15
settembre

PRESERALE, TG E ACCESS: RAI 1 E CANALE 5 IN EQUILIBRIO SU TRE FRONTI. QUANTO DURERA’?

Avanti un altro - Paolo Bonolis

Se è vero che la nuova stagione tv non è ancora entrata completamente nel vivo, da lunedì 5 settembre ha preso il via una delle rivalità più attese dell’anno: L’Eredità vs Avanti un altro. Una sfida, questa, che animerà tutta la stagione televisiva, almeno fino a quando Rai e Mediaset non comunicheranno la personale vittoria della garanzia.

In questo primo scorcio di stagione, i riflettori si sono accesi sul preserale delle due ammiraglie, che già dai primi risultati regala qualche (inaspettata?) riflessione. Un fattore che va subito a confortare Canale 5, da troppo tempo agonizzante in quella fascia, è che il nuovo programma di Paolo Bonolis, oltre a tallonare la corazzata guidata da Carlo Conti, porta sorrisi (e punti) anche al tg delle 20.00. Vero è che una decina di puntate (di fine estate) non fanno primavera, però se il buongiorno si vede dal mattino quelle del “milionario” Gerry Scotti non possono certo considerarsi notti tranquille.

Emblematica è stata la serata d’esordio, che ha vissuto di un equilibrio tra Rai 1 e Canale 5 prolungatosi fino all’access prime time e che, nei giorni a seguire, ha confermato un avvincente testa a testa su tre fronti. Ad oggi, infatti, entrambe le reti hanno di che gioire: a Viale Mazzini tirano un sospiro di sollievo perchè lo spauracchio Bonolis risulta, almeno per ora, “solo” ingombrante, mentre a Cologno sorridono sulla tenuta del nuovo preserale, fascia preziosissima per gli investitori pubblicitari tanto da essere definita in gergo ‘la banca’.

L’Eredità e Avanti un altro si attestano in media sui 2 milioni e mezzo di spettatori, con uno scarto a favore del quiz di Rai 1 di circa due punti di share (20,09% vs 18,24%). Nei due giochi finali, invece, L’Eredità con la Ghigliottina (3.767.000 – 22,03%) supera la concorrenza di appena mezzo milione di spettatori e circa tre punti di share. Un testa a testa cui, come già detto, segue quello tra i due telegiornali: il Tg1 aggancia la media del 22% di share (circa 4 milioni e mezzo di spettatori), col Tg5 appaiato al 20% (e sopra i 4 milioni di “appassionati”).

Rai 1 e Canale 5 si dividono la scena anche in access dove, da tradizione, il traino dell’informazione non sembra incidere sull’esito della sfida. Da lunedì 5 a sabato 10 settembre (esclusa la serata di martedì, dove la Nazionale di calcio ha “dopato” i risultati) Paperissima Sprint vince di un niente su Colpo d’occhio: 4.147.000 spettatori (18,16% di share) per il primo e 4.005.000 (17,66%) per il secondo. Da domenica, però, è tornato su Rai 1 Fabrizio Frizzi con Soliti Ignoti ma il distacco, seppur a parti invertite, resta minimo: le papere, nei soli due giorni di sfida (ieri sera Rai 1 aveva la Champions League) superate di soli 443.000 spettatori e dell’1,63% di share.

Ma quanto durerà questo equilibrio? Tutto sembra dipendere da Conti e Bonolis: se il primo sale, il Tg1 stacca la concorrenza, se invece il secondo continua a tenere e cresce, il Tg5 ringrazia e tallona l’informazione di Minzolini. Il programma di Bonolis ha dalla sua la forza di un avvincente gioco finale (che mancava a Chi vuol essere milionario), quella stessa forza chiamata Ghigliottina che negli anni ha fatto la fortuna de L’Eredità di Rai1. Discorso a parte, invece, per i programmi dell’access, che da lunedì 26 settembre vedrà il ritorno su Canale 5 di Striscia la Notizia: il clan di Antonio Ricci spezzerà l’equilibrio?



Articoli che potrebbero interessarti


Porta a Porta VS Matrix @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA n. 41


carlo conti
L’EREDITA’ SI RINNOVA CON I MAGNIFICI SETTE E SFIDA AVANTI UN ALTRO: RIUSCIRA’ A MANTENERE LA LEADERSHIP DEL PRESERALE?


carlo-conti eredità vs Avanti un altro
AVANTI UN ALTRO: L’EREDITA’ ANTICIPA AL 5 SETTEMBRE PER SFIDARE BONOLIS


Premio Tv 2009 @ Davidemaggio.it
PREMIO TV 2009: ECCO LE NOMINATIONS. QUALE SARA’ IL MIGLIOR PROGRAMMA TV?

9 Commenti dei lettori »

1. Vincenzoo ha scritto:

15 settembre 2011 alle 18:27

Beh certamente Striscia la Notizia spezzerà il testa a testa tra Rai1 e Canale5 nella fascia access-prime time…
Avanti un Altro ancora non usufruisce del pubblico giovanile, che con questo caldo escono ancora (anche se è iniziata la scuola)… con l’autunno, credo che grazie al target commerciale Avanti un Altro supererà L’Eredità… però Avanti un Altro deve continuare a migliorarsi ancora…



2. Zoro ha scritto:

15 settembre 2011 alle 18:29

a parer mio gli ascolti sono deludenti per entrambi, l’eredità perchè è crollata rispetto allo scorso anno e sembra non riprendersi, avanti un altro al 18 non mi sembra granchè buono considerando appunto come avete scritto la fascia importantissima in cui va in onda e che dovrebbe avere ben altri ascolti, sia per rai 1 e sia per canale 5, un 18 può andare bene per un’altra fascia, ma non assolutamente per un preserale.
leggo gente che dice che si possono ritere soddisfatti perchè porta soli 2 punti dall’eredità e questo cosa singifica??’ che fa ottimi ascolti solo perchè tallona un’eredità in forte crisi?
quindi se un programma ti fa anche il 14 è buono perchè tallona un programma che contro ti fa il 16???? non mi pare!!!



3. Vincenzoo ha scritto:

15 settembre 2011 alle 18:39

@Zoro: hai sparato una cassata.
Nella fascia preserla, gli ascolti sono sempre stati gli stessi, circa il 40% guarda le ammiraglie… fino allo scorso anno, di quel 40% il 25% seguiva l’Eredità e il 15% il Milionario… quest’anno invece il 20 l’Eredità e il 18.2 Avanti Un Altro… per Canale 5 è più che soddisfacente, perchè hai guadagnato share in quella fascia e soprattutto hai indebolito la concorrenza, che è precipitata, anche se è ancora in leggero vantaggio… quindi non vedo perchè Avanti un Altro sia deludente per Canale5… al momento ha fatto più del dovuto Bonolis…



4. Zoro ha scritto:

15 settembre 2011 alle 18:50

@Vincenzo

non è assolutamente vero, fino a pochissimi anni fa, insieme le 2 ammiraglie nella fascia preserale facevano anche il 50% di share e più, il milionario quando faceva il 25 o anche il 30 non lo ricordiamo??? così come l’eredità?
è come dire che il milionario quando faceva il 25, c’era l’eredità che faceva il 15, quando i 2 insieme superavano anche il 50!
non fa ascolti tanto lontani inoltre dal milionario che tutti consideravano un flop, ok che in questa stagione sarebbe crollato al 14, visto che ormai è crollato quasi tutto, ma……..
poi avanti un altro per il momento nel suo primo wee-end ha floppato facendo il 15, quindi la media non è nemmeno il 18!



5. Vincenzoo ha scritto:

15 settembre 2011 alle 19:00

@Zoro:
al 40% mi riferivo lo scorso anno…
non ho capito la parte centrale di quello che hai scritto…
comunque sicuramente il Milionario quest’anno non si sarebbe schiodato dal 14%…



6. Taichi ha scritto:

15 settembre 2011 alle 20:12

non si possono paragonare gli ascolti di un paio d’anni fa con quelli di oggi, un paio d’anni fa non c’era mezz’italia all-digital, due anni fa non c’era tutta questa dispersione degli ascolti per via dei innumerevoli canali digitali, quindi è ovvio che alla luce di questo il 18% di bonolis è un ottimo ascolto per canale 5, che state a leggere e interpretare i dati se non calcolate neanche questi fattori?



7. mats ha scritto:

15 settembre 2011 alle 22:54

Io spero che questa sia la stagione dell’affondo di Striscia la notizia e Ricci. Non se ne può più. Adesso con questa storia delle veline stanno diventando ridicoli



8. lca ha scritto:

15 settembre 2011 alle 23:21

Concordo con Taichi. Confrontare i dati di ascolto attuali con quelli di anni fa è assolutamente inutile.

Per quanto riguarda Avanti un altro, si può dire che per ora sta andando bene. Il problema è: durerà?



9. Pasquale Curatola ha scritto:

16 settembre 2011 alle 10:26

Uno dei meriti del programma di Bonolis è sicuramente quello di aver trovato un modo di contrastare la Ghigliottina.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.