27
ottobre

LA SIGNORA IN GIALLO E MAGNUM P.I.: DOPO 25 ANNI ARRIVA IN CHIARO L’INTERO CROSSOVER TRA LE DUE SERIE CULT DEGLI ANNI 80

Angela Lansbury e Tom Selleck

Per tutti gli appassionati di telefilm si tratta di una vera e propria chicca da non perdere. Sabato mattina, a partire dalle 12.00 su Rete 4, potremo assistere ad uno dei più attesi e allo stesso tempo improbabili crossover della storia della tv. Il baffuto Thomas Magnum (Tom Selleck) di Magnum P.I. e l’acuta Jessica Fletcher (Angela Lansbury), protagonista de La signora in giallo, s’incontreranno in un doppio appuntamento televisivo.

Correva l’anno 1986 quando la Cbs, che trasmetteva entrambe le serie tv, decise d’incrociare le avventure dei due amati e popolari detective del piccolo schermo. Un incontro destinato ad entrare nella storia della tv che il pubblico italiano potrà finalmente vedere in chiaro e nella sua completezza a distanza di ben 25 anni dalla prima messa in onda negli Stati Uniti.

A rendere possibile tutto ciò, il recente passaggio sulle reti Mediaset de La signora in giallo. Le due serie, infatti, pur provenendo entrambe dalla stessa rete statunitense, sono state a lungo divise dalla tv italiana. Le indagini in giro per le Hawaii dell’intrepido Magnum, furono acquistate a partire dal 1982 dalla Fininvest, e trasmesse con regolarità prima da Canale5 e poi da Italia1. Le vicende di Jessica Fletcher a Cabot Cove, sulla costa del Maine, hanno invece tenuto compagnia, dal 1988 al 2011, al pubblico di Rai1 e Rai2.

Al di là della divisione tra due aziende concorrenti, ad impedire per così tanto tempo ai telespettatori italiani la visione del crossover completo, ha contribuito soprattutto la curiosa dimenticanza della Rai. A differenza dell’episodio di Magnum P.I. con protagonista Angela Lansbury, a suo tempo regolarmente mandato in onda da Canale 5, la puntata de La signora in giallo con protagonista Tom Selleck non fu nè trasmessa nè doppiata dalla tv pubblica, rimanendo così inedita al pubblico italiano sino al 2007, anno in cui il canale FoxCrime trasmise la versione originale in inglese con sottotitoli in italiano.

Come spiegato sul suo blog da Diego Castelli della redazione cinema di Rete4, la rete, entrata in possesso dei diritti in chiaro della celebre serie e scoperto l’episodio inedito, ha voluto fare molto di più, regalando al proprio pubblico la puntata mancante doppiata in lingua italiana. Non solo, per dare maggiore uniformità al crossover, anche l’episodio di Magnum P.I., che vedeva il personaggio di Jessica Fletcher doppiato da Laura Rizzoli e non dall’inconfondibile voce di Alina Moradei, è stato per l’occasione completamente ri-doppiato.

A distanza di tanti anni dal doppiaggio delle ultime stagioni, tutte le voci storiche di entrambe le serie sono state dunque ricontattate. Una vera e propria rimpatriata di doppiatori, tra cui non potevano non spiccare, l’ormai ottantatreenne Moradei e Natale Ciravolo, voce di Thomas Magnum. Ma cosa accadrà in quest’atteso doppio crossover? La celebre scrittrice di romanzi gialli, rimarrà affascinata dall’atletico investigatore dal petto villoso sempre in bella vista?

Di seguito la trama dei due episodi in onda rispettivamente alle 12.00 e alle 13.00.

Magnum P.I. (7×09 Novel Connection/ Realtà e Fantasia): Durante il suo soggiorno alle Hawaii, l’editrice Pamela Bates, ospite di Magnum, rimane vittima con le amiche Amy Sayaler e Joan Fulton, di un attentato. Qualcuno durante il tragitto tenta di speronare la loro auto fino a buttarli fuori strada. Magnum comincia a indagare, ma una delle signore, dichiara di aver telefonato a una sua vecchia amica affinché venga a darle una mano a dipanare la matassa. L’amica in questione non può che essere Jessica Fletcher, pronta ad aiutare Magnum a risolvere il mistero. L’investigatore, ferito nell’orgoglio, entra in lieve conflitto con la nuova arrivata, ma dovrà presto ricredersi.

La signora in giallo (3×08 Magnum on Ice/ Realtà e Fantasia – 2^ parte): Jessica, decide di rimanere alle Hawaii per cercare di scagionare Thomas Magnum accusato dell’omicidio dell’uomo che ha cercato di uccidere Pamela Bates.



Articoli che potrebbero interessarti


La Signora in Giallo
La Signora in Giallo: su FoxCrime + 1 maratona di un mese con tutti gli episodi della serie tv


Kiernan Shipka, la nuova Sabrina
Serie TV: in arrivo i reboot di Sabrina, Magnum P.I., Streghe, Roswell e non solo


Angela Lansbury
LA SIGNORA IN GIALLO: DA LUNEDI’ 29 AGOSTO LE AVVENTURE DI JESSICA FLETCHER TRASLOCANO SU RETE 4


Angela Lansbury
LA SIGNORA IN GIALLO: CONOSCI JESSICA FLETCHER E POI… MUORI!

4 Commenti dei lettori »

1. luke ha scritto:

27 ottobre 2011 alle 13:37

Ormai basta guardare i nomi degli attori per sapere chi è l’assassiono nelle puntate della signora in giallo.



2. Markos ha scritto:

27 ottobre 2011 alle 18:24

Se sabato sono a casa cercherò di vedermelo….brava Rete4 che ha fatto un bel lavoro!



3. marcko ha scritto:

27 ottobre 2011 alle 22:05

a quell’ora non sono a casa, e non lo guaderò.
xò va dato atto ke finalmente la tv si mette al servizio dello spettatore trasmettendo e ridoppiando, sforzandosi di ricercare le voci originali,
questa chicca ke in italia x vari motivi non era mai andata in onda x intero.
onore a rete4!



4. Luigi ha scritto:

10 luglio 2018 alle 12:45

La puntata della Signora in Giallo è la 3×08 e non la 8×03



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.