29
settembre

FICTION SUL WEB. SE NON ORA, QUANDO?

Il Dinosauro di Terra Nova - Roma Fiction Fest

Domani sarà l’ultimo giorno del Roma Fiction Fest e qualcuno nemmeno si sarà accorto della sua esistenza. Questo succede perché la fiction non ha e non può avere la stessa tradizione del cinema e quindi anche un festival che riguarda un prodotto televisivo, nell’immaginario di molti, non può essere paragonato ad un festival cinematografico.

Eppure tanto sta cambiando e si capisce guardando i molti ragazzi che affollano l’Auditorium Parco della Musica già da qualche giorno. Saranno studenti di cinema, di Sociologia o di Scienze della comunicazione oppure semplicemente degli appassionati del linguaggio televisivo in generale e delle serie tv in particolare. Certamente le serie quelle con la “s” maiuscola sono quelle americane e su questo, credo, nessuno vorrà contraddirmi. Brothers and sisters, Damages, Dexter, Lost, 24 Hours, Nurse Jackie, Dirty sexy money (mi fermo altrimenti non vado più avanti a scrivere) non sono solo televisione ma si avvicinano moltissimo al linguaggio cinematografico. Anzi, se mi permettete, spesso vanno pure oltre il cinema stesso. E questo l’hanno capito, molto prima di me, registi Usa del calibro di Steven Spielberg che, infatti, è ormai un produttore di serie tv.

Il suo Terra Nova, è una serie andata in anteprima al Fiction Fest e che andrà in onda su Fox canale 111 di Sky a partire dal 4 ottobre, ogni martedì alle 21. Quasi in contemporanea con gli Stati Uniti dove l’anteprima ha avuto un discreto (ma non esaltante) successo, ed è stata seguita da 9 milioni di telespettatori. Aspettiamo anche di vedere il suo Falling skies, una serie sull’arrivo degli alieni sulla terra. Per questo immagino che il modello per tutti questi ragazzi che affollano il Fiction Fest non siano le fiction nostrane e che il loro desiderio, se un giorno vorranno fare il mestiere di registi o sceneggiatori, sia quello di realizzare prodotti come quelli statunitensi. Mi dispiace deluderli ma questo, in Italia, è praticamente impossibile.

È impossibile perché il nostro sistema di scrittura di fiction, il nostro sistema produttivo e, spesso, i nostri registi sono superati (anziani non solo per età ma anche di mentalità) e appartengono ad un mondo in via di estinzione. È impossibile perché la fiction viene ancora ritenuta un prodotto per famiglie, perché la crisi economica, invece di dare nuovi stimoli ad inventare, porta i network e le produzioni a realizzare innumerevoli stagioni di prodotti che hanno avuto successo e si preferisce andare sul sicuro senza innovare piuttosto che rischiare.

Invito, dunque, questi ragazzi, fra i quali ce ne sarà senz’altro qualcuno di talento, a voltare lo sguardo verso il web, l’unica piattaforma, a mio avviso, in grado di dare le risposte che cercano. La vera novità del Roma Fiction Fest è lo Spazio Serie web che oggi ospiterà, fra le varie cose, L’altra, la prima serie italiana sviluppata interamente su Facebook e girata da Riccardo Milanesi. È la storia di una ragazza rimasta intrappolata per giorni nella biblioteca della scuola, in compagnia di una forza soprannaturale. Ad aiutarla, più di 2.300 Facebook Fans ed il finale a sorpresa è arrivato con cinque giorni di anticipo.

Contrariamente a quanto succede per le serie tv, la chiusura anticipata non è stata dettata dalla mancanza di ascolti ma da una partecipazione inaspettatamente ampia da parte degli utenti che, interagendo con la protagonista, hanno partecipato alla scrittura e quindi dato soluzioni che il regista non si aspettava. La serie, fra l’horror e il thriller, ha partecipato al Los Angeles Web Series Festival (in Usa hanno già un Festival in merito e questo la dice lunga sulla nostra lentezza) da cui è uscita vincitrice la protagonista, Ilaria Silvestri, come miglior attrice.  Se non avete la possibilità di vederla oggi al Fiction Fest, il mio consiglio è di andarla a cercare sulla rete, perché, vi assicuro, ne vale la pena. Lo spazio dedicato a questi prodotti è ancora troppo piccolo ma è li, in questo spazio, che oggi succede, davvero, qualcosa di nuovo.



Articoli che potrebbero interessarti


rOMA FICTION FEST TerraNova
ROMA FICTION FEST 2011: NELLA TERZA GIORNATA L’ATTESA ANTEPRIMA DI TERRA NOVA DI SPIELBERG E IL CAST DI CENTOVETRINE


Terra Nova
TERRA NOVA: FOX CANCELLA LA SERIE TV DI SPIELBERG. TROPPO COSTOSA


Terra Nova, da questa sera alle 21 su Fox
TERRA NOVA: LA NUOVA COSTOSISSIMA SERIE DI SPIELBERG DEBUTTA STASERA SU FOX


romanzo criminale 2 roma fiction fest
ROMA FICTION FEST 2011: LA CRITICA PREMIA ATELIER FONTANA E ROMANZO CRIMINALE 2, IL PUBBLICO INCORONA GARKO E L’ARCURI

4 Commenti dei lettori »

1. alex1989 ha scritto:

29 settembre 2011 alle 18:29

in america c’è anche netflix che va alla grande, puntando su prodotti spesso scartati dal pubblico televisivo americano,
in italia il web(ma sopratutto le connesioni)è ancora utopia,ora mettono pure una legge sui blogger

diciamolo onestamente,voi stessi vedete che fate un servizio 10000000 volte meglio di tv sorrisi e canzoni e altri giornali di tv,
pure gratis x il pubblico(lo dico sempre xchè qua si paga anche la zanzara che punge tra poco)

oggi anche i registi e le fiction devono cmq puntare a un nuovo pubblico(che poi è il futuro), a nuove idee

complimenti x il post, tutto vero,
hai fatto un servizio in style americano, dove si dicono le cose senza paura,senza simpatie o amicizie,ma sopratutto un servizio che rispecchia una realtà anche del paese,questi registi vanno poi di pari passo con chi governa, come età siamo li, bravissima, complimenti di cuore
e grazie x il servizio a tutti voi



2. Roberto ha scritto:

29 settembre 2011 alle 18:57

Fiction sul web? Bello, ma sorgono delle domande: dov’è la ciccia?
Dai, lavoriamo tutti assieme (non ci sono soldi), 2.500 contatti, wow!
(ma non ci sono soldi), anche gli utenti contribuiscono (ma non verranno mai pagati) però, magari, ti segnali per l’originalità creativa, così ti chiamano da qualche parte (che non è il web) dove ci sono soldi.



3. camilla costanzo ha scritto:

29 settembre 2011 alle 20:28

Caro Roberto, la tua obiezione è giustissima e va proprio nella direzione che dico io.. non ci sono i soldi perchè il meccanismo produttivo attuale copre ancora tutti gli spazi. Quando tutto questo diventerà una realtà, se mai lo diventerà, la competizione consentirà di alzare i prezzi e di far girare qualche soldo. Ma hai ragione tu, purtroppo.. se qualcuno emerge sugli altri viene immediatamente inserito nel sistema che è l’unico, al momento, ad avere i soldi. Il nostro paese è fatto di lobby di potere, e le lobby vogliono impedire la crescita e far rimanere il potere nelle mani di pochi. Ma non importa e non per questo bisogna arrendersi ed accettare le cose anche quando sono sbagliate.



4. Roberto ha scritto:

30 settembre 2011 alle 10:41

Camilla ciao, credo (immagino) che bisognerebbe escogitare già in fase progettuale un modo per avere una copertura economica sulle fiction che andrebbero sul web. Sarebbe già una base di partenza. Uno ci prova. Che progetto è se parte già in perdita?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.