Metti qualunque serie nelle mani della CBS e nel 99% dei casi sarà un successo. Torniamo a dare uno sguardo alla tv a stelle e strisce perché la seconda settimana di programmazione ha riservato altre sorprese ai grandi network, a cominciare dalle Casalinghe mai così tanto disperate: l’ultima stagione di Desperate Housewives ha debuttato domenica scorsa con appena 9.9 milioni di spettatori (7% di share nel target 18-49 anni*), mettendo a segno il peggior debutto della serie. Sempre sulla ABC c’è invece da registrare il buon esordio del nuovo drama Pan Am con 11 milioni e l’8%. Per Fox, I Simpson inaugurano la loro ventitreesima stagione con 7.9 milioni (10%), I Griffin con 7.6 (9%) mentre American Dad con 5.8 (7%).
LUNEDI – Delude Terra Nova, Due Uomini e mezzo a 20.5 milioni. Il debutto di Terra Nova ha deluso le aspettative, dopo aver spaccato la critica americana tra chi l’ha definita la serie più eccitante dell’anno e chi invece la trova “sorpassata e prevedibile”. La serie di Steven Spielberg, più volte rimandata, ha esordito lunedì scorso davanti a 9.2 milioni di telespettatori (8%). Sulla CBS Due uomini e mezzo, dopo una premiere esplosiva, si assesta sui 20.5 milioni (17%), trainato da How I Met Your Mother a 10.5 milioni (12%). Più tardi sempre sulla CBS, 2 Broke Girls cala a 11.7 milioni (12%). La seconda puntata di Dancing With the stars è stata seguita 16.2 milioni di telespettatori (8%) mentre per Gossip Girl su The Cw si sono sintonizzati 1.3 milioni (2%).
MARTEDI – New Girl rivelazione della Fox: ancora prima nel target commerciale. Nel primo slot della serata si conferma il successo di NCIS con 19.5 milioni e il 12%, seguito da Glee con 8.6 milioni (10%). Nella fascia oraria delle 21, New Girl torna ad imporsi nel target commerciale con 9.2 milioni e l’11%, superando in share NCIS Los Angeles seguito da 16.2 milioni (9%). L’eliminazione di Elisabetta Canalis da Dancing with the stars è stata seguita da 14.3 milioni di americani (7%). Nell’ultima parte della serata, Unforgettable cala a 12.4 milioni con il 6%, perdendo 2 milioni dalla premiere della scorsa settimana.
MERCOLEDI – Modern Family batte tutti, stabile XFactor. Il terzo appuntamento con The X Factor si assesta a 11.86 milioni di telespettatori con l’11%, tallonato da Survivor a 10.71 milioni (9%). Sulla ABC Modern Family è il programma più visto della sua fascia oraria e mette a segno un ottimo 15% con 13.45 milioni di individui mentre Criminal Minds arriva a 12.58 milioni con il 9%. Più tardi sulla CBS, il secondo episodio di CSI registra l’8% con 11.76 milioni. Sulla ABC la nuova serie Happy Endings esordisce con 7.25 milioni di telespettatori e l’8%.
GIOVEDI – The Big Bang Theory supera XFactor, stabile Grey’s Anatomy. Buon risultato per The X Factor che cresce a 12.17 milioni con l’11% di share ma viene superato ancora da The Big Bang Theory con 14.74 milioni e il 15%. Le Charlie’s Angels si fermano a 7.11 milioni (4%) mentre su The Cw The Vampire Diaries si porta a 2.7 milioni con il 4%. Sulla ABC Grey’s Anatomy si accontenta di 10.20 milioni di telespettatori con il 9%, superando nel target commerciale Person of interest con 12.51 milioni ma solo il 7% di share nei 18-49 anni. Nell’ultimo slot della serata il ritorno di Private Practice è stato seguito da 7.79 milioni (8%) mentre The Mentalist ne raccoglie ben 12.92 milioni con il 7%.
VENERDI – Fringe in calo. Il secondo episodio di Fringe cala a 3.05 milioni con il 4% di share, superato da CSI New York che tocca i 10.07 milioni con il 5%. Sulla Fox Cucine da incubo è stato seguito da 4.01 milioni di americani con il 6%. Sulla CBS, A gifted man raccoglie 8.18 milioni e il 4%. Nell’ultimo slot della serata, Blue Bloods arriva a 11.30 milioni con il 6%.
*lo share di tutti i programmi è riferito alla fascia del target commerciale 18-49 anni.
1. lu85 ha scritto:
5 ottobre 2011 alle 16:34