30
dicembre

DM CHARTS, VOTA LA MIGLIOR SERIE TV DEL 2011

Vota la Miglior Serie Tv del 2011

Dai fasti di Friends, X-Files e ER, passando per Lost e Prison Break, fino ai più recenti successi: la storia della televisione e quella di molte generazioni passa anche per le serie tv che ancora oggi rimangono un’isola felice per chi non digerisce gli stereotipi della fiction italiana. Per premiare la miglior serie tv dell’anno, abbiamo selezionato i titoli più acclamati e quelli più popolari in rete ma soprattutto tra quelli che abbiamo ritenuto più meritevoli per senso critico, con un occhio di riguardo anche agli ascolti sia nel contesto italiano che internazionale.

Le votazioni sono aperte sia su DM che sulla nostra pagina Facebook. Per esprimere la vostra preferenza avete tempo fino alle 23.59 del 30 dicembre 2011. Ed ecco la Top 10 che abbiamo scelto per la DM Charts:

American Horror Story (FX) – Fox. Una coppia e la loro figlia adolescente si trasferiscono da Boston a Los Angeles, inconsapevoli che la loro nuova casa è stata in passato teatro di torture ed efferati omicidi. Creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk, già autori del successo di Glee. Il pilot è colmo di urla e scene raggelanti, ma è lo stile uno dei punti di forza di questa serie coraggiosa almeno quanto i suoi intrepidi appassionati. E poi c’è Constance, la misteriosa vicina di casa interpretata da Jessica Lange. Ascolti: 229.000 spettatori per il primo episodio su Fox Italia.

Game of Thrones (Il trono di spade) (HBO) – Sky Cinema 1. Nel gioco dei troni, una guerra senza esclusione di colpi, si affrontano le dinastie dei Sette Regni di Westeros, dove le estati possono durare decenni e gli inverni un’intera vita. Nudi, sesso, violenza, tradimenti, sangue e decapitazioni: le scene crude, come i paesaggi in cui prendono vita, hanno fatto di questa serie uno degli eventi più attesi del 2011. La cura con cui sono stati realizzate le ambientazioni e l’abilità degli attori hanno garantito a Game of Thrones una pioggia di nomination e la vittoria, tra gli altri, di due Emmy Awards, tre Scream Awards e un Television Critics Association Awards come miglior nuovo programma. Ascolti: 358.000 telespettatori per i primi due episodi in onda su Sky Cinema 1.

Glee (FOX) – Fox e Italia 1. Alti e bassi per i talenti del Glee Club al McKinley High School. Un fenomeno non solo televisivo ma che è debordato nel campo musicale e ha addirittura invaso le sale cinematografiche. Lanciata da Fox, Italia 1 ha provato con evidente ritardo a farne uno dei suoi marchi di fabbrica per rilanciare la fascia del preserale, ma i risultati sono stati tutt’altro che incoraggianti. La critica è stata più tiepida nel giudicare gli episodi della seconda stagione, anche se non sono mancati nuovi riconoscimenti come le 12 nomination per i Primetime Emmy Awards 2011. Forse più all’estero che in Italia, Glee rimane una delle serie più popolari e ad alto tasso di affezione da parte del pubblico.

Qual è la migliore serie tv del 2011?

  • American Horror Story (10% con 74 Voti)
  • Game of Thrones (7% con 50 Voti)
  • Glee (21% con 145 Voti)
  • How I Met Your Mother (21% con 149 Voti)
  • I Pilastri della Terra (8% con 54 Voti)
  • Misfits (4% con 26 Voti)
  • NCIS (8% con 60 Voti)
  • The Mentalist (8% con 59 Voti)
  • The Walking Dead (7% con 50 Voti)
  • True Blood (6% con 39 Voti)

Voti Totali : 706

Loading ... Loading ...

How I Met Your Mother (CBS) – Italia 1, Joi, Fox e Cielo. La serie è giunta quest’anno alla settima stagione: in Italia ha debuttato nel 2008, tre anni più tardi rispetto alla messa in onda americana ma ci ha pensato il web a colmare il vuoto lasciato dalla tv. Gli storici appassionati di questa sitcom si sorprenderanno, ma per le reti generaliste How I Met Your Mother è stata una ‘rivelazione’ del 2011: con gli episodi in onda dallo scorso gennaio nel primo pomeriggio di Italia1 e la messa in onda della quinta e sesta stagione in prima tv in chiaro in estate, la serie è diventata un punto di forza del palinsesto della rete ‘ciovane’ di Mediaset. Per questo motivo, pur con sette stagioni sulle spalle, abbiamo ritenuto di citarla tra le serie dell’anno.

I Pilastri della Terra (Starz) – Sky Cinema 1 e Rete 4. Ispirata all’omonimo racconto di Ken Follett, I Pilastri della Terra mette in scena la costruzione della cattedrale nella città di Kingsbridge, durante il travagliato periodo storico del 12° Secolo. Girata in Austria e Ungheria nel 2009, ha richiesto un anno di lavoro sul set e un budget di 40 milioni di dollari. Il prodotto ha conquistato un Emmy e tre Gemini Awards, oltre a sei nomination agli Emmy 2011, tre ai Golden Globe e due ai Satellite Awards 2010. Ascolti: per la prima puntata trasmessa su Rete4, si sono sintonizzati 2.397.000 telespettatori con l’8.86% di share.

Misfits (E4) – Fox  e Rai4. Un gruppo di adolescenti viene costretto ad un programma di servizi sociali dove si dotano di poteri straordinari quando una scarica elettrica li investe nel corso di uno strano temporale. E’ una serie che mischia fantascienza, commedia e strizza l’occhio ai teen drama. Trasmessa dal 2009 dalla rete digitale free inglese E4, è approdata in Italia a gennaio 2011 su Fox Italia e a febbraio su Rai4. Nel 2011 è stata premiata in due categorie ai British Academy Television Awards, ricevendo altre tre nomination nello stesso concorso.

NCIS (CBS) – Rai2 e Fox Crime. NCIS è una squadra investigativa di agenti speciali che si occupa dei reati che vedono coinvolti membri o persone legate alla marina degli Stati Uniti o al corpo dei Marines. Trasmessa negli Stati Uniti dal 2003 e in Italia dal 2005, NCIS col passare delle stagioni diventa una serie sempre più cult e gli ascolti registrati da CBS crescono costantemente. Nel 2011 è stata riconosciuta come il più programma tv più amato dagli americani, con un balzo in avanti di 4 posizioni rispetto alla stessa classifica del 2009 e superando l’ex vincitore CSI.

The Mentalist (CBS) – Joi, Italia 1 e Rete 4. Patrick Jane ha una dote particolare: riesce a notare ogni piccolo dettaglio e a farne un indizio utile a risolvere il caso. Partita in sordina nel 2009 su Italia1, The Mentalist ha avuto la sua rivincita nel preserale estivo della rete diretta da Luca Tiraboschi, dove alcuni episodi hanno superato l’8% di share. La terza stagione ha debuttato su Rete4 il 13 settembre con il 9.26% e il 9.08% di share (la media di Rete4 in prime time a settembre 2011 è del 6.66%), per poi calare quando Rai2 ha scelto di controprogrammare Criminal Minds.

The Walking Dead (AMC) – Fox. In un mondo post-apocalittico, un gruppo di sopravvissuti lotta per sfuggire ai morti che camminano. The Walking Dead è sicuramente una delle serie top del 2011: la critica americana ne ha premiato la qualità cinematografica e il realismo degli zombie. Una vera pioggia di nomination ha consacrato il successo di questa serie: 4 nomination agli Emmy 2011, una ai Golden Globe 2011 come Miglior Serie drammatica dell’anno, un’altra ai Satellite Awards 2011, una ai Television Critics Association Awards 2011 come Miglior nuovo programma dell’anno e un’altra ai WGA Awards 2011 (Writers Guild of America, USA) come Nuova serie.

True Blood (HBO) – Fox e MTV. Vampiri e umani possono vivere insieme? Sookie, una sensitiva che può leggere nella mente delle persone, e Bill, un vampiro di 173 anni, si conoscono e tra i due nasce un sentimento. In America è giunta alla quarta stagione con una quinta già in cantiere, e il pubblico non sembra affatto stanco: il nono episodio della quarta stagione ha registrato il record d’ascolti di sempre di True Blood con 5.53 milioni di telespettatori davanti alla tv. Nel 2011 ha ricevuto tra le altre, quattro nomination agli Emmy Awards, due ai Grammy Awards e una ai Satellite Awards.



Articoli che potrebbero interessarti


Glee e How I Met Your Mother
DM CHARTS: GLEE E HOW I MET YOUR MOTHER SI DIVIDONO IL TITOLO DI MIGLIOR SERIE TV DEL 2011. SEGUE AMERICAN HORROR STORY


ascoltitvusa
ASCOLTI TV USA, I PIU’ VISTI DELLA STAGIONE 2011/12: AMERICAN IDOL PERDE LA LEADERSHIP. VOLANO LE COMEDY, TRA I CRIME TIENE SOLO NCIS. FORTE CALO PER GLEE


Two and Half a men - Ashton Kutcher
DEBUTTI USA: BOOM DI DUE UOMINI E MEZZO, XFACTOR NON SORPRENDE. IN CALO GLEE E GREY’S ANATOMY. MALE CHARLIE’S ANGELS.


THE CW UPFRONTS 2011
UPFRONT 2011/12: CRIME PER TUTTI. CBS PUNTA SU PERSON OF INTEREST, NBC SU GRIMM. TORNANO SARAH M. GELLAR E RACHEL BILSON SU THE CW

24 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 14:25

Stavolta nessun dubbio: GLEE!

Auguri a tutti!!!!!!!!!!!!!!



2. MisterGrr ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 14:27

Notare che non me ne piace nessuna delle 10 e io AMO le serie tv (sono troppo legato a Friends, ER, Gilmore Girls e compagnia bella) ahahah…va beh, ho votato HIMYM, l’unica che guardo a volte!

Ancora tanti auguri, vi voglio benissimo!



3. marcko ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 14:43

senza dubbio glee!



4. samuele magnante ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 14:52

Scusate ma Terra Nova non c’è?



5. uilco ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 15:01

Glee ! ma la voto per il 2011 solo riguardo la seconda parte della seconda serie (la migliore per me) , perchè la prima parte della terza è stata deludente.

spero migliorerà nel 2012 perchè unisce il teen drama la comedy e il musical… 3 generi che adoro e messi assieme fanno un mix pazzesco.

tra l’altro mi piacciono molto i temi sociali che tratta…



6. tania ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 15:10

TWIN PEAKS….quindi non voto



7. Nina ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 15:12

Io voto il Trono di Spade, molto bello. Sean Bean è favoloso.



8. Marco Bosatra ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 15:27

samuele magnante
no, Terra Nova ha avuto un buon pilot ma dopo si è un po’ persa.



9. Loly ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 15:39

How I met your mother!! Assolutamente!

The Mentalist mi piace molto, ma ultimamente perde un po’ colpi secondo me…



10. Clà ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 16:57

american horror story bellissima serie *.*

P.S : perkè nn avete aggiunto No ordinary Family??



11. Marco Bosatra ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 17:04

Clà
stesso discorso di Terra Nova, è stata un decrescendo (ed è stata pure cancellata).



12. Zoro ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 17:16

tra questi telefilm seguo solo Glee, Misfits e True Blood, tra i 3 il mio voto va senza ombra di dubbio ai magnifici ragazzi del glee club, quindi voto glee!



13. Stefano ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 17:54

Voto The Walking Dead. Le prime puntate della prima stagione non mi avevano fatto impazzire, ma la seconda stagione è stata di ottimo livello anche se forse certe situazioni si trascinano un po’ troppo per le lunghe come avveniva in Lost



14. Ros87 ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 18:08

ahahah quel floppone di Glee miglior serie!
assolutamente How i met your mother (queste sono COMEDY) oppure The mentalist come CRIME.



15. Ros87 ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 18:11

Dove si trova CSI MIAMI che alla 9° stagione è stato il 2° programma piu’ visto per 4 settimane?



16. matteo ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 23:02

mi piace e continua a piacermi glee, sono andato pure a londra al concerto e spero che ci risia nel 2012. Detto questo voto american horror story che secondo me è la miglior nuova serie con once upon a time =)



17. samuele magnante ha scritto:

25 dicembre 2011 alle 03:47

@Marco Bosatra
Terra Nova è stata un decrescendo? Dopo il meraviglioso pilot, sono d’accordo con te che tre/quattro puntate sono state inutili ma dall’episodio 6 è stato un continuo susseguirsi di eventi per non parlare del finale che ha veramente riscattato i 3/4 episodi inutili. Non concordo assolutamente….anche nella seconda stagione di The Walking Dead è stato allungato il “brodo” per 7 puntate con la scomparsa di Sophie! Quindi bisognerebbe valutare più la serie nella sua totalità.



18. Lupo ha scritto:

25 dicembre 2011 alle 22:14

una bella lotta…indeciso fino all’ultimo tra American Horror Story e Misfits… geniali e irriverenti, con cast di attori bravissimi. Alla fine ho premiato la novità dell’anno: AHS.



19. caribe ha scritto:

27 dicembre 2011 alle 08:52

peccato manchino le due serie di Spartacus!…



20. Polly78 ha scritto:

28 dicembre 2011 alle 12:20

…ehm….non ne guardo nemmeno una di queste…..!!:D quindi non voto….;)



21. Rem ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 11:33

il Trono di Spade senza alcun dubbio!!!! FAVOLOSO!!!



22. iTruth ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 11:42

Non si avranno risultati reali e obiettivi, perché la maggior parte delle persone che commenta non è abbonata a Sky e dunque vota solo ciò che vede nelle generaliste :-)



23. matteo ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 13:39

non credo centri molto chi ha sky e chi no io american horror story, the walking dead, glee, true blood, misfits le vedo prima in originale sul pc e poi su sky (e glee a volte lo vedo in diretta con gli usa alle 2)



24. Il cuore muove ha scritto:

30 dicembre 2011 alle 14:12

La mia seria preferita è Brothers & sisters, ma non è nell’elenco. Quindi salto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.