24
gennaio

ITALIA SUL 2, IL PARADOSSALE CASO DI MILO INFANTE E L’IMPROVVISO SPECIALE DELLA FALCETTI

Emanuela Falcetti - Istruzioni X l'uso

Milo Infante tuona contro l’azienda e l’Italia sul 2 non va in onda. Coincidenza? Forse si, forse no. Chi si sarà sintonizzato su Rai2 nelle ultime due ore sarà rimasto sorpreso nel trovare Emanuela Falcetti al timone di un programma di approfondimento, Istruzioni per l’uso Speciale Concordia, dedicato alla tragedia del Giglio. Una variazione di palinsesto last minute comunicata all’Italia sul 2 nella serata di ieri.

Lo speciale della popolare opinionista era, difatti, previsto da tempo come “risarcimento” per la chiusura del suo programma radiofonico (Istruzioni per l’uso, in onda su Radio 1 Rai), ma in un’altra collocazione. Ci risulta, infatti, che la Falcetti avrebbe dovuto andare in onda subito dopo l’Italia sul 2 ma le opposizioni di Rai1 per la sovrapposizione con La Vita in Diretta avrebbero determinato lo spostamento. A voler pensar male, però, si potrebbe dire che si è colta la palla al balzo per allentare la tensione ma anche per sperimentare nuovo formati.

La situazione di quest’anno all’Italia sul 2 è incandescente, com’è ormai noto. Milo Infante, giornalista di lungo corso e volto popolare del programma, è stato ‘inspiegabilmente’ relegato in secondo piano a favore della collega Lorena Bianchetti, chiamata ad occuparsi maldestramente di politica, economia e attualità. Un “pasticcio” con evidenti ripercussioni, oltre che sulla validità del programma, sugli ascolti. Prendendo come esempio la puntata di ieri, che ha registrato un discreto 8.22%, è evidente come proprio il segmento affidato alle cure della Bianchetti sia l’anello debole della trasmissione.

Abbiamo analizzato i dati del programma per ‘valutare’ il rendimento dell’inversione dei conduttori: ebbene, emerge che con un’ apertura sulla tragedia della Concordia gli ascolti crescono di circa un punto a mezzo fino ad arrivare ad un mesto 6.46%, poi si passa a parlare della protesta degli autotrasportatori e gli ascolti si attestano attorno ad una media di circa il 6.5%. La Bianchetti cede, poi, il passo ad Infante che, tornando sulla tragedia del Giglio, porta il suo spazio ad una media del 9% circa, con punte del 13% portando Rai2 a terza rete dopo Rai 1 e Canale 5.

Vero è che la fascia di Infante è caratterizzata da una minore platea ed è storicamente meno competitiva, ma al contempo il giornalista si trova con ben due break pubblicitari e soprattutto con la concorrenza di Buon Pomeriggio Italia, ben più temibile di Verdetto Finale, che oltretutto ad inizio trasmissione si è occupato, manco a dirlo, della Concordia con un collegamento con l’Isola del Giglio. Inoltre se guardiamo allo scorso anno, Infante, cavalcando l’attualità, dalle 14 alle 15 faceva registrare numeri ben al di sopra del 10% di share.

Ma a quanto a pare a Viale Mazzini non contano solo gli ascolti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Milo Infante e Monica Leoffredi
E ORA RIDATECI MILO E MONICA NEL POMERIGGIO DI RAI 2


Lorena Bianchetti conduce lo speciale de L'Italia sul 2
ITALIA SUL DUE – IL FUTURO DELLA FAMIGLIA: LA BIANCHETTI FA LE PROVE GENERALI PER LA PROSSIMA STAGIONE


Milo-Infante-italia-sul-due-
CASO ROSI, MILO INFANTE: ‘NON CI DIMENTICHIAMO CHE SIAMO IL PAESE DELL’ANONIMA SARDA E DELLA ‘NDRANGHETA’


Italia sul Due - 17
ITALIA SUL 2: EQUILIBRIO RECUPERATO, STUDIO RESTAURATO MA MENU’ QUASI INVARIATO.

41 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 15:51

Un “caso”. Vedete voi come leggere questa mia affermazione.



2. antov ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 15:52

Ridate a Milo Infante i suoi spazi. Ieri ho sentito dire delle cose terrifcanti durante lo spazio della Bianchetti… non si può fare “giornalismo” con le proprie opinioni… un giornalista dovrebbe prima raccontare come stanno le cose e poi forse esprimere una critica… non il contrario!



3. MisterGrr ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 15:56

Ma vi immaginate se lo speciale by Falcetti fa più di Italia sul 2?



4. tinina ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 15:56

Pur non essendomi simpatico Infante (fa’ lui in prima persona quello che ogni conduttore dovrebbe impedire di fare ai suoi ospiti: li interrompe in continuazione, non lascia completare i discorsi e parla sopra gli altri) questa volta devo, però, dargli ragione, la Bianchetti che parla di spread, economia e lecca il c… all’attuale governo (come facevamdel resto, col precedente) non si può vedere ne’ sentire!!! e le sue 300.000 faccettine sono fastidiose quanto quelle della D’Urso.



5. alessandro ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 15:58

La falcetti andava su radio 1 e rai news. e a giugno non le fecero nemmeno chiudere l’ultima settimana



6. teoz ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 16:15

tra falcetti e bianchetti sento odor di servizietti…



7. Pippo76 ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 16:24

Premesso che la Bianchetti dovrebbe tornare a fare trasmissioni religiose e basta, non credo sia un caso che Infante abbia problemi con quasi tutte le colleghe di lavoro..



8. Mattia Buonocore ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 16:35

@Pippo76 Infante ha avuto “problemi” solo con la Balivo (e non è difficile intuirne il motivo), i problemi con la Bianchetti, sorti quest’anno, coinvolgono l’azienda.



9. Sara ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 16:38

Il format di Italia sul 2 era ‘bollito’ da anni: stesse idee e stessi autori. Ma mandare la Bianchetti a parlare di economia e politica (senza politici e imprenditori) e’ stato un suicidio annunciato: non ha proprio il vocabolario per condurre un programma del genere.
Cio’ detto la Falcetti e’ davvero inguardabile, bene ha fatto Preziosi ad allontanarla da Rai Radio 1



10. Mattia Buonocore ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 16:46

@Sara invece secondo me il format è valido e secondo me sarebbe in grado di strizzare anche l’occhio ad un pubblico più giovane, il problema è che non è fatto come si deve. Poi quando la conduzione è ottima (vedi la coppia Leofreddi/Infante) le pecche autorali possono passare anche in secondo piano.



11. Matteo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 16:50

la balivo doveva restare nel programma e invece l’hanno mandata via , spero che dopo la nascita del figlio/a possa tornare in tv , chissa’ magari propio li anche se ci conto poco



12. Alessandro ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 16:51

Porello.. prima la Balivo, adesso la Bianchetti.. non si può dire che gli sia andata bene..



13. dani dan ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 16:56

aridatece un programma tra intrattenimento e attualità….aridatece professioniste come la Bonaccorti , esiliata ingiustamente alla radio…aridarece la QUALITA’



14. luke ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 17:03

Lo vogliono far fuori, è evidente.
La Bianchetti, poverina, ci mette tutto il suo impegno ma non è adatta ad affrontare argomenti seri e attuali come cronaca e politica.
Lo speciale di oggi mi lascia a bocca aperta!



15. TaylorHayes ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 17:05

Italia sul 2 mi piaceva molto quando al timone c’era la coppia Infante – Leofreddi; ora è da qualche anno che non mi interessa più molto e gli preferisco la vita in diretta.
Anche io trovo inguardabile la Bianchetti che straparla di politica ma, nella mia ignoranza, pensavo che fosse Infante a volersi occupare solo di cronaca e non di politica.
Mi chiedo e sarei curiosa di conoscere il motivo di questa decisione, visto che comunque, x quanto si era capito, tra lui e la bianchetti c’è un rapporto amichevole.
La Bianchetti, più che altro, la trovo molto ipocrita e ha ragione chi la paragona alla d’urso.



16. favola ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 17:17

Milo ha lavorato bene anche con la Lanfranchi ( che nessuno ricorda mai )anche se con la Leoffredi era in una sintonia pazzesca…………detto ciò sono un utente pago il canone e i direttori devono fare quello che vuole il pubblico e non quello che vogliono loro…………..via la Bianchetti dall’attualità e dentro Milo che è un giornalista. Se le cose rimangono così mi propongo io a fare il programma tanto vanno bene tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



17. philmaggie ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 17:41

ho letto un’intervista dove infante diceva cosa clamorose senza neanke rendersene conto e merita di essere cacciato cm la bianchetti!!!In pratica gli hanno kiesto se qst suo ridimensionamento sia dovuto al fatto ke ora ha simpatie x il PDL e nn piu x la Lega,e lui ha detto ke potrebbe essere,e ke nn vuole tirare in mezzo le amicizie del vaticano della bianchetti…Cioè ha ammesso ke sono raccomandati, KE SKIFO!!!!!



18. Mattia Buonocore ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 17:48

@philmaggie questa è una considerazione ulteriore che fai tu ma di certo Infante non ha ammesso un bel niente.



19. tinina ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 18:03

Ma vi ricordate quando l’Italia sul 2 la conduceva solo la Leofreddi? Non ho capito mai perché le abbiano affiancato Infante!



20. marcko ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 18:15

mattia bonocore@
“@Pippo76 Infante ha avuto “problemi” solo con la Balivo (e non è difficile intuirne il motivo), i problemi con la Bianchetti, sorti quest’anno, coinvolgono l’azienda.”

e cioè? io ero rimasto alle liti sullo spartirsi gli spazi esattamente al 50%.



21. philmaggie ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 18:20

@Buonocore leggi l’intervista su tv sorrisi e canzoni c’èè un evidente ammisiione implicita!!!!!



22. tania ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 18:48

Fuori Infante e Bianchetti e dentro la Falcetti.Emanuela ti adorooooooooooooooooo



23. luke ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 18:59

Tania anche a me la Falcetti mi è sempre piaciuta!
Ricordo anni fa che presentava un programma nel preserale di raiuno, penso si chiamasse italia ore 6.



24. Phaeton ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 22:05

Mattia: quali sarebbero i problemi con la Balivo?



25. Phaeton ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 22:15

E poi Mattia, ma dove starebbe l’innovazione di questo format de l’italia sul due? a me sembra un semplicissimo infotainmente come ce ne sono mille altri da la vita in diretta a pomeriggio 5



26. Ferruccio ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 22:31

Forza, forza Falcetti con la tua grinda una ventata di verità!



27. Viola ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 22:47

Sono molto dispiaciuta x Infante, la Bianchetti se la tira in un modo esagerato, e non è in grado di tenere un dibattito su politica, economia ecc… ha tutto scritto e pertanto e sempre li a leggere. La coppia migliore era quella con la Leofreddi gran donna…ma non può tornare lei e mandare a fare programmi direttamente dal vaticano la Bianchetti!!! Cavolo noi paghiamo il cannone abbiamo il diritto di vedere e volere la rai come piace a noi, non come i suoi dirigenti politicizzati!!!



28. Mattia Buonocore ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 22:52

@Phaeton ho detto innovativo? Secondo me aveva un suo perchè come programma (forse proprio dovuto ai conduttori).



29. PITTRI ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 22:58

milo infante dentro……fuori la bianchetti…..



30. Phaeton ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 23:17

Mattia: oops scusa magari non hai detto innovativo… sta di fatto che secondo me è un normale programma di infotainment a due voci, magari magari all’inizio aveva la caratteristica delle docufiction… ma adesso…. che poi magari lo si può trovare leggermente più commerciale rispetto alla vita in diretta che è troppo seduto… ma fuori di quello non ha niente altro…e secondo me proprio per non pestare i piedi alla vid si potrebbero cercare nuovi format e nuove modalità!

Che poi alla fine secondo me non va neanche tanto male… ed è un modo per toglierci la bianchetti di torno, la lasciassero lì a fare quello che fa e basta almeno non ce la ritroviamo in altri posti dove fa più danni!!!!



31. Carlo ha scritto:

24 gennaio 2012 alle 23:26

Tra Infante, Bianchetti e Falcetti, preferisco INFANTE! FORZA MILO!!!!!



32. lordchaotic ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 01:06

a me italia sul due piaceva con la sola leofreddi, secondo me l’aggiunta di infante ha rovinato il programma. ma lo penso solo io???



33. RobiK ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 08:30

Lorena Bianchetti è orrenda, non sa lavorare!



34. tinina ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 10:05

@ lordchaotic: no, non lo pensi solo tu. Come ho già scritto al commento # 19 non ho mai capito perché alla Leofreddi decisero di affiancare Infante!



35. Michele ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 13:06

LORENA BIANCHETTI E’ UNA DELLE DONNE PIU’ RACCOMANDATE DELLA STORIA DELLA RAI: DI POLITICA ECONOMIA E ATTUALITA’ NON NE SA UN BEL NULLA (UN ESEMPIO SU TUTTI DISSE ”OGNI ANNO IN ITALIA SI EVADONO 50 MILIONI DI EURO DI TASSE” INVECE ERA 50 MILIARDI DI EURO TANTO CHE FU CORRETTA DA UN’ OPINIONISTA IN DIRETTA) ERA MOLTO MEGLIO LA BALIVO AL POMERIGGIO DI RAIDUE; PURTROPPO LA BIANCHETTI L’AVREMO TRA I PIEDI ANCORA PER MOLTO VISTO CHE E’ AMICA INTIMA DELL’ATTUALE DG LORENZA LEI (QUINDI FINCHE’ RIMARRA’ LA LEI LA BIANCHETTI AVRA’ SEMPRE UN POSTO DI PRIMO PIANO IN RAI)



36. DavideBellombra ha scritto:

25 gennaio 2012 alle 13:50

La Bianchetti è amica di qualcuno importante forse!



37. bruna ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 12:16

Fuori tutti e due!!!! sti raccomandati….io l’altro anno lo guardavo x la BALIVO (che nei suo spazi faceva piu’ ascolti !!!) e infatti si vede come l’hanno trattata…cmq sempre meglio la Falcetti professionista seria da tanti anni……ridateci la LEOFREDDI e la BALIVO!!!!!!!
P.S. ma purtropo alla RAI come si e’ visto chiaramente quest’anno non interessano tanto gli ascolti e la meritocrazia interessa “sistemare” il segnalato di qualche “politico” ….che amarezza!!!



38. simonflo ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 13:00

sono anni che seguo “italia sul 2″ grazie a milo infante. grande professionista, intelligiente, simpatico, ironico al punto giusto e con una spalla adeguata fa faville, vedi leofreddi e altre. dovrebbero fargli un monumento in rai, invece lo mettono in secondo piano per dare posto a una raccomandata….si perchè non c’è altra spiegazione, questa bianchetti non piace a nessuno eppure lavora, queste sono le cose che mandano in bestia il pubblico che non viene ascoltato !!!!



39. Bybi@Bybo ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 13:56

Bene Falcetti e Monica Leofreddi (auguri, è diventata mamma per la seconda volta rischiando di partorire alla Vita in diretta dove è molto spesso ospite :D), simpatica Roberta Lanfranchi, molto brava anche Francesca Senette (almeno è giornalista, era da sola o con Infante?), la Balivo a me non piace (troppo piena di se, crede di sapere tutto, conoscere tutto …), ma no no no nooooo la Bianchetti non si può guardare mai e poi mai in nessuna cosa che fa!!!!!
Meraviglia delle meraviglie, leggete le pagelline della Poggialini su Sorrisi e Canzoni TV?

“7 a Lorena Bianchetti, in Italia sul due di Raidue si dimostra preparata affrontando il tema delle liberalizzazioni: non sorrisi e frivolezze, ma concreta attenzione.”
fonte Sorrisi & Canzoni TV N°5 del 2012

incredibileeee!!!!!!!!!



40. Giulia ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 14:55

Falcetti?????? PER CARITA’!!!
VOGLIAMO MILO INFANTE!!!
VOGLIAMO MILOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!



41. Roberto ha scritto:

26 gennaio 2012 alle 20:46

Fa più ascolti perchè gli argomenti sono più interessanti, non perchè Milo Infante è stato messo da parte.
Non se ne poteva più di Parolisi and company!!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.