29
ottobre

IN ONDA SI ALLUNGA DI UN’ORA. NICOLA PORRO E LUCA TELESE APPRODANO IN PRIMA SERATA

Nicola Porro, Luca Telese

Il gatto e la volpe raddoppiano. Dopo un avvio in punta di piedi, Nicola Porro e Luca Telese ottengono una meritata promozione sul campo e ’si allungano’ in prima serata: da stasera il talk show In Onda, che i due conducono ogni weekend su La7, verrà infatti prolungato di un’ora rispetto alla consueta durata e si protrarrà fino alle 22.30. La decisione è stata presa dal nuovo direttore di rete Paolo Ruffini a seguito del successo d’ascolti che il programma ha registato nelle ultime puntate del sabato.

Forte di una conduzione brillante e di un format capace di agganciare l’attenzione del pubblico, In Onda è ormai diventato uno degli appuntamenti giornalistici più apprezzati del fine settimana televisivo. In realtà, il programma sembrava avesse subito una flessione di gradimento dopo la scelta di sostituire Luisella Costamagna con Nicola Porro nella coppia di conduzione. Ma è bastata qualche settimana di rodaggio perché il nuovo tandem di anchorman ingranasse ’La 7ima’ e tornasse a battere il ritmo come si deve.

E così oggi, anche senza la Costamagna, In Onda ha riacquistato un suo equilibrio giornalistico e televisivo. Col tempo, Porro sta infatti prendendo piena confidenza con la conduzione, rivelando al pubblico uno stile garbato e allo stesso tempo incisivo. Il preparato Telese, invece, da parte sua sta mostrando l’apprezzabile sforzo di rinunciare al ruolo di primadonna del talk show che a volte sembra attrarlo fatalmente. E in effetti, quando non cede all’odioso e (in)volontario paraculismo di maniera, Luca è anche bravo. Ci sa fare.

All’esordio della sua versione ‘allungata’, stasera In Onda ospiterà i rappresentanti del MoVimento 5 stelle Giovanni Favia, Davide Bono e Mattia Calise rispettivamente consigliere regionale in Emilia Romagna, consigliere regionale in Piemonte e consigliere comunale a Milano. Accanto a loro ci saranno Cirino Pomicino, Debora Serracchiani (Pd), Nunzia De Girolamo (Pdl) ed il vicedirettore de Il Sole 24 Ore Alessandro Plateroti.

Da oggi Paolo Ruffini gioca le sue prime carte da direttore di rete a La7 e prova ad agguantare il gradimento del pubblico del weekend anche senza il jolly Fabio Fazio. L’appuntamento con In Onda è per stasera: dalle 20.30… fino alle 22.30.



Articoli che potrebbero interessarti


Luisella Costamagna
LUISELLA COSTAMAGNA CONTRO LUCA TELESE E LA7: “QUELLO DI IN ONDA E’ UN FINALE INSPIEGABILE CHE MI DANNEGGIA”


In Onda
IN ONDA, TELESE E PORRO ANNUNCIANO: ‘DURIAMO TRE GIORNI’


Nicola Porro apertura
IN ONDA VIRA A DESTRA: FUORI LA COSTAMAGNA, DENTRO NICOLA PORRO


Silvio Berlusconi
LA 7: E’ SCATTATA L’ORA X PER ‘L’ASSEDIO FINALE’ A BERLUSCONI?

14 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:50

La cosa mi consola perchè a suo tempo avevo giudicato positivamente l’avvicendamento Costamagna-Porro (non perchè la Costamagna non fosse valida). Ma, inizialmente, i fatti sembravano darmi torto (e tu Marco avevi suggerito che era Telese a non funzionare). Me n’ero fatta pure una ragione perchè io di televisione ne capisco veramente poco, ripromettendomi di non pronosticare più niente in merito. Invece, come a volte accade, bastava avere un po’ di pazienza.



2. Pino ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 17:58

Quindi la Costamagna era pleonastica o addirittura faceva da freno alla trasmissione con il suo ideologismo. E pensare che i primi giorni che non c’era era inziato il piagnisteo.



3. Marco Leardi ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 18:13

A mio parere Telese stava esagerando con l’atteggiamento da primadonna ed era venuto meno l’equilibrio che la brava Costamagna sapeva garantire. Ora che Porro ha imparato a fare il conduttore, il programma è tornato a funzionare (e gli ascolti sembrano confermarlo).
Parlare di politica fino alle 22.30 del sabato e della domenica è una sfida. Vedremo…



4. star ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 18:27

Continuo a seguire il programma, ma penso che la Costamagna dovesse rimanere al suo posto. Invece è stata epurata immeritatamentne da un giorno all’altro e non credo sia stato Berlusconi…



5. Luca ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 18:31

Speriamo che Ruffini rivoluzioni il pomeriggio.

Qualcuno/a sa quando partirà il nuovo programma “Omissis”??



6. Luca ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 18:32

Alla Costamagna affiderei un programma quotidiano (dal lunedì al sabato)..ovviamente al pomeriggio!!



7. Marco Leardi ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 19:11

@Luca: Il nuovo programma di Gianluigi Nuzzi non si chiamerà Omissis ma Gli Intoccabili e partirà il 29 novembre alle 23.10. Ne scriveremo presto.. stay tuned ;)



8. Per Ruffini ha scritto:

29 ottobre 2011 alle 22:10

Ruffini ma così alle 22.30 cosa c’è???

Prima Serata quindi per La7 parte alle 20.30 o alle 22.30???
Pensare una volta La7 partiva la prima serata alle 21.30. Adesso quando parte???

Cosa c’è alle 22.30??



9. ANTONIO1972 ha scritto:

30 ottobre 2011 alle 01:08

porro è antipatico e antitelevisivo,non ha proprio i tempi. non capisco come possiate dire che funzione,gli ascolti sono del 2,5%…



10. Daniele Pasquini ha scritto:

30 ottobre 2011 alle 01:13

Effettivamente Porro è di uno scorbutico che mamma mia…
E’ pur vero che Calise non è che sia stato tanto più simpatico.



11. Claudio ha scritto:

30 ottobre 2011 alle 02:06

Sta avendo successo “In onda” senza la Costamagna? A me sembrano scarsi i risultati. Vado a dare un’occhiata



12. lillina ha scritto:

30 ottobre 2011 alle 12:23

Concordo con chi vede un riequilibrio dei due conduttori che ha portato a un programma molto tranquillo e diciamolo più distensivo e meno graffiante di quello con la Costamagna che se pur brava certe volte mi dava ai nervi per le sue insinuazioni velenosette e spesso di parte, ammetto che In onda lo seguo più volentieri, anche ieri sera era più che interessante e intelligentemente condotto e si vede dallo share che credo aumenterà ancora, prova evidente che gran parte degli ascoltatori ha una testa pensante a discapito di chi vede tutti ancora attaccati ai temi di Cenerentola, Il principe e il povero, Le due orfanelle e così via.



13. daniela zuccarini ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 11:41

Porro e Telese sono a dir poco fantastici, semplici, eleganti e molto espliciti, ma prima di tutto educatissimi tra loro e con gli ospiti.Bravi.



14. gianluca ha scritto:

2 novembre 2011 alle 12:06

Visto che il mio commento è stato eliminato, lo riformulo con meno “vigore”:
SUCCESSO DI ASCOLTI? Ma che state a dire? Il nuovo “In Onda” con Telese e Porro sta al 3%, 4 punti in meno dell’edizione estiva con la Costamagna!!!!!!! E di quale “promozione” stiamo parlando? L’allungamento fino alle 22.30 è un tentativo di alzare gli ascolti prolungando la durata oltre la fine di Fazio (vecchio trucco!), cioè un tentativo di rianimazione di un prodotto che NON FUNZIONA. Inoltre il sabato e la domenica, ossia i giorni di programmazione del nuovo “In Onda” sono gli unici due giorni della settimana in cui La7, in quella fascia, è ULTIMA DELLE 7 RETI GENERALISTE in quanto ad ascolti.
Ora spero che pubblicherete il messaggio, che riporta esclusivamente fatti oggettivi. Grazie.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.