30
dicembre

MONICA GUERRITORE: ‘LA 7 MI AVEVA PROPOSTO UN’IDEA INTERESSANTE’. NO DECISO AI REALITY

Monica Guerritore

Diventata icona ‘politica’ per la sua interpretazione ad Annozero di Veronica Lario, Monica Guerritore, a distanza di molti mesi ormai da quel turbinio di eventi che la tirarono in mezzo all’arena polemica, tra beatificazioni e quella copertina ‘gogna’ ad opera di Libero, racconta un po’ di sé e del suo tormentato rapporto con la televisione a Il Giornale.

Contagiata dalla sfida che Massimo Ranieri disputa con il piccolo schermo per il ritorno del grande teatro nelle case dei telespettatori, la Guerritore ha accettato di interpretare Rosa Priore, personaggio di Eduardo De Filippo in Sabato, domenica e lunedì, presto sui teleschermi. Nella confessione a Il Giornale è interessante un retroscena della sua carriera, frastagliata di tanti lavori cinematografici e teatrali:

“Quando a teatro ne Il giardino dei Ciliegi il pubblico accolse con un’ovazione me, che ero nessuno, invece della grande Valentina Cortese, giurai che non avrei più fatto tv. E per vent’anni ho mantenuto la promessa. Oggi non m’interessa più dove recitare. Ma cosa.

Una rielaborazione della sua immagine di donna di spettacolo a tutto tondo che per un periodo l’ha vista anche in contatto con La7 per la conduzione di un programma. Che l’aver attraversato, da cantrice esterna, le vicende del Bunga Bunga l’abbia resa interessante agli occhi del terzo polo televisivo che sulla fine del Governo Berlusconi ha costruito la propria forza editoriale?

Lasciamo al racconto dell’attrice l’evoluzione delle trattative:

“La 7 mi aveva proposto un’idea interessante, sulla quale avevo anche scritto qualcosa: una sorta di talk show sulle notizie positive e incoraggianti della settimana. Ma la cosa non è andata in porto. No, evidentemente è un destino: il mio sogno è sempre stato quello di diventare una brava attrice. E non posso farmi distrarre da altro”.

Manco a dirlo il primo pensiero che le viene in mente appena si parla di televisione negativa, a cui non presterebbe mai il volto è il reality:

“C’è da chiederlo? Non farei mai le varie Isole, i vari Ballando, Io canto, tu canti , Egli canta eccetera. Che per la verità -e per fortuna- nemmeno mi offrono”.

Posizione risoluta. Nella profonda convinzione che però sia meglio optare sempre per un Mai dire mai conserviamo memoria di questa volontà della Guerritore.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Non Uccidere 8
NON UCCIDERE: MIRIAM LEONE E MONICA GUERRITORE RIPORTANO LA FICTION IN PRIMA SERATA SU RAI3


Trilussa 15
TRILUSSA – STORIA D’AMORE E DI POESIA: PLACIDO E GUERRITORE QUESTA SERA E DOMANI SU RAI1


Trilussa - Monica Guerritore e Michele Placico
DM LIVE24: 10 MARZO 2013. MONICA GUERRITORE TORNA SUL PICCOLO SCHERMO CON TRILUSSA


Trilussa 5
TRILUSSA, STORIA D’AMORE E DI POESIA: LA FICTION RAI CON PLACIDO E GUERRITORE SARA’ GIRATA INTERAMENTE A ROMA

6 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 19:36

Affascinante, lei.

Ma mi cade sulla questione reality, come se farlo fosse equivalente ad avere la peste. Per carità, sono idee ed è giusto rispettarle…non sono d’accordo, ecco.



2. pig ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 19:49

Con tutto il rispetto della Guerritore…Ma chi la vuole in un reality o un talent se da 12 anni a questa parte non gliel’hanno mai proposto?
Stia tranquilla e pensi a fare l’attrice



3. Debora Lucca ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 23:52

Quanto finto distacco…poverina…se realmente fosse coerente con la sua professione d’attrice e l’insopportabile S che in Teatro faceva tremare le poltrone, avrebbe evitato a suo tempo di spogliazzarsi integralmente in filmacci di serie z cavalcando l’ondata dei softcore anni 80 in risposta a Brass. Le ATTRICI a cui si riferisce mai avrebbero prestato le proprie grazie a pellicole infime come Scandalosa Gilda o Fotografando Patrizia. Di fronte a certi orrori molto meglio un Reality dove una se non vuole non è costretta a mimare accoppiamenti sessuali deliranti mettendosi a pecoroni. Cioè ma se scegli di presentarti in questo modo come puoi avere la faccia di sostenere atteggiamenti snobistici? Allora mi sento io in diritto di richiamare alla tua scarsa memoria prestazioni di cui dovresti vergognarti. Anche le pulci tossiscono…



4. Vince ha scritto:

31 dicembre 2011 alle 12:35

Nei tre commenti sopra assistiamo a un crescendo. Si va dal condivisibile ed equilibrato MisterGrr, alla risposta un po’ infantile “tanto nessuno te lo fa fare un reality, tiè, tiè tiè” di Pig, per arrivare alla perla di solidarietà femminile della signorina Debora: lei ha mostrato le zinne in filmacci quindi non può parlare… :-)
Comunque l’interesse per i reality sta davvero scemando: in altri tempi avrei letto decine di attacchi alla Guerritore di fedelissimi inviperiti.



5. portafuga ha scritto:

31 dicembre 2011 alle 19:06

Credo che Debora sia rimasta molto indietro,,da qualche anno è sicuramente una delle più brave attrici italiane.Credo che non frequenti i teatri altrimenti avrebbe altre opinioni sulla Guerritore.Ricordo uno strepitoso spettacolo “Giovanna D’Arco” ” un bellissimo “Madame Bovary” e non vedo l’ora di assistere al prossimo su Oriana Fallaci.



6. anselmo ha scritto:

31 dicembre 2011 alle 22:28

Ritengo ingiusti a gratuiti le critiche di Debora nei confronti di una
brava attrice come Monica Guerritore. Penso che, nel percorso
della vita lavorativa, a chiunque possano capitare delle esperienze
negative,per motivazioni diverse quali: necessità di lavoro,
inesperienza, incomprensione della critica verso lo spettacolo.
Penso ancora, che Monica Guerritore,i per la sua
sensibilità,riservatezza e bravura,meriti il rispetto e la stima
del suo pubblico!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.