6
ottobre

UN AMORE E UNA VENDETTA: SU CANALE 5 “RIVIVE” IL CONTE DI MONTECRISTO

Un Amore e una Vendetta, il cast

I suoi intrighi, le passioni e i colpi di scena hanno ispirato diverse pellicole cinematografiche, infiniti spettacoli teatrali e un numero imprecisato di serie televisive. Parliamo del celebre romanzo Il Conte di Montecristo, che non sembra risentire dell’abbondante secolo e mezzo di vita, ma al contrario continua a sedurre nuove generazioni di sceneggiatori e registi, pronti a realizzarne l’ennesimo adattamento.

A 13 anni di distanza dalla fiction Mediaset diretta da Josée Dayan con Gerard Depardieu e Ornella Muti, e a 35 dallo sceneggiato Rai di Edmo Fenoglio con Andrea Giordana e Giuliana Lojodice, le vicende di Edmond Dantés stanno per tornare sugli schermi della tv italiana in Un amore e una vendetta, la nuova miniserie in otto puntate, in onda da mercoledi 12 ottobre in prima serata su Canale 5 (in realtà si era pensato ad un doppio appuntamento previsto per martedi 11 e mercoledi 12, ma al momento della pubblicazione di questo articolo, la guida tv Mediaset riporta un’unica puntata nella prima serata di mercoledi).

La fiction che vedrà protagonisti Alessandro Preziosi, Anna Valle e Lorenzo Flaherty,  non sarà in realtà un vero e proprio adattamento del romanzo di Alexandre Dumas: si tratterà piuttosto una libera interpretazione, tratta da un format argentino, a sua volta italianizzato dal gruppo di sceneggiatori composto da Nicola Lusuardi, Eleonora Fiorini, Michele Abatantuono e Mauro Casiraghi.

Alessandro Preziosi, di ritorno a Mediaset dopo il successo di Elisa di Rivombrosa ed il flop de L’uomo che rubò la Gioconda, veste i panni di Lorenzo Bermann (personaggio ispirato ad Edmond Dantés), un imprenditore arrivato a Trieste per motivi di lavoro, che incrocia il suo cammino con quello di Laura (Anna Valle). La ragazza, figlia del ricco imprenditore edile Alberto Castellani (Ray Lovelock), è riuscita  dopo tanto tempo a mettersi alle spalle un passato infausto, segnato dalla morte in un incidente in mare di Andrea Damonte, suo primo fidanzato, nonché caro amico di Marco Damiani (Lorenzo Flaherty), l’uomo che sta per sposare.

Il matrimonio, al quale sono presenti gli amici più intimi della coppia [Luca Calligaris (Paolo Seganti) e Paolo Bianchi (Giovanni Guidelli)] oltre allo stesso Lorenzo, futuro socio del padre di Laura, viene però interrotto bruscamente. Sulla spiaggia vicino alla quale ha luogo la cerimonia, viene ritrovata una cassa con dentro uno scheletro di donna con addosso un abito da sposa. La macabra scoperta turba gli ospiti presenti, tranne Lorenzo, artefice del tutto. Nessuno può immaginare che il misterioso imprenditore, è in realtà Andrea Damonte, scampato alla morte e tornato dopo dieci anni con un nuovo volto e una nuova identità. Colpito a tradimento proprio dai suoi più cari amici, che fecero figurare la sua morte un incidente, Andrea ha ora un’unica missione: vendicarsi.

Dopo la scoperta del cadavere, il matrimonio viene rimandato. Laura scopre che nella cassa, vicino alla sposa, era presente il libro de “La bella addormentata nel bosco”, lo stesso libro regalatole da Andrea, che la soprannominava proprio Rosaspina, come la protagonista della fiaba. Perseguitata dal fantasma di Andrea, Laura rivede ovunque indizi che la portano a lui. Anche gli amici iniziano a collegare gli strani avvenimenti di quei giorni con la morte dell’amico. Paolo riceve delle videocassette girate anni prima quando Andrea era ancora vivo. Attanagliato dai sensi di colpa, decide di confessare a Laura la verità. Le fissa un appuntamento, ma non farà in tempo a dirle nulla perché…

Questi alcuni dei principali passaggi della nuova serie di Canale 5 diretta da Raffaele Mertes che, a differenza del libro, nel quale viene a lungo trattato l’antefatto che porterà il protagonista a maturare il suo desiderio di vendetta, preferisce concentrarsi solo sul dopo, quando ormai il piano ordito da Lorenzo Bermann alias Edmond Dantes,  inizia a palesarsi.

Snaturando ulteriormente il romanzo, ampio spazio è stato dato alla storia d’amore tra Laura e Lorenzo. Una love story che crescerà a poco a poco nel corso delle otto puntate. Esigenza, quest’ultima, dettata dalla necessità di adeguare il prodotto ai gusti più classici del pubblico televisivo, che alla nuova serie targata Mediavivere, potrebbe facilmente appassionarsi.



Articoli che potrebbero interessarti


Un amore e una vendetta
UN AMORE E UNA VENDETTA: TRAMA, FOTO E PERSONAGGI DELLA NUOVA FICTION DI CANALE5


Un amore e una vendetta 1
UN AMORE E UNA VENDETTA: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA DEL 19 OTTOBRE


un amore e una vendetta 2
UN AMORE E UNA VENDETTA: RIUSCIRÀ LA QUARTA PUNTATA A RISALIRE NEGLI ASCOLTI? (ANTICIPAZIONI)


Alessandro Preziosi vuole tornare a lavorare in Rai?
UN AMORE E UNA VENDETTA: PREZIOSI STUFO DELLE FICTION MEDIASET CONTATTA DEL NOCE

3 Commenti dei lettori »

1. Zoro ha scritto:

6 ottobre 2011 alle 19:37

sembra interessante, spero che vada in onda su canale 5 per tutte le 8 serate e che non faccia una brutta fine dopo 1-2 puntate, cmq bisognerà aspettare almeno martedì per vedere in che giorno andrà, visto che stanno cambiando ogni 2 secondi idea e non lo sanno ancora loro!



2. giuseppe ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 08:04

stiamo tranquilli perche se c’e anna valle sara sicuramente un successo tutte le fiction della valle sono state seguitissime mentre se ci fossero stati i soliti attoruccoli tipo quelli usciti dal grande fratello oppure scamarcio stella e tanti altri avrei potuto avere dei dubbi



3. Fernando ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 22:41

Es la adaptación de una telenovela argentina “Montecristo”, basada a su vez en la novela de Dumas



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.