16
gennaio

ANITA: VALERIA SOLARINO DEBUTTA QUESTA SERA IN TV NEI PANNI DELL’EROINA RISORGIMENTALE

Anita - Valeria Solarino

RaiFiction rende omaggio ai 150 anni dell’unità d’Italia con la miniserie Anita, in onda questa sera e domani alle 21,10 su Rai1. La fiction prodotta dalla Goodtime dell’ex moglie di Italo Bocchino, Gabriella Buontempo, e da Massimo Martino, vedrà Giorgio Pasotti nel ruolo di Giuseppe Garibaldi. Ma la vera protagonista sarà Valeria Solarino, nei panni della brasiliana Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, per tutti Anita, la donna che, appena diciottenne, si innamorò perdutamente di un uomo tanto più grande di lei, lo sostenne nei suoi ideali, lo seguì nelle sue avventure, gli diede quattro figli e morì con il quinto ancora in grembo.

Diretta da Claudio Bonivento e tratta da un soggetto di Massimo De RitaMario FalconeAmedeo Minghi, quest’ultimo autore anche della colonna sonora, la fiction racconta la vita dell’eroina risorgimentale – vera e propria icona femminile – a partire dal fatidico incontro con l’Eroe dei due mondi. Una storia d’amore fra due giovani di culture molto distanti fra loro, uniti però dalla stessa passione e dagli stessi ideali.

Ricchissimo il cast della miniserie che, oltre a Valeria Solarino e Giorgio Pasotti, vede la presenza di Tosca d’Aquino,  Fabio Galli,  Nini Salerno, Thamisanqa Molepo, Bruno Conti, Mauro Marino, Lorenzo Roma, Jonis Bascir, Gianfelice Facchetti, Filippo Scarafia, Pietro Ghislandi, Alessandro Lombardo, Francesca Cavallin, Cristina Moglia, Giorgio Gobbi e Nicoletta Romanoff.

Dopo il salto la trama completa della fiction

Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, destinata a diventare per la storia Anita Garibaldi,nasce nel 1821 nei pressi di Laguna, una cittadina del Sud del Brasile nello stato di Santa Caterina (Rio Grande del Sud). Qui incontra Giuseppe Garibaldi nel luglio del 1839, quando è appena diciottenne, mentre lui ha 32 anni. Garibaldi ha lasciato l’Italia cinque anni prima dopo esser stato condannato a morte per la sua partecipazione a varie rivolte. Anita, in virtù di un carattere ribelle e deciso, vuole guidare il suo destino non limitandosi ad accettare il fato. Con il passare degli anni sviluppa una sua idea politica, largamente influenzata dalle idee liberali anti imperialiste tramandatele dal padre, che perse la vita per la causa dei “Farrapos”(“straccioni”, così erano chiamati i popolani in rivolta). Il 30 agosto 1835, all’età di 14 anni, costretta dalla madre, va in moglie a un calzolaio, Manuel Duarte de Aguiar, uomo violento e spesso ubriaco. Anita è una ragazza bellissima, passionale e selvaggia, e dal primo istante in cui incontra Garibaldi, sente che è l’uomo della sua vita. Nel momento in cui apprende della morte del marito, caduto in battaglia al fianco degli imperiali, Anita decide di seguire Garibaldi (che lei chiama Josè) in battaglia, per difendere la causa dei “Farrapos” e liberare le sue terre dal dominio dell’impero brasiliano. Fin da subito è ben voluta dagli uomini di Garibaldi, diventando per loro un punto di riferimento grazie alla sua forza d’animo e al suo coraggio. Nella battaglia di Curitibanos, Anita cade prigioniera delle truppe imperiali brasiliane, ma il comandante della guarnigione, molto colpito dal temperamento indomito della giovane, le concede di cercare il cadavere di Garibaldi, creduto morto sul campo di battaglia. Anita, approfittando di una distrazione delle guardie, afferra un cavallo e fugge. Dopo giorni e giorni di ricerche lei e Josè finalmente si ricongiungono.

Nel 1840, mentre Garibaldi e Anita sono ancora impegnati nei combattimenti contro gli imperiali, nasce il loro primo figlio al quale danno il nome di Menotti, in onore del patriota italiano Ciro Menotti. Nel 1841, essendo divenuta ormai insostenibile la situazione militare della rivoluzione brasiliana, Garibaldi e Anita abbandonano quella guerra e si trasferiscono a Montevideo, in Uruguay, dove rimarranno alcuni anni, durante i quali Garibaldi mantiene la famiglia impartendo lezioni di francese e di matematica. Qui si sposano e hanno altri figli: Rosita (1843), che morirà a soli 2 anni, Teresita (1845) e Ricciotti (1847). Nel 1843 Garibaldi viene nominato Comandante della Legione Italiana dal Presidente uruguaiano Rivera e riparte alla volta di nuove battaglie, mentre Anita rimane con i figli. È nel 1848 che Garibaldi decide che è arrivato il momento per la sua famiglia di trasferisti nel vecchio continente, dove stanno rinascendo sentimenti di indipendenza e ribellione verso l’oppressione straniera. Anita e i tre figli partono alla volta di Nizza, dove ad aspettarli c’è la madre di Garibaldi. L’Italia è in fermento in seguito alle rivolte scoppiate nel nord della penisola. A Genova Anita conosce e stringe forti legami con alcune delle più importanti personalità del Risorgimento italiano: incontra Goffredo Mameli, Nino Bixio ed Enrichetta Pisacane. Ma è con la principessa Cristina di Belgioioso che stringe un forte legame di amicizia. Il progetto ambizioso della principessa è la creazione di una rete di ospedali, la costituzione di un comitato di soccorso e la raccolta di fondi per sostenere la causa del Risorgimento. Anita la affianca in questi progetti, voluti fortemente anche da Giuseppe Mazzini. In seguito alla proclamazione della Repubblica Romana, Anita raggiunge il suo uomo per combattere al suo fianco e diventa subito famosa per il suo coraggio e per la sua forza d’animo, curando i feriti e combattendo per un paese che sente sempre più suo. Gli eserciti francese e austriaco attaccano Roma per ripristinare il potere papale. I garibaldini danno vita a una eroica resistenza quartiere per quartiere, respingendo gli assalti per molti giorni.

Ma la superiorità di uomini e mezzi a disposizione dell’esercito francese sono schiaccianti.  I garibaldini si dividono su diverse strade per sfuggire alla caccia dei soldati austriaci e della polizia papalina. La maggior parte di loro diserterà lasciando Garibaldi e Anita con pochi uomini tra cui Ciceruacchiopadre Ugo Bassi Giovanni Livraghi, al fianco del fedelissimo capitano Leggero che è con Garibaldi dai tempi del Sud America. Il gruppo mira a raggiungere Venezia, l’unica Repubblica che ancora non sia stata travolta dagli eserciti delle potenze imperiali europee. Ma Anita è incinta, al quinto mese di gravidanza. La sua fuga, a piedi, a cavallo, attraverso montagne e fiumi, è un calvario. Le sue condizioni di salute peggiorano a vista d’occhio. Nelle valli di Comacchio si consuma la tragedia. La donna perde conoscenza. Pur braccati dai nemici, Garibaldi e Leggero, rimasti soli con lei,  la caricano su una piccola barca e la trasportano nella fattoria del patriota Guiccioli in località Mandriole, dove subito accorre il medico Nannini, il quale però può solo constatare che Anita è spirata, fra le braccia del suo Josè.

 

 



Articoli che potrebbero interessarti


Belen Rodriguez sposa
FICTION: MICAELA RAMAZZOTTI METTE SU FAMIGLIA E BELEN RODRIGUEZ CERCA (ANCORA) MARITO


Anna Valle e Giorgio Pasotti (US Rai)
Ballando con le Stelle: Anna Valle e Giorgio Pasotti ballerini per una notte della quarta puntata. Torna Arisa


Munoz - Iglesias
Valeria Solarino è Lucia Bosè nel biopic su Miguel. Miguel Angel Munoz (Paso Adelante) è Julio Iglesias


Mina Settembre - Valentina D'Agostino
Mina Settembre: Napoli e Serena Rossi al centro della nuova fiction di Rai 1

2 Commenti dei lettori »

1. stefan1984 ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 12:32

Spero faccia grandi ascolti, anche se io non la vedrò



2. tonter ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 22:31

la trama mi sembra molto imprecisa sulle vicende sudamericane. quella non fu una rivolta di contadini, ma la guerra di indipendenza di una ricca repubblica che voleva separarsi dall’impero brasialiano. i farrapos erano chiamati così per disprezzo, ma erano ricchissimi allevatori. la loro rivolta era etnica ed economica, e garibaldi combattè per motivi ideologici ed economici. purtroppo nell’rgia retorica dell’unità, si dimentica appunto che fu un separatismo la prima causa di garibaldi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.