Milo Infante tuona contro l’azienda e l’Italia sul 2 non va in onda. Coincidenza? Forse si, forse no. Chi si sarà sintonizzato su Rai2 nelle ultime due ore sarà rimasto sorpreso nel trovare Emanuela Falcetti al timone di un programma di approfondimento, Istruzioni per l’uso Speciale Concordia, dedicato alla tragedia del Giglio. Una variazione di palinsesto last minute comunicata all’Italia sul 2 nella serata di ieri.
Lo speciale della popolare opinionista era, difatti, previsto da tempo come “risarcimento” per la chiusura del suo programma radiofonico (Istruzioni per l’uso, in onda su Radio 1 Rai), ma in un’altra collocazione. Ci risulta, infatti, che la Falcetti avrebbe dovuto andare in onda subito dopo l’Italia sul 2 ma le opposizioni di Rai1 per la sovrapposizione con La Vita in Diretta avrebbero determinato lo spostamento. A voler pensar male, però, si potrebbe dire che si è colta la palla al balzo per allentare la tensione ma anche per sperimentare nuovo formati.
La situazione di quest’anno all’Italia sul 2 è incandescente, com’è ormai noto. Milo Infante, giornalista di lungo corso e volto popolare del programma, è stato ‘inspiegabilmente’ relegato in secondo piano a favore della collega Lorena Bianchetti, chiamata ad occuparsi maldestramente di politica, economia e attualità. Un “pasticcio” con evidenti ripercussioni, oltre che sulla validità del programma, sugli ascolti. Prendendo come esempio la puntata di ieri, che ha registrato un discreto 8.22%, è evidente come proprio il segmento affidato alle cure della Bianchetti sia l’anello debole della trasmissione.
Abbiamo analizzato i dati del programma per ‘valutare’ il rendimento dell’inversione dei conduttori: ebbene, emerge che con un’ apertura sulla tragedia della Concordia gli ascolti crescono di circa un punto a mezzo fino ad arrivare ad un mesto 6.46%, poi si passa a parlare della protesta degli autotrasportatori e gli ascolti si attestano attorno ad una media di circa il 6.5%. La Bianchetti cede, poi, il passo ad Infante che, tornando sulla tragedia del Giglio, porta il suo spazio ad una media del 9% circa, con punte del 13% portando Rai2 a terza rete dopo Rai 1 e Canale 5.
Vero è che la fascia di Infante è caratterizzata da una minore platea ed è storicamente meno competitiva, ma al contempo il giornalista si trova con ben due break pubblicitari e soprattutto con la concorrenza di Buon Pomeriggio Italia, ben più temibile di Verdetto Finale, che oltretutto ad inizio trasmissione si è occupato, manco a dirlo, della Concordia con un collegamento con l’Isola del Giglio. Inoltre se guardiamo allo scorso anno, Infante, cavalcando l’attualità, dalle 14 alle 15 faceva registrare numeri ben al di sopra del 10% di share.
Ma a quanto a pare a Viale Mazzini non contano solo gli ascolti.
1. MisterGrr ha scritto:
24 gennaio 2012 alle 15:51