23
ottobre

CATERINA BALIVO: “DOVEVO CONDURRE DOMENICA IN MA MAZZA HA RICONFERMATO LA CUCCARINI NONOSTANTE VENISSE DA UN’ANNATA NON PROPRIO FELICE”. NESSUN CONTATTO PER L’ISOLA

Caterina Balivo, la delusione di Domenica In

Finalmente la panchinara Caterina Balivo scioglie il silenzio e sceglie le pagine di Io Donna per sputare il rospo commentando la rocambolesca girandola dell’ultimo minuto che l’ha lasciata fuori dal piccolo schermo. Per lei in questo momento un libro sugli angeli, che ha ottenuto una sponsorizzazione indiretta dal Papa con il riconoscimento dell’esistenza degli esseri celesti custodi, ma nessun progetto televisivo in ballo. Caterina, per adesso impegnata in radio con Alfonso Signorini e come giornalista per Il Mattino decide di dire finalmente la sua:

“Ne parlo per la prima volta: dovevo condurre Domenica In. Ero felice: un programma giocato sul mio terreno. A cinque ore dalla presentazione invece il direttore di Raiuno Mauro Mazza ha riconfermato Lorella Cuccarini, nonostante venisse da un’annata non proprio felice.”

Antipatia di Mazza nei suoi confronti? La domanda è legittima, soprattutto se ricordiamo che aveva dichiarato che nel suo programma pomeridiano dell’ammiraglia era stata costretta ad ospitare un contenuto imposto dall’alto e prodotto da parenti di Gianfranco Fini.

“Già l’anno prima mi aveva chiuso Festa italiana e avevo traslocato su Raidue. Con me ha negato incomprensioni, anche se me l’hanno detto che se l’era presa per un’intervista in cui avevo parlato di lui. [...] Il mio agente mi aveva avvisata: Mazza si opporrà fino alla fine.”

Il gioco di palazzo che descrive non l’ha vista più fortunata nella scelta per Quelli che il calcio, quasi come una pedina vittima del sottobosco delle nomine e delle valutazioni non sempre troppo trasparenti che agitano le giornate di Viale Mazzini.

“Una faccenda tra alti dirigenti passata sulla mia testa. E’ stata una partita che non ho vissuto, mentre a Domenica In c’era un contratto. (Per lavorare in Rai, ndr) servono il talento e l’appoggio del pubblico. Certo se il pubblico non ti vede è un po’ difficile…”

In attesa di capire se rientrerà dalla finestra nei palinsesti con il nuovo calciomercato- e la possibilità sembra presentarsi sotto le spoglie dellIsola dei Famosi- sembra quasi escludere categoricamente un passaggio su altre sponde (bravo chi ci crede). Caterina non si vede ancora né come donna Sky né come volto Mediaset e ribadisce la sua fedeltà all’azienda che l’ha lanciata:

“Mi sento ancora legata alla Rai. (Su una chiamata per l’Isola, ndr). L’ho letto ma non è vero. Però ho chiesto un favore agli angeli, se si avvera , ve lo rivelo.”



Articoli che potrebbero interessarti


balivo
LA SFIDA DELLA DOMENICA: CATERINA BALIVO OSPITE DELLA PANICUCCI. NELL’ARENA IL DUE CONTRO TUTTI CON SGARBI E MALGIOGLIO


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI: LA CABELLO NON E’ ADATTA A QUELLI CHE. LA POLITICA A SANTORO O A MONICA SETTA. SI ALL’ISOLA ANCHE SENZA SIMONA


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011


Antonella Clerici
RAIUNO, AUTUNNO 2010: CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO (E IN PRIME TIME), ISOARDI A LINEA VERDE. SPOSINI, VENIER E BALIVO IN LOTTA PER IL POMERIGGIO, CUCCARINI AL POSTO DI BAUDO. I SOLITI IGNOTI SOSTITUISCONO AFFARI TUOI

42 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 11:46

Per Cate è un peccato che stia in panchina… Domenica in era proprio cucita su di lei…peccato che in rai si abbia poco rispetto per il telespettatore, che assurde logiche di mercato abbiano segato lei e la perego!



2. MisterGrr ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 11:47

mio dio, tra lei e la cucca a domenica in…avrei scelto mara venier.

A parte tutto…mazza come rosica la bali. E ci credo, anche io rosicherei se a 5 ore dalla presentazione mettessero un altro al mio posto. Anzi…



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 11:47

Ovunque sia andata in onda,è riuscita a sollevare l’auditel negli ultimi 2 anni no?
una possibilità dovevano dargliela.



4. ANTONIO1972 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 11:49

a me lei non sta particolarmente simpatica,comunque approfitti di questa pausa per studiare,migliorarsi. se ha capacità,l’occasione giusta arriverà. tanto mazza ne ha per poco,visto come è ridotta raiuno



5. luke ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 11:50

A me non piace per niente, felice se non presenta nessun programma.
Per le capacità che ha può fare giusto l’inviata de La Vita in Diretta andando a intervistare Moira Orfei sulla sua mega roulotte o Orietta Berti che presenta i nuovi pezzi della sua collezione di bambole.



6. zack71 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 11:56

OK che in Rai sono pazzi ma se avessero scelto la Balivo (bella e brava) al posto della Cuccarini sarebbero stati da ricoverare. La Balivo ha saltato troppe tappe, è già fortunata per le occasioni che le hanno dato, dovrebbe fare un bagno di umiltà.



7. ales79 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 12:00

mi è simpatica tutto sommato, la storia di “festa italiana” è stata un’ingiustizia per lei e uno sbaglio per la rai… ma domenica in proprio no, è presto!



8. mara ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 12:06

ma chi sei abbassa la cresta e studia che quando parli non si capisce niente, altezzosa earrogante come poche e abbi rispetto per la cuccarini più professionista di te che sei ancora una stagista.



9. shameboy ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 12:09

Che bella che è.. E’ proprio vero si conferma una cuccarini che ha floppato tutto l’anno e non si riconferma una conduttrice amatissima dal pubblico che i risultati li portava sempre a casa. E’ stata una delle poche a battere Uomini e donne e Amici. Grande Caty, ti aspettiamo in tv spero non in Rai.



10. bruna ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 12:36

sono d’accordo con shameboy..5 anni di Festa Italiana con quei risultati adesso se li sogna “Mazza” e questa Domenica In era fatta per lei ci avrebbe messo un po’ di “verve” e spontaneita’…e’ assurdo trovarsi in mezzo a questi giochetti politici anzi direi vergognoso!!! io continuo a tifare per te Cate e spero di rivederti presto in TV te lo meriti a differenza di altre “raccomandate”….



11. boop ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 12:38

Solo da noi si riconfermano i flop Cuccarini e Bianchetti e si manda via gente capace, amata dal pubblico e che ha risollevato gli ascolti.

A me spiace, fossi a capo della rai me la sarei tenuta ben stretta, è una da “coltivare” perché può dare grandi frutti.

Potevano pure darle il segmento che precede la Vita in diretta vera è propria… ma ormai si parla di aria fritta



12. bruna ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 12:45

Ma come ho gia’ scritto una volta Mazza leggera’ questi commenti? sembra che ci godano a farsi male da soli…e – chiedo scusa alla Cuccarini – ma spero in un floppissimo…ma non ci arriveranno a mangiarsi i gomiti!!!!



13. luigino ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:27

sarò crudele, ma a me della Rai piace solo la Clerici e la D’Eusanio che tengono imprigionata chissà dove. Anche per i quiz serali non c’è paragone. Volete mettere un Gerry Scotti dinanzi a un odioso Conti o ancora più odioso Amadeus? La Balivo è odiosa….è tipico volto odioso da Rai,quindi fa bene a rimanere in Rai. :-)



14. eugenio ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:50

A Caterì tu hai lavorato tutti questi anni solo perchè sei stata raccomandata. Adesso la ruota è girata e te ne stai a casa.



15. Franco2 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:59

Per quello che è diventata Domenica In quest’anno, secondo me le hanno fatto un favore a non darle quel programma. La Balivo deve tornare a condurre nel pomeriggio di Rai2: è lì che ha dato il massimo, secondo me.



16. samum ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:01

la balivo, vi ricordo, era una del noce’s angel insieme alla isoardi, la maya e alla daniele. Ora tutte hanno un programma … non riesco a capire perchè visto che lei è quella che ha fatto i risultati più dignitosi contro la concorrenza…



17. Cristian Tracà ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:47

Samum
a me tra tutte le angels è quella che è sempre piaciuta meno a dire il vero. Non trovo così grave la scelta editoriale…

In molti commenti vedo che trascurate il dato che gli ascolti si sono abbassati in generale…i numeri di una volta non li avrebbe mai confermati adesso



18. tempoforte ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:49

ma cosa vuole questa se mazza gia confermava la cuccarini, a fin e stagione lei da dove e spuntata, poverina i suo successi quali sono,,, se non cera del noce altro che, a quest ora lei era ancora a fare miss italia,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

povera caterina la data ed e rimasta disoccupata,,,,,



19. Marco ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 15:19

La Cuccarini pur di tenersi il posto ha accettato di ridursi lo stipendio perchè in Rai mancano i soldi ed il noiosissimo programma per anziani che sta conducendo lo dimostra. Meglio stare in panchina cara Caterina!



20. pippo ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 15:31

“nonostante venisse da un’annata non proprio felice”: sottolineo questo passaggio. è stata una caduta di stile nei confronti di una collega con 30 anni di carriera alle spalle. la balivo prima di paragonarsi alla cuccarini, ne deve fare di strada e deve ancora dimostrarlo: fino a prova contraria un direttore di rete può scegliere chi vuole nei suoi programmi indipendentemente dagli ascolti che fa. oggi è difficile trovare una scelta fatta in base alla qualità e non alla quantità: quindi è una cosa da apprezzare e non il contrario.



21. Franco2 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 16:28

@pippo:
oggi è difficile trovare una scelta fatta in base alla qualità e non alla quantità: quindi è una cosa da apprezzare e non il contrario.
===================================

Ma perchè, le ciarle domenicali che fanno fare alla Cuccarini sarebbero “la qualità”?
Poi è vero che ogni direttore sceglie chi vuole, ma poi in base ai risultati ottenuti si gioca la poltrona.



22. pippo ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 17:31

certo la balivo, rispetto alla cuccarini è una donna di quantità e non di qualità, e questo nessuno lo può negare. però la balivo lo scorso anno ha ottenuto questa quantità, invitando come ospiti ex tronisti, ex gf o ex isola: questo non è sintomo certo di qualità per un servizio pubblico. bisogna sforzarsi nel conciliare qualità a quantità.



23. lucio voreno ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 17:32

@Francodue, infatti senza la Balivo pomeriggio sul due, o come caspita si chiama adesso, viaggia sul 7% con una perdita secca di tre punti percentuali, che dire complimenti ai dirigenti rai.



24. philmaggie ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 17:41

Il posto ke meriti….A CASA!!!!



25. gio ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 19:34

Tutto questo dimostra come i dirigenti rai siano delle carogne politicizzate che pensano solo ai loro propri interessi e non a quello che i telespettatori gradiscono.
E basta con questa storia di del noce che la raccomandava………Del noce credeva in lei e la proponeva perché probabilmente voleva svecchiare un po l’ambiente e i risultati gli hanno sempre dato ragione. Quindi se uno fa bene in tv e viene riconfermato deve essere per forza considerato un raccomandato?Le si e gli altri no? E mi sembra di capire che la cuccarini debba meritarsi il posto solo perché ha 30 anni di esperienza pur continuando a fare stagioni deludenti.Che idiozia…….
La meritocrazia non è solo un fatto morale ma è una logica aziendale e il direttore di rete non dovrebbe scegliere in base solo ai suoi gusti e ai suoi comodi ma dovrebbe scegliere anche in base al gradimento del pubblico verso un personaggio o un altro e questa mi sembra una cosa che anche un demente dovrebbe capire.
“nonostante venisse da un’annata non proprio felice”: sottolineo questo passaggio. è stata una caduta di stile nei confronti di una collega con 30 anni di carriera alle spalle. la balivo prima di paragonarsi alla cuccarini, ne deve fare di strada e deve ancora dimostrarlo: fino a prova contraria un direttore di rete può scegliere chi vuole nei suoi programmi indipendentemente dagli ascolti che fa.”
Che str….ta!!!!!!
Caterina Balivo dovrebbe condurre l’isola dei famosi perché è giovane, brava e bellissima (si guardi la foto per dio….) e porta ascolti alla rete e se non lo farà la rai perderà l’ennesima occasione di dare un a parvenza di azienda seria…….
Penso che i milioni di telespettatori di Festa Italiana e Pom sul 2 saranno d’accordo con me (visto gli ascolti penso che siano tanti)………..



26. Peppe93 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 20:15

essendo un grande fan dico in maniera categorica che Caterina non merita di stare ai box ma il direttore di rai 1 si vuole autodistruggere ed è libero di farlo…. per Cate arriveranno occasioni migliori!



27. Denis ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 21:02

Andasse a fare tutta la gavetta che ha saltato a piedi pari…



28. Ale ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 21:18

Cara Caterina Balivo, visto che i blog li leggi, cerca di capire bene quello che ti sto per scrivere:
1) Dici “Dovevo condurre Domenica In”. Scusa ma dovevo cosa significa? Chi te l’aveva attribuita? Quale contratto? Non scherziamo? Se c’era un contratto davvero avresti ragione e dovresti far causa alla Rai. Se non c’è risparmiati queste uscite.
2) Dici “Già l’anno prima mi aveva chiuso Festa Italiana”. Cosa vuol dire? Perché Festa Italiana era un tuo negozio che lui ha chiuso? Sei tu che decidi cosa mandare in onda? Non sapevo che oltre ad essere una conduttrice fossi pure direttrice di Rete e dirigente della Rai!
3) Tiri in ballo il tuo agente che è Lucio Presta, che è lo stesso di Lorella Cuccarini. Qui c’è qualcosa che non va. Lo citi come se lui tifasse per te ma fosse rassegnato da Mazza. In teoria Presta doveva aver spinto per la conferma della Cuccarini. Chi è il falso o la falsa qui?
Infine la risposta a tutto. Cara Caterina, se Mazza ha preferito la Cuccarini a te, al di là della differenza di “talento e appoggio del pubblico” che è oggettivamente abissale e che non ti conviene proprio tirare in ballo, ti devi rassegnare. Quanti programmi hai condotto tu dal 2005 al 2010 al posto di Lorella perché Del Noce ce l’aveva con lei e stravedeva per te?
Io non dico che tu non sia brava perché direi una bugìa. Per la tua età sei brava però francamente hai già avuto tanto, oggettivamente troppo. Che potresti anche ringraziare per i prossimi 5 e startene in panchina in attesa di qualche ruolo di secondo piano che ti si addice di più.



29. gay30 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 22:59

clamorosa caduta di stile!!!
ma come si fa a recriminare la conduzione di domenica in di Lorella Cuccarini cioè stiamo parlando di LORELLA CUCCARINI non di belen rodriguez..
Lorella è tra i protagonisti che hanno fatto la storia della tv moderna, è l’ultima vera grande showgilr in italia, un’ARTISTA a tutto tondo ke vanta enormi successi in tv e in teatro.
è forse l’unico esempio di donna in attività che ha ballato condotto recitato (e ha anche cantato) ad alti livelli.
e nonostante tutti questi impegni e successi professionali si è costruita una solida famiglia con QUATTRO bambini…

e caterina balivo cosa mette nel piatto della bilancia?
una PARTECIPAZIONE a miss italia (dove non ha vinto),
nei suoi programmi risultati d’ascolto soddisfacenti ma mai esaltanti
e la stima e l’appoggio di un direttore di rete…

mi sembra davvero pochino paragonato alla cuccarini…….

caterina non sei di certo stupida, ti do un consiglio,
prendi esempio dalla cuccarini impara ad’essere più umile e rispettosa, e cerca di trasformare questo tuo stand by in qualcosa di positivo x la tua “carriera”…



30. gaeta ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 23:47

Che Presti faccia il proprietario della rete è una cosa inconcepibile .Invece in riferimento a Lorella oalla Balivo sono tutte e due PALLOSE e NOIOSE da premettere che da molto non quardo queste trasmissione. …. Come si può asserire che se qualcuno stia da 30 anni in tv abbia più diritti.Ame è antipatica da 30 appunto,poi alle volte non si sà come si ci è arrivati. Volete una dritta fare ascolto èanche questione di fortuna, perchè tutto il meritò stà nell azzecchere il programma…….. Poi al punto può condurlo una qualsiasi CASALINGA, credetemi………da aggiungere,che mi stà antipatica quel PESCE LESSO della PEREGO………….



31. gaeta ha scritto:

24 ottobre 2011 alle 00:07

Scusate,ma mentre stavo scrivendo parlavo al telefono. Correggo gli errori del commento precedente. Quando dico del merito ecco stà nell”azzeccare il programma. Poi a quel punto può condurlo chiunque. Anche se sò che avevate letto come io intendevo…..CIAO……….



32. gio ha scritto:

24 ottobre 2011 alle 10:17

Certi commenti sono veramente ridicoli…..
La Balivo non ha avuto nessuna caduta di stile e non si è paragonata alla cuccarini.
Ma l’avete letto l’articolo? Ha detto semplicemente che la stagione della cucca non era andata benissimo percui la rai probabilmente voleva sostituirla e gielo avevano già comunicato. Poi a 5 ore dalla conferma Mazza ha scelto la cucca non certo per bravura ma solo perché a lui non piace la Balivo e presta era molto amico con il marito della cucca. In questo blog è stato detto……..
E poi che tv di qualità fa la cuccarini?? E poi sempre con sta storia della gavetta…che palle..!!
Che gavetta ha fatto facchinetti? e sbanchetta? La Daniele? Luzi? Grey?
E chi l’ha detto che Festa Italiana non farebbe più il successo che faceva prima? La tv cambia perché qualcuno decide di cambiarla e mi sembra che il cambiamento abbia peggiorato la situazione specialmente a raiuno da quando c’è mazza…… Poi qualcuno dice che il direttore puo scegliere chi vuole indipendentemente dagli ascolti ma poi ci si lamenta che le cose vanno male….
I commenti negativi come al solito sono solo pieni di invidia e pregiudizi….



33. euforione ha scritto:

24 ottobre 2011 alle 12:31

Sempre con i dati d’ascolto alla mano per ferire l’avversario, come se la Cuccarini fosse un personaggio da giudicare in base all’ auditel. La prima regola per chiunque voglia fare una chiarriera che duri nel tempo è l’umiltà. La combinazione del talento con il rispetto della professionalità degli altri è una garanzia per il futuro. La Balivo evidentemente non ha nè l’uno, nè l’altro. E’ una simpatica e bella ragazza, a cui va riconosciuta una discreta genuinità, ma nulla di più.



34. euforione ha scritto:

24 ottobre 2011 alle 12:32

Carriera, scusate.



35. Marcello ha scritto:

24 ottobre 2011 alle 13:11

Caterina che caduta di stile… Prima di parlare di Lorella pensaci bene la prossima volta… Lorella è una professionista amata dal pubblico, rispettosa ed educata con tutti e in ogni situazione.
Non penso proprio che tu ti possa paragonare a Lorella neanche lontanamente… ne hai ancore poi se hai lavorato tanti anni era molto per volere di Del Noce e mi sempra che questo sia stato detto e riportato più volte dai giornali. La ruota gira per tutti, bisogna saper accettare gli alti e i bassi sena adossare le colpe agli altri colleghi…



36. Davide Maggio ha scritto:

24 ottobre 2011 alle 13:13

Beh, io mi sono stancato di leggere questi commenti che santificano l’una e mortificano l’altra. Hanno entrambe un pubblico di affezionati; l’una ha un passato importante alle spalle, l’altra no. L’una non fa impennare la colonnina dell’auditel, l’altra ha avuto negli ultimi anni ottimi consensi di pubblico. Superiori a quelli dell’altra. Partiamo dai fatti e poi commentiamo…



37. Marcello ha scritto:

24 ottobre 2011 alle 13:13

è partito il messaggio prima di finirlo intendevo dire ne hai ancora di strada da fare prima di fare paragoni



38. Marcello ha scritto:

24 ottobre 2011 alle 13:19

Davide infatti sì parte dal fatto e cioè dalle dichiarazioni della Balivo al giornale, se poi non và bene esprimere la propria opinione… riporta i fatti ma non dare la possibilità di commentare… se no accetta i punti di vista diversi dal tuo.



39. nino.tv ha scritto:

24 ottobre 2011 alle 16:14

certo, c’è da dire che se era stata contattata per fare domenica in e mazza ha riconfermato la cuccarini, chi l’aveva chiamata? il contratto con chi l’aveva fatto? il direttore di rete, piaccia o no, ha responsabilità editoriali e non si può lasciare imporre personaggi ne dalla politica, nè dagli agenti! per la balivo mi dspiace, ma troverà lavoro altrove.



40. Michele ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 15:41

La Balivo rosica tantissimo perchè da quando a RAI1 non c’è più Del Noce lei e le altre tre ”Del Nocine” (Maya,Isoardi e Daniele) sono state retrocesse il che è giusto visto che queste quattro ragazze (che per carità non sono male) sono arrivate agli alti livelli televisivi da un giorno all’altro senza un minimo di gavetta (io Miss Italia o il Grande Fratello non li considero certo gavetta); se Mazza c’è l’abbia su con la Balivo non lo so ma se fosse vero Caterina potrebbe farsi consigliare proprio dalla Cuccarini visto che per via di Del Noce che le preferiva proprio la Balivo e le altre tre citate sopra in panchina c’è stata per ben sette anni nonostante quindici anni di onorata carriera alle spalle su Mediaset; ora i ruoli si sono ribaltati con Lorella che lavora e la Balivo rimasta fuori dai giochi e questo a Caterina non va giù ma come diceva sempre la Ventura: ”A chi tocca non se ingrugna”



41. bruna ha scritto:

27 ottobre 2011 alle 13:45

inutile dire che sono d’accordissimo con gio’ e davide maggio…..e lasciamo perdere la gavetta per favore…..vogliamo parlare di quei “bravi ragazzi” del grande fratello che solo per stare chiusi la dentro ecc.ecc. vanno in giro a fare serate guadagnando fior di quattrini???? passo e chiudo



42. Dino ha scritto:

24 febbraio 2012 alle 13:03

Credo sia una delle solite raccomandate,non vedo nessun talento particolare in questa ragazza…anzi,spesso il suo modo di fare infastidisce pure…manca dalla tv,ma non se ne avverte la necessita’ di rivederla….meglio se va a lavorare,lavori pesanti pero’!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.