25
dicembre

TUTTI PAZZI PER AMORE: MENO MUSICAL PER SCELTA DI REGIA E NON PER TAGLI AL BUDGET

Tutti pazzi per amore: meno musical per scelta di regia

C’è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda, si sa. Nel Belpaese più che mai c’è sempre qualcosa da dire, è la nostra specialità. Nemmeno per i divertenti inserti musicali di Tutti pazzi per amore vale la tregua. Per il partito dell’avanguardia i musicarelli stranianti della fiction non sono mai abbastanza, per i più conservatori uno basta e avanza. Fatto sta che anche la produzione si è trovata costretta a scegliere.

Qualcuno aveva pensato che dietro alla linea più minimal di questa terza edizione ci fossero annosi problemi di quadratura del cerchio economico. La smentita però è arrivata direttamente dalla cabina di regia, nel corso dell’ultima puntata di Tv Talk, nella quale Laura Muscardin ha spiegato alla platea di opinionisti le dinamiche del making of di un’edizione dal taglio volutamente più popolare rispetto alla precedente.

Solo un momento musicale ad episodio (per un totale di due a serata dunque) per mettere a tacere coloro i quali ne criticavano la degenerazione verso l’inverosimile, l’interruzione del ritmo con inevitabili problemi di immedesimazione. Il canone del realismo ha avuto in qualche modo la meglio perseguitando gli innovatori costretti ad abbeverarsi al modello di Don Matteo, ormai capisaldo della fiction in qualsivoglia querelle culturale.Niente low budget dunque alla base delle sparute coreografie (e per di più ridimensionate), niente a che vedere con l’atmosfera un po’ da broadway degli esordi. Eppure la critica più severa proprio in tale scelta coraggiosa della sceneggiatura aveva trovato l’imbeccata giusta per parlare dello svecchiamento della scrittura per televisione.

Sembrava la premessa ad un’accelerazione di tempi e spazi ma la garanzia consevatrice ha avuto la meglio ancora una volta e ci dobbiamo accontentare di piccoli spezzoni, cantati però in prima persona dagli attori. E’ così che nelle orecchie e negli occhi può rimbalzarci (ahinoi) poca roba, tipo l’irresistibile coro di Nonna Clelia e degli infermieri dell’ospedale sulle note di Prima di partire per un lungo viaggio.



Articoli che potrebbero interessarti


Tutti-pazzi-per-amore-3-
TUTTI PAZZI PER AMORE 3: ELOGIO DELLA SURREALTA’


Tutti-pazzi-per-amore-3
TUTTI PAZZI PER AMORE 3: TRAMA FOTO E ANTICIPAZIONI SULLA FICTION DI RAI 1


Tutti-pazzi-per-amore-3 12
TUTTI PAZZI PER AMORE 3: RICKY MEMPHIS SFIDA GLI AMICI DEL DISTRETTO


DM Live 24 5 Novembre 2011
DM LIVE24: 5 NOVEMBRE 2011. ECCO I PRIMI 5 MINUTI DI TUTTI PAZZI PER AMORE 3. BELEN MODELLO NEGATIVO, AMENDOLA VS LA RUSSA, BRACHINO VS ZANFORLIN

12 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

25 dicembre 2011 alle 20:02

Garanzia conservatrice?
se posso dire la mia, quest’anno è vero che le canzoni sono state di meno, ma a differenza degli altri anni, queste canzoni venivano ascoltate dagli altri personaggi. non erano canzoni che avvenivano nella mente del personaggio , ma venivano palesate.
Quante volte le zie anziane hanno rimproverato i nipoti o gli altri personaggi di cantare a volume troppo alto?
oppure bella la scena in cui emanuele ha ringraziato il cielo perchè il francese non cantava :D

l’unica pecca secondo me, è che avevano annunciato canzoni più moderne…ma cosi non è stato.



2. Giu ha scritto:

25 dicembre 2011 alle 20:21

Personalmente dopo un avvio un pò così, sto trovando questa serie nettamente migliore della seconda… Sapete se ci sarà anche una quarta stagione???



3. ANTONIO1972 ha scritto:

25 dicembre 2011 alle 22:38

mi spiace ma l’abbassamento di qualità e di ritmo è palese in questa terza serie è molto forte. il regista riccardo milani faceva davvero la differenza



4. Davide Maggio ha scritto:

26 dicembre 2011 alle 02:57

ANTONIO1972: secondo me e’ migliore della seconda seppur inferiore alla prima.



5. ANTONIO1972 ha scritto:

26 dicembre 2011 alle 09:20

@davide non sono d’accordo. la seconda è vero che ha portato cambiamenti estremi,difficili da digerire,ma era molto coraggiosa,innovativa,con sperimentazione ardita. è vero che alcune di queste cose potevano non piacere,ma era da apprezzare.qua vedo tutto scivolare nella soap,con trovate piuttosto prevedibili e uno stile di regia decisamente meno raffinato,quasi raffazzonato.



6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

26 dicembre 2011 alle 10:11

CVD. ieri fantastico quando Emanuele è stato rimproverato dalla sorella per aver cantato a voce troppo alta AHAHAH



7. Francesco ha scritto:

26 dicembre 2011 alle 10:33

ma ragazzi voi sapete come mai non ci sono più quei due attori che facevano tipo il riepilogo e davano commenti, erano una specie de “il dottore e la paziente”. Erano delle scene geniale e davvero divertenti, ma quest’anno non ci sono ed è un vero peccato!



8. Master ha scritto:

26 dicembre 2011 alle 10:46

Concordo. Questa serie , a parte i primissimi episodi, è davvero bella.



9. fly ha scritto:

26 dicembre 2011 alle 14:42

a me personalmente questa 3 serie sta piacendo un sacco,forse anche un pochino di piu della 2!per il resto sono amareggiato che ci sarà un medico in famiglia8 e don matteo9 mentre tppa finirà con questa serie…



10. giu ha scritto:

26 dicembre 2011 alle 17:28

Cosaaaaaa? Non ci sarà una quarta stagione??? :-(



11. david ha scritto:

26 dicembre 2011 alle 19:29

a me disturba il fatto ke siano loro a cantare le canzoni.. prima era molto meglio



12. dipi ha scritto:

27 dicembre 2011 alle 17:34

la prima e la seconda serie erano molto belle, io lo guardavo proprio perchè cantavano…..questa terza stagione non mi piace. L’unica nota positiva è il personaggio di Eva



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.