18
settembre

QUELLI CHE IL CALCIO: VICTORIA CABELLO E IL PALLONE IN SALSA IENE…

Victoria Cabello- il debutto

Lingua felpata, cazziata (come dice lei) in diretta per la gestione ballerina del ritmo e dei tempi, genuflessioni continue (ai limiti del ‘paraventismo’) alla linea di Lorenza Lei che qualche discorsetto di indirizzo glielo avrà fatto bello e chiaro:  l’esordio di Victoria Cabello a Quelli che il calcio è difficile ma non per questo negativo. La paura c’è ed è innegabile ma Vicky il suo compito l’ha portato a termine. Nessuno poteva chiederle qualcosa di diverso. Il calcio in salsa iena le si chiedeva e questo ha fatto.

L’imbarazzo di venire dopo la Ventura, per quanto la Mona ormai andasse ormai un po’ di mestiere e sufficienza all’appuntamento domenicale, è stato esorcizzato con un chiarimento al pubblico: “per chi si fosse perso qualche passaggio Simona è da un’altra parte adesso”. Sarà pure andata un po’ lunga con gli ospiti ma almeno non ha indispettito con quella mania degli ultimi anni della ex conduttrice di guardare più alla scaletta e agli autori che alle persone che la circondavano. C’è un tocco di memoria faziana nella scelta dei personaggi che colorano le tribunette più minimal. Niente gradassoni da Bar Sport ma il frame più essential degli strani nipponici prestati al mondo pallonaro italiano. Non c’è più Takahide Sano ma un altro bizzarro personaggio dagli occhi a mandorla dirime a suo modo le controversie agonistiche del calcio.

Gustosi gli inserti del Trio Medusa che divertono senza strafare, ennesime iene che in Rai si devono mordere di più la lingua se vogliono navigare discretamente sereni. La lumaca che sbeffeggia il fenomeno del polpo che ha tenuto banco durante i mondiali sudafricani con i prodigiosi oracoli, il notiziario che satireggia nella solita scia italiana: le bricconate del Premier, il Pd evanescente e i vari casi delle settimane anomale del Belpaese. Il loro debutto è in linea con le aspettative. La Cabello nelle poche incursioni più tecniche e storiche sul mondo del calcio non ha collezionato strafalcioni. Un po’ di almanacco se l’è dovuto studiare lasciando all’ex collega Pif la tranquillità di stare sugli spalti con la stessa perizia di un porro in un pinzimonio. Prandelli e Trapattoni richiedevano un minimo di contestualizzazione e Vicky per questa volta se l’è cavata.

Il meglio di sé però lo ha dato nelle interviste. Niente scollacciamenti o posizioni particolarmente kamasutriche come presentazione ma un’effervescenza carina. Evita l’impertinenza banalotta con Federica Pellegrini preferendo canzonarla per la sua femminilità un po’ ingombrante che nonostante tutto le permette di cuccare di brutto. Chiude la formale carrambata tra calciatori con l’escamotage delle flessioni che un piccolo sorrisino lo strappano. 

Grafica bocciata: un po’ sbiadita, con uno stile da lavagna di scuola elementare del dopoguerra. I colori più vivaci del passato forse erano più comodi a chi si collegasse per controllare la vintage schedina o la più moderna scommessa. Lo stile è un po’ da Vanity Fair e bisogna testarlo su una rete in cerca d’autore. La paura di osare è comprensibile, l’ansia per la risata che può arrivare o meno è forse quasi una caratteristica del suo mood, ballerino e ai limiti dell’iperattività, ma alla fine Victoria è promossa.

Per chi proponeva Belen (in coppia con la Balivo) forse con i nuovi scenari delle intercettazioni ci sarebbero stati mille motivi preliminari per storcere il naso. Con questa partenza in anticipo rispetto all’infotainemt delle ammiraglie Victoria si gioca tutta la possibilità di essere il nuovo che avanza nel pomeriggio della domenica.



Articoli che potrebbero interessarti


Il tunnel della Gelmini a Quelli che il calcio...
QUELLI CHE IL CALCIO: LE IMMAGINI ESCLUSIVE DEL ‘TUNNEL DELLA GELMINI’


quelli che il calcio
QUELLI CHE IL CALCIO: L’ERA POST VENTURA AL VIA CON FEDERICA PELLEGRINI E CESARE CREMONINI


Quelli che il calcio
QUELLI CHE IL CALCIO, VICTORIA CABELLO METTE IN CAMPO LA SUA SQUADRA. “SONO TESA. LA VENTURA MI DA’ SUGGERIMENTI”


Victoria Cabello a Quelli che il calcio
VICTORIA CABELLO E IL RITORNO DI QUELLI CHE IL CALCIO AL ‘FAZIO STYLE’

24 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

18 settembre 2011 alle 19:46

Sono d’accordo con tutto ciò che è scritto. Le interviste sono assolutamente vincenti (specie agli artisti stranieri, un altro pianeta rispetto alla Ventura…sarà, ma io la figuraccia con Lady Gaga e soprattutto coi Muse non la dimentico), forse un pelo di calcio in più non guasterebbe, sono certo che andando avanti migliorerà molto.



2. albyuz ha scritto:

18 settembre 2011 alle 19:47

promossa con qualche riserva , deve solo orientarsi e fare più lavoro di squadra…la possono minare i risultati share domani e anche un caputi che potrebbe non trovarsi a proprio agio e dire adios…



3. ANTONIO1972 ha scritto:

18 settembre 2011 alle 19:49

unica pecca lo studio,cupo,vuoto e brutto e il trio medusa,sottotono. il resto ottimo



4. albyuz ha scritto:

18 settembre 2011 alle 19:50

domani se lo share non la premierà , prevedo stroncatura by davide maggio



5. pietrgaf ha scritto:

18 settembre 2011 alle 19:57

Io ho seguito tutta la puntata, l’ho trovata gradevole anche se è da sistemare la scaletta e rendere più frizzante, manca qualcosa che lo renda più movimentato, vero è che qui siamo alla Rai e non a La7, dove si sperimenta.
Effettivamente la Cabello è un’altra cosa rispetto alla Ventura, ma anche se non si intende di calcio è apprezzabile, è una delle mie conduttrici preferite e valida erede della Ventura, altra mia preferita. I dati di domani parleranno più chiaro, speriamo bene.
Mi auguro in un maggiore utilizzo della Raffaele come ai tempi di VictorVictoria.



6. tinina ha scritto:

18 settembre 2011 alle 19:57

Ho guardato la trasmissione solo a tratti ma devo dire che l’ho trovata riposante e non è una critica: con la Ventura ultimamente la trasmissione non si poteva più guardare per la troppa confusione. Ultima nota: meno male che non c’è più Biscardi! Era insopportabile e poi, mi chiedo, è per caso sordo? Quando attaccava a parlare non la smetteva più e Simona non sapeva come fare per interromperlo!



7. carla ha scritto:

18 settembre 2011 alle 20:22

Ho visto una trasmissione purtroppo imbavagliata,
meno male che le “tette” ce le hanno risparmiate



8. luke ha scritto:

18 settembre 2011 alle 20:36

Anche io trovo la grafica orrenda e lo studio sembra un laboratorio di un falegname!
Victoria è stata molto brava, è vero nelle interviste è molto brava, ha dato una rinfrescata al programma. Ormai la Ventura era diventata troppo padrona di casa e soprattutto troppo urlata.



9. Lorenzo ha scritto:

18 settembre 2011 alle 20:37

Grande Victoria! A me la trasmissione è piaciuta molto! Qualche pecca nel ritmo ma era la prima puntata e aveva tutti gli occhi puntati contro-. Secondo me ha fatto capire molto bene quale sarà la direzione e … ha gestito la diretta benissimo! Grande Vicky!!!! E’ riuscita ad appassionarmi al calcio.



10. bs ha scritto:

18 settembre 2011 alle 20:38

programma lento
victoria impacciata
mancanza completa di tappetini per riempire i silenzi

ma lei mi sta molto simpatica e sono sicuro che farà diventare qcic un gioiello come era victor victoria



11. luke ha scritto:

18 settembre 2011 alle 20:40

Victoria promossa, scenografia e grafica bocciate.
Il trio Medusa è pessimo! C’era di meglio!
Caputi messo al secondo piano, ma come si fa!
E’ carino il salottino…



12. Marco89 ha scritto:

18 settembre 2011 alle 20:49

Io sono ancora un pò scioccato…vedere Victoria lì dopo dieci anni di appuntamento fisso con Simona è stato qualcosa di veramente strano…un sapore molto ambiguo.
Lei non dimentichiamo non viene dalla diretta, per cui se l’ è cavata bene…sicuramente col tempo c’ è da dare ritmo alla trasmissione, in alcuni tratti molto lenta…vorrei si mettesse più in gioco lei…
come esordio voto 6, non è andata malissimo…e per me, si farà.

p.s: Ma quanto odioso è Varriale??????????



13. lca ha scritto:

18 settembre 2011 alle 20:53

Mi è piaciuta molto la puntata. Promossa a pieni voti Victoria Cabello. Un pò meno il Trio Medusa, che, a dir la verità, mi ha deluso.
Bruttissimo lo studio, terribile la grafica. Il calcio dovrebbe esser messo nuovamente al centro del programma (oggi è stato messo un pò da parte). Benissimo le interviste, ma su questo Vicky se l’è sempre cavata. Non pensavo di poterlo dire (dato che il calcio non mi piace molto) ma.. continuerò a seguirlo anche nelle prossime settimane :)



14. Schattol89 ha scritto:

18 settembre 2011 alle 21:02

Victoria è sicuramente una delle più simpatiche e capaci giovani che si sono viste negli utlimi anni… una che non deve essere per forza la più gnocca o perfetta, ma che trasmette al pubblico il suo senso di normalità che tanto ci piace!

La puntata mi è sembrata gustosa apparte lo studio che sembra quello di Forum…

occhio…perchè ci sorprenderà!!! :-)



15. Tommi ha scritto:

18 settembre 2011 alle 21:29

A me sinceramente la grafica piace, è semplice e non è strafatta come quelle passate, lo stile è molto simile a quello di Fazio

Il mio voto per qst prima puntata? 8/9

A me è piaciuto molto e giuro non ho sentito la mancanza di SuperSimo, secondo me era anche ora che lasciasse la trasmissione (cn tutto rispetto x Simona)



16. anna rita ha scritto:

18 settembre 2011 alle 21:37

Ridateci simona che strazio questa trasmissione e lo studio trovi più gente al cimitero!!!!!!!



17. Riccardone93 ha scritto:

19 settembre 2011 alle 00:27

Il programma si sorregge sulla bravura della Cabello, ma il ritmo è infinitamente lento! In quanto ‘giovane’ dico che non rispetta per niente i ritmi del duemilaundici, mi aspettavo qualcosa di più frizzante e divertente….. è molto ‘messa cantata’, ecco!



18. beppe ha scritto:

19 settembre 2011 alle 07:49

Brava,bravissima Victoria….punta sulla sua preparazione,la sua cultura ha grande ironia…e mi è bastato sentire il suo inglese nell’intervista con il cantante derule..quasi perfetto…e x concludere non è una griffettara come qualcun altra…una spanna sulla Ventura..ke resti pure a sky!!



19. Raffa ha scritto:

19 settembre 2011 alle 08:07

va beh, ho capito, solo a me non è piaciuta!



20. ester ha scritto:

19 settembre 2011 alle 08:52

Confesso che non ce l’ho fatta a seguire tutta la trasmissione per la noia che profondeva. Nasce come trasmissione calcistica di intrattenimento e quella proposta dalla Cabello e da almeno (credo) una decina di autori non è altro che una riedizione di Victor Victoria
Lei indubbiamente brava, ma forse più adatta a condurre programmi di solo intrattenimento, al posto della d’urso sarebbe fantastica!
La scenografia è terribilmente triste, la grafica orrenda
Manca di verve e coinvolgimento per quanto riguarda la cronaca calcistica, il look è sciatto e pare improvvisato.



21. Zoro ha scritto:

19 settembre 2011 alle 12:48

un pò noiosetta questa proma puntata dell’edizione targata Cabello, spero che miglioro

p.s denunciate il grafico, mai visto una grafica così orrenda per un programma!



22. lele ha scritto:

19 settembre 2011 alle 16:59

mi è sembrato un esordio un po’ sottotono: la cabello poco graffiante, idem il trio, studio molto vuoto. Probabilmente tutto ciò è dovuto al fatto che ero abituato alla conduzione di simona… non so.
p.s. dai, la grafica non è malaccio…



23. Assimo ha scritto:

20 settembre 2011 alle 00:05

Nemmeno a me la grafica dispiace troppo, ma un tocco di colore in più allo studio l’avrei dato.

Victoria gradevole, le si perdonano i tempi morti da “prima volta” (ho praticamente visto solo “Quelli che aspettano”)
Pantani, bah, secondo me il personaggio non è adatto a lui.
La Raffaele brava, ma non mi ha strappato un sorriso.
Trio medusa, beh, naturali, mi è piaciuto che Beldì li inquadrasse mentre se la sghignazzavano alle scenette degli altri comici.

Per tutto il resto, fatemi prima vedere una puntata intera :D



24. Marianna ha scritto:

23 settembre 2011 alle 15:43

Io la puntata l’ho seguita per intero. Alla lunga in certi tratti è risultata un po’ noiosa, però essendo il debutto diamo tempo, sia alla Cabello che al Trio Medusa, di ambientarsi. Lei mi è sembrata con il freno a mano tirato, probabilmente l’emozione ha fatto la sua parte; il Trio mi ha molto divertito in ogni intervento, ma sono stati coinvolti troppo poco, meritano maggiore spazio e spero che lo avranno nelle puntate successive. E fossi in Victoria alla fine della prossima puntata darei la linea a Varriale 5 minuti dopo…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.