18
novembre

CATERINA BALIVO CONTRO MAURO MAZZA OSPITE DEL SIGNORINI SHOW: “PARLI SOLO CON INSEGNO E LA LANDI, MI HAI MANDATO VIA NONOSTANTE GLI ASCOLTI”

Caterina Balivo

Caterina Balivo

A Radio Monte Carlo è successo quello che proprio non ti aspetti: il primo incontro-scontro tra la defenestrata Caterina Balivo e il Direttore di Rai1 Mauro Mazza. Ma prima di addentrarci nello scontro telefonico tra i due, è bene fare qualche passo indietro, all’ultima edizione di Festa Italiana del 2009. Quella stagione vide la nascita di una nuova rubrica, “Per Capirti“, in cui genitori e figli si misuravano sui conflitti generazionali per capirsi e decidere di chiarirsi definitivamente attraversando la linea del cuore. Mentre l’intero contenitore era una produzione interna Rai, quell’unico segmento venne stranamente dato in appalto alla AT Media della madre di Giancarlo Tulliani, fratello della nota Elisabetta compagna del Presidente della Camera Gianfranco Fini.

Il 2009 fu un anno piuttosto particolare, ricordato non solo per la lettera di fuoco di Veronica Lario e i relativi scandali dell’ex Premier Silvio Berlusconi, ma anche per le oscure vicende sulla “casa di Montecarlo” che vedevano coinvolti la famiglia Tulliani e Gianfranco Fini. E proprio in quella circostanza si andò ad indagare sugli intrecci tra tv e politica della famiglia Tulliani, che avevano ottenuto dall’azienda pubblica ben due appalti, uno per Festa Italiana e l’altro per una serata su Rai2. Un’intervista rilasciata da Caterina Balivo ad un quotidiano con la quale commentava (senza troppi peli sulla lingua) proprio quel segmento del suo programma ha fatto il patatrac. Post-scandalo, infatti, Mauro Mazza decise di tagliare del tutto il programma e soprattutto la sua conduttrice, nonostante il successo del contenitore e la popolarità della Balivo che era finalmente riuscita a farsi identificare con la prima rete della tv di Stato. E fu proprio la Balivo in un’intervista a Vanity Fair a lanciare tra le righe l’accusa e, alla domanda se fosse il gossip politico la causa del suo siluramento e la conseguente chiusura del programma rispose: Questo dovrebbe chiederlo a Mazza, l’idea di Per capirti è tutta sua. E’ stato uno dei primi interventi che ha legittimamente fatto appena nominato direttore”. Ma quindi Mazza era stato l’artefice dell’appalto? Chissà, fatto sta che Festa Italiana venne sostituito da un contenitore simile condotto da Paola Perego e Caterina fu spostata a Pomeriggio sul 2.

Dopo due anni di silenzi, a far tornare a galla il rapporto tra Mazza e la Balivo ci ha pensato Alfonso Signorini che, all’Alfonso Signorini Show, “preso con l’inganno” con la scusa del nuovo one man show di Fiorello ha incalzato il Direttore sulla “questione Balivo“. L’occasione era evidentemente troppo ghiotta per la Balivo, co-conduttrice del programma mattutino di RMC, che non ci ha pensato due volte a lanciare qualche stoccata al Direttore collegato telefonicamente. “Capisce Direttore, io mi alzo alle 7 del mattino per fare la radio, io stavo così bene il pomeriggio con ascolti pazzeschi. Io sono nata su Rai1 e appena è arrivato lei mi ha mandato via nonostante gli ascolti”. Mazza ha tentato, invano, di glissare sull’argomento – “Ma tu sei cresciuta su Rai2″ – ma Caterina ha continuato imperterrita: “Cresciuta Direttore?! Dodici anni su Rai1, è lei che sta lì da poco. Ma io le voglio bene lo stesso!”. E ancora:

“Sono contenta di parlargli perché è anni e anni che ci provo ma non ci sono mai riuscita. Parla solo con Pino Insegno, Lorella Landi e tutte queste persone più importanti”. Insomma la conduttrice di Aversa non ha guardato in faccia a nessuno – dopotutto non si è fatta molti problemi a criticare Lorella Cuccarini, sua collega d’agenzia – ed è partita all’attacco diretto, forse un po’ eccessivo, poco rispettoso (è pur sempre un dirigente dell’azienda per cui ha lavorato) ed anche poco elegante, cosciente probabilmente che fino a che Mazza sarà a capo della rete non avrà alcuna opportunità di riaffacciarsi. Fatto sta che i panni sporchi si lavano in casa propria, e forse era il caso di trattare l’argomento in altra sede e non in pubblica piazza.



Articoli che potrebbero interessarti


Caterina Balivo, la delusione di Domenica In
CATERINA BALIVO: “DOVEVO CONDURRE DOMENICA IN MA MAZZA HA RICONFERMATO LA CUCCARINI NONOSTANTE VENISSE DA UN’ANNATA NON PROPRIO FELICE”. NESSUN CONTATTO PER L’ISOLA


Caterina Balivo
CATERINA BALIVO RIPARTE DALLA RADIO CON L’ALFONSO SIGNORINI SHOW


DM Live 24 17 Settembre 2010
DM LIVE24: 17/9/2010. APPUNTAMENTI NEGATI, PASSAGGI CHIAVE, COMPLIMENTI INTER-RETE E COLPACCI TENTATI


TeleRatti 2010 i vincitori
TELERATTI 2010: DOMANI TUTTI I VINCITORI TRA INTERNET, RADIO E TV.

51 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

51. patrizia ha scritto:

5 gennaio 2012 alle 23:17

premesso che nn sono un’ammiratrice della sig.ra BALIVO e che di certo nn ne sento la mancanza vorrei far capire a chi l’ attacca in maniera anche molto maleducata ke quando si viene cacciati dal proprio lavoro avendolo svolto x giunta in maniera meritoria ( visto gli ascolti) si può benissimo sbroccare ! insomma penso che ,nei suoi panni,anke io avrei approfittato della prima occasione x togliermi il sassolino dalla scarpa…… e poi se è vero ke il sig MAZZA nn era contattabile ke doveva fare ?? IL LAVORO SIGNORI MIEI è COSA FONDAMENTALE X CIASCUNO DI NOI!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.