19
marzo

CON L’ERA GLACIALE, “LE INVASIONI BARBARICHE” DELLA BIGNARDI SBARCANO SU RAIDUE

L’Era GlacialeNon saranno certamente felici, a La7, per la partenza del nuovo show di Daria Bignardi che, domani sera alle 23.40, debutterà su Raidue dopo aver barbaricamente intervistato, nel salotto più radical chic della televisione italiana, centinaia di personaggi che ogni venerdi “sfilavano” orgogliosamente negli studi dell’emittente del Gruppo Telecom Italia. Ma l’Era Glaciale, questo il nome del programma, altro non è, o quanto meno sembra, che una traslazione, sugli schermi della TV di Stato de Le Invasioni Barbariche, una delle uniche due trasmissioni “extra Rai e Mediaset” ad essere riuscita a conquistare un Telegatto.

Ma secondo la conduttrice “c’è chi ha qualcosa di nuovo da raccontare e c’è anche chi non conosco, ma sono curiosa di incontrare”. Daria Bignardi sintetizza così l’ “anima” del suo nuovo programma di Raidue. Un titolo “scelto – dice – perché suona bene e perché glaciazione e disgelo sono movimenti lenti ma inesorabili. Perché ‘L’era glaciale’ viene prima delle ‘Invasioni Barbariche’ e dei ‘Tempi Moderni’, i miei programmi ai quali sono più affezionata”.

Dodici puntate, un’ora e mezza di “incontri” con tre o quattro interviste a personaggi legati all’attualità della politica, dello spettacolo, della cultura e dello sport. Parole, ma anche immagini dalle Teche Rai e servizi prodotti dal gruppo di lavoro della Bignardi che promette di portare su Raidue il proprio sguardo sul mondo: curioso, a tratti tagliente e ironico, ma sempre garbato. Il progetto prevede anche una ripresa dopo l’estate e un ciclo di prime serate.

Dopo il salto gli ospiti della prima puntataalcune domande a Daria Bignardi:

Il programma – realizzato dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano nello studio M1 di Via Mecenate – è aperto da una sigla firmata da Gipi, uno dei nomi più apprezzati della graphic novel europea, alla sua prima animazione.

Curiosità e novità che si mescolano nelle scelte degli ospiti della prima puntata: Luciana Littizzetto, Giovanni Galli, Roberto Mancini e Roberto Bolle.

Ora qualche domanda a Daria Bignardi:

Delle sue più recenti esperienze giornalistiche televisive, cosa porta in questo programma e quali novità vuole sperimentare?
“Porto il modo di fare televisione mio e del mio gruppo, in generale. Poi a seconda degli stimoli che ci verranno dalla nuova collocazione di Rete e di orario metteremo a punto il programma, puntata dopo puntata”.

Il suo programma sarà fatto di “incontri”. Incontri e non semplicemente “interviste”. Quanto è importante per lei questa sottile differenza e cosa significa nella conduzione?
“Il fatto che le interviste siano lunghe ne fa un incontro. In mezz’ora d’intervista c’è il tempo di domandare ma anche di scoprire e fare accadere”.

Come sceglierete gli ospiti, e perché proprio quelli?
“A seconda del clima, inteso come qualcosa che c’è nell’aria, nel mondo dell’informazione, della cultura, dello spettacolo, che fa sì che arrivi il momento giusto per ogni ospite. Alcuni hanno un progetto da raccontare, altri magari non li conoscevo e sono curiosa di incontrarli per raccontarli al pubblico”.

Che “limite” si è data nel domandare? In altre parole, non teme il rischio di essere “condiscendente” nei confronti degli ospiti?
“Sinceramente no, il rischio della condiscendenza non penso di correrlo. Il limite è quello della correttezza: c’è chi ha le spalle larghe e può rispondere a qualunque cosa, chi meno, e va protetto”.

Lei ha cominciato a lavorare nel 1991 a “Milano Italia”, poi si è occupata di cultura e ha “attraversato” anche l’intrattenimento, il reality. Ed è tornata al giornalismo, anche televisivo. Cambierebbe qualcosa del proprio iter se tornasse indietro?
“Tutto mi ha insegnato qualcosa , ‘Je ne regrette rien’ come cantava Edith Piaf: anche se non credo che sentirei tanto la mancanza di un paio di programmi che ho condotto per breve tempo, come La Fattoria o Corto Circuito.”

L’Era Glaciale è un programma di Cristiana Mastropietro, Roberta Briguglia, Francesco Caldarola, Francesca Filiasi, Silvia Galeazzi, Giovanni Robertini. La scenografia è di Francesca Montinaro. Direttore della fotografia: Ferdinando Cermenati, Direttore di produzione: Riccardo Perani, per Endemol: Stefania Raya. Produttore Esecutivo: Eraldo Mangano. Regia: Fabio Calvi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


dariabignardi_65
IPSE DIXIT, LIOFREDI: “DARIA BIGNARDI HA UN REGOLARE CONTRATTO PER TUTTO IL 2010 ED E’ MIA INTENZIONE ONORARLO”. MA DARIA BIGNARDI TORNA SU LA7.


Daria Bignardi
DARIA BIGNARDI TORNA A LA7


CON L'ERA GLACIALE, "LE INVASIONI BARBARICHE" DELLA BIGNARDI SBARCANO SU RAIDUE
RAIDUE 2010: LA SETTA SI ALLUNGA E RADDOPPIA. BELPIETRO RIMANDATO, LIMITI RIESUMATO, FACCHINETTI REINVENTATO. E LA SENETTE?


agosti
SCALO 76 CHIUDE IN ANTICIPO, ACADEMY NON REPLICA, ITALIA SUL 2 DIMEZZATA, NIENTE PRIMA SERATA PER LA BIGNARDI: FLOP E “CAMBI DI ROTTA” DI RAIDUE METTONO IN CRISI GLI STUDIOS MILANESI

10 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

19 marzo 2009 alle 17:37

non vedo l’ora, spero che possa andare bene



2. Mauro ha scritto:

19 marzo 2009 alle 18:06

Io fossi stato in Marano anticiperei la messa in onda del programma..le 23.30 mi sembra un po’ tardino..magari le 22.30 sarebbe stato meglio…



3. Biagio Chianese ha scritto:

19 marzo 2009 alle 18:07

L’immagine che hanno scelto è veramente inquietante… Spero sia simile alle Invasioni, che già mi mancano! : )



4. Kiara ha scritto:

19 marzo 2009 alle 18:20

Finalmente… non vedevo l’ora! Non mi perdevo una puntata delle Invasioni Barbariche… e adoro Daria Bignardi da sempre. Grande donna, grande professionista… la Rai ha fatto davvero un bel colpo!



5. iLollo ha scritto:

19 marzo 2009 alle 18:43

RaiDue si sta rinnovando molto, oltre ai moltissimi telefilm, XF, Academy, Scorie… sta trovando un’identità precisa



6. emanuele ha scritto:

19 marzo 2009 alle 19:07

grandeeeeee!…mitica Daria Bignardi!!!…..lo guarderò sicuramente!……spero proprio che l’auditel premi questo programma e che in autunno possa trasformarsi in un programma di prima serata!…Marano ha fatto il colpaccio!



7. STE ha scritto:

20 marzo 2009 alle 00:18

orario indecente per una perla come la Bignardi.
anticipare almeno alle 23.
pazzesco che lei abbia accettato (a parte una lauta ricompensa).



8. aimée marguerite prudhomme ha scritto:

21 marzo 2009 alle 01:49

bella trasmissione bravissima Daria Bignardi splendidi invitati ma pieta per il pubblico over 70 che aspetta una serata intera come al solito per vedere uno spettacolo di qualita



9. Samantha ha scritto:

28 marzo 2009 alle 14:52

Scusate ma qualcuno conosce quei due moretti che hanno inquadrato subito dopo l’intervista dell’avvocatessa del PD nella puntata del 27.03?



10. Samantha ha scritto:

28 marzo 2009 alle 15:24

Scusate ma qualcuno conosce quei due moretti che hanno inquadrato subito dopo l’intervista dell’avvocatessa del PD nella puntata del 27.03?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.