16
ottobre

ASCOLTI TV USA (9-15 OTTOBRE 2011): LE CASALINGHE E DR. HOUSE AI MINIMI, CROLLA TERRA NOVA. OTTIMO DEBUTTO PER LAST MAN STANDING. CANCELLATE LE CHARLIE’S ANGELS

Desperate Housewives

Mentre in Italia la nuova stagione tv stenta a decollare, in America sono sempre meno le occasioni in cui un pubblico numeroso si trova radunato davanti al teleschermo. Una di queste è la classica serata sportiva della domenica: il match di football tra i Green Bay Packers e gli Atlanta Falcons ha registrato sulla NBC 22.05 milioni di telespettatori, con il 22% di share nella fascia tra i 18 e i 49 anni. Alla stessa ora, Desperate Housewives segna il suo più basso ascolto di sempre con 8.63 milioni e appena il 6%*. Subito dopo la nuova attesa serie Pan Am cala a 6.38 milioni (solo due settimane fa debuttava con 11 milioni) e il 5% di share. Sulla CBS i nuovi episodi di The Good Wife si mantengono stabili con 10.28 milioni, 5% di share.

LUNEDIDr. House ai minimi storici. Solo qualche leggera variazione per i due show di punta del lunedì, Dancing with the Stars (16.79 milioni, 7% di share) e Due uomini e mezzo (16.20 milioni, 14%). Da registrare invece l’ulteriore calo di Terra Nova che non sbanca affatto come su Sky Italia: i telespettatori sono stati 7 milioni con appena il 6% di share. Sempre per Fox arriva la mazzata del Dr. House che perde quasi tre milioni dal debutto, segnando il suo terzo peggior ascolto di sempre dopo i primissimi episodi (6.85 milioni, 7%). Ascolti ai minimi anche per Gossip Girl (1.2 milioni, 1%), mentre se la cavano bene Mike & Molly (11.65 milioni, 9%) e Castle (10.23 milioni, 5%).

MARTEDIOttimo debutto per Last Man Standing. Serata dominata come sempre da NCIS con 18.98 milioni di telespettatori, 11% di share. Su Fox, al posto di Glee, il match Tigers contro Rangers per la Major League di Baseball ha ottenuto 8.39 milioni e il 7%. Da segnalare l’ottimo debutto di Last Man Standing che ha raccolto sulla ABC ben 13.19 milioni con il 10% di share. Nello slot delle 9, è battaglia tra lo speciale di Dancing with the Stars con i risultati del televoto (16.89 milioni, 8%) e NCIS Los Angeles (15.40 milioni, 8%). Su The Cw il quinto episodio di Ringer con Sarah Michelle Gellar cresce a 1.71 milioni con il 2%.

MERCOLEDIStabile Modern Family. Serata vincente per la ABC grazie a Modern Family che conquista 13.65 milioni di telespettatori con il 14%. Nello stesso slot, sulla CBS Criminal Minds è stato seguito da 12.87 milioni, 9% di share. Bene anche l’appuntamento con CSI che registra il 7% e 10.93 milioni. Da segnalare il calo della Fox nel target 18-49 anni senza The X Factor, sostituito questa settimana dalla Major League di Baseball che ha raccolto 8.37 milioni di spettatori con l’8% di share.

GIOVEDIGrey’s Anatomy cresce e sfiora i 10 milioni. Grazie agli ascolti di The Big Bang Theory, seguito da 13.58 milioni di americani con il 14% di share, la CBS si aggiudica la serata. Sulla Fox, The X Factor conquista 11.23 milioni, 10%. Le Charlie’s Angels della ABC si fermano a 5.90 milioni con il 4%, pareggiando in share con The Vampire Diaries che su The CW raccoglie 2.89 milioni con il 4%. Torna a cresce Grey’s Anatomy e sfiora i 10 milioni (9.97 milioni, 9%). Nella stessa fascia oraria,  la nuova serie che porta la firma di J.J. Abrams, Person of interest, cresce a 12.04 milioni, 7%. Nell’ultimo slot della serata, The Mentalist cala a 12.39 milioni con il 7%, mentre Private Practice cresce a 6.59 milioni, 6%.

VENERDI (dati overnight, non definitivi) – Calo per Fringe. Sulla CBS cresce A gifted man e si porta a 7.75 milioni di telespettatori con il 5% di share. Più tardi, sempre sulla CBS, CSI NY conquista 10.01 milioni di americani con il 5%. Sulla Fox, Fringe cala a 3.13 milioni, 4%. Nell’ultimo slot della serata, Blue Bloods è stato seguito da 10.90 milioni di telespettatori con il 5% di share.

*Tutti gli share si riferiscono al target 18-49 anni.

TOP 10 / I più seguiti (settimana 9-15 ottobre 2011)

1. +1 Sunday Night Football (NBC) – 22.05 milioni, 22%
2. -1 NCIS (CBS) – 18.98 milioni, 11%
3. +2 Dancing with the Stars (ABC) – 16.89 milioni, 8% (speciale televoto di martedì)
4. = Dancing with the Stars (ABC) – 16.79 milioni, 7% (puntata di lunedì)
5. -2 Due uomini e mezzo (CBS) – 16.20 milioni, 14%
6. = NCIS Los Angeles (CBS) – 15.40 milioni, 8%
7. +2 Modern Family (ABC) – 13.65 milioni, 14%
8. -1 The Big Bang Theory (CBS) – 13.58 milioni, 14%
9. NE 60 Minutes (CBS) – 1.329 milioni, 9%
10. NE Last Man Standing (ABC) – 13.19 milioni, 10%

TOP 10 / I più seguiti nel commerciale (settimana 9-15 ottobre 2011)

1. = Sunday Night Football (NBC) – 22.05 milioni, 22%
2. +1 Due uomini e mezzo (CBS) – 16.20 milioni, 14%
3. -1 Modern Family (ABC) – 13.65 milioni, 14%
4. = The Big Bang Theory (CBS) – 13.58 milioni, 14%
5. +2 NCIS (CBS) – 18.98 milioni, 11%
6. NE 2 Broke Girls (CBS) – 10.71 milioni, 11%
7. -1 How I Met Your Mother (CBS) – 8.89 milioni, 11%
8. NE Last Man Standing (ABC) – 13.19 milioni, 10%
9. NE The Big Bang Theory (Replica) (CBS) – 12.10 milioni, 10%
10. -1 The X Factor (Fox) – 11.23 milioni, 10%

Sono indicate le variazioni positive e negative rispetto alla scorsa settimana, NE sta per Nuove Entrata.

VIA CAVO – Tra i programmi della tv via cavo, si segnala l’episodio di Keeping Up Kardashians in onda domenica sera su E! che ha registrato 4.38 milioni di telespettatori. Nella stessa serata, su HBO Boardwalk Empire ha registrato 2.85 milioni mentre su AMC Breaking Bad 1.89 milioni. La sesta stagione di Dexter in onda su Showtime cala a  1.71 milioni. Martedì sera su FX, Sons of Anarchy conquista 3.55 milioni di americani. Da segnalare l’appuntamento con South Park che mercoledì su Comedy Central registra 2.90 milioni. Su FX il secondo episodio di American Horror Story cala a 2.46 milioni mentre la sesta stagione di Psych ha debuttato su USA Network davanti a 2.99 milioni di americani. Nella serata di giovedì, ottimi ascolti per Jersey Shore seguito da 6.47 milioni su MTV. Su FX, Always Sunny in Philadelphia raccoglie 1.42 milioni di telespettatori.

IN BREVE

La ABC cancella le Charlie’s Angels. Altro remake che finisce in malora. Nonostante la serie potesse contare su un brand già popolare e una promozione a tutto campo durante la pausa estiva, gli ascolti si sono rivelati ben al di sotto delle aspettative. Lo show poteva contare sul lavoro di Alfred Gough e Miles Millar, i due creatori di Smallville, e su Drew Barrymore come produttrice esecutiva. Con questa, le cancellazioni dall’inizio della stagione salgono a quota cinque.

Stagioni complete. La NBC ha ordinato altri sei episodi per Harry’s Law, portando la stagione ad un totale di 19 episodi. La ABC ha invece ordinato altri novi episodi  per Suburgatory e per Revenge, completando il resto delle loro stagioni. The CW conferma tre drama: nonostante gli ascolti tiepidi, sono stati ordinati altri nove episodi per Ringer, la serie che ha segnato il ritorno dell’ex Veronica Mars, e per Hart of Dixie e The Secret Circle. Le tre serie avranno così la stagione completa.

Nuovo gameshow per la ABC. E’ fissato per il 23 ottobre il debutto di Milion Dollar Mind Game, il nuovo game show in onda sulla ABC basato sul format russo “What? Where? When?”. Squadre da sei concorrenti ciascuna dovranno rispondere a domande di natura logica e dopo ogni risposta esatta, ogni squadra deciderà in segreto se continuare il gioco o abbandonare con il bottino conquistato fino a quel momento. Il premio in palio è di 1 milione di dollari.

Nuova comedy dai creatori di Glee. Il creatore di Glee, Ryan Murphy, e il co-creatore e produttore esecutivo Allison Adler, firmeranno una nuova comedy per la NBC. La trama? Una coppia gay e una donna che li aiuterà a costruire una famiglia. Le riprese inizieranno nel 2012.

Katherine Heigl  produce. The CW ha ordinato un nuovo pilot: il progetto si chiama Trending e parla di una giovane donna che ottiene un lavoro presso un’agenzia pubblicitaria. La serie è prodotta da Katherine Heigl, la Izzie Stevens di Grey’s Anatomy.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Il Vincitore di The Masked Singer 2 su Fox
Ascolti TV 2019, USA: CBS in calo ma leader. Fox cresce con The Masked Singer


New Amsterdam
Serie TV Usa: partono bene le novità della generalista. Spiccano Manifest e New Amsterdam


NCIS
Ascolti TV Usa, i più visti della stagione 2016/2017


2) NCIS - CBS (19.65 mln)
ASCOLTI USA: GLI SHOW PIÙ VISTI DEL 2016. DOMINANO LE SERIE CONSOLIDATE THE BIG BANG THEORY E NCIS

5 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 16:59

mi dispiace per le casalinghe, ma ormai è l’ultima stagione e non mi preoccupo.
mi preoccupo per terranova.
è davvero una serie bella a giudicare dalle prime 3 puntate. peccato :(



2. Marco Bosatra ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 17:16

White
di Terra Nova comunque andranno in onda i 13 episodi della prima stagione che dovrebbero terminare il 13 dicembre con uno speciale di 2 ore. Il problema semmai è il rinnovo.



3. danosd ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 17:34

grey’s anatomy sempre bene a 10 milioni all’ 8° stagione!house flop a 6 milioni invece! e menomale che alcuni vogliono chiudere grey’s!ahahah
straflop di gossip girl , staboommone di ncis come sempre , e calano ancora le casalinghe!



4. lucio voreno ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 19:21

Una precisazione: Sarah Michelle Gellar era Buffy l’ammazzavampiri, la protagonista di Veronica Mars invece era Kristen Bell.
Clamoroso il calo di terra nova e purtroppo anche di House, anche il remake delle “angels” fallisce così come qualche anno era successo per supercar, che Gough e Millar ottimi sceneggiatori sia con smallville sia con il primo Iron man, abbiano perso il loro tocco magico?



5. nicola83 ha scritto:

16 ottobre 2011 alle 22:08

Ringer non segna il ritorno dell’ex “Veronica Mars”, ma di Sarah Michelle Gellar, ex “Buffy”.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.