19
ottobre

LA MONA SEMPRE PIU’ SATELLITARE: SE AVESSI FATTO L’8% A QUELLI CHE IL CALCIO, MI AVREBBERO TAGLIATO LE GAMBE. NON TORNEREI A CONDURLO.

XFactor 5 - la giuria

La conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di X Factor (qui i dettagli), in partenza domani sera alle 21.10 su SkyUno, ha animato ancor più un’attesa che dura ormai da giorni. Inutile dire che occhi e “fucili” sono tutti puntati sulla Mona Satellitare, primo pezzo da 90 della tv generalista a sbarcare sulla pay tv. Un passaggio significativo, testimoniato da una libertà editoriale che in Rai me la sognavo, dichiara la stessa Ventura in un’intervista al quotidiano Libero:

“In Rai c’è un isterismo collettivo del giorno dopo, quello dei dati Auditel. Qui si può avere il tempo di crescere e di fare i conti alla fine. L’intrattenimento è un genere televisivo che ha sempre bisogno di rodaggio (…) Sky sta lavorando benissimo su X Factor, inteso come prodotto televisivo non solo musicale. Così il programma vive in partnership con Radio 105, con i tablet. E, dopo la diretta live dal Teatro della Luna a Milano, va in onda Xtra Factor, una sorta di processo alla puntata, al quale prendiamo parte anche noi giurati”.

Ed inevitabilmente si tocca l’argomento Star Academy, che ha terminato in fretta e furia la sua agonia. La conduttrice, però, non si sbilancia più di tanto, soffermandosi principalmente sul genere talent show, che a detta sua ha ancora tanto da dare:

I talent bisogna saperli fare bene. Sono un grande strumento di comunicazione, con declinazioni diverse. E’ un genere che ha ancora parecchio da dare. La gente in questo momento ha bisogno di non sentirsi presa in giro… e la chiusura di questo programma non va vista come un campanello d’allarme sulla disaffezione della gente ai talent show”.

Ribadisce quanto dichiarato su Francesco Facchinetti, ma la sua non vuole essere una critica negativa, quanto un consiglio a fermarsi, a riordinare le idee, a pensare a se stesso, a ciò che fa e a chi lavora con lui. Lo reputa un ragazzo intelligente e una riflessione in questo momento non può che fargli bene. Quanto a Quelli che il Calcio (che domenica ha toccato il record negativo di appena 1.309.000 spettatori), esclude un suo ipotetico ritorno:

“La Cabello è brava e ha il mio appoggio, ma ha bisogno di tempo. Non si possono emettere verdetti su di lei dopo poche puntate, conduce un programma difficile. Certo se io avessi fatto l’8% mi avrebbero spezzato le gambe. Invece vedo che Victoria è protetta, anche dai media. Comunque se dovessero richiamarmi direi picche.

Da domani, però, la Rai sarà soltanto il passato, mentre Sky regalerà i primi spunti… necessari per guardare meno a quel che è stato e più a quel che sarà. Per tutti.



Articoli che potrebbero interessarti


Arisa
XFACTOR 5: PER IL TALENT, ARISA HA DETTO NO A QUELLI CHE IL CALCIO


Alessandro Cattelan ai provini di XFactor 5 a Milano (52)
XFACTOR 5, PARLA CATTELAN: I PROVINI A TEATRO, DAVANTI AI GIUDICI E AL PUBBLICO. IN GIURIA VORREI UN PERSONAGGIO INTERNAZIONALE. SI PARTE IL 20 OTTOBRE


XFactor-Seconda-Puntata-31
XFACTOR 5, SIMONA VENTURA CONTRO TUTTI: GLI ALTRI GIUDICI PERDONO LUCIDITA’, IO MAI!


XFactor 5 giudici
XFACTOR 5, LA SECONDA PUNTATA DI AUDIZIONI IN DIRETTA WEB SU DM

52 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 16:34

E un peccato far sti discorsi sempre per gli ascolti.

Quelli che il calcio 2011-12 è godibilissimo forse molto “cabellato” e quindi non proprio nazionalpopolare, mentre il suo era una caciara unica (bar sport ad esempio). Fine.



2. Schattol89 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 16:36

Se non sbaglio l’anno scorso ha chiuso quelle che il calcio con il 5,5%… eppure riesce ancora a camminare! :-D



3. shameboy ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 16:40

Ma per carità ma chi ti vuole. Pure con l’1% Quelli che con la Cabello è godibilissimo.
Poi voglio vedere se fra due anni avrà il coraggio di continuare a parlare male della Rai..



4. Zoro ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 16:47

poteva evitare di uscirsene con queste dichiarazioni sulla Cabello e sul fatto che i media non l’hanno massacrata come avrebbero datto con lei, anche perchè non c’è confronto, la Cabello è un esordiente in una grande rete dopo La 7, mentre lei è una grande conduttrice, quindi ovvio che pensino più ai suoi risultati che a quelli fatti da una Cabello che non ha la sua grande popolarità!



5. Fabio Fabbretti ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 16:48

Schattol89: ahah si, anche se quella puntata oggettivamente va poco considerata, vista l’assurdità oraria della messa in onda :D



6. Claudio ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 16:48

Ma non diceva poco prima dell’isterismo collettivo sui dati auditel e poi chiosa con la stoccata all’amica-collega Cabelo? Il fatto è che lei ha capito che era meglio andare via, prima che lo facesse l’auditel e il pubblico perchè di questi tempi è già difficile fare un 10% in prima serata. Figurarsi la domenica pomeriggio con quella concorrenza o con un reality con tante edizioni alle spalle e con un sistema televisivo saturo di talent e reality.



7. Voice ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 16:51

Questa donna mi piaceva tanto.

Adesso la trovo di un antipatia unica sputa veleno a destra e manga

In questi ultimi mesi ha gettato fango su tutti da facchinetti a perego balivo non ha risparmiato nessuno.

lei si credo la madonna di lourdes

è vergognoso paragonare gli ascolti e sputare nel piatto dove ha mangiato per 10 anni.

grande delusione.



8. Davide Maggio ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 16:52

shameboy: quando si dice ‘essere obiettivi’ ;-)



9. franz ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 16:52

la ventura è sempre molto protetta su questo sito.. cmq vorrei ricordare che non è lei l’unico pezzo da 90 che sbarca sul satellite.. già successe a fiorello e alla cuccarini!



10. Fabio Fabbretti ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 16:57

franz: invece no. Fiorello è un discorso a parte, visto che arriva in tv con la stessa frequenza di un terremoto. La Cuccarini, invece, è sbarcata sulla pay tv dopo anni di scarse opportunità sulla generalista. Io non paragonerei i due casi con quello della Ventura



11. Ale ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:00

Ma cara Mona non hai altro da fare che parlare dei programmi altrui o di quelli da te condotti in passato??? Pensa al tuo XFACTOR e a quello che farai a Sky perche’ pure li’ esiste l’Auditel certo non ai livelli delle generaliste pero’ si e’ in grado di sapere lo stesso se un programma ha successo.
Non vorrei che parlando parlando lo share del tuo XFactori fosse alla fine pari allo 0,5% dopo si che mi piacerebbe sentire quello che hai da dire.



12. franz ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:02

@Fabio Fabbretti
beh la ventura ormai in Rai non faceva più gli ascolti che faceva un tempo.. Per carità, a me piace molto, ma mi permetto di dire che su questo blog è molto idolatrata, anche troppo direi.. quindi non parlerei di un pezzo da 90.. Non è come se ci sbarcasse la de Filippi ad esempio, che a me non piace ma che obbiettivamente porta ascolti e introiti pubblicitari a mediaset..



13. Fabio Fabbretti ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:08

franz: ti faccio presente che l’articolo è un’intervista, non una lode. Sul discorso dei pezzi da 90 sono punti di vista, io ribadisco ciò che penso su questo discorso: bisogna saper riconoscere, a prescindere da simpatie o antipatie, chi il proprio mestiere lo sa fare. Se riuscite ad entrare in quest’ottica, capirete molto di più il senso degli articoli :D



14. Vincenzo ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:14

Questa volta la Ventura ha detto solo una caz***a:
“se io avessi fatto l’8% mi avrebbero spezzato le gambe”
Quelli che il calcio con lei ha avuto medie alte nei primi anni, e medie basse nelle ultime edizioni, però lei nonostante gli ascolti non buoni non ci metteva la sua grinta, sembrava che lo facesse perchè doveva farlo…

Per il resto sono d’accordo, vedremo se, col suo appoggio, XFactor raggiungerà il milione di spettatori! :D



15. franz ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:18

@Fabio
il senso dell’articolo lo si capisce benissimo.. Il fatto che simona sappia fare il suo mestiere nessuno lo mette in dubbio.. Pero’ ultimamente nonostante l’impegno i dati auditel non erano buoni, anzi! per cui mi chiedo.. se voi considerate la ventura un pezzo da 90, come considerate la de filippi?



16. Vincenzo ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:20

franz: la Ventura è un pezzo da 90 dai… anche se i risultati ultimamente non sono stati dalla sua parte, è una gran professionista e sa fare il suo mestiere…
per come ragioni tu, anche la D’Urso non è un pezzo da 90, che invece lo è!!



17. Paola ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:22

Si è data sempre tantissime arie. Forse le scoccia che nessuno si è strappato i capelli per la sua uscita dalla Rai. Un pò di umiltà non guasterebbe …

Siamo tutte in attesa di contare i milioni e milioni di telespettatori che la seguiranno su Sky!



18. aladino ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:22

E come aveva annunciato in estate :” Brillerò per la mia assenza”!!! e come darle torto? è molto più sulla cresta dell’onda adesso che qualche mese fa. Ha ragione sull’8% della Cabello, se fosse successo a lei già tutti a condannarla.



19. franz ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:26

@Vincenzo
se valutiamo il modo di lavorare sono d’accordo con te, ma ormai contano anche gli ascolti.. Allora anche Cuccarini, Panicucci sono due pezzi da 90 perchè sono cmq delle professioniste..!
la d’Urso un pezzo da 90?!?!?!?! O.O



20. Vincenzo ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:28

@franz: non so’ qual’è il tuo metro di giudizio…



21. franz ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:32

la d’urso collezione un flop dopo l’altro in prima serata e viene battuta ogni giorno da la vita in diretta.. sarebbe un pezzo da 90??



22. Vincenzo ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:34

@franz: si guarda solo il presente per giudicare un/una professionista?



23. franz ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:45

@Vincenzo
no infatti.. pero’ non capisco perchè una professionista come la Ventura venga considerata il primo vero pezzo da 90 che sbarca su sky.. quando già ci sono stati Fiorello e la Cuccarini.. Vuoi dirmi che Fiorello e la Cuccarini non sono due pezzi da novanta?



24. luke ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:48

Simona Ventura sta diventando pesante come una peperonata consumata in una sera d’agosto con una media di 35°!
Posso capire la sua euforia però ad essere troppo presuntosi e a voler dimostrare quel qualcosa alla RAI che sa soltanto lei non so poi se si va molto lontano.



25. lelio85 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:49

@franz: allora non me ne sono accorto solo io che la Ventura è una cocca di questo blog! ma chi si sente per sparare sentenze? a me sinceramente pare una presentatrice modesta, dal lessico modesto e che nell’ultimo anno, lei che parla di audience, non ha fatto bene nè con Quelli che… nè con l’Isola!



26. lelio85 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:53

Oltretutto poi vorrei chiedere una cosina a Davide Maggio al riguardo della “protezione” di cui godrebbe la Ventura su questo blog…dato che avevo mandato diversi articoli per cercare di essere preso tra i commentatori e, finchè malauguratamente per me, non ne ho inviato uno un pò critico verso la Ventura, andava tutto bene, poi improvvisamente non si è più fatto sentire nessuno…



27. Davide Maggio ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:55

lelio85: probabilmente non mi piace come scrivi. Le questioni sono molto piu’ semplici di come appaiono talvolta.



28. Fabio Fabbretti ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:55

franz: la risposta la trovi al commento 10.



29. lelio85 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 17:58

@Davide Maggio: bastava una risposta, e poi guarda caso hai fatto questa scoperta dopo cinque, sei articoli?e sempre casualmente mi ritrovo il blog pieno di articoli che incensano la Ventura! cmq, accetto il tuo punto di vista, pur non essendone affatto convinto!



30. Davide Maggio ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 18:05

lelio85: si e’ cosi’. Se vuoi pensar male, libero di farlo. Se dovessimo rispondere a tutti, dovrei prendere una persona appositamente per farlo. Pero’ magari se vuoi un tuo pezzo posso chiedere di recuperarlo cosi’ potranno valutare tutti come scrivi.



31. lelio85 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 18:10

@DM: Grazie, mi basta la tua come risposta ! Non voglio andare in paradiso a dispetto dei santi! Se non è piaciuto a te potrà sempre piacere a tanti altri come scrivo, non trovi? Il tuo blog continuerò a seguirlo perchè mi piace! Spero che non ti dispiaccia anche questo…



32. Davide Maggio ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 18:12

lelio85: no, ma la mia non era una provocazione era una proposta reale. Se tu vuoi, prepara un pezzo sulla Ventura con “C’e’ post per te” e lo pubblico a prescindere da qualsiasi valutazione. Con eventuali errori sintattici, grammaticale, di stile, di forma. Toglierei eventualmente solo le offese.



33. lelio85 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 18:15

@DM: se potrò lo farò con piacere. Anche perchè, sinceramente, può non piacerti come scrivo, ma di errori grammaticali e di forma nei miei articoli non ce n’erano!



34. giu87 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 18:18

Senza togliere nulla alla Ventura, ma io preferisco tremila volte la Cabello, 8% o meno! Non sempre quantità fa rima con qualità… :-)



35. albyuz ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 18:34

Diciamocelo , il cambio di azienda Ventura fino ad ora ha movimentato non poco la tv e i suoi protagonisti :
-Ventura vs Liofredi
-Ventura vs Setta
-Ventura vs Facchinetti
-Ventura vs Balivo
-Presta vs Savino
-Ventura vs Cabello?
-Fantasma Perego che aleggia…
cmq quelli che il calcio cosi piacevole come quello cabello non era proposto da anni……



36. Fede2010 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 18:40

… magari mi sbaglio, però credo che oramai gran parte degli (ex) spettatori di “quelli che” vedano le partite sulla pay tv pertanto a pochi interessa la trasmissione e quindi ecco spiegato il calo ascolti (vedasi calo negli ultimi anni) Per quanto riguarda l’attuale versione “Cabello”, a parer mio, è abbastanza noiosa e monotona, quella della Ventura era sicuramente piu’ allegra e quasi mai tediosa … ma questo è soggettivo



37. bobo ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 18:48

Ha perfettamente ragione, la trasmissione della Cabello non e’ “quelli che il calcio” ma “quelli morti di sonno dalla noia”



38. King92 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 19:01

Ventura scendi dal piedistallo..dai. Non se nella posizione di criticare gli ascolti di altri…nn ho parole!



39. ANTONIO1972 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 19:11

la ventura si poteva risparmiare questa frecciatina all’ascolto dell’ultima puntata di quelli che il calcio. appare evidente che le rode parecchio che il programma vada avanti anche senza di lei e che la stampa apprezzi lo stile più elegante di victoria,rispetto al suo,giudicato anche da aldo grasso,da pescivendola. anche simona ha avuto le sue puntate down e forse se andasse in onda ancora oggi,col digitale,potrebbe fare anche meno dell’8%,dato che comunque riguarda solo l’ultima puntata



40. Clà ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 19:30

Allora ma se Simona è amica di Victoria perkè dite ke sta parlando male, cosa ha detto poi d male, anche sulla Perego Simona non ha detto nulla contro…nn so cosa leggete voi!!! Poi nonc redo stia sputando fango sulla Rai ke lei ah sempre detto ke ringrazia la Rai ma solo gli utlimi 2 anni sn stati pesanti…cosa leggete boh o come leggete -.-



41. ANTONIO1972 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 19:32

sarà pure amica di victoria e la stima,non metto in dubbio ma intanto tiene sempre a precisare che lei faceva meglio con gli ascolti.
vogliamo discutere sulle interviste imbarazzanti che faceva agli artisti stranieri? i muse se li ricorda nessuno?



42. Clà ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 19:38

Scusate ma se vi fanno una domanda evidnetemnte ha rispoto anche sugli ascolti…la cosa bella e che prima ha detto ste parole:La Cabello è brava e ha il mio appoggio, ma ha bisogno di tempo. Non si possono emettere verdetti su di lei dopo poche puntate, conduce un programma difficile.



43. masayume ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 19:40

In questo periodo me la godo un mondo a vedere alcuni conduttori evidentemente troppo pieni di loro stessi e che non conoscono la modestia inanellare buchi di ascolti.

Credo comunque che il trend non dipenda solo dalla loro spocchia (purtroppo), ma anche da un mercato televisivo che ora se la deve vedere con la frammentazione del digitale terrestre, il satellite, lettori DVD/BD, youtube, smartphone, tablet e divx.

Oramai lo share è molto più veritiero.



44. Clà ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 19:40

e che noia sta storia dei Muse…allora dopo qsto consiglio a Simona di chiudersi in casa e non uscire più e nutrirsi solo d pane e acqua -.-. Ragazzi sù lo dico sempre vi fate più problemi voi ke loro stessi



45. Alexius00 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 19:52

mi piace la Ventura, ma questa critiche alla Cabello sono proprio fuori luogo. I media proteggono la Cabello (se la proteggono) perchè il suo Quelli che… qualitativamente è infinitamente meglio di quello di SuperSimo. Spiace ma è cosi.



46. Conte Dracula ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 20:35

la ventura non ha tutti i torti: l’8% della cabello è molto basso



47. Rock ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 20:37

Simona è mitica..! ha fatto un grande passo ad andarsene dalla tv generalista…!! la stimo.



48. Tania ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 20:59

Non mi sembrano critiche feroci,ma un consiglio dato a Faccchinetti,ha difeso victoria,e attaccato la Rai….e ha fatto bene!Dopo anni di martirio in quanto veniva confermata per la nuova stagione sempre all’ultimo momento.RAI politicizzata al massimo



49. Marco ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 21:54

1) La Ventura non ha detto niente di male se non la verità
2) Simona può ben vantarsi dei risultati conseguiti in RAI, anche nell’ultimo anno con Quelli che…sempre sopra il 10% e un Isola che, confrontata anche con le proposte del sabato delle reti ammiraglie, spacca. Devo ricordarvi i 5 milioni del suo sbarco.
3) La Mona sa fare il suo mestiere e paragonarla con la D’Urso è un’offesa all’umanità.



50. Clà ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 22:07

Ma Simona mica ha criticato l’8% ha solo detto(lo ha detto perkè le è stato chiesto) che se lo avesse fatto lei tutti a puntare il dito contro perchè da Simona c si aspetta(va) sempre di più, tutto quà, non m sembra abbia criticato o buttato frecciatine contro la sua amica/collegha.



51. Esseci ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 22:50

Quando una donna dimostra carattere e non le manda a dire la si accusa sempre di scarsa umiltà. Grande Simona, sicuramente caciarona e nazionalpopolare ma simpatica, capace e intelligente. In fondo si tratta sempre di spettacolo mica intendeva con i suoi programmi risolvere i problemi del mondo. Una bella risata e un po’ di sana evasione non hanno mai fatto male a nessuno. E poi vuoi mettere che soddisfazione, adesso aspettiamo l’Isola post Ventura e poi tireremo le conclusioni.



52. alberto ha scritto:

20 ottobre 2011 alle 00:16

La Ventura è stata lungimirante perchè ha capito la nuova aria che tira in tv in fatto di ascolti ed ha fatto le valigie prima di perdere la faccia



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.