12
marzo

AMICI, la finale : GLI ANGELUCCI IN PARADISO DI FEDERICO

Federico Angelucci Amici di Maria De Filippi @ Davide Maggio .it

E così è finita anche quest’edizione di Amici, la sesta!

Ma è finita male. O per meglio dire è iniziata male ed è finita ancora peggio.

L’ultima puntata del talent show più famoso d’Italia ha rispecchiato perfettamente il filone costanzian-defilippiano che regna incontrastato sui teleschermi italiani e inquina una già precaria televisione.

Una puntata che ha visto Maria De Filippi andar fuori di sè quando un giornalista presente in studio ha sottolineato come quello di ieri sera fosse il talent show che piace guardare al pubblico italiano, sottintendendo che delle beghe da casalinghe disperate e delle faide tra allievi poco importa al telespettatore.

Apriti cielo! Una Maria De Filippi insolitamente presuntuosa, probabilmente perchè accusata in casa sua, ha avuto il coraggio di difendere a spada tratta anche le inimicizie e le polemiche che hanno animato il programma e non ha avuto alcun dubbio nel definire Amici “il miglior programma della televisione italiana“.

Ma il caso più eclatante è stato sicuramente la vittoria di Federico Angelucci.

Sarà un caso, pure fatalità, ma la finale del programma è sembrata anche al telespettatore più inguenuo una finale ad hoc, dove l’ hoc è rappresentato dalla vittoria del meno limpido degli allievi.

Vedete, i voti possono anche essere veritieri ma c’è da dire che sono facilmente influenzabili e indirizzabili tramite scelte “sul campo” fatte durante la trasmissione.

Non a caso, a conferma delle sempre discutibilissime scelte autorali adottate, ieri sera è arrivato l’ennesimo fulmine a ciel sereno. Non si sa perchè, infatti, durante la sfida più interessante, quella più “pericolosa” per Federico che doveva sfidare Karima, è stata annunciata di punto in bianco l’aggiunta di una sesta sfida (nonostante ne fossero previste 5) per consentire al pubblico di televotare ulteriormente. Perchè? Semplice! Il torbido Angelucci, battuto costantemente dall’Aretha Franklin nostrana durante le “chiamate delle carte”, iniziava a rimontare. Come dire “vediamo se facendo televotare ancora riusciamo a farlo vincere”. E, guarda caso, la vittoria non è tardata ad arrivare.

La shock subito dal pubblico e da tutto lo studio dopo l’annuncio della vittoria dello stratega del programma è stato forte. Il programma si è letteralmente bloccato : pubblico assente, stampa ammutolita, allievi demoralizzati. Maria La Sanguinaria non sapeva più cosa escogitare per far ripartire il programma. C’è voluto Daniel Herzalov e la Sua prova di improvvisazione per movimentare un po’ la situazione e per riscaldare gli animi ormai congelati. Per centrare l’obiettivo la signora Costanzo ha dovuto chiamare sul palco addirittura docenti ed autori alla ricerca disperata della vitalità perduta.

Un vitalità ritrovata che ha permesso a Federico di proseguire l’ascesa verso la vittoria finale che è stata accolta più come una sconfitta (quella dei veri talenti del programma) che come un trionfo.

Ancora una volta… ingiustizia è fatta!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Maria De Filippi e Virginio Simonelli, vincitore di Amici 10
AMICI 10: VINCE IL TALENTO NELLA FINALE MENO EMOZIONANTE DI SEMPRE.


Marco Carta e Maria De Filippi - Festival di Sanremo 2009
CARTA CANTA! SANREMO 2009 SI CHIUDE CON UN DEJA VU: A TRIONFARE E’ MARCO CARTA


Raimondo Todaro
Raimondo Todaro: «Milly Carlucci ti dice anche che mutande metterti, invece Maria De Filippi…»


Mike Bird
Michele Merlo, l’ultimo saluto di Maria De Filippi: «Eri un ragazzo speciale e lo avevamo capito tutti»

26 Commenti dei lettori »

1. Sufjann ha scritto:

12 marzo 2007 alle 13:23

concordo con te.Programma pilotato per far vincere Federico…



2. Mimmo ha scritto:

12 marzo 2007 alle 13:48

TUTTO IL WEB E’‘ SCANDALIZZATO!!!PAZZESCO quello che è successo ieri sera!



3. Alberto ha scritto:

12 marzo 2007 alle 14:50

concordo con te il programma era pilotato. oltre alla sfida in più, durante la sfida di canto hanno fatto 4 cavalli di battaglia senza una sfida diretta sulla stessa canzone. perchè ovviamente non c’‘era confronto. karima è un vero talento e si è visto anche quando ballava.



4. gessica ha scritto:

12 marzo 2007 alle 16:27

A dir poco scandalosa la vittoria di Federico. E fin troppo palese la spinta degli autori perché sopravvivesse al confronto con Karima. Dalla regina del male ci aspettavamo qualcosa di più sottile. Mi consolo del fatto che al successo di Amici non ne seguiranno altri per Angelucci.



5. Milla ha scritto:

12 marzo 2007 alle 16:52

Mi chiedo perchè continuate a vederlo???



6. gessica ha scritto:

12 marzo 2007 alle 17:38

Perchè Maria è malefica.. E non possiamo farne a meno..



7. Vieri ha scritto:

12 marzo 2007 alle 18:36

Noooooooooooooo il mio programma preferito noooooooooooooooo.Passo alla difesa:se tutti in coro volevano che vincesse Karima (che anche per me era la migliore), quale dovrebbe essere stato il motivo per far vincere uno meno dotato? Forse, dite voi, perché avvrebbe portato più ascolti per un’‘altra ora o più sms di voto? Se seguite la trasmissione sapete che esiste il voto incrociato (odio x quindi voto y): le cosiddette ragazzine che votano Federico avrebbero votato contro chi l’‘ha buttato fuori, per vendetta, apportando cmq lo stesso numero di voti per una finale (federico-agata) già scontata. E allora ripeto, per quale motivo truccare la serata? Forse hanno aggiunto una sfida (e magari ne avrebbero volute anche di più) perché la sfida federico-karima faceva ottimi ascolti (fino al 77% di share! cifre da tv bulgara) e hanno voluto prolungarla il massimo consentito. Anno scorso ha vinto a sorpresa il meno amato dal pubblico (era ultimo) a dispetto di rita o andrea, gra



8. gessica ha scritto:

12 marzo 2007 alle 19:43

Alla fine allo scandalo ci siamo pure abituati.. In una trasmissione  in cui si fanno regole ad personam e si cambiano le carte in tavola in corso di programma non stupisce più nulla.. A me è dispiaciuto che non sia stato premiato il talento.. Dirò di più.. Alla fine ho tifato per Agata.. Solo perchè dopo tante critiche una rivincita per lei ci poteva stare.. Ma ha vinto la presunzione.. E vabbè.. Al prossimo anno..



9. Davide Maggio ha scritto:

12 marzo 2007 alle 21:25

Vieri, e’‘ proprio il frutto di questa "frenesia per l’‘imprevedibilita’‘ degli eventi" che, a mio parere, fa prendere delle pieghe un po’‘ distorte al programma grazie alle ben note "modifiche in corso d’‘opera". Non credo, altresi, che si possa mettere in discussione la validita’‘ dei voti (nella quale credo), motivo per cui ritengo che  le chiavi di lettura possibili siano due : 1. si apportano "modifiche ad hoc" per mandare avanti un proprio allievo preferito (e quest’‘anno di preferiti ce ne sono stati tanti)2. si apportano modifiche ad hoc (che premiano e danneggiano contemporaneamente e necessariamente qualcuno) alla spasmodica ricerca di ascolti da urlo. E a dirti il vero un picco del 76% di share come quello di ieri sera è qualcosa di incredibilmente eclatante. Se consideriamo che ormai il programma e’‘ strutturato proprio per creare… polemiche innalza share… io propendo per la seconda ipotesi!



10. Vieri ha scritto:

12 marzo 2007 alle 22:27

Hai ragione. Il trio cerca spasmodicamente l’‘ascolto e per questo maneggia il regolamento a piacere intervenendo nell’‘alimentare scontri fra studenti, fra pubblico e studenti, docenti, docenti e studenti. Il meccanismo delle squadre serve proprio a questo. Ma non credo nella labilità e inettitudine del pubblico che voterebbe solo perché è spinto da subdole scelte autorali a favore di allievi preferiti. Credo molto al televoto.E cmq il 76% non può essere frutto solo del trash (per altro latitante ieri sera). Programmi ben più trash non fanno certi ascolti. Non so, penso che il fenomeno amici sia troppo spesso liquidato come programma trash ma forse meriterebbe valutazioni più approfondite. Oddio, non troppo.



11. France ha scritto:

12 marzo 2007 alle 22:58

Amici ho smesso di vederlo alla 3° edizione…non so se il vincitore se lo sia meritato o no…però, essendo un programma della DeFilippi c’‘è di sicuro qualcosa da criticare…ed io mi associo alle vostre critiche!



12. Cristina ha scritto:

12 marzo 2007 alle 23:03

ragazzi è in corso una petizione da questo pomeriggio,riguardo la farsa dei brani inediti ad ‘‘Amici’‘.Potete lasciare il vostro contributo qui :http://www.petitiononline.com/448732/petition.htmlIo l’‘ho fatto! Leggetela,potrebbe essere uno spunto per rendere trasparenti le cose in un prossimo futuro 



13. Anonimo ha scritto:

12 marzo 2007 alle 23:55

Ah…. diciamo che il programma tutto sommato è rimasto coerente per tutta la sua durata…. stranezze iniziale con finale strano…. e che vogliamo di più almeno una caratteristica c’‘è! La Coerenza…. vedremo ai prossimi provini…. mi presento… ma non per essere provinato ma per guardare finalmente tutti e dirgli negli occhi ciò che penso!!!!



14. Roberto ha scritto:

12 marzo 2007 alle 23:57

Scusate per l’‘anonimo ero io….



15. paola ha scritto:

13 marzo 2007 alle 00:03

non sono assolutamente d’‘accordo con tutte queste polemiche sulla vittoria di federico. ritengo sia stato premiato il carattere e poi è sicuramente uno dei più completi all’‘interno della scuola. nulla da dire sul talento innato di karima ma io non la sopporto propriooooooooo…..troppo sicura di sè!!!avrà sicuramente successo al di fuori della scuola di amici (e meritato) ma federico ha meritato la vittoria!!!! paola



16. luisportiago ha scritto:

14 marzo 2007 alle 15:02

sono basito da questo programma



17. Giuseppe ha scritto:

15 marzo 2007 alle 22:17

Ma cosa dite IGNORANTI non avete seguito il programma. Amici lo vince il migliore in tutte le materie. Federico non avrà una grande voce ma è più completo di Karima. inoltre, Karima canta solo canzoni straniere, ha difficolta nel cantare italiano. (vedere i cavalli di battaglia). BASTA HA VINTOFEDERICO IL MIGLIORE DI AMICI 6. PUNTO E BASTA.



18. red hot chili ha scritto:

15 marzo 2007 alle 23:07

Mah, Karima l’‘ho sentita cantare più volte. Ha una bella voce. Dell’‘Angelucci ho ascoltato molto meno, ma Think in bocca a lui… :S Mon Dieu, che vocetta strozzata! Poi se ci si ostina a definirlo talento e completo, non siamo nemmeno alla frutta, ma oltre.



19. antonio ha scritto:

20 marzo 2007 alle 11:56

Io sono mo0lto affezionato al programma AMICI perchè ci fa vedere come ci siano ragazzi talentuosi in grado di farsi notare.La cosa che non mi piace è il vederli sgomitare in modo sguaiato ed improprio (forse istigati dalla produzione?).Anche io ho vissuto molto male la gestione della sfida Karima-Federico perchè da tifoso di Karima mi sono sentito preso in giro da tutta una serie di cose (da ultima la sesta prova) anche perchè Federico, che comunque si è espresso ad alti livelli, sarebbe stato uno splendido terzo e la consapevolezza che ci fosse stato qualcosa di strano nella sua vittoria penso abbia anche inibito un pò lui nella finale con Agata.Credo che la sua vittoria possa anche starci (in fin dei conti non è mica un bidone) : la poco credibilità è nel non aver protetto talenti come Corinne (assurda la sua non ammissione al serale) o la esclusione di talenti come Manuel e Federica dalla finale.Scandalosa la De Filippi nel non accettare la cr



[...] ricordate quando, alcuni giorni fa, parlavo di strategiche modifiche ad hoc che, del tutto legittimamente (?), gli autori di Amici di Maria De Filippi avrebbero a mio parere [...]



21. camilla ha scritto:

1 giugno 2007 alle 00:09

non sono proprio d’‘accordo con questi commenti…si è vero in questo programma sono troppe le volte che le regole vengono cambiate ad hoc o viene messo in luce un ragazzo piuttosto che un altro, ma non trovo nulla di strano sulla vittoria di federico, che io e il mio compagno abbiamo votato per 10 volte…non sono una ragazzina che può spasimare per il bel ragazzetto in tv. trovo solo che federico sia stato il più completo, nulla da togliere al talento di karima, ma sbaglio o in questa scuola si deve avere la sufficienza in tutte le materie vorra pur significare qualcosa no? federico è stato a volte aggressivo ma mai falso, sarà per un antipatia a pelle nei confronti di karima e per la sua squadra da parte mia, ma se ci sono altri come me forse la vittoria di federico non era poi cosà truccata. e meno male che non ha vinto agata…se i miei 20 anni di danza possono contare qualcosa trovo che, difetti fisici a parte, agata sia la ballerina più scarsa mai passata per questa trasmissione, e se c’‘è qualco



22. giuseppe ha scritto:

18 giugno 2007 alle 22:43

RAGAZZI E UNA VERA VERGOGNA CHE ABBIA VINTO UN FICHETTO DEL xxxxx DI NOME FEDERICO ANGELUCCI CHE NN VALE MANCO L EURO CHE SERVIVA A VOTARLO, E STATO TUTTO UN BLEFF LA PUNTATA E STATA FALSATA , ALLA GRANDE,ANNO COSTRETTO A FARE VOTARE DELLE POPPANTI RAGAZZINE 13 ENNI INFATUATE DA UN PINNOLONE CHE PER ME E UNA COSA INUTILE , MA POI QUANTO STA CADENDO IN BASSO AMICI DI MARIA DE FILLIPPI, LA STESSA MARIA CHE FA CREDERE CHE GLI SCANNAMENTI TRA SQUADRE SERVANO A FAR CRESCERE I RAGAZZI ,MA E SOLO UNA QUESTIONE DI ODIENS “” CHE SCHIFO”" IL PROSSIMO ANNO NN SI CHIAMERA AMICI DI MARIA DE FILLIPPI MA “”NEMICI DI MARIA DE FILLIPPI”" se il prossimo anno sara come questo anno e ci scommetto anzi peggio, spero che nn vincano i soliti raccomandati dell azz …… a vi faccio una lista di altri raccomandati by mediaset = augusto de megni(grande fratello) , milo ( grande fratello) dennis fantina (saranno famosi) federico angelucci ( amici di maria de fillippi)



23. Ida ha scritto:

23 giugno 2007 alle 19:05

Trovo veramente assurde le Vostre critiche su una trasmissione che fa tanto per i giovani e soprattutto crede in essi. Non discuto Karima bellissima voce, ma senza emozioni, forse per me il più talentuoso e che è migliorato è stato Manuel. Cmq Federico la vittoria la proprio meritata, se pensiamo come era entrato ad Amici. Federico e Manuel sono stati gli unici ad avere un miglioramento e la scuola si basa soprattutto su questo, Karima è entrata già con la sua stupenda voce, ma si è cullata su di essa….e basta.Pazzesco chi dice che Federico era racomandato, forse se la vogliamo dire tutta hanno fatto di tutto per fare andare alle serali Karima xchè era sempre nelle ultime postazioni nelle classifiche, quindi prima di dire delle stronzate pensateci bene. Per me Federico è stato un grande e la vittoria se le proprio meritata sia per la sua personalità schietta senza falsi bunismi consapevole di pagare di popolarità (infatti è quello che sta succedendo) e per la sua bravura in tutte le materie, sia



24. sole ha scritto:

26 luglio 2007 alle 10:24

trovo assurdo quando dite ke federico ha meritato la vittoria:ha vinto la sua arroganza,sarcasmo,diffamazioni,autorità e prepotenza. Si è autoimposto come leader e guai a chi gli andava contro! si faceva figo del fatto ke era sempre al top della classifica(erano le ragazzine allupate a votarlo,attratte dalla sua indole polemica e contestatrice) il + completo?!ma avete gli okki?ballava da far pena(il peggiore)e nella recitazione era anonimo.Come cantante è da 6 e mezzo,non di + La vittoria deve premiare qualità positive, non l’‘arroganza!!!! è una prima donna(visibilmente gay represso) x’‘ piaceva al pubblico? semplice:son tutte ragazze a votare.Piace alle sognatrici,insicure,a coloro ke cercano protezione e fiducia e in lui rivedono qualità ke desidererebbero avere! quella sottile perfidia ke non riusciamo a tirare fuori… Vogliamo parlare di Chicco?un manipolatore ke vuol sempre aver ragione. Karima aveva ragione a protestare e lui faceva una figura migliore se non diceva”"mi giran le palle”" ,tutto x dif



25. anonimo ha scritto:

25 agosto 2007 alle 18:45

ma siete pazzi!!!è 1 delle poche volte che sono contenta x come è finito il serale..karima sÃ,è brava ma non trasmette nulla (x questo preferisco Giulia, e ke dire dell’‘esclusione dal serale di Corinne??)e troppo presuntuosa:chi è che in 1 sfida si è cantata tutte le canzoni tranne 1(che ha dato a Max!)???questa sà che è un’‘ingiustizia!!federico il migliore:completo in tutto..canta bene..recita che è 1 favola e x il ballo bravo x essere 1 cantante!!!a proposito d’‘ingiustizie, io parlerei dell’‘arrivo in finale di Agata!!!ha ragione la Celentano..non basta solo il cuore x poter ballare!!!!Abituati a ballerini come Leon,Ambeta,Romina e Rossella…caliamo 1 velo pietoso x Agata!!!



26. sole ha scritto:

28 agosto 2007 alle 19:19

anonimo non te ne 6 accorto ma ti 6 contraddetto:hai detto ke non basta solo il cuore x poter ballare, quindi a questo punto non basta neanke solo il cuore(federico)x poter cantare! Agata si impegna molto,trasmette e regala emozioni pur non essendo considerata una brava ballerina, ma secondo la Celentano, te e altri non è sufficiente ballare con il cuore se non si ha il talento e i requisiti… anke Federico si impegna e canta con il cuore e l’‘anima ma non è dotato vocalmente(poca estensione,zero potenza vocale e una voce debole). Quindi non serve molto ke trasmetta emozioni se come cantante vale poco e neanke lui ha i requisiti adatti. infatti se trovi ingiusto ke Agata sia arrivata al 2 posto,io trovo ancora + ingiusto e scandaloso ke Federico abbia vinto,essendo il meno talentuoso e dotato degli altri cantanti!!!! ha un futuro nelle boybands non serve fare le “”faccine patetiche”" quando si canta solo x conquistare il pubblico, ci vuol ben altro: il talento!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.