8
maggio

LA RAIDUE D’ESTATE STRIZZA L’OCCHIO AL PUBBLICO GIOVANE: TELEFILM, SITCOM E SPORT. DAL 31 AGOSTO LA TERZA EDIZIONE DI X FACTOR

 

In un’estate televisiva fatte di repliche su repliche, la seconda rete Rai ha deciso da qualche anno di non andare in vacanza e tenere compagnia ai telespettatori durante la stagione estiva, cercando di strizzare l’occhio al pubblico più giovane. Per l’estate 2009, probabilmente l’ultima targata Antonio Marano, Raiude sarà all’insegna dei telefilm, con molte prime visioni, qualche film, sit-com e sport.

I telefilm saranno spalmati in tutte le fasce giornaliere: dalla mattina con American Dreams e Desperate Housewives, al pomeriggio (titoli non ancora resi noti dalla Sipra), al preserale con Squadra speciale Lipsia in onda alle 19.35. Ma sarà la prima serata a dare maggiori soddisfazioni agli amanti delle serie tv, grazie a succulenti prime visioni: il lunedì andrà in onda Primeval e poi Lost, e al martedì l’accoppiata Ghost whisperer e la prima visione assoluta di 90210, versione anni 2000 di Beverly Hills. Squadra speciale cobra 11, in partenza martedì 19 maggio, continuerà fino a luglio spostandosi al mercoledì sera. Giovedì ancora Ghost whisperer seguito dalla seconda serie di Brothers and sisters. Al venerdì ritorna sugli schermi la fiction Terapia d’urgenza, mentre nel week-end andranno in onda dei film.

Una vera invasione di telefilm, anche se ci sarà spazio per le sit-com (al primo pomeriggio e alle 19) e per lo sport con i Campionati mondiali di atletica leggera e il Tour de France. Seconda serata con la Domenica sportiva, Linea d’ombra e il nuovo programma di Pietrangelo Buttafuoco “Il grande gioco“. Da segnalare la partenza della terza edizione di X Factor, prevista per lunedì 31 agosto con i provini dei nuovi talenti canori. Questa la programmazione estiva di Raidue, che ci piacerebbe vedere anche nel resto dell’anno, lasciandosi così alle spalle programmi ormai fuori target come Insieme sul 2, “esperimenti” della stagione 2008/2009 che non hanno dato i frutti sperati, registrando ascolti ben al di sotto della “soglia salvezza” del 10%.

La speranza di vedere una nuova e competitiva Raidue, pur riconoscendo l’ottimo lavoro svolto da Marano, potrebbe già vacillare secondo recenti voci di corridoio che vorrebbero lo sbarco sulla seconda rete, già dal prossimo autunno, di Lorena Bianchetti e Rosanna Lambertucci che, reduci da una edizione da dimenticare di Domenica In, sarebbero pronte alle conduzione di nuovi programmi per il day time. Tutto sarà deciso dal nuovo direttore di rete, probabilmente Susanna Petruni del Tg1, che potrebbe dare una svolta “in rosa” alla Raidue del futuro.



Articoli che potrebbero interessarti


LA RAIDUE D'ESTATE STRIZZA L'OCCHIO AL PUBBLICO GIOVANE: TELEFILM, SITCOM E SPORT. DAL 31 AGOSTO LA TERZA EDIZIONE DI X FACTOR
TUTTI I TELEFILM DI RAIDUE: IN ESTATE DAYTIME “LARGO” CON LOVE BOAT; IN AUTUNNO DEBUTTA THE GOOD WIFE. GIORGIO BUSCAGLIA: “CON UNA PUNTATA DI COLIANDRO CI COMPRIAMO 12 PUNTATE DI NCIS”


The Tudors @ Davide Maggio .it
DALLA BRUTTA “BETTY” AL SESSO A CORTE. NON SOLO REPLICHE!


Serial_Rai_2
NON CI RESTA CHE IL SERIAL: SU RAI 2 IN ARRIVO HAWAII FIVE – O, BLUE BLOODS E LE NUOVE STAGIONI DI NCIS, GHOST WHISPERER E NCIS – LOS ANGELES


XFactor 4, i finalisti: Nevruz Joku
XFACTOR: I DATI AUDITEL DELLE FINALI IN ATTESA DELL’EPILOGO DELLA QUARTA EDIZIONE.

27 Commenti dei lettori »

1. »__GiOsInO•) ¤~VogliaD'Estate™~¤ ha scritto:

8 maggio 2009 alle 14:26

Mi piacerebbe anche un grandissimo ritorno ovvero quello di STREGHE, dalla prima serie alla terza dove fu protagonista PRUE, almeno o nel day time o in seconda serata! :D



2. Mauro 70 ha scritto:

8 maggio 2009 alle 15:14

Ma quando sono le nomine Rai passano le settimane ma ancora niente aspetto pure

Massimo Liofredi a Rai 1 (come direttore di rete)



3. Eman ha scritto:

8 maggio 2009 alle 15:52

Ci manca solo una Rai Due al femminile così di questa rete veraemnte non si capirà + nnt…rai due deve essere la rete dei giovani non delle donne…a qst target ci pensa già rai uno…

X factor troppo presto parte e secondo me è sbagliato…



4. iLollo ha scritto:

8 maggio 2009 alle 16:04

al pomeriggio ci saranno One Tree Hill 5 e 6, Las Vegas, Alias, Beyond the break, 2 uomini e mezzo, Life is wild, Worst Week…



5. iLollo ha scritto:

8 maggio 2009 alle 16:07

Da ricordare anche in seconda serata Life on Mars, Supernatural, Dead Zone



6. iLollo ha scritto:

8 maggio 2009 alle 16:23

Fonte: antonio genna



7. luigino ha scritto:

8 maggio 2009 alle 16:32

Ultima estate targata Antonio Marano? Non posso che esultare: FINALMENTE! E inoltre mi chiedo: “pur riconoscendo l’ottimo lavoro svolto da Marano” è uno scherzo, giusto? Francamente di ottimo ci vedo ben poco visto che la maggioranza dei programmi è di gran lunga sotto la soglia del 10%. Anzi, oserei dire che nella gioranta non si salva nemmeno un porgramma ( a meno che non ci vogliamo accontentare di 8-9%) eccetto il Tg2. Pertanto di ottimo il sig. Marano non ha fatto niente, anzi, ha creato una Raidue anonima, priva di contenuti e per niente giovane (se questo era il suo intento). Infatti né Insieme sul due, né Italia allo specchio e né Ricomincio da qui mi sembrano programmi giovanili e di fatto sono quelli che fanno l’identità dell’anomina Raidue. Detto tra noi: è proprio ora di smammare, caro Marano.



8. Luca ha scritto:

8 maggio 2009 alle 16:55

Credo onestamente che Rai Due insieme a Rete 4 siano le reti più allo sbando della TV generalista.
Manca secondo me una linea editoriale e questo si avverte dall’accozzaglia di programmi che quest’anno sono stati messi insieme.
Un palinsesto male assortito, dove alla mattina il culmine del nulla è rappresentato dal programma di Milo Infante (e non per colpa sua, che resta un valido professionista) che fa rimpiangere i tempi del “vaso cinese” del Comitato.
Insieme sul 2 più che un programma di approfondimento (così era stato presentato alla vigilia) pare essere invece il vero talent-show incompreso della nostra TV. Qui non gareggiano ballerini o cantanti imbranati come nelle altre trasmissioni, ma stangone ammiccanti (che ricordano le concorrenti dei peggiori reality) che si sfidano, in maniera sempre più impacciata, nonostante un anno di diretta quotidiana, a colpi di “interviste” casarecce, dove al telespettatore non resta che prendere il telecomando e cambiare canale. I dati d’ascolto confermano questo: una perdita di quasi 10 punti di share rispetto allo scorso anno, evidentemente qualcosa non va..
Poi arriva il primo pomeriggio, dove nonostante gli ascolti non troppo esaltanti, si salva solo Alda D’Eusanio penalizzata evidentemente da una collocazione non ottimale per qual programma che dovrebbe partire molto prima rispetto a ora.
Quando quindi si dice che Rai 2 punta ai giovani, se togliamo X Factor e le trasmissioni della Ventura, quale programma un giovane d’oggi dovrebbe guardare sulla seconda rete? Non me ne viene in mente nessuno, perchè nulla di giovane è stato fatto, solo brutte copie di qualcosa che sa tanto di già visto, di vecchio e noioso. E il palinsesto estivo non mi sembra una boccata d’ossigeno, anzi, si è dovuto ricorrere ancora una volta ai telefil americani per salvare il salvabile.
A questo punto, una domanda e una riflessione, perchè non dare in mano a Simona Ventura le sorti di Rai 2? Ha sempre dichiarato che un ruolo da dirigente non le sarebbe dispiaciuto, pare essere quindi la persona giusta al posto giusto, per lo meno, gioca in casa o per dirla meglio “batte sul 2″ (senza doppi sensi!!).



9. Andrea80 ha scritto:

8 maggio 2009 alle 17:03

Dopo il disastro di quest’anno , dal quale si sono salvati solo Santoro e i programmi della Ventura, occorre dare una svolta a rai 2 si, ma penso che la Bianchetti e la Lambertucci non siano proprio i volti adatti in questo senso!!!
Una deficiente completa dalla risata isterica e una mummia che parla da anni solo di diete e obesita’ , che tipo di contributo possono dare alla rinascita di rai2???????????



10. luigino ha scritto:

8 maggio 2009 alle 17:41

@Luca: concordo. Proprio in questi giorni ho avuto l’opporunità di guardare un po’ di tv antimeridiana e, stanco dell’ormai inguardabile Forum (rimpiangendo i tempi di quando era su Retequattro), ho optato proprio per Raidue.
Il programma si può definire con una sola parola: INGUARDABILE. All’inizio c’erano delle perfette sconosciute in versione casta-mattutina-Rai delle ragazze cincin che dispensavano a turni piccole nozioni di non-sapere, per poi passare a un fastidioso, quanto uggioso, chiacchiericcio sul terremoto-o-non-so-cosa, per poi… beh, poi ho inesorabilmente cambiato canale.
Ma la cosa peggiora ulteriormente, e già così è grave, se inseriamo il programma nel contesto di Raidue. Alle 10 parte qualcosa tipo Tg2punto.it che è una carrellata di rubriche di approfondimento. Poi alle 11, subito dopo, ecco Insieme sul due con ulteriori approfondimenti. Poi il Tg2 delle 13 e di nuovo approfondimenti con Tg2 costume e società. Poi c’è un infelice parentesi di ACADEMY, la strabrutta e anonima copia di Amici, per poi passare verso le 15 a Italia allo specchio con ulteriori approfondimenti (infatti sia il programma dell’Infante che quello della Senette sono delle scopiazzature de “L’italia sul 2″). Dopodiché ecco che alle 16.15 parte la nostra D’Eusanio per dare il colpo di grazia con storie pesantissime…. e questo palinsesto monocorde e anonimo dovrebbe essere un’offerta decenete e per i giovani?
Io lo trovo scandaloso. Ma lo dico davvero. Ci sarebbe tanta brava gente disposta a lavorare, ma sul serio, e invece con i nostri soldi paghiamo un certo Antonio Marano che, visti gli intenti, parebbe essere una spia segreta di Mediaset mandata a sabotare la Rai.
Adesso non dico di metterci tutti i programmi sui generis della “bella epoque” (alias del periodo di Freccero), ma qualcosa un minimo di migliore sarebbe proprio il caso di metterlo e anche questa carellata di telefilm estivi non mi entusiasma molto. Ormai con i canali a tema, la tv generalista deve puntare sulle produzioni autoctone e non su una sfilza di telefilm degni dei primi palinsesti delle tv commerciali.



11. Zoro! ha scritto:

8 maggio 2009 alle 17:54

ormai rai 2 è un flop in tutta la giornata, tranne nella prima serata alcune volte, cmq in estate certamente avrà migliori ascolti, perchè fare peggio di quello che ha fatto fino adesso è quasi impossibile!!!!!!



12. iLollo ha scritto:

8 maggio 2009 alle 18:23

RaiDue è la miglior rete italiana insieme a Rai4



13. STE ha scritto:

8 maggio 2009 alle 18:26

le selezioni di X-Factor dal 31 agosto?!??!
ma perchè non cominciare il 15 di agosto?………….

sia RAI che Mediaset abbandonano il proprio pubblico a partire dall’ultima settimana di maggio (eppure mi risulta che la maggior parte della gente resti in città anche a giugno e luglio) e poi neanche il tempo di tornare dalle vacanze che già ci sfrantumano i cosiddetti con X-Factor e le risate grasse della Maionchi (comincio a non sopportarle più).



14. Marco89 ha scritto:

8 maggio 2009 alle 19:42

rete 4 allo sbando?non mi sembra…
rai 2 allo sbando?di giorno…vogliamo mettere rai3 con trebisonda?dai…
ma come la Petruni…



15. Taichi ha scritto:

8 maggio 2009 alle 20:36

rai due sta esagerando con i reality/talent, a settembre 2008 ha iniziato con l’isola dei famosi, il giorno dopo la fine dell’isola ecco subito i provini di x-factor e finito x-factor subito academy e adesso già dal 31 agosto nuovamente i provini di x-factor. Se questo non è spremere un genere poco ci manca, è normalissimo che poi non facciano ascolti stratosferici perchè poi stufa proprio il genere



16. Emilio ha scritto:

8 maggio 2009 alle 21:52

Amo molto le sit-com americane e sono felice di sapere che Rai Due anche quest’anno ne programmi qualcuna in estate. Peccato non faccia lo stesso nel resto dell’anno.



17. MVPola ha scritto:

8 maggio 2009 alle 22:24

Una volta d’estate c’erano trasmissioni come Giochi senza Frontiere sulla Rai o Il Quizzone su Canale5…..



18. STE ha scritto:

8 maggio 2009 alle 23:32

@ MVPola. e speriamo tutti che se ne siano dimenticati per sempre.



19. Davide Maggio ha scritto:

8 maggio 2009 alle 23:35

@ iLollo: grazie iLollo. E grazie Antonio Genna :-)

@ Luca: sul fatto che il palinsesto di Raidue sia male assortito e’ vero. Diciamo che non ha ancora una propria identita’. Pero’ credo che l’obiettivo sia proprio quello di cercarlo. Io stesso sino a poco tempo fa non mi sintonizzavo mai sul 2. Adesso, spesso e volentieri.



20. iLollo ha scritto:

8 maggio 2009 alle 23:40

RaiDue ha una propria identità in prima serata, ora è da ricostruire il daytime



21. Paffo ha scritto:

9 maggio 2009 alle 01:18

Bah!! A me raidue piace e non la trovo così scandalosa come dite voi, forse qualcuno non ha nient’altro da fare nella vita che se la mette a guardare 24 ore su 24 ma io ci guardo l’isola, factor, santoro, l’era glaciale con la bignardi e i vari telefilm ( lost, casalinghe.. che ho già visto -.- ).
Poi è ovvio che ci sono cose da rivedere, canale 5 ha una bellissima programmazione 24 ore al giorno? non mi sembra, ogni canale ha quel programma inutile che non faresti vedere manco al tuo peggior nemico, però se faccio una media credo proprio che raidue sia la rete sulla quale mi sintonizzo di piu ( ovviamente non guardo le varie porcherie del comitato e quella roba lì)…

p.s. qualcuno, visti gli ultimi ridicoli accadimenti, si stupisce ancora della presenza della Bianchetti? i burattini viscidi sono sempre comodi, nessuno la schioderà mai



22. STE ha scritto:

9 maggio 2009 alle 02:10

e pensare che la Bianchetti era una timorata di Dio… guardiamo come si è ridotta ora.



23. mimmo1978 ha scritto:

9 maggio 2009 alle 02:33

Mi chiedevo, visto che si sa già quando inizia xfactor coi provini per caso si si sa anche qualche data in riferimento alla programmazione autunnale anche di mediaset? Però xfactor il 31 agosto potrebbe funzionare dato che sugli altri canali non ci saranno programmi forti fino a metà settembre.



24. Davide Maggio ha scritto:

9 maggio 2009 alle 02:34

@ mimmo1978: c’e’ chi dice che il Milionario riprenda proprio il 31 agosto :-)



25. Diana ha scritto:

9 maggio 2009 alle 06:04

A me “Insieme sul Due” piace molto ed anche Milo Infante, che trovo molto professionale e simpatico. Dovrebbero affidargli una trasmissione serale d’approfondimento, tipo “Annozero”.



26. STE ha scritto:

9 maggio 2009 alle 11:45

Diana credo tu sia una pecora nera qui :-D



27. anna ha scritto:

28 maggio 2009 alle 16:09

uff, io volevo friends anche questa estate!:(



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.