16
novembre

FIORELLO, MORGANO E ARISO: IL VECCHIO VARIETA’ HA BISOGNO DELLA NUOVA TV?

Marco Baldini e Fiorello

X Factor non poteva chiedere di meglio che una sua parodia portata in scena da Fiorello nel programma evento di questa stagione: non c’era davvero modo migliore per coronare il successo di un format rinato nelle mani di Sky. Fiorello e Marco Baldini vestono i panni di Morgano e Ariso nel finale di Il più grande spettacolo dopo il week end: il primo con un ciuffo sparato esageratamente verso destra, tanto da infilzare il caschetto nero del secondo, tutto timido e accondiscendente.

Seduti dietro il banco dei giudici, valutano il provino a Giuliano Sangiorgi. Il leader dei Negramaro propone alcuni dei suoi brani più celebri ma le porte, o meglio le braccia dei giudici sono sbarrate: “Non mi arrivi, non mi arrivi. Arrivi fino a qui ma poi ti fermi!”, ripete Fiorello con un fantastico accento milanese. Anche questo fa riflettere: se fino a qualche tempo fa erano i concorrenti del Grande Fratello i personaggi più bersagliati e imitati, da quando gli stessi protagonisti sono diventati la miglior caricatura di loro stessi, ogni altra presa in giro risulta superflua. Persino la Gialappa’s ha deposto le armi.

Nell’ultima stagione, invece, è sempre di più la tv generalista a strizzare l’occhio alle tv di nicchia. A Quelli che il calcio va in scena la riuscitissima gag Ma non ti vergogni?, versione caricaturale di Enzo e Carla in Ma come ti vesti?, in onda su Real Time. Nel caso di Fiorello, poi, sembra esserci un doppio filo: la cara vecchia tv del grande varietà di successo che ha bisogno di una nuova tv che inizia a farsi conoscere su altri lidi.

La tv dei grandi numeri deve rendere omaggio alla tv del nano-share. E’ un’ammissione di sconfitta e insieme un riconoscimento alla nuova tv che avanza. A noi piace leggerla così, anche se si tratta solo di una gag ben studiata, di un piccolo favore fatto agli amici di Sky o di una nuova Skraiset tanto cara a Fiorello.



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live 24 2 Dicembre 2011
DM LIVE24: 2 DICEMBRE 2011. BENIGNI DA FIORELLO, XFACTOR CAMBIA ORARIO, IACCHETTI TORNA A TV TALK


DM Live 24 1 Ottobre 2011
DM LIVE24: 1 OTTOBRE 2011. FIORELLO FA IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEK END, FACCHINETTI COMMENTA I DATI AUDITEL DI STAR ACADEMY


FIORE-15
1 COME FIORELLO – SPECIALE TECHETECHETE’ SULLO SHOWMAN SICILIANO (FOTO)


Premio tv 2012
PREMIO TV 2012: IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEKEND E’ IL MIGLIOR PROGRAMMA DELL’ANNO

5 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

16 novembre 2011 alle 14:45

è anche un appiglio per il popolo del web. quello che magari vede x factor o altri programmi in reti minori ,se non addirittura vede la TV via web



2. ale88 ha scritto:

16 novembre 2011 alle 14:49

a parte che a me più che morgan sembrava la maionchi (come voce) travestita da morgan…



3. PeregoLibri ha scritto:

16 novembre 2011 alle 15:32

Daje, Skraiset non si può sentire… :)
Comunque la gag è riuscita benissimo, secondo me è inutile far finta che non esistano tutte le nuove realtà televisive, e credo che il fatto di ammettere la loro esistenza, anche parodiandole, faccia molto onore a Fiorello, a Rai 1 e a tutte le altre reti che lo fanno. E comunque, almeno in questo caso, si tratta di un personaggio già noto anche al pubblico generalista (quanto rimpiango quando X-Factor era in onda sulla Rai, almeno lo vedevo…). Grande Fiore.



4. Loly ha scritto:

16 novembre 2011 alle 15:50

a me ha fatto proprio ridere Fiorello travestito da Morgan! in alcuni momenti sembrava proprio lui! e poi le mosse erano le stesse! troppo simpatico!!! XD



5. roby ha scritto:

8 gennaio 2012 alle 22:32

Se sky ha reso x factor un programma decente, w sky!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.