai Premium 0,94 0,85 0,81 0,70 1,31 1,15 0,92 0,72
Rai YoYo 0,79 1,11 1,49 0,72 1,15 1,13 0,44 0,22
Rai Sport 1 0,60 0,08 0,23 0,14 0,53 1,44 0,18 1,03
Rai Sport 2 0,18 0,03 0,19 0,17 0,28 0,24 0,07 0,22
Rai News 0,71 2,83 1,90 0,79 0,52 0,54 0,22 0,38
Rai GULP 0,13 0,36 0,20 0,12 0,17 0,18 0,05 0,03
Rai Scuola 0,01 0,00 0,00 0,02 0,01 0,01 0,00 0,01
Rai Storia 0,09 0,05 0,07 0,06 0,15 0,09 0,04 0,15
Rai Specializzate 5,30 6,17 6,44 4,15 6,63 6,60 3,96 4,39
RAI 42,89 43,77 40,82 40,80 41,77 45,67 45,48 41,84
Canale5 18,33 18,98 19,24 20,12 20,04 18,75 17,89 14,67
Italia1 7,37 6,14 6,19 12,53 6,13 5,24 7,32 6,49
Rete4 6,48 3,08 4,14 6,28 5,54 6,02 7,49 8,62
Boing 0,84 1,17 1,06 1,10 1,42 0,83 0,58 0,26
Iris 0,92 0,87 0,88 0,55 0,83 0,54 1,12 1,42
La5 0,70 0,62 0,93 0,48 0,58 0,53 0,87 0,89
Mediaset Extra 0,53 0,54 0,33 0,31 1,06 0,43 0,32 0,61
Italia 2 0,24 0,34 0,15 0,07 0,16 0,28 0,34 0,28
Cartoonito 0,55 1,18 0,92 0,40 0,99 0,83 0,31 0,07
Premium Calcio 0,07 0,00 0,07 0,04 0,09 0,04 0,07 0,13
Mediaset Specializzate 3,85 4,72 4,33 2,96 5,12 3,48 3,59 3,65
MEDIASET 36,13 32,98 34,00 41,91 37,03 33,54 36,37 33,65
La7 3,49 3,80 2,74 2,95 2,53 4,79 3,96 3,15
La7d 0,43 0,18 0,40 0,15 0,18 0,61 0,50 0,71
Su Rai4 in prima serata il film Doppia ipotesi per un delitto è stato seguito da 321.000 telespettatori con l’1.05% di share. A seguire il secondo episodio di Boardwalk Empire cala leggermente allo 0.89% con 199.000 telespettatori. Su Iris in prima serata il film Qualcosa è cambiato ha ottenuto 344.000 telespettatori, share del 1.16% sul target commerciale mentre in seconda serata il film Una sposa per due ha realizzato 184.000 telespettatori con l’1.40% sul target commerciale. Su Rai5, in prima serata la puntata di Icone dedicata a Oriana Fallaci ha interessato solo 52.000 telespettatori per lo 0.18% di share. Nel preserale su Rai Premium, ottimo riscontro per la replica di Un medico in famiglia 6 che ottiene 450.000 telespettatori con l’1.53%. Nel pomeriggio su Rai4, la quinta stagione di One Tree Hill sfiora il 2% (1.96%) con 231.000 telespettatori preceduta dalla seconda di Life Unexpected al 2.23% con 273.000 individui. Su RaiSport1 nel pomeriggio la partita di Coppa Italia Chievo – Siena segna un ottimo 2.54% di share con 426.000 telespettatori.
1. pippo ha scritto:
26 gennaio 2012 alle 10:13