6
maggio

ACCORDO RAI-TELECOM PER WEB E TV IN UN UNICO DECODER

Decoder Unico - Rai/Telecom

Unire il web e la tv digitale in un unico decoder. E’ questo il progetto che la Rai e Telecom Italia stanno realizzando per cercare di ridurre il “digital-divide“, quella linea immaginaria che divide gli italiani “digitalizzati” da quelli “più tradizionali”, in particolar modo donne ed anziani. Una famiglia italiana su due, secondo le ultime stime, non ha mai usato Internet ma guarda ogni giorno la tv. 

E’ su questo presupposto che Telecom e Rai puntano a portare il web in tv in modo facile, veloce ed immediato. A presentare l’avvio del progetto al grande pubblico, è stato Stefano Pileri, direttore generale del settore tecnologico dell’ex Sip. In occasione della giornata dell’Innovazione Tecnologica che si è svolta a fine aprile nella sede della tv di stato di Viale Mazzini, Pileri ha annunciato: ”Con il Centro di ricerche Rai di Torino stiamo lavorando per sfruttare la straordinaria opportunità del passaggio al digitale terrestre per sviluppare un decoder per la nuova tv che abbia anche la capacita’ di navigare a larga banda su Internet. Si tratta di un progetto che puo’ concretamente abilitare il 100% delle famiglie italiane all’utilizzo di Internet insieme con la tv”.

Il progetto, ha aggiunto Pileri, deve essere supportato dalle istituzioni con la promozione e il rilancio di progetti anti digital divide che portino la banda larga in tutto il territorio italiano.

Nella stessa giornata, sempre in Viale Mazzini, sono state presentate tutte le prossime opportunità di sviluppo che la Rai sta testando: si passa dalla Net-Tv, un televisore ibrido, nato dalla sperimentazione congiunta con Philips, in grado di consentire l’accesso a contenuti tv, siti web, servizi interattivi, anche in modalità wireless, a Rai100 – Voice Broadband Tv, un’offerta composta da 100 canali e servizi, come spiega Tommaso Pompei, AD di Vitrociset, “che spazia dal dtt, anche in modalità hd, al web 2.0, fino ai servizi al cittadino” tutto tramite una vera novità nel campo della tecnologia: il telecomando sensibile ai comandi vocali.

Intanto, in attesa del lancio di questi innovativi servizi, prosegue, nel centro ricerche torinese della Rai, la sperimentazione congiunta con i big della telefonia, uno su tutti Nokia, della tv mobile via satellite (Dvb-sh) che permetterà una migliore copertura del territorio italiano e permetterà anche trasmissioni in 3d, come già sperimentato con successo nei giorni scorsi.



Articoli che potrebbero interessarti


Manzi 2.0
MANZI 2.0: RAI PER L’ALFABETIZZAZIONE DIGITALE


Carlo Freccero
CARLO FRECCERO: SANTORO E DANDINI ‘VENDICATI’ DA INTERNET. NON C’E’ PIU’ BISOGNO DI EDITORI COME MURDOCH E BERLUSCONI


Sky 3D
SKY LANCIA IL PRIMO EVENTO IN 3D E SUBISCE L’ATTACCO DELLA RAI PER LA DIGITAL KEY


Cubo, decoder unico Telecom Italia
IL DECODER UNICO E’ QUASI REALTA’: TELECOM ANNUNCIA L’ARRIVO DI “CUBO”

2 Commenti dei lettori »

1. Zoro! ha scritto:

6 maggio 2009 alle 18:51

interessantissimo, la tv con internet!!!!!



2. roberto ha scritto:

7 maggio 2009 alle 10:49

il che significa che è meglio aspettare prima di comprare il decoder?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.